QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 15 ottobre 2014

LE DOMANDE CHE IL CORRIERE ADRIATICO NON SI PONE MAI

Per una volta, un solo giorno, ci piacerebbe che il Corriere Adriatico desse la possibilità di esprimersi anche a quelli che il Burchio non lo vogliono o, per lo meno, che sul Burchio hanno dei dubbi. O domande da porre. Per una volta, ci piacerebbe che l'informazione del quotidiano locale più letto del paese, fosse un po' più completa. E diversa da questa roba qua uscita negli ultimi 5/6 giorni:




Sia chiaro. Le categorie chiamate ad esprimere un parere sul complesso turistico del Burchio hanno tutto il diritto di farlo. Ma questo é un martellamento mediatico. Un qualcosa che va oltre una metodologia corretta di informare.
La grande divisione di base a Porto Recanati é sulla questione ambientalistica della vicenda: da una parte chi sostiene che quell'opera, dando lavoro e facendo fare un salto di qualità turistico al nostro paese, sia necessaria. Dall'altra quelli che non vorrebbero vedere realizzato l'ulteriore consumo del territorio.
Bene, mettiamoci nei panni del Corriere Adriatico che sta palesemente con i primi. Ad egual modo, non ha proprio nessuna domanda da porsi?
E allora noi facciamo contro-informazione. In questo piccolo spazio, poniamo le domande che il Corriere Adriatico non si é mai posto e non si vuole mai porre. Visto mai che qualcuno della Coneroblu possa ascoltarci?
Questions:
A) ci dicono che il Burchio, una volta ultimato, costi 62,5 milioni di euro. Una cifra considerevole, soprattutto di questi tempi. Esiste un Business Plan? Lo ricordiamo, stilare un Business Plan, per iniziative imprenditoriali così imponenti é una prassi consolidata. Perché é il documento che chiarisce la bontà dell'opera. Ne esplicita le sue capacità attrattive dal punto di vista finanziario. Ne conferisce solidità sotto tutti i punti di vista. Questo benedetto Business Plan esiste o no?
B) quando si investono queste cifre in tale tipologie di attività imprenditoriali, generalmente si stabilisce il cosidetto B.E.P. (Break Even Point). Ovvero quel valore in termini di volumi di produzione e/o fatturato e di prodotto destinato alla vendita necessario per coprire totalmente i costi sostenuti precedentemente. In modo tale da chiudere il periodo di riferimento in una condizione di parità tra profitti e perdite. In pratica, quel momento temporale in cui un imprenditore copre i costi ed inizia a fare utili. Quando ci sarà il B.E.P. con il Burchio? Quando i 62,5 milioni di euro (cifra dichiarata necessaria dalla proprietà per costruire l'intero complesso turistico) sarà pareggiata e si inizierà a fare utili? Si lo sappiamo. Il Portorecanatese medio ora dirà: "Argano ma che ce frega del B.E.P.??" E invece del BEP ci deve fregare. E pure tanto. Perché dal BEP si può capire che i russi/uzbeki vogliono un utile entro un dato temporale. E che faranno di tutto per far si anche a livello di politiche di marketing, questa iniziativa imprenditoriale abbia completo successo. E non si trasformi in una incompiuta o semi realizzata. Ci sono studi in materia? La Coneroblu può fornirceli?
C) Ci sono studi attendibili di marketing turistico sugli ipotetici flussi nel complesso? Siamo assolutamente sicuri che una struttura del genere, piazzata su una collina che offre un panorama non proprio meraviglioso (autostrada, Hotel House e in parte i depuratori) possa essere frequentata tutti i giorni dell'anno da un cospicuo numero di ospiti che possano garantire incassi per il funzionamento della stessa? Qualcuno della Coneroblu, può darci garanzie in proposito? Un complesso residenziale del genere necessita di moltissima manodopera (i famosi posti di lavoro). Questo significa "spese vive" ingenti che devono essere ripianate. Ci saranno incassi continui e costanti nei 12 mesi dell'anno tali da garantire il pagamento degli stipendi al personale e, nel contempo, incamerare utili? Perché certo, verranno creati dei posti di lavoro. Ma questi devono essere duraturi, non pensate?
Ecco, queste sono alcune delle domande che il Corriere Adriatico non si pone mai. E prima che arrivino i soliti commenti stolti, lo specifichiamo, in questo blog le poniamo non perché tifiamo Montali o Riccetti. Le poniamo perché amiamo il nostro paese.
E pretendiamo garanzie.

