QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 5 novembre 2012

IL MCDONALD'S E LA VIABILITÀ (E UN SINDACO CHE NON RISPONDE)

Ormai ci siamo: manca pochissimo all'apertura del McDonald's nei pressi dell'ingresso nord di Porto Recanati, in zona Pizzardeto. Dopo l'Eurospin, l'Oasi, Il Bricofer ed il Lidl, il Comune di Loreto continua dunque in questa sorta di colonizzazione di un territorio che lambisce i nostri confini comunali e che noi continuiamo fisiologicamente, proprio per la vicinanza, a considerare come "portorecanatese".

La domanda che ci poniamo ora, proprio in considerazione della prossima apertura del McDonald's, è se il Comune di Loreto ha previsto, dal punto di vista della viabilità, un modo per far sì che i nostri giovani che vogliano andare a farsi un hamburger e una patatina fritta possano farlo in totale sicurezza, visto che tra poco, nella zona, avremo tre rotonde nell'arco di 150 metri (rotonda bivio per Numana, rotonda Grotte, rotonda McDonald's).
Così noi dell'ARGANO abbiamo pensato che fosse il caso di scrivere al sindaco di Loreto. Cosa che abbiamo fatto il 28 ottobre. Sono ormai più o meno passati 10 giorni. E ovviamente non abbiamo ricevuto risposta. Forse, per il sindaco di Loreto, i cittadini di Porto Recanati non meritano una risposta?
Vi estendiamo la mail. E ovviamente gireremo il post anche al sindaco di Loreto Nicoletti.

Da: Argano
Data: 28 ottobre 2012 09:56:18 CET
A: "paolo.niccoletti@comune.loreto.an.it"
Oggetto: Rotatorie e Mc Donald e la nostra sicurezza.
Gentile Sindaco,
chi le scrive è la redazione di un blog che parla a vario titolo dei problemi di Porto Recanati. Stiamo prendendo atto dei lavori che si stanno eseguendo al confine della nostra cittadina in zona Pizzardeto, dove a giorni aprirà il nuovo McDonald's.
Vorremmo sapere alcune cose inerenti la circolazione stradale e pedonale della zona.
Come noto, da sempre, la catena Mc Donald attrae i più giovani che amano consumare nei fast food. Allora le chiediamo :
1) È prevista una maniera per raggiungere il McDonald's tramite pista ciclabile adeguatamente protetta (e cioè senza dover affrontare ben tre rotatorie a denso traffico automobilistico) per arrivare nella zona interessata ? Come noto a Porto Recanati per 8 mesi l'anno ci si muove in bici, ma questo siamo sicuri che lei lo sappia. Ed allora, ci stiamo preoccupando della sicurezza dei nostri figli, come potrà ben capire.
2) È prevista la possibilità di raggiungere il predetto punto tramite una pista pedonale che non metta a rischio l'incolumità dei passanti ? Perché se i nostri figli dovessero rischiare la vita per raggiungere la zona in bici, potremmo intimare loro di parcheggiare il mezzo ciclabile in zona sicura per poi raggiungere il fast food a piedi.
A questa mail abbiamo messo per doverosa conoscenza il sindaco della nostra cittadina.
Certo di una sua cortese risposta cordialmente la salutiamo.
Redazione L'ARGANO
(www.arganoportorecanati@blogspot.com)

12 commenti:

  1. Ma non sarebbe meglio non andare al Mc Donald.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sarebbe meglio. Come sarebbe meglio non eccedere nel bere vino, non frequentare le sagre della porchetta, non eccedere nel mangiare troppi gelati in estate, regolarsi con le carni rosse e non dimenticarsi di ingerire cibi ricchi di fibra. Per non dimenticarsi di evitare di fare una vita sedentaria, non fumare e farsi prescrivere regolarmente le analisi del sangue per controllare il quadro lipidico. Occhio !!!!!!!

      Elimina
    2. na marianna che salutista l'argano!!!!! Due tagliatelle al ragù si possono mangiare??? :-))))

      Elimina
    3. Appunto. Vai a dirlo all'anonimo di cui sopra.....

