Riceviamo e pubblichiamo dall'Istituto Comprensivo Enrico Medi Porto Recanati:
Doppietta per l’Istituto Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati!
L’Istituto riesce a cogliere nuovamente l’opportunità di stare dentro alla progettazione europea Erasmus+. La notizia dell'approvazione della candidatura per il KA2 (Azione Chiave 2 - Cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche) è giunta il 15 settembre, data fortunata che coincide con l’avvio delle attività didattiche. Il progetto triennale dal titolo “Under the same sky, open minds and equal rights for all” coinvolgerà sei scuole di sei nazioni diverse: Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Italia. Tematica fondamentale il riconoscimento, il rispetto, la non discriminazione dell’alterità allo scopo di educare le giovani generazioni ad una cittadinanza unitaria e planetaria, nella consapevolezza che - come espresso nelle Nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo - “ Non basta convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme. Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale”.
Il primo incontro inaugurale, con la partecipazione dei rappresentanti delle scuole partner, avverrà proprio a Porto Recanati fra ottobre e novembre. Per l’occasione la scuola aprirà le porte alle famiglie e al territorio circostante per rinsaldare quei legami cooperativi che solo una scuola promotrice di convergenze può e deve realizzare.
L’iniziativa va ad aggiungersi al KA1 (Azione Chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento) dal titolo “Toward Europe: this way or that way?” , già approvato in luglio, che prevede attività di job shadowing ( soggiorno presso istituto partner per scambiare buone pratiche, competenze, conoscenze e arricchirsi reciprocamente in campo professionale, culturale e umano) e formazione in servizio per i docenti. Coinvolte nel job shadowing la dirigente scolastica, Annamaria De Siena, e una docente di Scuola Secondaria di I grado che si recheranno in Francia per osservare le metodologie didattiche e pratiche dirigenziali di oltralpe. Alla formazione in servizio parteciperanno, invece, nove insegnanti di Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia che, nel corso di due settimane ad Exeter in Cornovaglia, approfondiranno la conoscenza della lingua inglese con una curvatura sulla didattica CLIL (Content and Language integrated Learning - apprendimento di una disciplina in lingua straniera).
Si profila un anno scolastico professionalmente impegnativo, ma che sicuramente avrà una ricaduta positiva sull’offerta dell’Istituto.
Buon lavoro a tutti!
La scuola aprirà le porte alle famiglie?
RispondiEliminaLegami cooperativi?
Promuovere convergenze?
Di quale scuola stiamo parlando,della E.MEDI?
Moltissimi complimenti e altrettanti ringraziamenti agli insegnanti che hanno lavorato e continuano a farlo per l educazione e la cultura senza veder mai riconosciutp alcun merito neanche economicamente
RispondiElimina