QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 10 aprile 2013

E' EUROPA CHE CE LO CHIEDE...

Dopo le richieste rivolte all'Amministrazione da parte di Sammarì, è oggi la volta del quartiere Europa:


PROPOSTE CONSIGLIO DI QUARTIERE EUROPA

· Controllo e sistemazione definitiva dell’argine del fiume Potenza all’altezza della ferrovia, dal ponte di legno in poi.

· Attrezzare con nuovi giochi il Parco del quartiere, sostituzione e aggiunta di panchine-tavoli nuovi e più decenti;

· Creazione di parcheggi riservati ai residenti, non semplicemente nel parcheggio Papa Giovanni XIII, ma distribuirli per l’intero quartiere.

· Sistemazione e messa a norma di tutti i marciapiedi esistenti nel quartiere e realizzazione ove ne fosse necessario di nuovi.

· Ultimare e videocontrollare il parco adiacente la caserma dei carabinieri-torri d’avvistamento.

· Provvedere con una programmazione, che interessi anche, se necessario, la Protezione Civile, della pulizia della spiagge libere, che nel Quartiere Europa è la maggior parte della spiaggia presente.

· Deratizzare il Parcheggio Papa Giovanni XXIII, dove sono state avvistate diverse "pantegane".

· Utilizzare l’area dove sorgeva il Palazzetto dello Sport dedicato a Michelini, ora nel più completo abbandono. Darlo in gestione ad associazioni e enti adeguati alla attività per bambini.

· Sistemazione delle scalinate di ingresso della Delizia, con aggiunta di scivolo per disabili, tra l’altro disciplinata da varie leggi dello stato e quindi obbligatorie. Installazione poi di un maniglione per facilitare la salita e assicurare la discesa della scalinata da parte delle persone anziane. Importanti opere visto le attività che ci sono nella galleria stessa.

· Ripulire tutta la zona dietro i campi da calcio e sotto i portici da gatti, scatole e scatoloni che danno un’immagine di degrado al quartiere e che igienicamente risultano preoccupanti.

· Sistemazione della cartellonistica e creazione di una piccola rotatoria per facilitare la manovra delle auto dietro il parcheggio che da ai campi da calcetto, sacrificando uno o due parcheggi ma facilitando le manovre evitando danni alle auto in sosta.
 
 

26 commenti:

  1. "Ripulire tutta la zona dietro i campi da calcio e sotto i portici da gatti, scatole e scatoloni che danno un’immagine di degrado al quartiere e che igienicamente risultano preoccupanti." Considerate i gatti alla pari delle scatole e degli scatoloni? Ma dico io ci state con la testa? Quella è una riserva naturale per quelle povere bestiole, provateci solo a toccarle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Ricordate: Quando il gatto non c'è il topo balla.... ah adesso ci sono le nutrie.

      Elimina
  2. Richieste che non verranno mai esaudite, non tireranno fuori un euro, lo sapete bene tutti. Piccolo quesito: la rampa per disabili non dovrebbe essere di competenza dei condomini e delle attività commerciali presenti nella galleria dove sta la Delizia? Perché dovrebbe farla il comune?

    Alessandro

    RispondiElimina
  3. penso che l'incompiuta torre d'avvistamento vicino la caserma dei carabinieri rimarra' li' per molti anni come monumento ,per ricordare quando a portorecanati si dava l'assenso a costruire in ogni dove.la ditta costruttrice non se la passa bene e ha i soldi solo per ultimare la casa ideale (ex santa cristiana) e un altro rogetto simile a falconara,sembra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda l'incompiuta, il sindaco in persona mi ha assicurato che, passati i termini che la ditta privata aveva per completare i lavori, diventerà area pubblica.
      E ci hanno assicurato he metteranno mano al parco.

