QUARTIERE CENTRO STORICO
Al Sindaco Ing. Roberto Mozzicafreddo
All’Assessore Silvio Cingolani
Al Consigliere con delega ai Quartieri Pina Citaroni
Il giorno 22.03.17 si è tenuta l’assemblea organizzata dal Comitato di Quartiere Centro Storico avente come ordine del giorno la viabilità. All’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del Comune, hanno partecipato il Presidente e il Segretario del Quartiere Centro, circa 15 cittadini, il Consigliere con delega ai Quartieri Pina Citaroni e l’Assessore con delega alla viabilità Silvio Cingolani.
L’assemblea iniziata alle ore 21:30 ha visto confrontarsi i presenti sulle questioni inerenti una mobilità sostenibile per il Centro Storico, al fine di convenire con l’Amministrazione Comunale a delle soluzioni più idonee per tutti. Al termine del confronto, avvenuto alle ore 23:50 sono stati accordati i seguenti interventi da mettere in pratica:
- LARGO ENRICO MEDI: Intenzione dell’Amministrazione e del Comitato di rendere esclusivamente pedonale la piazzetta, posizionando 1 tornello all’ingresso di Via Don Albino Mancinelli e 1 tornello all’ingresso di Via Don Francesco Iorini(prosecuzione verso Nord di Via Raffaello d’Urbino); possibilità di accesso per solo carico e scarico, o ingresso nel garage solo ai titolari di questi, senza possibilità di sosta. Di conseguenza è stato stabilito di posizionare esternamente alla piazza i cassonetti della raccolta differenziata, impedendo così l’accesso ad essa anche da parte dei mezzi della Cosmari.
- LUNGOMARE: Proposta dell’Amministrazione di vietare completamente il transito di veicoli sul Lungomare, con lo spostamento dei “panettoni”attualmente presenti agli accessi mare, verso Est, in modo da garantire uno spazio carico –scarico sugli slarghi. Possibilità di accesso solo ai mezzi di soccorso e solo in due-tre punti del Lungomare.
- VIE INTERNE (S.G.BOSCO, LEOPARDI,CAVOUR): Garantire in prossimità incroci un’area di rispetto per agevolare la visibilità; distribuzione dei parcheggi a “spina di pesce” solo nelle parti interne delle vie, per favorire maggiore visibilità e sicurezza, con richiesta possibilità paletti laddove non risulta possibile parcheggiare, in quanto quotidianamente si verifica l’esatto contrario.
- VIA GARIBALDI: Richiesta del Comitato e di alcuni presenti di impedire parcheggi lungo la via; l’Amministrazione intende invece mantenere il parcheggio solo da un lato (verso mare), laddove i balconi risultano più bassi. Nella parte finale più stretta posizionare per una decina di metri paletti per impedire parcheggio veicoli. Aumentare inoltre la segnaletica per impedire l’ingresso e il transito lungo tutta la via da parte dei mezzi pesanti.
- MOTORINI E BICICLETTE: Proposta dell’Assessore Cingolani di posizionare dei porta biciclette sui varchi del Lungomare e non all’interno di esso. Volontà di ridurre transito dei motocicli coninstallazione dei varchi elettronici.
- VIA MANIN: Proposta di una residente di togliere “panettoni” nella bretella Via Manin-Via Amendola,sostituendoli con un cartello carico-scarico in modo da evitare che ciò avvenga nel mezzo di Via Manin.
- VIA VALENTINI: Sulla proposta di ripristinare il doppio senso di marcia, l’Assessore Cingolani si fa carico di verificare la larghezza della strada per ripristinarlo eventualmente solo fino all’incrocio con Via degli Orti, con provenienza dalla Stazione, senza possibilità di ingresso per il Corso.
- RIDUZIONE TRAFFICO IN CORSO MATTEOTTI: sulla richiesta di soluzioni per limitare il traffico lungo Corso Matteotti, l’Assessore Cingolani comunica la volontà di ampliare parcheggi Galilei, Pastrengo ed ex Campo Sportivo con piani rialzati-abbassati (in fase di studio la fattibilità e tempistiche dei progetti).
