QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 5 novembre 2014

RISPARMIATECI I CEROTTI

In queste ore, presumiamo, si stanno svolgendo una serie di incontri. In casa Pd e forse, successivamente, in ambito intera maggioranza. Non sappiamo cosa deciderete. Non sappiamo se ricucirete o se sarà rottura definitiva. L'unica cosa che da queste parti si é sempre pensato, é che tra Pd e UPP non potesse funzionare. Non serviva essere acuti politologi per capirlo. Bastava conoscere un po' di recente storia politica di questo paese. La verità é che ora vi state reciprocamente sulle balle. E, se ricucirete, potrete raccontarci tutte le frasi d'occasione che vorrete. Ma di fatto, se proverete ad andare avanti, l'unica certezza, é che bloccherete un paese: non vi perdonerete più nulla, vi rinfaccerete tutto, vi parlerete dietro le spalle. E molti problemi li lascerete sul tavolo. Nessuno lo ricorda più, ma in questi cinque mesi, non siete stati capaci di nominare neppure il presidente della Farmacia Comunale. Troppi veti incrociati. Troppe pretese di ogni singola forza della coalizione in contrasto con gli (pseudo) alleati. Troppi contrasti interni.

Meglio il voto. Meglio sciogliere il consiglio comunale. Le regionali si svolgeranno tra 115 giorni. La data buona per rivotare é il 1/3/2015. Giusto il tempo per rifare i cartelli elettorali. Rinnovare liste e motti. Creare coalizioni che hanno un senso, insomma. Le accozzaglie, lo abbiamo visto, hanno già fallito. In fondo, ragazzi, meglio una buona e sana opposizione quando l'alternativa sono cinque mesi di governo invece dei cinque anni previsti.

Che si voti. Da una parte chi il Burchio lo vuole. Dall'altra chi pensa che quella collina debba rimanere immacolata. Almeno sapremo come la pensa veramente il paese più che il PD. E almeno, schierandosi, ogni forza politica, anche la più piccola, ci farà capire come la pensa.

E allora, fateci la cortesia. Risparmiateci i cerotti. E, se possibile, le microspie.

P.S.

Quante preferenze hanno portato a casa quelli del PD alle ultime elezioni comunali? É un dato su cui si chiacchiera molto. In qualche giornale a vanvera. E va evidenziato, ora più che mai:

Dei 2.802 voti aquisiti da Noi Per Porto Recanati, 2.374 sono stati quelli riportati dagli 11 consiglieri eletti.

Di questi 2.374, il PD con i suoi 4 consiglieri eletti, ha incamerato 695 preferenze, vale a dire il 29 % circa del totale.

I consiglieri di UPP ne hanno conseguite 1.358, ovvero il 57 % del totale.

Il resto delle percentuali é stato incamerato da Fiaschetti e Canaletti (14 % circa del totale)

38 commenti:

  1. Beh col doppio delle preferenze e senza giocare in modo scientifico alle accoppiate uomo-donna UPP è proprio prepotente a non far comandare il Pd ah ah ah ah ah ah ah!!!!!

    RispondiElimina
  2. Argano,tutto vero,.....la Fiumarella e l'acqua potabile trattate in maniera frettolosa,l'assistenza sui pulmini trattato senza buonsenso ma solo con regole fredde,i campi da tennis affidati a privati e a pagamento e addio al parco del Castello,le scogliere,i ripascimenti .
    Il Burchio serve solo mediaticamente per coprire i fallimenti avuti fino ad adesso,per recuperare consensi(quali?), in una località come la nostra serve una guida prettamente politica e non di liste civiche che di politico non hanno niente ne come pensiero,ne come modus operandi,ne come aiuti dall'alto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guida politica che intendi sa tanto di marciume partitico e gestione del potere clientelare,a casa i vecchi nostalgici della dc,forza sindaco resista fino in fondo

      Elimina
    2. Quindi se il burchio serve per recuperare consensi, caro il mio ano delle 7:46, vuol dire che i consensi sono da quella parte...
      E pensare che leggendo qualche articolo di giornalisti super partes (sai corriere adriatico e resto del carlino sono notoriamente super di partes) qualcuno poteva essere indotto a pensare che il popolo contro il burchio si fosse estinto con la glaciazione di agosto!

      Elimina
    3. I partiti che volevano svendere il nostro paese con il rigassificatore? Che tentano oggi di svenderlo ai russi per le prossime elezioni regionali? I partiti che hanno trattato la nostra sanità come la merda? I partiti che hanno difeso la nostra costa come sappiamo? Che hanno lasciato un comune di 11500 abitanti gestire un palazzo come l'house da solo? NO GRAZIE

      Elimina
    4. Resistere , ma a chi ?

