E’ inutile negarlo. L’unica recente eclatante novità nel piano politico portorecanatese è stata la fusione dei tre movimenti civici guidati dai consiglieri Rovazzani, Agostinacchio e Fiaschetti. E pertanto, non offrendo null'altro il convento, di questo ci occupiamo azzardando una sorta di analisi politica da sottoporre alla vostra attenzione.
Poi c’è una sensazione, che magari non è solo nostra. E cioè che i tre consiglieri abbiano unito i loro movimenti per far pesare ancora di più sul piano politico la loro forza. Ponendosi come ago della bilancia determinante, in base alle alleanze che si formeranno, per vincere le elezioni.
Sì, perché i circa 500 voti che rappresentano sono in ogni caso determinanti.
Brutto dirlo, ma in questo caso sembrano una sorta di novella Udc. Che si allea un po’ a destra, un po’ a sinistra. O meglio, con i migliori... come recitava uno spot elettorale di Casini.
Un'ulteriore constatazione da fare è che, visti i pessimi rapporti tra Rovazzani (e di conseguenza il suo movimento) e l’attuale sindaco, difficilmente - pensiamo - lo stesso Rovazzani possa aver accettato tale accordo se non ponendo come unica pre-condizione futura una "non alleanza" con lo stesso sindaco.
Pertanto, il neomovimento potrebbe solo guardare dalle parti del “nuovo” PD. Oppure dalle parti di un Lorenzo Riccetti che intendesse ripresentarsi alle elezioni non più sotto la bandiera, appunto, del PD (che abbiamo la netta sensazione opterà per un altro candidato sindaco).
E’ un quadro complesso, insomma. Ora noi non abbiamo avuto la fortuna di essere tra i meritevoli destinatari del comunicato che i tre hanno partorito. Abbiamo preso atto dagli organi di stampa che si parla di “unità di intenti”.
A quello che si sa l'unico dei tre che fa la corte a Riccetti è Rovazzani, Dunque andranno Riccetti, Paccamiccio, Zoppi e Rovazzani. Degli altri due non so niente.
RispondiEliminaArgano sai che non si possono pubblicare foto di nudo??
EliminaAllora non avete capito che non ci saranno squallidi giochini per far pesare il voto quindi nessuna squallida alleanza stile vechio udc, e nessun accordo tra Rovazzani con Riccetti: E' UN PROGETTO SERIO PER PRENDERSI IL PAESE assieme a chi ne vorrà, con serietà e buone idee, far parte.
RispondiEliminaAnonimo 10.02, a nome di chi parli?
EliminaSci ohh!!!!
RispondiEliminaIl paese ce l'avvevano già, ed invece di scappare dovevano governare battendosi per le proprie idee. Hanno mollato alla prima difficoltà e la credibilità l'hanno persa.
RispondiEliminaColonello sempre presente
EliminaTante chiacchiere sul passato e sul futuro...intanto sti 3 si sono mossi verso qualcosa di nuovo. Gli altri da destra a sinistra che propongono??? I soliti sepolcri imbiamcati che fanno politica per non voler fare i pensionati
RispondiEliminaCome mai nell'ultimo consiglio comunale, in merito al primo punto all'ordine del giorno, rinviato dal sindaco, i tre si sono astenuti dalla votazione che decideva se discutere o meno il punto stesso nonostante il rinvio del sindaco? Quando proprio due di loro, lamentavano un comportamento scorretto nel non essere stati avvisati in tempo del rinvio di tale punto?
RispondiEliminaPer quello che può valere il nostro parere, se a una severa azione di opposizione, poi corrispondono astensioni di voti in consiglio comunale, un tantino di coerenza viene decisamente meno.
EliminaPer la domanda posta dall'anonimo delle 15, 12, il mio voto di astensione è dovuto dal fatto che ero stato avvisato il giorno prima. A cosa sarebbe servito votare contro o a favore di un rinvio? Aspetto la discussione per votare a favore o contrario
EliminaPremesso che il Consigliere Rovazzani, a nome del gruppo Porto Recanati a Cuore, non ha mancato di censurare, in sede di consiglio, il comportamento tenuto dagli organi preposti alle comunicazioni istituzionali, è tuttavia necessario evidenziare che il Sindaco si è scusato pubblicamente con le minoranze (Rovazzani e Agostinacchio) che non avevano avuto tempestiva comunicazione del rinvio, visto che lo stesso era stato deciso personalmente dal Sindaco, nella tarda mattinata precedente il consiglio comunale. La Dott.ssa Ubaldi si è dissociata da eventuali comportamenti scorretti posti in essere dai propri collaboratori, disapprovando e criticando l'operato di chi si fosse reso responsabile di tale "disguido" (comportamento). E' motivo sufficiente, questo, per essersi astenuti sulla deliberazione del rinvio?? Si precisa che il punto all'ordine del giorno è stato solo rinviato, ragion per cui sarà nostra premura valutarne il merito, in sede di discussione.
EliminaSecondo me, non ha nessun senso astenersi, se non quello di togliersi dal gravoso compito di assumere alcuna posizione. E' la strada più comoda e più facile. Penso che chi rappresenta una fetta di elettorato e siede in un consiglio comunale debba contribuire con il proprio voto, maggioranza o minoranza che sia. Ottenute le doverose scuse, potevate prendere posizione.
EliminaIl punto in questione è stato rinviato perché l'amministrazione ha chiesto dei chiarimenti su alcuni punti (vedi tassametro) alle associazioni di categoria. Che posizione bisognava prendere? Votare contro un rinvio? Sinceramente non capisco.
EliminaIl nuovo per favore sarebbe?
RispondiEliminaa proposito di sepolcri imbiancati, agostinacchio, tranne ubaldi e fabbracci, batte tutti gli altri della maggoiranza e della minoranza. come la mettiamo?
RispondiEliminaInfatti come spesso accade ultimamente, si dovrà decidere il meno peggio tra i candidati. Vogliamo la Ubaldi per altri cinque anni o vogliamo passare oltre, qualunque esso sia? Le prossime elezioni saranno queste, un referendum sulla Ubaldi. Prendere o lasciare.
EliminaMa anche a Porto Recanati le faccie sono sempre quelle?
RispondiEliminaMi piacerebbe almeno che davanti siano prospettati i contenuti (possibilmente non scopiazzati da internet / Forlì docet).
Semmai Imola docet....
Elimina