QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 7 marzo 2012

ISOLA PEDONALE - LA RISPOSTA DI CUSSINI

Qualche giorno fa, con questo post, ci siamo occupati della vicenda dell'isola pedonale e delle dichiarazioni apprese dalla stampa del Presidente della Consulta per il Commercio Luca Cussini.

Lo stesso Cussini, ieri ci ha scritto, per fornirci alcune precisazioni.

Riportiamo, di seguito, il testo della mail :


SONO LUCA CUSSINI E APPRENDO SOLO OGGI CHE DA ALCUNI GIORNI SONO OBIETTIVO DI ATTACCHI SU QUESTO BLOG A CAUSA DI ALCUNE MIE PRESUNTE DICHIARAZIONI MAL RIPORTATE SUL CORRIERE ADRIATICO E VORREI FARE UN PO' DI CHIAREZZA.
LA RICHIESTA CHE DA ME E' STATA PORTATA ALL'ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INQUALITA' DI PRESIDENTE DELLA CONSULTA AL COMMERCIO E' STATA IN GRAN PARTE MODIFICATA E STRUMENTALIZZATA DAL GIORNALISTA CHE HA FIRMATO L'ARTICOLO.
MERCOLEDI' 22 FEBBRAIO, IN OCCASIONE DELL'INCONTRO IN COMUNE TRA I POCHI VOLENTEROSI COMMERCIANTI CHE HANNO RISPOSTO ALL'APPUNTAMENTO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE MI SONO FATTO PORTAVOCE, TRA LE ALTRE, DELLA RICHIESTA DI RIVEDERE L'ORGANIZZAZIONE DELL'ISOLA PEDONALE CHE, IN LINEA DI MASSIMA, PER ME E PER TUTTA LA CATEGORIA RIMANE UN CAPOSALDO DELLA NOSTRA POLITICA TURISTICA E COMMERCIALE. (E QUESTO VORREI SIA BEN CHIARO)
CHIEDEVAMO SOLAMENTE DI RIVEDERLA NEL MESE DI LUGLIO IN QUANTO DURANTE LA SETTIMANA, PER IL CORSO IN PARTICOLARE, LE PRESENZE SCARSEGGIANO; QUINDI LA POSSIBILITA', NON DI TOGLIERLA, MA DI RENDERLA MENO RIGIDA LASCIANDO MAGARI UN PAIO DI VIE DI SCORRIMENTO PENSIAMO POSSA FAR AVVICININARE IL TURISTA SERALE AL CORSO.
QUINDI RIPETO: SOLO NEL MESE DI LUGLIO, E SOLO DAL LUNEDI AL GIOVEDI, E NON TOGLIERLA MA DI RIVEDERLA IN PARTE.
ORA POTRETE ESSERE D'ACCORDO O NO, ED IN OGNI CASO RISPETTO LA VOSTRA OPINIONE, MA QUESTA E' STATA LA RICHIESTA DA ME FATTA IN PRESENZA DI 50 TESTIMONI ALL'ASSESSORE SAMPAOLO; L'UNICO TESTIMONE CHE MANCAVA ERA PROPRIO IL GIORNALISTA CHE SI E' PRESO LA LIBERTA' DI SCRIVERE IL MIO PRESUNTO PENSIERO SENZA CONSULTARMI, E DAL QUALE SONO ANCORA IN ATTESA DI UNA SMENTITA.
PER ULTIMO VOLEVO RISPONDERE A QUEL COMMENTATORE CHE SI CHIEDE CHE ATTIVITA' AVRA' QUESTO SIG. CUSSINI: IL SIG CUSSINI HA UN RISTORANTE E UN CENTRO ESTETICO ENTRAMBI DI FRONTE A DUE VARCHI E I RISPETTIVI PARCHEGGI, QUINDI SE PARLASSI PER UN MIO PERSONALE TORNACONTO DOVREI ESSERE A FAVORE DELL'ISOLA PEDONALE IN OGNI OCCASIONE POSSIBILE.
QUESTO PER CHIARIRE CHE NON FACCIO ALTRO CHE RENDERMI PORTAVOCE DELLA CATEGORIA, O PERLOMENO DI QUEI SOLITI VOLENTEROSI CHE PARTECIPANO.  
   