      Elimina
    5. Ai politici corrotti che svendono il paese agli speculatori,essere attaccata da questa gentaglia e' per il sindaco una medaglia al merito,avanti senza compromessi.

      Elimina
  3. Nell'articolo, come in quelli precedenti, manca sempre in modo evidente il vero messaggio che vuoi propagandare. "Avete fatto male a mandare a casa la Ubaldi. Pentitevi!". Lo ripeti più o meno chiaramente ogni volta tra le righe; avrai i tuoi buoni motivi ma sinceramente non condivido. Un consiglio, le analisi politiche, ammesso che siano tue, lasciale fare a chi si assume la responsabilità di fare politica attivamente. Togliti dall'imbarazzo, la prossima volta candidati per un grande futuro, magari il tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre giorni fa, uno incapace di intendere e di volere come te, mi scriveva:

      "E questo vale anche per l'Argano, che pur essendo una specia di verricello vuol fare il professore di diritto. Si è fissato con le idee di Riccetti e di Betti (sarà farina del suo sacco?) e considera degli emeriti coglioni tre professori universitari. Argano, non ti rendi conto di apparire ostinato e fazioso? Infine, Argano, dicci perché Porto Recanati dovrebbe rinunciare al Burchio? Perchè tu e Sabrina Montali dovete dimostrare di essere coerenti? Se è così val la pena fare anche questo sacrificio, per noi portorecaatesi."

      Abbastanza palese, secondo lui (cerebroleso come te) l'intento di darmi del tifoso (della Montali, se non lo hai capito).
      Ora tu mi dici che devo candidarmi con la Ubaldi. E mi dici che mi devo "candidare per un grande futuro, magari il tuo"

      Vedi in questi due commenti (il tuo e quello dell'altro cerebroleso come te) c'è il succo dell'imparzialità del blog.

      Ma per capirlo bisognerebbe avere due neuroni in testa. E tu ne hai solo uno.

      Elimina
    2. Imparzialità è un concetto che si acquisisce col tempo e sopratutto che si conquista nel tempo. Semmai l'hai avuta, se ne è andata tanto tanto tempo fa. Coprirmi di insulti che accetto molto volentieri da una persona che non stimo, mi fa solo capire di avere ragione. Non ti sto giudicando, sei libero di essere quello che vuoi e di fare quello che vuoi, ma non prenderci per il culo.

      Elimina
    3. Pur non conoscendoti, caro braveheart, ricambio TOTALMENTE, la completa disistima nei tuoi confronti. Una cosa mi incuriosice. Quando io non stimo una persona che scrive su un qualsiasi organo di divulgazione/informazione, non la leggo. La evito come la peste. Tu invece, stai a romperci i coglioni da un anno con questi tuoi commenti da strapazzo. Quando ti levi definitivamente dalle palle? Sarà sempre un minuto troppo tardi.

      Elimina
  4. Ma che cerotti ,aspettiamo che passi il cadavere,o perlomeno qualche testa!

    RispondiElimina
  5. Personalmente penso che la situazione sia irreversibile, ormai non si può più amministrare un paese con pesanti divisioni all'interno della maggioranza e soprattutto con quanto scritto dal sindaco. Per quanto riguarda il discorso preferenze bisogna ricordarsi che ogni tornata elettorale fa storia a se, penso che l'UPP ha preso il consenso all'interno degli elettori PD perché erano alleati, difficilmente potranno prendere quel numero di preferenze se si presentassero da soli. Considerando che se questa amministrazione cade, si andrà ad elezioni insieme alle regionali del 2015 dove il PD farà cappotto magari alleato con l'UDC e a questo punto anche a Porto Recanati si potranno aprire scenari diversi. Bisogna essere onesti se ci sarà anche a Porto Recanati un'alleanza PD - UDC(Rosalba Ubaldi) penso che la vittoria sia scontata. Forse di questa situazione ne sono consapevoli anche l'UPP e il Sindaco visto che cercano di sensibilizzare i consiglieri del PD portandoli dalla loro parte. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione che a destra c'è il deserto e la sinistra, come si è visto alle ultime elezioni, non ha consensi tali da incidere numericamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo spacciatore ti frega. Te la fa pagare troppo, cambia roba perché quella che ti fai non è buona!

      Elimina
    2. Anonimo delle 15:28 io cambierò spacciatore ma tu cambia blog se no a forza de rosegà te piglia un infarto.