28 commenti:

  1. Ho censurato un bel commento. Poneva questioni serie. Ma conteneva una offesa da querela. Se chi l'ha scritto volesse ripostarlo senza quella offesa, lo pubblico subito.

    RispondiElimina
  2. C'è una terza posizione sulla questione ed è quella del PD che se non erro ha chiesto 2 imminennti pareri ad amministrativisti di altissimo livello che renderà pubblici cioè a disposizione di tutti non appena perverranno, e cioè che pur rimanendo contrario alla cementificazione del burchio vuole sapere quali rischi correrebbe l'ente comune e i singoli consiglieri comunali qualora la maggioranza votasse per il no. Questa posizione che il Pd ha preso per puro senso di responsabilità di fronte a voci che indicano consistenti risarcimenti alla conero blu e che potrebbero portare il comune al dissesto finanziario con ricadute sui consiglieri nel caso in cui si prospettasse un buco di bilancio e quindi si attivasse la corte dei conti non è stata minimamente contemplata dal blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sostenere questo il blog, bisognerebbe leggerlo tutti i giorni. Cosa che tu, in maniera evidente, dimostri di non fare...
      Nel post FREQUENTLY ASKED QUESTION c'é un intero paragrafo che parla della questione. E spiega a chiare lettere la probkemarica indennizzo/risarcimento. Ribadendo che la lettera di Calzolaio parla di "ristoro". Spiegando chiaramente (cosa che non mi risulta mai essere stata pubblicata da nessun giornale) che non possono essere oggetto di richiesta somme relative ad acquisti di terreni avvenuti dieci mesi prima del consiglio comunale del 30/12/2013. Perché quell'acquisto era relativo a terreni AGRICOLI. E non edificabili. Poi, se non bastasse, su questo blog, si é pubblicato il comunicato del PD che comunicava che ci si stava avvalendo di un consulto legale. Ora io capisco che voi del PD avete l'hobby di attaccare questo blog e chi lo gestisce, ma a dire bugie dovreste per lo meno darvi una regolata. Perché passate tutti i limiti e diventate poco credibili. Bene, ora immagino inizieranno le caterve di insulti sul piano personale nei miei confronti. Siete specialisti anche in questo. E dovreste vergognarvene.

      Elimina
    2. Il PD non Attacca Nessuno la precisazione era sul postato di oggi, per quanto riguarda la credibilità, la decreteranno gli elettori come hanno fatto lo scorso maggio. Non è che per caso sei tu che tenti di screditare in tutti i modi il PD.

      Elimina
    3. Argano che ricevi insulti a destra e sinistra è vero,però non fare di un erba un fascio,io sono del PD e siccome rispetto le opinioni altrui non estremiste,ma ragionate,non mi sogno nemmeno lontanamente di offenderti.

      Elimina
    4. Anonimo delle 13,21, il post di oggi non parla degli avvocati del PD. Te ne sei reso conto. Parla della maniera di informare del CA. Ok????

      Elimina
    5. Anonimo 13,21 bis. Bene. Ma quando dicono bugie, dalle parti del PD, fanno molto incazzare.

      Elimina
    6. ma un partito come il vs.ha una idea,un'opinione sullo SCEMPIO del BURCHIO?tutti voi siete pronti ad allinearvi alle risposte dei super-periti?qualsiasi cosa dicano ce ne saranno altri cento a sostenere il contrario.siete pronti a spaccare la maggioranza o lavorate gia' al dopo come la vecchia politica di sotterfugi insegna?

      Elimina
    7. Da queste parti non si è mai capita la necessità da parte del PD di chiedere un ulteriore parere oltre a quello di Berti (pagato da noi). Che cosa è? Un metodo per smarcarsi a prescindere da eventuali decisioni del gruppo Fiaschetti/UPP??

      Elimina
    8. Ano 13.38,tu sei pronto a quanto pare a,se anche ci fosse la sicurezza,a far sfracellare finanziariamente il comune per coerenza.
      la coerenza è la scusa di chi non ha immaginazione e voglia di analizzare le cose fino in fondo!
      Auguri!