      Elimina
  4. Precisazione all'anonimo delle 10:02, la riserva naturale che dice lei, è una gattara, che igenicamente è fuori dal mondo. Chi vuole i gatti se li tiene dentro casa, non li fa vivere in scatoloni per strada, sono gatto malati e incustuditi. La proposta è stata fatta perchè diverse persone ci hanno segnalato il problema. Se non si interverrà saremo costretti a chiamare la Asl per procedere alla sterilizzazione di tutti i gatti presenti. Poi per quanto riguarda alessandro, la competenza della zona della galleria dove è la delizia e i vari ingressi, è di competenza del comune essendo suolo comunale. Che non verranno esaudite è da vedere. Noi il compito che abbiamo è di farle presenti, poi la responsabilità di eseguirle o meno spetta agli amministratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "gattara" come dice lei igienicamente fuori dal mondo è tenuta da tanti volontari che si prendono cura di quegli animali, questo perchè a Porto Recanati non esiste un gattile o altro rifugio idoneo per animali randagi. I gatti essendo randagi semmai sono liberi e non incustoditi (non sono ne parcheggi ne passaggi a livello), inoltre è una colonia felina registrata alla ASL. Si informi prima di scrivere sciocchezze. Le scatole sono rifugi per quelle bestiole contro freddo e acqua. Il degrado semmai è dato dalla scarsa sensibilità di questo comune alla creazione di aree per loro. Complimenti per il senso animalista.

      Elimina
    2. Confermo che quella zona è una colonia felina riconosciuta, quindi toccate quegli animali e preparatevi ad un'azione legale nei vostri confronti. E vergognatevi per come parlate di quei poveri animali, come se fossero oggetti che danno fastidio.

      Elimina
    3. sicuramente non si stà paragonando i gatti con gli scatoloni, ma ribadisco che sono tanti e che la zona "colonia felina" è poco igenica e poco gradevole agli occhi di chi passa li sotto o nel viale per andare al mare. Il sindaco non sa che esite questa colonia, c'ho parlato ieri stesso. Chi li vuole i gatti, se li tiene in casa, e non a far fare bisogni in giro e sporcare con scatole e scatolette un quartiere. Ma se la ASL è al corrente, lo sapremo presto. Nessuno è contro i gatti, ma vanno tenuti in modo adeguato, non siamo un gattile all'aperto. Fate richiesta al comune perchè ne faccia uno, controllato e pulito. Grazie

      Elimina
  5. E VAI QUARTIERE EUROPA! Vanno bene messe,mangiate ricchi premi e cotillons,ma finalmente il comitato di quartiere si fa carico di tante piccole ma importanti proposte delle vita quotidiana: i suggerimenti sono sempre utili,poi si entra nello specifico delle competenze ,ma senza stupide polemiche è bene che i residenti di un quartiere prendano coscienza delle necessità per vivere meglio la città.Io sono del Centro e mi pare che è tutto morto e sotterrato. Sono contento che Sammarì prosegua sulla strada avviata dal precedente comitato e mi auguro che insieme a Europa ,Scossicci-del Sole,Montarice ,Castennou,Centro,S.Maria in Potenza diano una svolta al silenzio assordante di chi amministra.

    RispondiElimina
  6. Ma perchè oltre a gatti cocchie (pantegane) e nutrie non pensate che vivete ad uno degli ingressi principali del paese ed il biglietto di ingresso è l'invasione sia diurna che notturna di cocc.....ie a due gambe bionde more e quant'altro, bel biglietto di ingresso ,quasi sempre presenti come fossero gabellieri o forse pensate che stiano bene li dove sono a "trastullare" i vecchietti del quartiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che sono talmente radicate nel territorio che non si vede più come problema. Una consuetudine insomma.

      Elimina
    2. quello non è quartiere di competenza dell'europa, ma nell'incontro con il sindaco e il consigliere ai quartieri ne abbiamo parlato. Non siamo mica ciechi. Vedranno cosa possono fare.

      Elimina
    3. Penso che lei viva in ultro pianeta , il quartiere Europa nasce a sud al confine con la riva destra del fiume ed i giardinetti e le panchine sotto i Lecci sono nel Suo quartiere e guardi bene quando passa chi sosta di continuo in quel tratto ,e non passi dili col paraocchi.
      E sopratutto Lei referente di un movimento politico SEL , non dovrebbe liitare le Sue vedute al solo quartiere ,ma all'intera cittadina, o forse o quasi certamente anvhe Lei fà parte di quella nomenKlatura che vede il paese dalla fiumarella alla rotatoria dei carabinieri e ultimamente al quartiere Montarice.
      Per un sputo di paese come il nostro i problemi dovrebbero essere visti a 360° e non limitarsi a quattro case di un "quartiere" e guardi che se non vedete oltre il fiume o la fiumarella non riusciute a capire i veri problemi della gente.