      Elimina
  6. i conti della serva e quelli del fattore. Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di leggere i conti della serva fatti da Fiaschetti. Bastava leggerli per capire di che serva si trattasse. Le serve, si sa, largheggiano sempre un po' a scapito del padrone. Oggi qui leggiamo i conti del fattore, che vanno sempre a discapito del contadino e a vantaggio del padrone. i conti del fattore, confondendo le preferenze con i voti, attribuiscono ad un fantomatico Upp il 57% delle preferenze prese dalla coalizione messa su dalla Montali e al Pd il 29%. Siccome la coalizione minestrone ha avuto in tutto il 45,13% dei voti, vuol dire che il Pd ha avuto il 15% dei voti totali. Dalle elezioni europee, svoltesi lo stesso giorno, abbiamo invece saputo che il Pd ha avuto il 40%. Il fattore ha potuto giocare a favore del padrone con un semplice marchingegno, confondendo le preferenze con i voti. Infatti, le preferenze vengono prese all'interno del bacino dei voti della coalizione e il fantomatico Upp ha potuto mietere a piene mani all'interno di una coalizione che ha vissuto al 90% sui voti del Pd. E del Pd erano anche quelli che hanno dato la preferenza a non eletti come Bufarini, Morra e altri e ad eletti come Canaletti, Fermanelli, Pacamiccio, Riccetti e altri che non ricordo. Il Pd stava lavorando per la coalizione mentre gli altri stavano rubandogli il grano sotto gli occhi. Il nostro fattore Argano ha fatto i conti in questo modo cosi da fare gli interessi del padrone Riccetti a scapito del contadino Pd. ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoria affascinante. Ma non dimostrabile. L'unico conto possibile, caro servo del padrone PD, è quello delle preferenze ad oggi. E' l'unico statisticamente valido. Tutti gli altri sono ipotetici. Su quali basi chi ha votato Paccamiccio o Fermanelli o Riccetti (palesemente contro il Burchio per tutta la campagna elettorale) dovrebbero ora (in caso di nuove elezioni) votare PD (favorevole al Burchio, a quanto pare....)???
      Le cifre sono queste. Si continua a dire che il PD ha preso nelle Comunali percentuali iperpoliche. Molto semplicemente: NON E' ASSOLUTAMENTE DIMOSTRABILE.
      Come non sta in piedi il paragone con le europee, purtroppo per te.
      Nelle Comunali si votano le persone. Se io sono favorevole al Burchio, per capirci, e lo sono convintamente, il voto alla Fermanelli glie lo incarto....
      Perchè so che lei il Burchio non me lo farebbe mai.
      Per cui caro servo del PD, non ci sono alternative ai calcoli fatti.
      Perchè sono gli unici possibili.
      I tuoi sono fantasiosi. E opinabili. Molto opinabili.

      Elimina
    2. Non vota Fermanelli chi vota per Noi per Porto Recanati, ma dà la preferenza a Fermanelli. Non insistere su questo equivoco, caro Argano. Quelli che danno la preferenza a Fermanelli in maggioranza sono elettori del Pd. Dici che contano le persone e va bene, ma solo per le preferenze. Quanta gente c'è stata che ha votato la lista minestrone senza dare la preferenza? Certo, una Cicconi e un Feliciotti non avranno mai la faccia tosta di altri che conosciamo ed è difficile che riescano a prendere tante preferenze. Anche tu, Argano, se sei la persona che hai detto di essere, sei stato in lista due elezioni fa. Hai un sacco di parenti, ma non gliel'hai fatta. Hai capito che cosa sono le preferenze? Il campo di battaglia delle facce toste. Guarda quello che hanno raccontato in giro sulla Ubaldi e sul Burchio. Io mi sarei strozzato con le mie stesse mani prima di dire tutte le menzogne che sappiamo. E poi scusa, Argano, si imposta una raccolta preferenze sulla questione del Burchio senza nessun altri progetto per la città? Quale deve essere il futuro di Porto Recanati dopo che avrà detto di no al Burchio (con tutti i disastri che comporterà per il comune)? Io non ho mai assistito ad una campagna elettorale basata sul no a qualsiasi cosa. Alla gente devi dire che cosa vuoi fare per il bene della città in concreto e non che non consentirai a nessuno di muovere una paglia.C'è stata della pazzia nella scelta di questa amministrazione. La pagheremo cara anche in termini di reputazione. Lo abbiamo già visto in questi primi cinque mesi. Il peggio verrà.

      Elimina
    3. Ripeto fino ad essere noioso. C'è un giornale che continua ad asserire che il Pd alle Comunali ha preso uno sfracello di voti. Piaccia o no, è dimostrabile solo che ne ha presi 659. Le altre sono affascinanti teorie.