      Elimina
  3. Argano, hai voglia a scrivere il Corriere Adriatico per riequilibrare la campagna che tu e il Carlino avete fatto contro il Burchio durante la campagna elettorale. Sul Corriere parlano le categorie, se non te ne sei accorto, e non un firmaiolo qualsiasi. Ci vuole una bella improntitudine a indignarsi perché c'è qualcuno che non è d'accordo con te. Che cosa hai detto quando il giornalista del Carlino Falcioni ha messo giù, in piena campagna elettorale, articoli su articoli contro il Burchio? Perché dire no è lodevole e dire sì riprovevole? Che cavolo sei un comunista di stampo leninista? Tu con fai controinformazione ma disinformazione. Te la prendi con con commercianti, bagnini, artigiani e i ristoratori perché dicono sì al Burchio? Ma che senso ha se non portare avanti la tua campagna di delegittimazione contro qualcuno che non ti piace? Io penso che dovremmo invece ascoltarli i nostri autonomi perché sono loro che investano e rispondono direttamente dalle proprie azioni, Lì la disoccupazione non è remunerata e non c'è la cassa integrazione. E non venirci a parlare di consumo del territorio come fanno con stupenda insulsaggine tutti i fasulli di questo mondo. E non venire a dirci che il paesaggio è un diritto collettivo come fa Poeta. Primum vivere deinde phlosophari, caro Argano. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai leggere. E non è un limite da poco. Io ho scritto:
      "Sia chiaro. Le categorie chiamate ad esprimere un parere sul complesso turistico del Burchio hanno tutto il diritto di farlo. Ma questo é un martellamento mediatico. Un qualcosa che va oltre una metodologia corretta di informare."
      E mi sono arrabbiato con quelli del PD che hanno scritto il falso. Non con chi critica costruttivamente. Ecco, quelli che scrivono il PALESE FALSO come te mi fanno arrabbiare. Molto. Perchè sono intellettualmente disonesti.
      Il post di oggi non l'hai capito. Non era per tutti. Ci voleva un po' di intelligenza per capirlo. Dote che non ti appartiene. Ce ne faremo una ragione,
      Per quanto riguarda l'accusa di essere leninista che devo dirti. Alle 16,30 aprono le farmacie. C'è un'ampia gamma di prodotti per chi delira come te. Ma servono le prescrizioni mediche. Ergo, prima passa alla palazzina in Piazza del Borgo. Fai un po' di fila. E vai a servirti da Cruciani o alla Comunale.

      Elimina
    2. Ferrea argomentazione, Argano, come d'altronde è nel tuo stile. Tu ti reputi intellettualmente onesto? Con post simili puoi ancora dire di essere intellettualmete onesto? Tu non ti rendi nemmeno conto dell'arma che hai in mano e che usi alla maniera di Attila. Argomenti, Argano, argomenti, non contumelie e campagne denigratorie.

      Elimina
    3. Onestissimo. Limpido. Specchiato.
      Argomentazioni? Le chiedi a me?
      Ma si, cercale sul Corriere Adriatico....

      Elimina
    4. Il Corriere Adriatico fa bene il suo mestiere e ha titoli per farlo. Mentre tu, che fai almeno tre editoriali al giorno non hai nemmeno il titolo di studio giusto. Non fare troppo il protagonista perché non ti compete e non ne hai la stoffa. Una cosa è comunque certa, che l'arroganza non ti manca, carissimo il mio Argano. Giudichi tutti come fossi Dio in persona..Fa il tuo mestiere e lascia in pace i giornali e la gente per bene.

      Elimina
    5. Guarda, c'é un sistema meraviglioso per farmi smettere, ai tuoi occhi, di fare il protagonista: sloggiare da questo blog. Non sentiremo la tuw mancanza. Ma chi cazzo te lo ha ordinato, il dottore, di venirmi a leggere tre volte al giorno?

      Elimina
  4. Argano caro, Ma solo adesso vengono fuori i dettagli? ma da gennaio a maggio i ns bei 4 avvocati di maggioranza nn potevano leggerle allora le carte? Ovvio che l elettorato abbia dato x scontato di si.
    il NO al Burchio, caposaldo di NPP, a qs punto era solo un demagogico specchietto per catturare parecchie allodole... ade' capateve sta mela! Un elettore dà per scontato che si no al prox consiglio, tant è che vi è pure Poeta cinvinto del No. quindi il problema non si pone

    RispondiElimina
  5. Vedo con dispiacere ed estrema rabbia che tragedie come quella di Genova (solo xché l'ulitma in ordine di tempo) continuano a non insegnare nulla alle persone. Forse non avete ancora capito bene (deve accadere qualcosa di simile anche al Porto???) che la natura, quando usurpata e defraudata dei propri spazi e della propria funzione di protezione del territorio, si ribella violentemente all'uomo??? Meglio vendere un paio di ombrelloni ed uno spaghetto alle vongole in più che piangere persone care, vero?

