QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 17 ottobre 2014

A PROPOSITO DI ANTENNE

Riceviamo e pubblichiamo dall'Amministrazione Comunale

SINDACO E VICESINDACO INCONTRANO I RAPPRESENTATI DEGLI ABITANTI DI VIA PACINOTTI. IL COMUNE DI PORTO RECANATI NON HA UN REGOLAMENTO PER L’INSEDIAMENTO DI STRUTTURE PER TELECOMUNICAZIONI

Il sindaco Montali e il vice sindaco Riccetti hanno incontrato alcuni rappresentati dei cittadini di via Pacinotti per discutere con loro del problema relativo alla installazione da parte di Vodafone di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni che oltre ai genitori di alcuni alunni delle vicine scuole ha messo in allarme anche i condomini degli stabili di via Pacinotti, che tramite propri rappresentanti, hanno depositato una richiesta di accesso agli atti. Gli amministratori, dopo aver ascoltato le ragioni dei cittadini, hanno fornito loro tutte le informazioni relative alcomportamento tenuto dall’Amministrazione nella procedura avviata nell’aprile 2014 a mezzo sportello SUAP. Sul sito, è stato ricordato, era già installata una vecchia antenna TIM, che, in forza di accordi raggiunti dalle due compagnie, dovrebbe confluire sul nuovo impianto. La normativa in materia, poi, riconosce ai Comuni la facoltà di introdurre una propria e specifica disciplina regolamentare, volta a garantire il perseguimento e la realizzazione di un duplice obiettivo:

a) il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti;

b) la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

"Purtroppo -hanno desolatamente evidenziato Sindaco e Vicesindaco- il Comune di Porto Recanati non si è mai dotato del piano antenne e pertanto, nel caso specifico, non si è potuto ricorrere all’unico strumento di sicura efficacia per impedire la collocazione delle strutture in aree inidonee. E’ comunque impegno dell’Amministrazione, mettere in atto ogni possibile attività e provvedimento idoneo a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini ivi inclusa una preliminare verifica dei livelli di emissioni. Nel contempo è stata avviata la procedura per la definizione di un piano antenne che preveda le zone di insediamento e quelle su cui far “migrare” le installazioni troppo vicine agli insediamenti abitativi.

14 commenti:

  1. Perche' fino ad oggi non ci siamo meritati il piano antenne?Chi doveva farlo?Chi ha messo a rischio la nostra salute?

    RispondiElimina
  2. tanta enfasi......ma ZERO azioni concrete ......dalle istituzioni attendiamo la rimozione IMMEDIATA!!!!

    RispondiElimina
  3. Benedettucci Simonetta17 ottobre 2014 alle ore 14:51

    Grazie, sono felice di aver avuto una risposta ufficiale .

    RispondiElimina
  4. "Nel contempo è stata avviata la procedura per la definizione di un piano antenne che preveda le zone di insediamento..." e tutto in una mattinata e con un solo incontro. Però! che efficienza! a me sà tanto di presa per i fondelli! vedremo!

    RispondiElimina
  5. Anonimo delle 14:43 posso chiederti di andare indietro nel tempo e ricordare chi ha governato la città prima della giunta Montali? Forse trovi la risposta.

    RispondiElimina
  6. Sistemato il burchio ci sono tante questioni di cui occuparsi...

    RispondiElimina
  7. Simonetta benedettucci17 ottobre 2014 alle ore 15:53

    Grazie per aver data una risposta ,ora attendiamo fiduciosi un azione significativa . Agli scettici dico di crederci

    RispondiElimina
  8. Tutti utilizzano il cellulare ma le antenne non ci devono essere o se ci sono lontano da casa nostra .
    E come è possibile?

    RispondiElimina
  9. Simonetta Benedettucci17 ottobre 2014 alle ore 19:21

    Grazie all'Amministrazione Comunale che ha risposto velocemete alle nostre richieste.Ora attendiamo fiduciosi azioni significative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io immagino che quando stabiliranno dove mettere le antenne, i vicini saranno molto contenti- Forse è per questo che i comuni non hanno i piani antenne.

      Elimina
  10. Farà la fine delle scogliere.....stessa situazione....zero provvedimenti

    RispondiElimina
  11. Oltre che delle antenne, vi prego parlate di quelle strane scie che solcano il cielo seguite da uno strano caldo per la stagione. Grazie

    RispondiElimina
  12. Sig Degaetano, secondo esperti qualificati piuttosto che alle antenne dovremmo stare piu attenti ai cellulari che tutti noi usiamo piuttosto frequentemente e sopratutto facciamo usare ai nostri figli sia per telefonare che per giocare. Mi indichi un ragazzino delle scuole medie che va a scuola senza il cellulare. Diamo la colpa sempre agli altri ma mai a noi stessi che con i nostri comportamenti non facciamo altro che peggiorare le situazioni. Spostiamo pure le antenne allontanandole da casa nostra e facendole installare vicino casa degli altri ma togliamo anche i cellulari ai bambini e ragazzini. Lo stesso discorso andrebbe fatto per i bidoni dell'immondizia che non devono stare vicino a casa nostra ma non tanto distanti per nostra comodita'

    RispondiElimina
  13. Anonimo delle 8.10 hai esposto concetti giustissimi, però qualche tuttologo preferisce scaricare le responsabilità sempre ad altri e cosi, comodamente seduto, può godere a sputare sentenze.

    RispondiElimina