- VIA GIUSTI: all’inizio della via (retro Banca delle Marche fino all’attività Ortofrutta Pugliese), richiesta all’Amministrazione di permettere il parcheggio dei veicoli soltanto da un lato, (come avviene per il restante tratto della via), in quanto la via risulta molto stretta. Intervenire e risolvere problema legato ai furgoni del proprietario dell’Ortofrutta Pugliese, padrone incontrastato della via. Si evidenzia la pericolosità in prossimità dell’incrocio con Via Accardo, problematica derivante dall’attuale possibilità di parcheggio in entrambi i lati di Via Giusti.
- VIA LEOPARDI: all’inizio della via, posizionare dei panettoni, rimuovendo i primi due parcheggi, per facilitare la circolazione.
- CORRIERE: Proposta dell’Assessore Cingolani pienamente appoggiata dai presenti di divieto di accesso e transito delle corriere lungo Corso Matteotti; togliere fermata in Piazza Brancondi e Comune, unico capolinea del Quartiere: la Stazione.
- VIA LORETO: lato monte modificare a senso unico solo in uscita (Est-Ovest) la viabilità a causa della pericolosità dell’incrocio in prossimità del sottopasso pedonale; anche lato mare direzione di marcia soltanto Est-Ovest.
- VIA SORCINELLI: all’incrocio con Via XXV aprile, posizionare paletti, togliendo 4-5 parcheggi per agevolare il transito di pedoni.
P.S: Richiesta del Comitato di Quartiere di trovare soluzioni civili al carico e scarico di camion furgoni. Attualmente infatti, di rado, il carico e scarico di merci avviene negli appositi spazi e ciò arreca delle serie problematiche allo smaltimento del traffico.
In conclusione dell’Assemblea il discorso è passato alle problematiche relative allo stato di degrado di alcune aree del Quartiere, divenute luoghi di aggregazione di bande di giovani senza rispetto per le persone, né tantomeno per l’ambiente in cui vivono. Il riferimento va ovviamente alla Piazza delle V Giornate (Piazzetta delle Erbe) e alle zone ad essa limitrofe.
Come assicurato dall’Assessore Cingolani, si auspica l’entrata in vigore di tali interventi-migliorie prima del periodo estivo.
Nella certezza di un positivo riscontro, si porgono cordiali saluti.
Porto Recanati, lì 23.03.17
Il Presidente del Quartiere Centro Storico
Simone Scalabroni
e dei parcheggi per i motorini d'ingresso a via Pastrengo ne vogliamo parlare?
RispondiEliminainutili per 11 mesi l'anno e vengono utilizzati giusto ad agosto grazie a quella botta di genio di chiudere via pastrengo per 2-3 ore al pomeriggio, perchè senno' disturbano troppo la quiete di chi fa' la penichella
ridicolo!!
Prima UPP fa un post contro il balcone e la viabilità modificata e si scopre che lo ha richiesto un suo esponente , figura di M.....
RispondiEliminaLeggi bene: "Richiesta del Comitato e di alcuni presenti di impedire parcheggi lungo la via; l’Amministrazione intende invece mantenere il parcheggio solo da un lato (verso mare), laddove i balconi risultano più bassi" Il quartierè tutela la sicurezza, l'assessore le suocere.
EliminaVedo che l'assessore è anche bigamo per te. Quale sarebbe l' interesse delle suocere quello di avere le macchine parcheggiate davanti casa? Un bel caxxo di interesse!!!!!
RispondiEliminaRitengo sia necessario eliminare completamente i parcheggi in via Garibaldi partendo dal "Diavolo del Brodetto fino al Grattacielo Bianchi! Strada pericolosa, stretta e non sicura per un eventuale passaggio di mezzi di soccorso. Sia mai che i vv.ff. devono intervenire con l'auto scala...
RispondiEliminaBasta...ma possibile che a P.R. si debba avere la macchina davanti casa a tutti i costi.....In centro ci devono essere solo strisce gialle. I forestieri se la fanno a piedi....Anche chi viene in affitto....Avvocati,Dottori,Onorevoli,Primari compresi....I signori padroni e padrone di case non hanno comprato il posto auto....E neanche gli spetta per anzianita' acquisita....
Dimenticavo....introduzione dei dossi artificiali su tutte le vie del centro.....A Numana l'hanno messi pure sulle strade di campagna.....e loro sono molto piu avanti di noi.....
RispondiEliminalascia perdere i dossi. Per Via Garibaldi ci sono già ma al contrario, ogni tombino è una voragine che se ci passi a più di 30 km/h ci lasci le sospensioni
Elimina