GRAZIE DELL'OPPORTUNITA' DI REPLICA

LUCA CUSSINI - Presidente Consulta del Commercio

5 commenti:

  1. apprendo con felicita' la chiarezza del sig.cussini e per l'ennesima volta l'indignazione che mi da' sapere che il solito giornalista scrive articoli senza essere presente agli eventi(quindi per sentito dire),travisando il senso delle frasi dette dalle persone(a volte basta una parola o una virgola per far capire altro).al sig.cussini posso dire che avendo dei figli ( e non sono il solo che pensa cosi'!)d'estate mi piace di piu' una passeggiata tranquilla per il corso guardandomi le vetrine,piuttosto che il caotico passeggiare a zig zag per il lungomare affollato di persone e tappetini di ogni genere.
    in piu'posso dirle con sicurezza che anche a luglio di sera alle 20.00 non c'e' piu' un parcheggio libero in centro e alle 21.30 quando inizia l'isola sono gia' entrati cani e porci folkloristicamente parlando.lasciare due o tre vie aperte per far ,come dice lei, avvicinare il turista serale al corso non creerebbe altro che una processione di macchine per quelle vie alla ricerca del parcheggio che non c'e'!

    RispondiElimina
  2. Ecco, sarebbe interessante chiedere al "giornalista" dove prende le sue informazioni. Oppure sottolineare che quando gli articoli hanno quella firma lì, più che di giornalismo si tratta di colore locale.

    RispondiElimina
  3. Lungi da me qualsiasi altro pensiero se non quello di non sapere che attivita' avesse Sig. Cussini ....cmq rispondo a quello che ha scritto sopra ; per come sono disegnate le strade di Portorecanati di mia conoscenza...e lo dovrebbe sapere pure lei...o forse non e' da tanto che risiede...lo scorrimento nord-sud e viceversa, a questo punto da lei accennato, a Portorecanati secondo me non e' praticabile, semplicemente per alcuni motivi secondo me facili da comprendere:
    1)le uniche vie al di qua' della ferrovia che tagliano il paese da sud a nord e viceversa fino a un certo punto(non tutto il paese).. sono; via garibaldi,via bramante, c.so matteotti...se ne dimentico qualcuna mi scuso ma vado a memoria.
    escludiamo quindi c.so matteotti per i motivi per cui e' adibito a isola pedonale da tempi remoti...rimangono : A) via garibaldi B) via bramante.
    entrambi le vie pero' terminano o se vogliamo iniziano da piazza brancondi....e quindi andrebbero a ''tapparsi'' come gia' succede con il traffico pedonale che c'e' dalle parti della piazza quando e' in funzione l'isola pedonale,faccio poi un'appunto sul fatto che le due strade non sono larghe abbastanza per un traffico normale figuriamoci se il traffico dovessere essere piu abbondante , soluzioni ?vietare il parcheggio alle auto anche in quelle vie ,ma , i residenti o gli stessi villeggianti che prendono in affitto(sempre di meno a luglio)le case di quelle vie dove dovrebbero andare a parcheggiare? a pagamento? oppure e mi scusi la battuta al ''nazario sauro??''per favorire chi ?? quelli che l'auto ce l'hanno attaccata sotto il culo??e sono pendolari turistici pe lo piu' di fine settimana. Potrei inoltre aggiungere che A)e' troppo adiacente al lungomare..e quindi diciamo pericolosa per l'attraversamento con un traffico ''sostenuto''...e poi aggiungiamoci certi gas di scarico se si vuole....B)essendo gia' anche lei a senso unico dir. sud ''tappata'' da piazza brancondi non sarebbe quindi di utilita'...ma poi alla fine di tutto...tutti questi paventati automobilisti con l'auto attaccata al culo dove andrebbero a parcheggiare ????quando a luglio , la sera e' praticamente impossibile trovare un parcheggio libero nelle vie tra il corso e il lungomare...perfino per residenti e affittuari ..e mi scusi in certe vie la doppia fila non sarebbe ..il massimo... oppure anche qui i residenti ne dovrebbero ancora una volta fare le spese???
    Quindi Sig. Cussini, potreste che so', attrezzare come ho gia scritto nell'altro post..le navette o le biciclette ...aumentando oltremodo i parcheggi esterni in qualche area ...tipo il prato che c'e' davanti al campo sportivo ''monaldi''(o e' troppo vicino all'hotel house?) e approntare da li altre navette...gli altri paesi tipo castelfidardo , sirolo, numana, gia' hanno le navette...ma..da noi sembra troppo difficile da concepire....vero???si potrebbe far si che il sottopasso ferroviario fosse allungato fino al ''nazario sauro''..il perche' mi sembra ovvio.. poi aggiungerei anche che come attrazioni varie non e' che qui da noi si brilli per fantasia...ma naturalmente io sono un semplice cittadino che dice la sua,che puo' anche essere una balla perche' non al corrente di tante problematiche..di cui la politica si cura minuziosamente di tenere fuori dai giochi(vedi lodo quartieri)....e che di solito non viene ascoltato...solo spennato !!!...e voi non avete altro da proporre che...ehm ehm ridurre l'isola pedonale...che fastidio!!! complimenti! Come avra notato ho usato il ''voi'' perche' lei e' solo un rappresentante di altrui pensieri. P.S. non e' la prima volta che si tenta di far fuori l'isola pedonale ...che respirare ci fa...sopratutto d'estate quando aumenta tutto...pure le temperature...figuriamoci le polveri sottili!!

