QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 21 maggio 2014

LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI ALL'OPPOSIZIONE (METODO d' HONDT)

Si lo sappiamo, siamo tutti interessati a conoscere il vincitore delle elezioni. Che come abbiamo più volte specificato, con la sua lista, si porterà a casa ben 11 consiglieri e pertanto una maggioranza schiacciante in Consiglio Comunale, dove poter far passare le proprie misure di governo cittadino.
Ma forse ci sarà qualcuno interessato a sapere come funzionerà la ripartizione dei  5 seggi tra l'opposizione. Proviamo a spiegarvelo:




Si procederà con il metodo di Hondt. Questo sistema (fonte wikipedia) prevede che si divida il totale dei voti di ogni lista per 1, 2, 3, 4, 5... fino al numero di seggi da assegnare nel collegio, e che si assegnino i seggi disponibili in base ai risultati in ordine decrescente.

Abbiamo provato ad applicare questo metodo alle varie ipotesi di voto che possano verificarsi nella nostra cittadina. Partiamo da un concetto ipotetico, che è questo:


Supponiamo, come potete verificare, tenendo presente il dato delle ultime elezioni amministrative un presunto numero di votanti pari a 6.300 elettori. A Porto Recanati, sono presenti tre liste.
Esaminiamo i diversi scenari ipotetici. Poi ognuno alla coalizione a) b) o c) può dare il nome di Montali, Poeta o Ubaldi (rigorosamente in ordine alfabetico)

Ipotesi 1

                                  Risultato: 4 consiglieri alla coalizione b) e uno alla coalizione c)

Ipotesi 2

                                 Risultato: 5 consiglieri alla coalizione b) neppure uno alla c)

Ipotesi 3

                                   Risultato: 3 consiglieri alla coalizione b) due alla coalizione c)

Ipotesi 4)

                                     
                                      Risultato: 4 consiglieri alla coalizione b) uno alla c)



In sintesi: la coalizione che si piazzerà al terzo posto, per portare a casa  un consigliere, dovrà raggiungere almeno un risultato che spazi in una forbice tra i 450 e i 660  voti. Sotto questo risultato si rimane senza rappresentanza in consiglio comunale. Tenendo ovviamente conto della variabile essenziale che è caratterizzata dalla percentuale dei portorecanatesi votanti......



2 commenti:

  1. Spiegazione corretta solo una precisazione: (va beh il metodo individuato è definito D'Hondt dal suo ideatore non "di Hondt"), in caso di parità, ossia per assurdo se due liste raggiungono come ultima cifra per assegnazione di un seggio, lo stesso numero di voti (a divisione fatta), il seggio va alla coalizione che ha raggiunto la cifra più alta alla prima divisione.

    RispondiElimina