QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 4 novembre 2014

PARLA POETA

Lo avevano accusato di troppo silenzio nelle ultime settimane. Da qualche parte si era addirittura messa in dubbio la sua posizione nei riguardi del Burchio. Il Consigliere Giammario Poeta rompe gli indugi. E chiarisce:

PRECISAZIONE SULLE POSIZIONI DEL CONSIGLIERE DEL MOVIMENTO 5 STELLE GIAMMARIO POETA IN MERITO ALLA VARIANTE URBANISTICA PARCO DEL BURCHIO.

Scrivo questa memoria per fare chiarezza e anche in doveroso rispetto di quanti hanno appoggiato in campagna elettorale e con l'espressione del loro voto l'azione e posizione del Movimento 5 stelle sulla Variante Urbanistica denominata "Parco del Burchio".

Sin dal Dicembre 2013 la posizione è stata sempre ben chiara e definita, confermato anche dal fascicolo di Osservazioni prodotte dal Movimento alla Delibera di Adozione Preliminare della Variante, secondo quanto previsto dalla legge regionale.

Sul tema abbiamo fatto vari incontri sia in campagna elettorale che dopo la nomina della nuova amministrazione. Ricordo l'incontro del 29 luglio in sala del Consiglio quando non era stata presente nè maggioranza nè restante minoranza, alcuni tra loro avevano preferito rimanere fuori dalla sala come osservatori speciali per verificare chi entrava ad ascoltare. Il sottoscritto Consigliere si è messo a disposizione della Maggioranza continuando a fornire informazione di carattere tecnico sulla Variante Urbanistica, deducendo pero’ che il Sindaco e la sua giunta avrebbero driblato un incontro diretto con il consigliere, seguendo non si sa bene, quale idea di partecipazione.

Ritengo un fatto grave che chi governa la città faccia uscire informazioni distorte sulla libertà di voto dei Consiglieri, informazioni che aprirebbero la strada al possibile Danno Erariale da parte del consigliere che non appoggi con il voto una Variante Urbanistica. Probabilmente non è ancora chiaro che l’iter seguito a livello urbanistico è lo stesso che viene percorso per un Piano Regolatore Generale e che si tratta di uno Strumento Urbanistico precedente a quello attuativo dove in quel caso è ammessa la partecipazione dei privati e la definizione delle convenzioni. Lo strumento Generale (come lo è una Variante) è solo in capo al Comune e non ammette altri soggetti attuatori. Non voglio entrare ancora nel merito di quella Variante sulla quale si è fatta enorme confusione e che sta confermando che la città sarebbe governata da una Maggioranza spaccata che non ha un programma condiviso, ma approfitterei per fare il punto sull'operato della attuale Amministrazione, anche perchè immagino che la città si chiederà quante sono le maggioranze al governo del suo territorio, in quale direzione stanno andando se i principi sono antitetici.

Le delibere all’ordine del giorno dei cinque consigli comunali fatti, sembrerebbero delle proposte non interamente condivise dal gruppo, ma azioni dei singoli, confermato dal fatto che gli interventi dei consiglieri di maggioranza e assessori sono spesso in contrasto tra loro. Piuttosto che revoche ai regolamenti della vecchia amministrazione e esternalizzazione di un ufficio di prima accoglienza del cittadino per necessita di immigrazione (oltre 300.000,00 euro l'impegno comunale per un servizio del quale non si capisce la necessità per i cittadini di porto recanati, tra l'altro non si tratterebbe di assistenza sociale, ne di impiego al lavoro, ma di prima accoglienza ) sarebbe forse il caso di proporre iniziative di lavoro di pubblica utilità che trasformino l’assistenzialismo in produttività capace di mantenere attivi nel mercato del lavoro individui che attualmente ne sono esclusi (tramite soggetti attuatori iscritti all’albo delle coperative). Oggetto di proposta in Consiglio con conseguente approvazione della Maggioranza è stata l’esclusione dell’assistenza sugli scuolabus per la scuola primaria e secondaria di primo livello perchè non ritenuta indispensabile ai fini normativi, trascurando la cura e tutela dei minori, scelta che sarebbe passata in secondo piano rispetto invece all’apertura dell’ufficio di prima accoglienza di cui accennavo appena sopra.