      Elimina
    4. A proposito, dimenticavo, vi siete mai chiesto a chi serve il ponte di legno di Calatrava , se è un ponte privato o se a disposizione dei singoli abitanti del condominio MEWI , o se deve servire all'intera cittadinanza . E se solo privato a che serve averlo autorizzato, e se fosse pubbico chi lo dovrebbe mantenere e perché? se la cittadinanza non lo può usare perché chiuso da un cancello.

      Elimina
    5. delle lucciole buonde e more abbiamo già chiesto al sindaco di intervenire, ma come saprà il fenomeno è molto difficile da estirpare. Ovviamente io parlo in quanto vicepresidente di un quartiere, e non posso pertanto parlare di altri quartieri, sotto questa veste. Ma ovviamente, conoscendo il mio impegno politico in Sel, saprà che mi occupo e molto dei problemi che vanno da confine nord al confine sud di porto recanati. Comunque la ringrazio per la segnalazione/domanda che mi pone riguardo il ponte di legno, bello esteticamente senza dubbio, ma utile a chi? Per collegare cosa? Mi verrebbe da pensare che serva a collegare la pista ciclabile che è al di sotto dell'argine a quella al di sopra. Ma sono supposizioni, le assicuro che chiederò delucidazioni a chi di dovere e le farò sapere quanto prima. Grazie

      Elimina
    6. No gentilissimo De Chellis ,si può intervenire ed anche facilmente e senza pistole , come invece vorrebbe Sirocchi, basterebbe una presenza visiva e costante dei vigili o altre forze dell'ordine,che invece di stare in ufficio dovrebbero girare di più noi non abbiamo mai pensato ne istituito al vigile di quartiere ,forse sarebbe il caso di pensarci ,il solo fatto della presenza di un auto delle autorità di p.s. basta far si che i CLIENTI automobilisti facciano dietro fornt.
      E nello stesso tempo si attuerebbe quel minimo controllo del territorio che è insito del loro "lavoro".
      Chiaro è che l'ingresso sud del paese è come la frontiera se si attua come adesso shengehen passano e giocano tutti se ci si fà vedere le cose cambiano e la cosidetta video sorveglianza se non ci sono stangate per i clienti è solo una barzelletta che costa molti soldi dei contribuenti.
      Comunque vedo che la sua risposta ai miei piccoli appunti le ha sucitato quantomeno un'attimo di curiosità , le consiglio di vedere a fondo queste curiosità ma lo faccia da SEL o non da Quartierante,come la sua osservazine per il grattacielo Bianchi, giusta osservazione.

      Elimina
    7. caro geronimo credi davvero che un'auto dei vigili o delle autorità di p.s., possa scongiurare il fenomeno del meretricio. Proprio ieri sera mi trovavo a transitare lungo il tratto sud del Corso, diretto a Civitanova e all'altezza del ponte del Potenza cosa vedo??? Due belle biondine a lato strada che oltretutto mi alzano la gambina, a richiamare l'attenzione!!! No dico DAVANTI LA CASERMA DEI CC...impunemente e candidamente esercitavano il mestiere antico, senza curarsi di chi occupa l'edificio di fronte! Purtroppo come sai la prostituzione di strada non è reato, a meno che non sfoci in episodi di oltraggio al pudore o di atti osceni! Altra cosa sarebbe l'approvazione di un regolamento comunale che vieti la sosta in prossimità delle lucciole, con sanzioni a carico dei clienti. Allora si che i Vigili sarebbero un deterrente

      Elimina
    8. Giovannino sei pregiudizievole, nelle risposta che ho scritto non ho detto che i Vigili debbono contrastare le sue lucciole con le gambette alzate ma fermarsi dove sono loro prime e dopo il ponte e controllare le auto con costanza , bè questo è sicuramente un compito lecito e di salvaguardia tuttelare al paese.