      Elimina
  2. Un plauso all'argano per questa iniziativa! e' stata una cosa bruttissima avere per tutta la stagione estiva, l'ingresso Nord di Porto Recanati con un cantiere aperto! Mi domando con quale tenacia i nostri amministratori abbiano operato per evitare questa situazione. E' vero le due rotonde sono motivo di potenziale rischio incidenti, soprattutto in caso di pioggia la visibilità è molto scarsa. Il comune di Loreto ovviamente cura i proprio interessi e mi sembra che lo stia facendo al meglio, di risposta lasciatemelo dire, la nostra amministrazione come ha reagito? Una urbanizzazione che non nasce ieri e chi ci governa è stato prima assessore e vice Sindaco. I Risultati sono sotto gli occhi di tutti Loreto ha spostato la loro fascia commerciale dove c'è piu' movimento. Noi ci abbiamo guadagnato solo una rotatoria ( per altro non finita ) Grazie Amministratori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MEGLIO DELLE MIGNOTTE A QUELLO SUD..............

      Elimina
    2. Mi può spiegare cosa ci azzecca l'urbanizzazione di Porto Recanati con le due rotatorie nel territorio del comune di Loreto? Non vi è mai venuto in mente che essendo le rotatorie sulla s.s 16 forse c'entri qualcosa anche l'Anas? Loreto ha spostato la fascia commerciale verso Porto Recanati perchè Porto Recanati per difendere i suoi "bottegai" non si è mai preoccupata di quello che stava sorgendo a 10 metri dal suo confine ed è rimasta ai tempi del medioevo. Se a Porto Recanati si parla di costruire un centro commerciale succede un finimondo ma se Loreto ne apre 100 sul ns. confine purtroppo dobbiamo stare zitti e forse anche ringraziarli perchè grazie a questi centri commerciali si può risparmiare qualche euro

      Elimina
  3. Quando ero ragazzo e vivevo al Porto dicevamo tra noi:
    "i luretà magna i fighi senza pà".

    Preveggenza?

    RispondiElimina
  4. Magari,
    se avete tempo scrivete anche al Sindaco di Porto recanati per domandare quando verrà aperto il ponte che collega la Zona Montarice dato che le previsioni di apertura erano per metà Ottobre, non credo che verrà aperto entro l'anno in corso visti i ritmi di lavoro.
    Per raggiungere casa devo fare il giro dell'orto e passare per il cimitero date che la benzina E' GRATIS...........grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io domanderei al sindaco di Porto Recanati quando verrà ultimata la terza corsia da Rimini nord a Porto S. Elpidio e perchè no già che ci siamo quando ultimeranno i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria o quando inizieranno i lavori del ponte sullo stretto di Messina

      Elimina
  5. ....digiamolo....ma perche' non boicottamo tutte ste iniziative di oltre rutatoria....che i soldi invece de falli a lureto li 'ole fa al Porto...e in gambio ce scummetto nemmeno un assunzione nte si centri e magna magna....e ppo perche' me sa che de lureta' quaggio' a fa la spesa ...ce ne iene poghi....figuramece al mc D. .....a patto pero' che i ne gozianti nostri sbassene ..i prezzi... e assumene qualche criatura de cchi ! ovviamente e' una provocazione !!! neanche tanto velata....anzi perche' el sindacu...nun da' el permesso pe apri' un negoziu de madunnine a scossicci...gio pe marina... cusci i villeggianti d'estate nun vanne piu' a lureto a cumpralle !! tieee' visto che de post pe ride ce ne sono tanti....

    RispondiElimina
  6. Per come la vedo io l`unico problema e` la realizzazione delle piste ciclabili da e verso il Mc donald, gli altri problemi relativi alla circolazione ...sono per 2 mesi scarsi (periodo turistico) l`anno e sono tutti da verificare. Sono altri i problemi piu` urgenti da affrontare per limitare il gap con altre realta` tipo Civitanova marche che ha introdotto il wi-fi gratuito per i suoi cittadini e potrei citare mille altre iniziative di macerata e altre zone....oltre al bellissimo lungomare cosa ha prodotto questa amministrazione?

    RispondiElimina