QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 16 febbraio 2015

MA DAVVERO SUCCEDONO QUESTE COSE? ( PARTE SECONDA....)

Quando eravamo Riccettiani, nel lontano Settembre del 2013, scrivemmo questo post, dal titolo:

"MA DAVVERO SUCCEDONO QUESTE COSE?"

Facciamo un piccolo riassunto delle puntate precedenti. Per capirci meglio....

L'allora consigliere di minoranza e di opposizione Fiaschetti, ora Assessore al Commercio, presentava ( nel Settembre 2013) una interrogazione dal titolo "Interrogazione sulla concessione dello spazio attrezzato Plen Air in località Scossicci" nella quale nell'aver
PRESO ATTO CHE:
a) con una delibera del 2000 il Comune di Porto Recanati, in località Scossicci, aveva istituito un servizio turistico di sosta per camper e autocaravan;
b) che con il medesimo atto il servizio veniva concesso alla Pro Loco di Porto Recanati per 10 anni (ergo fino al 2010);
c) che a seguito della predetta delibera veniva stipulato un contratto di concessione che aveva stabilito che la Pro Loco doveva corrispondere al Comune il 15% degli incassi e che mancavano all'appello i canoni degli anni 2011 e 2012;

SI CHIEDEVA:

Come è possibile che venga occupato uno spazio del Comune senza pagare quanto dovuto, visto che ai commercianti viene richiesto il pagamento prima della concessione
Bene Assessore Fiaschetti, ora siamo nel Febbraio del 2015. E siamo certi che i 17 mesi trascorsi dalla sua interrogazione non abbiano certo spento la sua curiosità in proposito. La nostra, di curiosità, non è mai scemata. Pertanto, ora che dentro il palazzo del potere ci siede lei, pensiamo che sia giusto chiederle conto della stessa questione che lei ha perspicacemente segnalato nel Settembre del 2013.
Abbiamo spulciato Albo Pretorio, delibere, ordinanze, parte del sito del Comune che si occupa di "Amministrazione Trasparente" e nel Febbraio 2015, gentile Assessore, ovvero 253 giorni dopo il suo insediamento, non abbiamo trovato nulla che regolarizzi la situazione che lei aveva denunciato come consigliere di opposizione.
La cosa ci turba molto.
Ci chiediamo infatti in quale regime operi ed abbia operato la Plen Air (il campeggio sotto il cavalcavia per capirci) nell'estate del 2014 (quando lei era già assessore). Ce lo chiediamo come blog e come cittadini che pagano ogni centesimo di salatissime tasse, sia chiaro. E ce lo chiediamo in ossequio all'articolo 1 del Dlgs 14 Marzo 2013 n° 33 che all'articolo 1 recita:
"La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche"
Risorse pubbliche Assessore Fiaschetti.....
Allora ci dica:
a) Come è stato quantificato il 15% annuale nel 2014 (dovuto nel precedente accordo) dalla Plen Air?
b) E' stato versato alle Casse Comunali?
c) Su quale incasso è stato calcolato?
d) Ci può fornire cortesemente documentazione idonea dalla quale possiamo conoscere l'incasso della stagione estiva 2014 della predetta società che gestisce il Camping e sul quale si (dovrebbe) calcolare il 15%?
e) Avete rinnovato il predetto accordo? Che come lei aveva fatto notare è scaduto nel 2010. Se si, dove lo possiamo trovare? E a quali condizioni è stato rinnovato?
Noi, assessore Fiaschetti, non ne sapevamo nulla di questa cosa. E' stato lei a sollevarla nel Settembre del 2013. Ora non è che possiamo rimanere senza risposte.....
Una amministrazione come quella di cui fa parte che si è vantata in molteplici occasioni di operare nel rispetto della legalità, non può non aver provveduto non sanando una grave inadempienza come quella che lei aveva segnalato.
Ci illumini Assessore. Noi siamo qui. Il blog è a disposizione per ogni suo chiarimento. O meglio, il blog è a disposizione per rispondere a ciò che lei si chiedeva.
Nel 2013.......
Le specifichiamo solo un'ultima cosa. Non provi a rimanere in silenzio non rispondendo. Perchè solleveremmo poi la questione con cadenza settimanale. Lei ci ha messo la faccia su questa cosa. E a noi deve delle spiegazioni. Come lei sa perfettamente, ad altre attività che hanno conosciuto la tragica irruenza del mare, dopo aver richiesto invano alla amministrazione di cui fa parte di erigere delle protezioni, viene richiesto di continuare a pagare tasse e oboli di ogni tipo. Sarebbe gravissimo se ogni attività non fosse trattata allo stesso modo dall'Amministrazione Comunale.
Qui non si molla la presa. Fino a quando la questione non viene regolamentata e gli atti resi pubblici, si diventa dei martelli pneumatici. Le conviene fare chiarezza.




18 commenti:

  1. Ad un occhio esperto come voi dell'argano non può sfuggire nulla.
    Sono sicuro che una mezza risposta l'avete già......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia, mezza risposta, significa mezza NON RISPOSTA.....

