QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 30 aprile 2014

UN'OCCHIATA AI PROGRAMMI

Abbiamo dato una prima lettura ai programmi delle tre liste. Vi forniamo le nostre prime impressioni, specificando ovviamente che lo facciamo per aprire un dibattito sulla nostra cittadina e non perchè pretendiamo di erigerci a detentori e paladini della ragione. 


Non vi è dubbio che il programma più completo, quello meglio impaginato e confezionato, sia quello del Movimento 5 Stelle. Si vede che è frutto di un lavoro lungo, pensato, approfondito. Ha una grafica accattivante. E leggendolo ti rendi conto che è il frutto di un lavoro di squadra. Dove ognuno ha raccolto idee e contributi e ci ha messo del suo. E dove ognuno è perfettamente capace di rispondere per la parte di sua competenza. Difficile applicare questo concetto alle altre liste. Non ce ne vogliano. E non è una ammissione di parte. Se proprio dobbiamo individuare un paio di lacune in questo programma sottolineeremmo che gran parte dei finanziamenti dipende  dall'ottenimento della certificazione EMAS (Eco Management Audit Scheme). Certificazione che, se ottenuta, agevola l'accesso a fondi europei, finanziamenti, fidejussioni e sgravi fiscali. Se non si dovesse ottenere questa certificazione, molti dei progetti non troverebbero copertura. Altra piccola lacuna: nessun cenno alla questione sicurezza del nostro paese. Che pure non è una questione di poco conto, vista la cronaca nera purtroppo crescente nella nostra cittadina.
Lodevole anche il contributo che si trova alla fine del programma. Una sorta di guida al voto. Spiegando i meccanismi dello stesso. Gli altri, ad una illustrazione  così semplice (ma vista la novità dei "generi" anche complessa) non ci hanno proprio pensato.

Il programma della lista Ubaldi è decisamente in continuità con il passato. Porto e Burchio sono le due grandi opere sulle quali si scommette per un futuro migliore di Porto Recanati. Per ogni ulteriore operazione importante da realizzare  (Teatro nel sito Kursal, sottopasso, parcheggi) viene descritto dove i fondi vengono reperiti (generalmente project financing e/o finanziamenti privati). L'unica cosa che ci ha lasciato molto perplessi, lo confessiamo, è l'operazione Hotel House. Che, come non poteva essere diversamente,  ha suscitato una particolare attenzione mediatica. Leggendo il programma non si capisce bene come una operazione così delicata possa essere portata a termine, viste le insite difficoltà che porterebbe. Forse serviva più chiarezza. Perchè il rischio che altrimenti possa passare per una misura a scopo elettoralistico c'è tutta. Per il resto, l'impaginazione del programma, dal punto di vista grafico, è abbastanza elementare. 

Il programma della lista Montali è tutto molto improntato ad una "operazione trasparenza e partecipazione". Più chiarezza nei rapporti cittadino/istituzioni, più partecipazione dei quartieri alla vita cittadina (si ripropone il bilancio partecipativo dove dovrebbero essere gli stessi quartieri a decidere le priorità di come spendere i fondi a loro destinati), più coinvolgimento della società civile. Vengono altresì elencate una serie di opere da realizzare sicuramente molto utili a Porto Recanati. Ma non viene, se non marginalmente, indicato come verranno reperiti i fondi per realizzarle. E questa non sembra essere una cosa da poco. Tra il programma della lista Montali e quello del Movimento 5 Stelle ci sono molte similarità. Tanto che negli ultimi giorni, sui Social Network si è scatenata una piccola polemica sul chi ha copiato chi. L'impaginazione del programma, anche in questo caso, è abbastanza elementare. 

A margine di quanto sopra, abbiamo notato che in nessun programma viene citata la questione "lotta all'evasione fiscale". E pensare che in Italia negli ultimi anni c'è stata tutta una legislazione tendente a dare agli enti locali più poteri in proposito. Forniamo ai responsabili della compilazione dei tre programmi un link che potrebbe essere interessante (qui). Sempre che, sia chiaro, si voglia combattere una lotta contro questo fenomeno.