      Elimina
    4. P.S. Anonimo delle 15,45, ma lo hai letto il post? Li invito a dimettersi tutti x conclamato fallimento della maggioranza. Te ne sei accorto?

      Elimina
    5. D'accordo con te Argano. ma basta con la campagna anti Corriere Adriatico e anti Pd.Vuoi che il giornalista non si sia accorto di chi ha preso le preferenze? Il suo mi sembra un approccio politico alla questione, ed è quello che conta. Con tutte quelle preferenze il fantomatico Upp dovrebbe governare da solo, ma né Riccetti né Montali sanno che pesci prendere. Il Pd ha dietro di sé esperienze consolidate ad alto livello, Quello dei nostri gruppetti è invece mero velleitarismo. Manca una classe dirigente, a Porto Recanati, e dobbiamo affidarci alla politica, volenti o nolenti. Si può parlare su queste basi o dobbiamo giocare tutta la vita agli Orazi e Curiazi?

      Elimina
  7. Argano ... vi scordate una cosa qquando fate questi conti

    Che le preferenze sono circa 1700 ... la somma fa molto di più perché varie sono state doppie ...

    Ma circa 1000 voti sono stati senza preferenze

    quando conti i voti di riccetti non puoi fare 300 riccetti più 500 zoppi sono 800 voti , questo vale per tutti ...

    Ma non puoi dimenticare 1000 preferenze non espresse ... quelli di chi sono ?

    Non è che quelli sono proprio parte di quel 40% di voti del pd ?

    Se facciamo i conti facciamoli bene... e non dimentichiamo 1000 voti senza preferenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si sono al 100 per cento del PD.....

      Elimina
    2. Ma non sono certo nemmeno di riccetti e parliamo del 36% dei voti di coalizione.

      Elimina
    3. Assolutamente no. Infatti mi sono limitato a ragionare con le preferenze espresse. Unico dato non fantasioso e vacuo di cui disponiamo...

      Elimina
    4. argano se scrivi 56% riccetti parli delle preferenze espresse, che sono il 64% del totale dei voti di lista...

      Ora i movimenti civici si esprimono prevalentemente con le esperienze , vi è una fetta di elettorato che non guarda nomi (probabilmente per disinteresse , poco tempo ecc ecc) e vota il partito.

      chi segue un movimento civico può solo dargli l'appoggio tramite preferenza.

      in generale nelle comunali si identifica centrosinistra = PD (se proprio vogliamo mettiamo PD + SEL).

      Un adepto di paese vero voterebbe la montali senta dare la preferenza ? No ... stessa cosa per riccetti ...

      Argano sai bene che l'elettore "distratto" del PD (o centrosinistra che nell'elettore quadratico medio sono la stessa cosa) fa la croce sul sindaco di "centrosinistra" e via.

      Gli elettori "attenti" del PD sono quelli che partecipano alle primarie.

      Elimina
    5. Tagliamo la testa al Toro: ad oggi l'unica maniera per calcolare i consensi del PD con un DATO CERTO, sono le preferenze portate a casa. Se qualcuno ne conosce un altro si faccia avanti. Ma mi porti DATI CERTI.....

      Elimina
    6. concordo con quanto asserito dall'anonimo delle 16:20 ma allora l'unica analisi possibile è la seguente: è chiaro che i candidati PD non siano in grado di intercettare la totalità dei voti del partito, visto che dal totale alle preferenze se ne sono dispersi parecchi. Errata campagna elettorale della Cicconi & C. poca simpatia per il quartetto democrat? mettetela come vi pare ma negli anni 70/80 x erano i voti di un partito ed X era la somma delle preferenze dei candidati di quel partito. Alle prossime elezioni forse per il PD sarebbe il caso di candidare nomi più forti e più radicati nel territorio.

      Elimina
    7. guarda i candidati PD hanno mediamente preso più di tutti i precedenti candidati PD o DS/Margherita. i 100 voti li hanno superati solo la Pantone ed il prof. Giovanni Giri nelle precedenti tornate.

      caro anonimo... anni 70 / 80 c'erano 4 preferenze , la lista era il partito , e fra il primo e l'ultimo il divario di voti era spesso basso ... mi sa che di come funzionava negli anni 70/80 non lo sai molto ... la gente prendeva 2000 preferenze come fosse nulla e non vi erano gruppo di partiti , ma liste di partito.

      Blocco Popolare / DC / MSI

      i civici non si sa cosa erano ...