Altra delibera approvata degna di sottolineatura è quella legittimante un bando di gara su impianti sportivi per il gioco del tennis sui quali ancora non sono stati chiariti i diritti di proprietà dell’Ente e in aggiunta alcuni campi non sarebbero a norma e impossibilitati ad essere considerati impianti sportivi a tutti gli effetti e così i cittadini dovranno pagare per giocare anche in un campo che precedentemente era gratuito.

Ricordo che è stato anche approvato dalla Maggioranza il regolamento per l’accesso agli atti amministrativi, ma, nonostante la grande attenzione del Sindaco nel far rispettare le norme, isottoscritto non avrebbe ancora ricevuto gli atti richiesti a partire dal giugno scorso, document fondamentali per l’espletamento del mandato di Consigliere e si sarebbe complicato l'iter del ritiro degli atti visto che non c'è piu' un ufficio preposto, ma le risposte dovranno arrivare singolarmente dai responsabili dei vari settori.

Alla mancata consegna degli atti amministrativi si aggiungono le risposte mancanti o

approssimative e in notevole ritardo alle interrogazioni, interpellanze e mozioni come previsto

dall'attuale regolamento del consiglio comunale, che devono essere prodotte dal Sindaco coordinato dai responsabili degli uffici.

Ad oggi non è stato compreso il perché della presentazione in estremo ritardo della domanda otto per mille per partecipare ai fondi per interventi di miglioramento dell'edilizia scolastica, quando la mozione del Movimento 5 stelle era stata inoltrata con grande anticipo rispetto alla scadenza. Ci sarebbe una proroga dei tempi per produrre anche una eventuale altra domanda (atto di governo n. 109) ma gli uffici sembrano smarriti e l'amministrazione fa difficoltà a comprendere la reale possibilità di accedere a questi fondi per migliorare gli edifici scolastici della propria città, sembrerebbero al momento piu' importanti le modifiche e sostituzioni dei vari regolamenti per creare la vera efficienza della macchina amministrativa.

Considerato inoltre che questa amministrazione prende posizione di revoca e annullamento degli atti legittimati da chi l'aveva preceduta nel Governo della Città, esaminerà anche gli accordi procedimentali con i quali sono state portate in consiglio le altre Varianti Urbanistiche del 2012/2013 o per scelta politica soprassederà ritenendolo sconveniente per la permanenza in carica? La città attende una risposta e il sottoscritto Consigliere chiede che le mozioni presentate vengano messe all'ordine del giorno dei Consigli Comunali.

Grazie.

Consigliere M5S comune Porto Recanati Giammario Poeta

20 commenti:

  1. Poeta ... ma voti si no o ti astieni o non vieni ?

    Mica si capisce bene... mi pare che vai un pò fuori tema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te non si capisce che cosa farà!

      Elimina
    2. Spero ardentemente che si astenga, visto che non è un voto sulla variante , bensì sull'annulamento degli atti, la quale compentenza non dovrebbe essere messa in mano alla poltica bensì direttamente ai tecnici.

      Elimina
  2. sarà contento Trevisani che voleva far parlare poeta a tutti i costi, e adesso?

    RispondiElimina
  3. Burchio, io ho capito che il Consigliere Poeta distingue tra l'appoggio alla gestione ordinaria di questa Giunta, che lui non condivide, e l'eventuale voto sulla variante per la quale è contrario. Secondo te ho capito male?

    RispondiElimina
  4. Poeta hai scritto un poema...come era ovvio! :-) Ma alla fine se po sape' co fai? Deduco (ma deduco) in quanto sempre contrario del voto ovviamente contrario al Burchio, non capisco i dubbi della gente, e soprattutto non capisco un Poeta che ammette e dichiara : "Io al prossimo CC voterò ovviamente NO" .... forse era quello che tutti si aspettavamo non l'ennesimo poema, tra l'altro per il 60% non attinente al tema Burchio. Comunque chi vivrà vedrà.