27 commenti:

  1. Promettere non costa nulla,verificare le promesse fatte 5 anni fa è possibile ,ci sono mille scuse per non averle mantenute ma neanche ci provano a dircele, e allora non si può credere ancora alle baggianate.Sappiamo per chi non si può più votare.

    RispondiElimina
  2. Rioeti le minchiate dette ieri in consiglio comunale da Riccetti e da Fiaschetti? Non hai visto che figura gli ha fatto fare il sindaco? Certo per te è dura dover prendere atto che la Montali non ha in pratica nessun programma. E cosa potrebbe promettere se la gente sa che non ha niente da dare?

    RispondiElimina
  3. La Montali ha preso un negozio per le elezioni da Mengoni in piazza. Ne sta spendendo pochi di soldi, chi paga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paga tutta la lista autotassandosi. .. diviso 17 la cifra è esigua. Alla ubaldi chi li da i soldi ? Gli imprenditori a cui promette favori ?

      Elimina
    2. il giorno della presentazione della lista la ubaldi ha detto a chiare cifre chi paga tutta la lista autotassandosi di 200 euro per ogni candidato e per il resto presi dal suo conto personale e che mai nessuno si è permesso di offrirle denaro per i malpensanti queste dichiarazioni sono state pubbliche ed in presenza anche di chi conduce questa testata e mi meraviglia che lascino questi interventi di anonimi che sanno solo sputare veleno.

      Elimina
    3. Ti chiedo di nuovo, chi paga la campagna elettorale della Montali? Non fare orecchie da mercante e spremi un po' le tue meningi. La risposta è facile, se hai seguito un po' le cose di questi giorni.

      Elimina
    4. I candidati della montali ripeto si sono autotassati esattamente come quelli della ubaldai ....

      Il gruppo di imprenditori a sostegno di rosalba che con temperoni creano la cooperativa di servizi non ha dato nulla a rosalba ... che tirchi...

      Elimina
  4. Fiaschetti e Agostinacchio hanno promesso che nè i consiglieri comunali, nè gli assessori, nè il sindaco prenderanno una lira per le attività amministrative. Avranno già messo nero su bianco con tanto di firma del candidato sindaco e di tutti e quindici i vice sindaci? Quindici e non sedici perchè a quel povero Domé Bufarini gli hanno promesso solo il posto di assessore. .

    RispondiElimina
  5. Gira voce che per dare le case agli sfollati dell'hotel house nel mentre si costruisce il nuovo complesso la ubaldia darà ai vecchi inquilini le seconde case sfitte dei portorecanatesi

    RispondiElimina
  6. Non ci sono solo quelli dell' hotel house ma anche quelli del condominio pineta .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si regaliamo le case pure a questi ... alla faccia di chi ha fatto il mutuo mentre all'house comprano case a 4 soldi non pagano il condominio e noi gli paghiamo pure le bollette... paghiamogli direttamente una casa nuova no ? A noi la ubalda ci tartassa tra imu e monnezza che è la più cara della provincia per pagare bollette all'house ed ora pure la casa nuova.
      E io pago !

      La ubaldi ama talmente i poveri che li crea... infatti i prossimi saremo noi...

      Elimina
  7. Per abbattere l' Hotel h. bisogna comprarlo, per comprarlo bisogna fare un'offerta vantaggiosa ai 600-700 propietari, poi bisogna abbatterlo e portare via le macerie..... e SMALTIRLE, poi bisogna dare il via alla lottizzazione. Quante sono le persone che vi abitano non propietarie? Dove andranno a gravitare? Vogliamo cominciare con tutte le altre domande? Ma perchè non chiedete alla Ubaldi perchè le Torri d'avvistamento stanno ferme da 4 anni? Perchè Mengoni sta lì da una vita e non vende? Sono tutte lottizzazioni che ha fatto approvare lei, ne dobbiamo avere altre di lottizzazioni con gente che mangia solo e a noi lascia quel zozzo di cemento? Non basta?

    RispondiElimina
  8. dove sono finiti i propositi del polo 7 quartieri?dopo le promesse elettorali la sindaca ha negato ogni partecipazione alla vita politica dei cittadini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dei quartieri gli sono serviti solo gli sciabbegotti per il palio.ecco la partecipazione alla vita politica come la intende la sindaca

      Elimina
  9. Ma la sindaca non doveva far riaprire il sottopasso di via Loreto per farlo carrabile?se non si fanno le piccole opere figuriamoci i progetti faraonici...