      Elimina
  7. QUESTO PURE é VERO SIG. GERONIMO ,VEDRA' che fra un po' con un colpo di pistola Sirocchi sistema tutto ciò che riguarda la sicurezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pistola si o pistola no ,non è questo il problema , certi fenomeni, prostituzione in pubblico spaccio vendita di prodotti contraffatti rose ecc. certamente non si risolvono con ilSuo colpo di pistola, personalmente le pistole le lascerei nel negozio di armi.
      Ma usere la pistola politica della partecipazione , che fà molto più effetto di una pallottola .
      A me di Sirocchi non me ne frega un ca....o , lo ritengo sicuramente poco utile al paese e spero che non continui al lungo a fare danni,ma ritengo utile questo strumento di comunicazione e mi auguro, come vedo, una sempre più nutrita partecipazione, non pregiudizievole ma costrittiva,se si leggono bene i commenti ai numerosi argomenti pubblicati si vede già che questo BLOG dà una spinta verso il colloquio e ciò che si scrive anche in forma anonima deve essere valutato non come offesa personale ma magari più benevolmente a far capire che le diversità di vedute, espresse nelle forme e nei modi più disparati ,fanno crescere le coscienze dei nostri concittadini.

      Elimina
  8. Vorrei sapere se oltre ai quartiere Sammari' ed Europa gli altri istituzionalmente sulla carta ci sono ancora.grazie

    RispondiElimina
  9. Castelnuovo non sta a guardare.
    Purtroppo il quartiere non ha un presidente ma questo non significa che alcuni residenti non si adoperino.
    Le buche in via Pastrengo, la voragine nel sottopasso, l'attrezzatura giochi per il parco vecchia pescheria (oggetto di un'istanza, con firme in calce e protocollata in data 27.03).
    In seguito mi sono recata io stessa dal geom. dell'Ufficio Tecnico al fine di avere spiegazioni ed al quale ho chiesto "perchè p.zza Carradori ha 3 altalene, una fontanella ecc...e Castelnuovo niente???"
    Attendiamo riscontro...nella speranza che per il Comune non ci siano quartieri di serie A e B...

    RispondiElimina
  10. per il comune i quartieri non ci sono proprio! non li calcola quando hanno un regolare comitato ,figuriamoci quando non c'è un presidente ed un gruppo al seguito!! dunque è bene che Castennou si organizzi perchè a fronte di qualsiasi problema un conto il cittadino che si adopera a titolo personale ( e mi complimento per il suo senso civico e partecipativo ) un conto se un quartiere si muove a servizio della comunità.mi dispiace molto che Castennou non sia riuscito nel rinnovo delle cariche.mi creda ,senza far polemiche, ma castennou non può esistere solo quando c'è il palio ( mi complimento ancora per tutti quelli vinti !)adesso la situazione fa molto comodo all'amministrazione e stia tranquilla che non ci sono quartieri di serie A o B, ripeto , il comune non li vede e se qualcuno dà fastidio( nel senso che propone,si oppone, chiede di partecipare ) partono gli articoli sui giornali che i quartieri non devono fare politica! insomma devi essere disponibile ad attaccare manifesti su richiesta, sfilare per il palio,organizzare una messa e basta. SARA' ORA PASSATA DI FARE GRUPPO !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente che un quartiere non possa esistere solo per il Palio. Ad essere sinceri preferirei avere un marciapiede funzionale, una pista ciclabile libera da macchine ed un giardinetto "decente" anziché un Palio di 1 ora una volta l'anno.
      Ma questa è solo la mia opinione....
      Ad ogni modo il Comune nulla ha fatto per il nostro giardinetto che rimane lì spelacchiato e senza giochi!

      Elimina
  11. il verde , la tutela dell'ambiente e del territorio esulano dalle responsabilità dell'amministrazione, tutto si riduce a riempire l'occhio con grandi ciotole di fiori qua e là ,fra un pò spelacchiate e ammosciate.Però il titolare delle ciotole non può dir male del nostro comune!
    E tutte le palme distribuite per il lungomare ed altrove ????
    Meglio che siano tolte perchè piangono da sole: non ci vuole molto a capire che con il clima marino sono altri gli alberi e le piante più adatte e la forestale le mette a disposizione GRATIS!!!!!!!!!!

    RispondiElimina