    RispondiElimina
  5. Ho consultato la Sibilla Cumana, ed in pratica , mi ha detto che Poeta non sa che pesci prendere.
    Odia questa amministrazione, come odiava la precedente ,non dice su che carro vuole salire, fà una lunga storia di atti ,richieste regolamenti ecc. che non c'entrano un cavolo con il problema Burchio, e poi.......
    Pensate che personaggio avremo avuto come Sindaco se fosse stato eletto o se qualche post coalizione lo imbarchi per non naufragare.
    Altro che naufragar me dolce in questo mar........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa per la tua che hai votato e manco ha vinto che di consultare atti, richieste e regolamenti se ne sbatteva totalmente.

      Elimina
    2. Ma di che parli becero coatto ,probabilmente sei tu che non sai sbatte manco un folpo

      Elimina
  6. Se poeta decidesse di imbarcarsi,non mi scandalizzerei più di tanto perché la sua linea politica si sposa benissimo con una parte della maggioranza!

    RispondiElimina
  7. Il titolo della lunga missiva faceva sperare in un chiarimento di idee. Lo svolgimento è totalmente fuori traccia. Il contributo alla discussione pari a zero se non sottolineare che lo scrivente sta alla finestra e aspetta. Insomma ci saremmo meritati una opposizione un po' più costruttiva.

    RispondiElimina
  8. Se Poeta fosse stato del pd avrebbe chiesto una poltrona

    RispondiElimina
  9. Trasporto sxolari non ha capito cosa si è votato, servizi sociali idem e impianti sportivi con le patate.

    RispondiElimina
  10. Pur non avendo votato Poeta mi sento mortificato per i suoi elettori... come si fa a sprecare un voto per uno che dopo avere scritto un poema toccando tutti gli argomenti degli ultimi mesi non dice chiaramente la sua posizione in merito e quindi la sua espressione di voto al prox consiglio.
    Ma vi rendete conto? Questo fa opposizione pure a se stesso !!

    RispondiElimina
  11. Non dovevano essere i cittadini che entravano nella stanza dei bottoni? Questo è un politico al 100%, quelli stile prima Repubblica. Parla politichese, cioè parla parla e non dice niente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cittadini ci sono già nella stanza dei bottoni e si vedono i risultati.

      Elimina
  12. Non sono mai intervenuto nei commenti e nei post di Argano, ma questa volta lo farò.
    A prescindere da chi ho votato, ritengo che il consigliere Poeta stia facendo una vera opposizione, fatta di carte studiate a fondo e di profonda razio per la res pubblica.
    Quello che ha scritto nel comunicato di riferimento non solo esprime, motivandolo, il suo NO al Burchio, ma da consigliere di minoranza, cerca di portare a tutti noi la consapevolezza di quanti treni stiamo perdendo nell'immobilismo del nostro governo comunale. Fondi 8 per mille per la nostra scuola (dove studiano i ns. figli a prescindere il colore, capito?) che perdiamo perchè non si delibera; attrezzature sportive che saranno date in mano a "cooperative o società di gestione", che sono pronto a scommetterci, alzeranno inevitabilmente i prezzi per usufruirne; annullata l'assistenza nei pulmini per i bambini della primaria ... etc etc.
    Che dire? Invito i "soliti" frequentatori della chat a chattare sulle verità scritte, documentandosi e magari applaudendo sportivamente chi, magari dell'altro colore politico, esprime idee e propone mozioni che vanno nel bene comune. So già che sarò attaccato per questo mio post...bene.
    E' lo scopo della chat.
    Vi chiedo di farlo solo lealmente, cavallerescamente, si sarebbe detto una volta.
    Senza colpi bassi.
    Con le vostre idee reali e basate su cose tangibili, progetti realizzabili a breve, documenti e legislazioni che permettono la realizzazione di quello che dite. Altrimenti è solo fuffa.

    RispondiElimina
  13. Questo Poeta è un fenomeno, non si capisce quale sia la sua posiziona perchè mi pare di capire che ha espresso la posizione del movimento.
    Bah, quanto ci voleva a dire sono contro oppure a favore.
    Se questa è la nuova politica.........

    RispondiElimina
  14. Praticamente e' uno del Pd

    RispondiElimina
  15. A Poeta vorrei dire di vendere a caro prezzo ma ,se avrà l'occasione che ha avuto Grillo di poter mandare a casa i vecchi partiti,non faccia il suo errore e voti il no al burchio ,forse potrebbe dare il colpo di grazia al PD e impedire di risorgere all'UDC.

    RispondiElimina