    RispondiElimina
  10. anonimo delle 14.07 credi di essere divertente ?? smettetela di dire le bugie sembra ancora di sentire i vecchi del pci che dicevano agli anziani se votate la democrazia cristiana vi faccio togliere la pensione siamo ormai nel terzo millennio e non siamo stupidi.

    RispondiElimina
  11. anonimo delle 14,39 ho letto attentamente i programmi e non ho visto scritto da nessuna parte riferimenti al condominio pineta.

    RispondiElimina
  12. il missile HH come definito da qualche saccente giornalista, ha bruciato il c..o a qualche polito emergente per questo che state parlando solo di questo .......

    RispondiElimina
  13. su facebook attaccalite roberto dice a quelli della montali. . siamo quasi al tutto esaurito: fiaschetti, marika gabbanelli, anna rombini, roberto attaccalite. una sfilza di veri progressisti.

    RispondiElimina
  14. Visto che nel post precedente qualcosa dovrebbe essere andato perso, ribadisco che Attaccalite ha detto a quelli della Montali che avrebbe voluto dargli una mano anche lui e si duole per non aver potuto entrare in lista. Allora gli augura tutte le fortune di questo modo. Capito come si è ridotto il nostro Robertino? Telefonate a qualcuno del suo partito e ditegli di stargli vicino.

    RispondiElimina
  15. Robertino Robertino.....non ci si comporta così.......quando eri candidato tu cercavi gli appoggi e hai clamorosamente perso circa 1500 voti di Forza Italia.....nonostante Capponi si mangiava Silenzi....Robertino Robertino

    RispondiElimina
  16. Sono daccordo allo smantellamento dell' hotel house ma ancora dobbiamo vedere il promesso porto turistico che la attuale amministrazione ci ha promesso e fattomvotare per cio.........

    RispondiElimina
  17. Leggo l'articolo, e leggo i commenti,sembrano scritti da una classe di bambini,non saprei nemmeno dire di che età,vi scontrate e discutete stupidamente come i poveretti politici che ascoltiamo in televisione,se voi siete gli elettori ,così arguti così intelligenti,avrete sicuramente i partiti che vi rappresentano !penso che le idee buone o cattive non siano nè di destra nè di sinistra, ma sono di chi le sposa,io mi sono sempre rispecchiata nelle idee di sinistra,ma che a volte la sinistra italiana non ha sposaato,mi piace il movimento 5 stelle perchè è vivo parla chiaro ,non c'è demagogia nei loro discorsi.Qui a porto recanati la lista civica Montali e formata da persone oneste ,appassionate,preparate,mi sono piaciuti tutti alla presentazione,anch'essi chiari veloci,nei loro panni da impiegati , operai ,commercianti ,laureati,....gente comune,che aspira a migliorare il paese che amano...non sono di porto recanati ma ho sempre trovato bellissimo questo paese,ora se mi si presentasse la possibilità di trasferirmi lo farei,le scuole fanno ribrezzo sia come strutture che come organizzazione, non esiste un nido comunale....e tanto altro....l'HH.sarebbe un buon progetto,ma ce ne sono tanti altri più importanti per il bene dei portorecanatesi,se per questo si vuole combattere!!!!

    RispondiElimina
  18. Hai bisogno del nido comunale, a.mo delle 9.35? Sei forse incinta e ti terrorizza l'idea di portare il piccolino, quando nascerà, a uno dei due asili nido già presenti a Porto Recanati? Forse non vuoi pagare la retta e speri che il comune la paghi per te? Ancora stiamo a parlare del pubblico pur sapendo quanti soldi spreca senza fornire servizi adeguati? Trova qualcosa di più serio da dire, altro che asilo nido comunale. Dio ci salvi dai comuni, adesso e sempre. Quelli della lista Montali ti sono piaciuti tutti davvero? Sei di bocca buona. Speriamo solo che tu non sia uno di loro. Ci sono altre cose più importanti dell'Hotel House? Quali, i risciò della Montali o i casotti bianchi e azzurri di Riccetti? Loro dicono che non gli interessa nemmeno il porto, ma se vai a leggere il programma ti accorgi che di diritto non gli importa proprio di niente. O forse mi sbaglio, perché di fatto gli importa del potere come da noi non si vedeva dai tempi di Impegno per Porto Recanati. Chissà che non sia tornato in auge proprio questo gruppo, sentito quello che si dice in giro.