    RispondiElimina
  6. la combriccola dei negozianti porto recanatesi capitanata da Mr. robe de Kappa ha detto sì al burchio ma quando si parlò di cittadella della moda e centro outlet a scossicci si misero contro con gli artigli e con i denti, adesso il burchio ve lo sognate!!!!! atto che le bombe de tabacco' che se leggono ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi commercianti non fanno mai le ferie non hanno vita sociale e qualcuno si venderebbe anche la madre,figuriamoci una collinetta sfigsta come il burchio

      Elimina
    2. Ecco, Argano, chi semina vento raccoglie tempesta. Il post delle 17.30 e degno della più grande riprovazione e tu dovevi censurarlo.

      Elimina
    3. Cialtrone, cosa c'entra il burchio con l'outlet? avevi voglia di offendere qualcuno e ti sei accasato su questo blog. Sembra siate fatti l'uno per l'altro.

      Elimina
    4. cialtrone sarai tu', il burchio non Và a danneggiare i negozianti, la "cittadella della moda" si , allora dato che al porto comandano i negozianti adesso tutti schierati a favore del burchio. però quando si tratta di concorrenza tutti che piangono, perché Quell outlet vi avrebbe messo in ginocchio, secondo tè quel posto non avrebbe dato posti di lavoro? te lo ripeto adesso dormici sopra perché il burchio te lo puoi sognare hahahahah

      Elimina
  7. Molti si affannano a fare calcoli su improbabili risarcimenti non dovuti su un terreno sul quale l'amministrazione e la giunta comunale non solo possono rimangiarsi la improvvida pianificazione fatta all'ultim'ora dalla maggioranza uscente, ma hanno titolo per riconsiderare la originaria destinazione d'uso del terreno, in ragione di una nuova valutazione degli interessi in gioco e dell'analisi dettagliata costi benefici dell'opera da altri (amministratori) sollecitamente sostenuta.

    All'amministrazione comunale in carica è lecito chiedere riscontro dei seguenti quesiti:
    1 - è stata fatta una valutazione dettagliata degli oneri di urbanizzazione (quelli sono certi, piuttosto che l'aria fritta dei ristori su operi semiabusive) che i residenti dovranno sostenere per consentire a fantomatici nababbi di passaggio di riposare i loro voluminosi lombi in quel di porto recanati?
    2 - è stato richiesto alla cordata di investitori esteri di presentare oltre che il bussiness plan, il loro curriculum personale e l'elenco delle realizzazioni (dicesi opere già in esercizio).
    Infine, rimproverare al corriere adriatico l'informazione a senso unico sul burchio (cioè coerente con la linea editoriale imposta da azionisti, inserzionisti e loro sodali) è esercizio di ingenuità che possiamo agelvolmente risparmiarci.

    RispondiElimina
  8. Dimentiche, mio caro avvocato delle 15.44, che ci sono stati due passaggi in consiglio comunale con due si al Burchio. Che oggi ci sia un'altra amministrazione non conta un cazzo perché l'attore è sempre il comune indipendentemente da chi lo amministra. Non imbrogliare le carte, cao avvocato.

    RispondiElimina
  9. 16 oitobre 2014 ore 19:45, nessuno ha risposto alle domande. Eppure sono argomenti alla base di qualsiasi attività imprenditoriale, strano eh!

    RispondiElimina
  10. anonimo delle 19.47, prova a rispondere tu.

    RispondiElimina
  11. E chi danneggerebbe il Burchio. I cementificatori di Montarice? E secondo te, i commercianti dovrebbero far tifo per chi li vuole vedere sul lastrico e non invece per chi può dargli motivi di speranza? Se aspettano l'assessore al commercio non hanno futuro, date le dichiarazioni che va facendo su face book, Tu ne sai niente, assessore delle 2.02? ,

    RispondiElimina