QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

domenica 12 marzo 2017

NUMERI (RELATIVI A PORTO RECANATI)


In sintesi e in relazione ai dati ufficiali al 31/12/2015
Abbiamo 12.531 residenti. E i maschi sono più delle femmine di 435 unità.
 Il nostro è un paese dove ci sono più morti che nati (saldo negativo 2015  di 16 unità).
Conseguentemente il tasso di natalità negli ultimi 5 anni è in picchiata. Quello di mortalità in costante aumento. E possiamo dire che Porto Recanati è in linea con il trend nazionale: con poca voglia di procreare.
Quasi 2000 dei 12.531 residenti sono max 65enni. Poco più di 2000 dei 12.531 abitanti hanno tra i 15 e i 29 anni di età.
E' un paese sostanzialmente per vecchi.

Il 7% circa della popolazione è laureato.
Il 41% circa della popolazione è diplomato.
Il 51,50% della popolazione ha la licenza media, o è alfabetizzato o analfabeta. 

E forse questo ultimo dato è il più preoccupante di tutti.

Ah, dimenticavo, la popolazione massima insediabile in base allo strumento urbanistico vigente entro il 2050 è pari a 40 mila unità.
 


9 commenti:

  1. E purtroppo i movimenti politici o partiti populisti fanno presa proprio in quel 51,5% e si vedono i risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il 51.5% siano proprio quei poveri extracomunitari che alcuni partiti politici stanno sfruttando e non solo per fini elettorali.

      Elimina
    2. Ti sbagli, basta farti un giro su FB per capire dove sta quel 51,5%

      Elimina
    3. Fammi indovinare... sei del PD? Perché la cultura e il diritto di esprimere il proprio pensiero l'avete solo voi no? Se uno non fosse ignorante non si spiega come potrebbe non votarvi giusto? Sbagliato. Tutti i sondaggi di tutti i colori certificano che i movimenti populisti, come li chiami tu, sono votati dai giovani (universitari, precari, cervelli in fuga, hai presente?)e dalla classe media impoverita (professionisti, insegnanti, ecc...). Il PD invece è forte tra i pensionati, che statisticamente hanno un minor livello di scolarizzazione. Magari se ti informassi prima di sputare sentenze dal piedistallo...

      Elimina
    4. 11.46 non sono del Pd , ma ho capito che tu come tanti hanno un ossessione e tutti coloro che non pensano come te sono del Pd come tu in questo caso hai fatto senza neanche starci a pensare!

      Elimina
  2. 13.26 puoi spiegarti meglio perché non riesco a capire questo tuo ragionamento

    RispondiElimina
  3. Ancora si tiene in considerazione il ridicolo fattore della popolazione potenzialmente residente, cioè quei 40.000 fantomatici cittadini che dovrebbero riempire Porto Recanati e, soprattutto, tutti gli edifici che si vogliono costruire e per i quali si chiedono sempre nuove aree edificabili. Il Comune ottuso considera fondamentale questo fattore, perchè in fondo produce soldi attraverso gli oneri di urbanizzazione. Poi però la realtà è ben diversa. Ci vuole il mago Suilvan, Giucas Casella e il Mago Merlino per arrivare da 12.500 abitanti e passa a 40.000. Occorre un'altra cultura, un'altra mentalità, un altro modo di vedere il mondo per progettare il futuro di una cittadina dove al primo posto c'è la qualità della vita e non il tornaconto di lobby e cosche di varia natura. E il titolo di studio non conta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nemmeno bisogno di diventare una città di quelle dimensioni. Porto Recanati ne verrebbe snaturata e anche la sua attrattiva come località turistica ci rimetterebbe. Che lavoro farebbe tutta sta gente? È un dato inutile e fuorviante, pensiamo ad agevolare l'acquisto di case per le coppie giovani, che oggi sono costrette ad andare a vivere nei paesi limitrofi. Così ricrescerà anche il numero delle nascite!

      Elimina
  4. I morti sono aumentati? Ci credo abbiamo una sanità che fa cassa invece di dare strutture agli ospedali. Quante persone muoio perché non arrivano in tempo al pronto soccorso?

    RispondiElimina