    RispondiElimina
  19. Nell'introduzione al programma di "Noi per Portorecanati" e' scritto:"Noi vogliamo programmare una citta' nuova basata sulla coesione sociale....Noi utilizzeremo nuove modalita' di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadino." Spero che questa comunicazione inizi da subito, dando delle risposte, ad esempio, sulla copertura finanziaria del programma. Per quanto riguarda la coesione sociale, e' da intendere "con esclusione degli extra comunitari", visto che nel programma non c'e' alcun accenno all'immigrazione e integrazione? In realtà solo un piccolo accenno ad una sorta di blanda militarizzazione dell' Hotel House per contrastare la delinquenza. Nella lista "Grande futuro per Portorecanati" ci sono ben quattro pagine sul sociale: anziani, immigrazione, diversamente abili, le famiglie.... Per quanto riguarda i programmi dei 5 Stelle che hanno dimostrato di non essere dei dilettanti allo sbaraglio, effettivamente pesa la mancanza del punto sulla sicurezza. Magari nei prossimi incontri, esprimeranno il loro parere su questo tema....

    RispondiElimina
  20. Parlare di integrazione in questo paese non è semplicissimo. Anzitutto necessiterebbe che i Portorecanatesi si integrassero prima con se stessi. Se tu vai, per esempio, in vacanza in un paese montano, dopo due giorni che vai dal fornaio, dal macellaio, per strada ricevi il saluto dei residenti. Io quando esco di casa la mattina, comincio a salutare persone che vedo non so da quanti anni e ancora mi chiedo perchè non rispondono al saluto. La prima volta che come presidente del Quartiere Sammarì mi sono recata col responsabile della squadra, alla riunione dell'Ente Palio, per definire gli accordi della corsa,ho sentito presidenti e squadre parlare di selezionare i partecipanti in base alla purezza della PORTORECANATESITA'. Mi sono trovata io, PORTORECANATESE D'HOC, termine che detesto, perchè privo di senso, a parlare di cose completamente diverse e a dover imporre col mio comitato, idee come questa: vale di più la voglia di correre perchè si sente di appartenere a quel quartiere che non la certezza che il tuo bisnonno era di Porto Recanati. Vi faccio presente che già il Quartiere di Santa M.in Potenza poteva contare su di una squadra di soli ragazzi neri, tranne il capitano e partiva penalizzata nei minuti, perchè non erano portorecanatesi d'hoc. Ancora non si vuol capire che solo attraverso un programma di integrazione che preveda il coinvolgimento delle varie etnie nelle attività del paese, si può riuscire a diminuire deliquenza e luoghi comuni.In altri città si è già sperimentato con successo,attraverso il cibo, l'incontro fra le diversità. Ho già scritto in altri siti, che guardare ad alimenti come ad esempio il riso, che accumuna tante etnie mediterranee e non, può portare ad incontri ravvicinati. Si tratta di feste che le amministrazioni organizzano, dove le varie etnie e in questo caso anche i portorecanatesi, portano il riso cucinato secondo varietà e metodi, esageratamente vari. Si possono avere, anche idee diverse, che però devono avere lo stesso fine. L'Expo 2015 ha come tema anche questo, integrazione e incontro attraverso il cibo. Bisogna però aggiungere che a Porto Recanati non c'è propio la possibilità di incontrarsi, specialmente d'inverno o se il tempo è brutto.Abbiamo proposto tante volte, come comitato di quartiere, una biblioteca che potesse offrire possibilità di incontri, anche con un piccolo bar interno...... e cosa vogliamo dire di Scossicci e SM in Potenza completamente scollegate, senza un servizio di trasporti vero, senza piste ciclabili fruibili anche col bike sharing? Dove s'incontra un paese se non ha i mezzi e i luoghi per farlo? I mercatini? Un' amministrazione deve organizzare oltre ai mercatini, eventi che portano la popolazione a crescere, non solo a spendere.

    RispondiElimina