QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 6 agosto 2014

MA NON É UN PO' TROPPO CARO STO' CINEMA???

Decisamente lodevole l'iniziativa promossa dall'assessorato al turismo che prevede la proiezione di 4 film per bambini presso i Giardini Diaz. Quello che ci sembra meno lodevole é il costo per le casse pubbliche di questa manifestazione che abbiamo riscontrato nella delibera che trovate qui. Si tratta di un contributo di euro 1.900 euro su un costo totale, per l'organizzatore dell'evento (la Pro Loco di Porto Recanati), di 2.200 euro

Ci permettiamo di dire che il costo sembra troppo elevato perché sfogliando le brochure informativo/turistiche di alcuni borghi del nostro entroterra abbiamo ad esempio preso atto (sempre esaminando le delibere), che il comune di Moresco, incantevole piccolo borgo del Fermano, con una pubblica elargizione di 6 mila euro, riesce ad organizzare una intera stqgione di commedie, teatro, cinema all'aperto (anche loro 4 proiezioni) ed altri eventi conviviali.

Insomma, a fare il paragone, a Moresco sembrano forse più bravi nell'organizzare eventi a prezzi più contenuti.

La delibera del Comune di Moresco la trovate qui.

Sotto: locandina degli eventi che sono costati alle pubbliche casse del Comune di Moresco la somma di Euro 6.000. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

8 commenti:

  1. Al costo del service audio scrivo 60 articoli su Cronache Maceratesi. Ho proprio sbagliato mestiere! Mi dovevo comprare un proiettore, allora sì! :)

    RispondiElimina
  2. Service audio da svenimento ok,ma il paragone con Moresco va analizzato.
    Moresco spende 6000 euro per l'intera stagione,ma collabora con tutte le associazioni che avranno i loro sponsor paganti e prende contributi da una fondazione bancaria e da una cassa di commercio.Quindi non si specifica nella delibera da dove vengono i 6000 euro,ne dove vanno investiti voce per voce e nemmeno l'ammontare totale del costo di tutta la stagione.
    Mentre la delibera nostra parla di 1900 con una sola associazione specifica,sono due cose differenti,secondo me ,ma ovviamente mi posso sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lecita osservazione. Speriamo che l'anno prossimo allora, anche la nostra amministrazione sappia mettere in campo una serie di sinergie per abbassare il contributo pubblico a queste manifestazioni.
      Per quanto riguarda il costo dell'operazione non sarebbe male se qualche esperto del settore ci dicesse la sua.

      Elimina
    2. Ma come si fa a fare il paragone su due tipi di programmazione del genere???
      A paragonare gli eventi di due città del genere...una di profilo turistico (al quale deve i suoi introiti finanziari e di ricchezza) ed una città di 620 abitanti, 4 galline, una capra, 2 piccioni e forse un mulo...ma zoppo!
      Cerchiamo di essere seri per favore, di commentare, criticare e demonizzare i veri problemi che attanagliano questa città.
      Una programmazione di film in prima visione, service, ecc...secondo voi ha lo stesso costo del Grande Gatsby, dell'Incontro su Le Colline sul Mare della Sagra dell' Assado, dei Festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire...
      Ragazzi...ALZATE IL LIVELLO

      Elimina
    3. Scusate ho sbagliato ad inserire il profilo ed ho messo anonimo...ma non riesco ad inserire il nome...sono troppo ignorante...e siccome sono abituato a firmare mi rifirmo.
      Andrea Michelini

      Elimina
    4. Anonimo delle 13,03, vorrai mica dire che le spese di proiezione e service audio variano in base agli abitanti del posto dove la rappresentazione avviene? Se fanno il cinema all'aperto a Roma allora, il Comune deve accendere un mutuo....
      Io vorrei che tu entrassi nel merito. Magari sei un esperto del settore. Il prezzo ti sembra congruo?

      Elimina
    5. Anonimo delle 13:03 hai ragione, in tutta la programmazione a Moresco ci sono 3 sagre, a Porto Recanati 3 sagre le fanno solo in un mese. Come si fa a paragonare?

      Elimina
  3. No Argano oltre al service è il tipo di film che fa il prezzo non la locazione.

    RispondiElimina