      Elimina
    2. 98 minuti di applausi per argano

      Elimina
  2. Argano ok la chiarezza ! Giusto . Ma su tutto . E qui allora dovreste parlare di tutte le
    Porcate concessioni rilasciate in tutti questi anni dalle precedenti amministrazioni . E si perché per comprasse i voti trappa gente a sistemato la signora Ubalda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti bello, io quel post nel Settembre del 2013, l'ho scritto con la Ubaldi al potere.
      Ora ti domando: COSA VUOI DA ME????????

      Elimina
  3. Bravo Argano vai avanti così sicuramente avrai tantissimi sostenitori dalla tua parte vogliamo CHIAREZZA TRASPARENZA RISPOSTE come sbraitavano in campagna elettorale xquesto io ho dato il mio voto!

    RispondiElimina
  4. sarebbe auspicabile uguale solerzia e perseveranza nel chiedere conto al comune di cosa si vuole fare invece delle concessioni più onerose (gestione calore e illuminazione pubblica) che oggi e per più di quattro lustri a venire costeranno ad ogni residente € 70-80 all'anno, quando prima i bottoncini (ergo termostati) di caldaie di scuole comunali e uffici pubblici li pigiavano gli operai del comune e così pure per la sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo che il "benaltrismo" è lo sport nazionale più diffuso.
      Io propongo una soluzione per risolvere il dilemma della pubblica illuminazione e del contratto vigente. In virtù della trasparenza dichiarata in ogni dove, il Comune, attraverso l'Ufficio Tecnico, ci faccia sapere una volta per tutte quanto si pagava prima di manutenzione/illuminazione/costo energia a prezzo di mercato prima dell'avvento della Ditta che gestisce la nostra illuminazione pubblica ora con contratto pluriennale.
      E' un dato che dovrebbe essere facilmente ricavabile.
      Poi facciamo il confronto con quanto si spende adesso.
      Che ne dite?

      Elimina
  5. Argano sei diventato patetico con questa tuo accanimento contro l'attuale amministrazione.
    Questi toni perentori,il modo scurrile di rivolgersi nei confronti di chi ha un'opinione diversa ha trasformato questo posto in una pescheria.

    Il dibattito politico è un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo qua. E ti pareva......
      Tocchi l'intoccabile e subito arriva quello che ti da del patetico.
      Law and order amico caro.....
      Che valga per tutti.
      Nessuno escluso.
      Ciò che per te è patetico, per altri può essere MOLTO interessante.
      Comunque, molto gentilmente, ribadisco il solito concetto:
      "ragazzi, avete un mouse, o le dita, o qualsiasi altra cosa con cui potete manovrare il web. Bene, sappiate che questi strumenti/parti del corpo umano, funzionano come un telecomando. Quando si prende atto che una cosa è patetica, si cambia aria, non la si consulta più. La si toglie dai preferiti. La si evita come la peste.
      E la si lascia consultare, democraticamente, a chi invece non la giudica patetica.....

      Aggiungo: visto che il dibattito politico è altra cosa, come al solito io a tutti quelli che mi fanno presente questo, metto a disposizione il blog per una settimana. Ditemi in che cosa consiste il "dibattito politico" e che non sia mai stato trattato in questo blog.

      Sono tutt'orecchie........

      Elimina
  6. Oggi ho cestinato il 90% dei commenti pervenuti. Davvero tanti. Forse troppi. Mi scuso con gli autori di qualcuno di questi commenti: erano al limite. Potevano essere pubblicati. Ma ho preferito censurarli. Non voglio dare alibi sulla materia a chi poi svierebbe la problematica. E allora ho messo in moto le forbici della censura.
    Fermo restando che su questo argomento, piaccia o no, non si molla la presa di un centimetro.

    RispondiElimina
  7. continua nel suo SILENZIO Fiaschetti? se sì caro ARGANO domani ritorna all'attacco mi raccomando non MOLLARE ti aspetto ,buona notte a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal post di oggi sembra che Fiaschetti aveva già risposto il 19 gennaio. torna a dormi

      Elimina
  8. Che silenzio assordante di fronte ai mille quesiti che tu blogghi... ma sta pseudo amministrazione sembra che venga fuori solo quando si giochi o iniziative tutt altro che di primaria importanza. Sempre e solo silenzio. Che pena e strazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico strazio sei tu

      Elimina
    2. Che ricchezza di argomenti.... teste d uovo ... sodo.

      Elimina
  9. Caro argano, faccio i complimenti perchè finalmente qualcuno ha parlato!!! vorrei anche sapere da cittadino oltre alla questione plen air come mai la Pro-loco da anni e anni non cambia presidente?chi fa parte del direttivo?come mai la figlia di Pacella oltre a lavorarci oggi è anche se non sbaglio presidente della consulta giovanile? facciamo restare tutto in famiglia? noi cittadini siamo rimasti in silenzio per troppo tempo, senza intervenire in questioni poco chiare che per anni si sono palesate sotto ai nostri occhi quindi la colpa è anche la nostra! ti chiedo argano se possibile di far luce anche sulla situazione Pro-loco.

    RispondiElimina
  10. quel LETAMAIO si puo chiamare PROLOCO?A a proposito qualcuno vuole intervenire sul motivo che l 'insegna tutta SGANGHERATA rimane accesa anche durante il GIORNO? ragioni di sicurezza forse xil pericolo che non cada in testa ai passanti? altro che ILLUMINIAMOCI DI MENO!!!!!!CHI?

    RispondiElimina