QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 3 maggio 2013

COMITATI DI QUARTIERI 2.0 - SECONDA PARTE

Si, lo sappiamo. Molti lettori del nostro blog, magari, avranno da obbiettare. Rimarcando che se paghiamo fior di tasse, lo Stato, a tutti i livelli, ci deve garantire adeguati servizi. Che comprendono anche, ovviamente, la pulizia e la manutenzione dei nostri spazi pubblici verdi.
Ma consentiteci di fare comunque un plauso all'iniziativa di volontariato messa in campo dal quartiere Scossicci-Del Sole. Con gli abitanti che si sono rimboccati le maniche e in una sorta di "joint venture" con il Comune (che ha fornito loro il materiale), hanno provveduto alla pulizia e alla manutenzione del loro quartiere. Soprattutto perché hanno coinvolto in questa operazione i più giovani. Con un'azione che dunque ha avuto un risultato altamente educativo. Se si lavora per tenere in buono stato il bene pubblico sin da piccoli, poi, si cresce nel rispetto dello stesso bene.
Speriamo insomma che Scossicci - Del Sole abbia aperto una nuova strada, un nuovo modo di interpretare il concetto di comunità, che possa essere, perché no, seguito anche dagli quartieri. Se i mezzi pubblici, fortemente ridimensionati dai tagli degli ultimi governi, non riescono a garantire pulizia e manutenzione di strade, piazze e giardini, indiciamo la "giornata del senso civico". Rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare.


Nessun commento:

Posta un commento