    RispondiElimina
  4. sono quello di Mar 7, 2012 02:42 PM..vista l'ora ..il seguito e' questo!
    Aggiungo inoltre che...le persone vanno nel lungomare perche' magari nelle calde serate di luglio soffia un po' piu' di venticello e si sente qualche grado di meno rispetto al corso quindi... per far si che frequentino di piu' il corso o/e in generale gli esercizi commerciali del c.so o altri punti cmm.li,vanno invogliate...perche' non si puo' comandare loro di passeggiare per il corso,a meno che ..e qui mi nasce la provocazione!! E ME NE SCUSO ADESSO E ALLA FINE!! non si pensi di aprire al traffico nei due sensi di marcia il....LUNGOMARE, cosi da avere la famigerata strada che taglia in due il paese...e quindi ''dirottare il passeggio sul corso''...e nel lungomare far scorazzare i macchinastri patentati che hanno il culo appiccicato al sedile e il telefonino perennemente incollato all'orecchio,la radio a tutto volume ,i finestrini aperti,e quando vedono un bel...corpo si mettono ad urlare ''a bonaaaa!!...e ooppss qui sono andato leggermente O.T....riprendiamo il filo-------pensate un po', si potrebbe entrare dalla via di cui adesso mi sfugge il nome...ma in pratica dal''balneare Acapulco, per poi uscire direttamente al ''colozzeus'' e prendere il sottopasso e viceversa..per poi rietrare dal cavalcavia ,andare verso la stazione, costeggiare via dei cementieri,sbucare un'altra volta alla rotatoria della fontana...giusto per rinfrescarsi un po'..riimmettersi nella via del balneare e ricomiciare ...ecco un' altra idea..prendere i tempi sul giro...e premiare chi lo fa in minor tempo...il premio ??? una vacanza di una settimana nell'amena localita marina ..una volta salotto sul mare ...ora alla ricerca di identita' e ...di sponsor, e di ecclestone per farci girare la F.1...uff.. che faticaccia ma ho divagato di brutto !!!ma la fantasia dove la volete mettere.... quella non manca !!spero non me ne vogliate per aver trattato un cosi serio argomento un po'...per riderci sopra....e non mi bacchettiate per il mio idioma un po' sconclusionato e ''portannareggiante''...potrei concludere cono un classico!visto che le ragioni dei sig.ri commercianti sono anche quelle degne di nota!
    BAMBOLI UN' C'E' NA LIRA !!!

    RispondiElimina
  5. ...e porgo cmq ancora le MIE SCUSE AL Sig. Cussini se avesse interpretato il colorito indirizzo,ma era dovuto a un esclamazione e a cattiva info per colpa del giornale/ista..e quello penso sia stato l'unica parola pensata e neanche scritta che gli e' stata rivolta in questo blog,quindi il suo scrivere di ''attacchi'' mi sembra fuoriluogo in quanto il blog ha sempre scritto e fatto in modo che non si scadesse a mera discussione di strada. certo molte volte gli argomenti vengono trattati con ironia ,sarcasmo ,e stile goliardico,sta a chi legge o risponde, capire ... o si puo' semplicemente non entrare nel blog.

    RispondiElimina