      Elimina
    8. Ma oggi il discorso non si pone, caro 17.23, perché stiamo parlando di un partito e di una classe dirigente che le elezioni le ha vinte. Ha sbagliato a concedere tutto quel potere a Riccetti e Zoppi ma ha sperato fino all'ultimo, anche qui sbagliando, di poter avere rapporti speciali con Fiaschetti e Canaletti (Agostinacchio). Ma come al solito non ci si può fidare di nessuno. Vogliamo parlare di opportunismo? Parliamone pure, ma ci vorrebbe un'enciclopedia per dire di quello mostrato da certi nostri politicanti.

      Elimina
    9. Anonimo delle 17:58 per come la descrivi tu sembra che negli anni 70/80 gli elettori fossero 20.000/30.000 e gia porto recanati in quegli anni era più grande di ancona...mah!!! Forse non ti sei accorto che ai tempi di giri e pantone le preferenze erano singole e quindi tutte riferibili al candidato le scorse elezioni un'accopiata sinergica uomo-donna haptenzialmente raddoppiato il numero di preferenze. Oggi dunque superare le 100 preferenze è una sciocchezza. Negli anni 70/80 si potevano esprimere 4 preferenze??? Ma cos'hai fumato?

      Elimina
    10. 1960 lista DC:

      MORONI PASQUALE 1725
      CINGOLANI ROMOLO 1721
      BACCHIOCCHI ANTONIO 1719
      CITTADINI RINO 1718
      SENIGAGLIESI PIO 1718
      GIRI ANTONIO 1717
      SCALABRONI MARINO 1714
      GIANNACCINI ELIA 1713
      MATASSINI REMO 1713
      MUZI DARIO 1712
      GUAZZARONI ELIO 1711
      PIANGERELLI GEREMIA 1711
      ROMAGNOLI FRANCESCO 1709
      TRAVERSA ANTERO 1707
      BUFARINI LUIGIA 1706
      PAURI AUGUSTO 1701

      Le preferenze erano appunto 4, invece di parlare a vancera perchè non controlli?

      1970 lista PCI (se non ci credi chiedi al vicesindaco, visto che c'era suo padre)

      MORDINI GIOVANNI
      1785
      LUGLIE' MARIA
      1777
      CILLA ALBERTO
      1712
      PALANCA TOMMASO
      1644
      PETRELLI UMBERTO
      1644
      RICCETTI GIUSEPPE
      1644
      BARTOLACCI ALDO
      1606
      ALESSANDRINI PIETRO
      1604



      Elimina
    11. 1980

      http://www.portorecanatesi.it/ELEZIONI/1980/eletti1980.htm

      tu cosa hai fumato invece?

      Elimina
  8. Il pd non vince da una vita,stavolta pensa di valere di piu',con quali candidati?quelli rimediati all'ultimo momento senza nessuno spessore politico,senza un candidato sindaco autorevole?memoria molto molto corta

    RispondiElimina
  9. Il piano di riccetti prrnde forma ... buttare nel tricarne la montali per poi andare lui come candidato sindaco ...

    La sua superbia gli annebbia il fatto che da solo con reboli ... non andrà da nessuna parte ... specie dopo la serie infinita di errori fatti in questi mesi di amministrazione

    RispondiElimina
  10. Argano quando calcolinle percentuali ti do un consiglio

    Guarda solo le preferenze maschili ... chi era ai seggi ti confermerà che le preferenza di donna da sole sono state esigue...

    E devi contare che in questo caso (ma anche nel caso uomo piu donna) riccetti aveva più candidati...

    conta anche il numero dei candidati perché qualsiasi persona ha un suo pool di voti personali , esempio i parenti stretti che non dipendono dalla appartenenza politica...

    in questi casi una semplice somma e divisione non basta ... ed ovviamente ci sono molte imprecisioni e variabili di 'disturbo' quali la doppia preferenza i voti senza preferenza...

    i conti della serva non puoi dargli un valore assoluto ... anzi valgono molto poco ...

    RispondiElimina
  11. QUELLO CHE DEVE ESSERE LA PORTO RECANATI DEL FUTURO DEVE ESSERE DECISO DAI PORTORECANATESI, non da esponenti della politica sempre a caccia di interessi, privilegi e poltrone. L'unica percentuale da tenere in considerazione è che siamo stanchi al 100% di questi teatrini sterili che hanno come obbiettivo gli interessi di pochi e se ne fottono del bene del nostro paese!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Aho me se rotta la calcolatrice,potete veni a casa mia visto che avete tutta sta voglia de fa i conti?

    RispondiElimina