QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 23 gennaio 2017

PIAZZA BRANCONDI 2.0

Ricevo e pubblico da Città Mia:


PIAZZA BRANCONDI 2.0 ??



Da settimane oramai assistiamo al tam tam mediatico di un giornale locale (o sarebbe meglio limitare il discorso al cronista), il quale batte la lingua sul tamburo di un necessario intervento riqualificativo di Piazza Brancondi, che prevede l'abbattimento delle piante poste attorno alla fontana/monumento e consentire maggiore respiro alla grandeur proverbialmente appannaggio della nostra cittadina.

Un progetto che sembra già essere messo su carta e che, a detta dello stesso cronista, risponde alle richieste dei cittadini, degli operatori commerciali e addirittura assolve alle segnalazioni degli organismi istituzionali superiori (ASSAM) e di esimi personaggi di caratura nazionale (il giornalista M. Veneziani).

Poi si scopre in via ufficiale, che l'Assam non ha effettuato sopralluoghi per valutare lo stato delle piante insistenti su Piazza Brancondi; che Veneziani sembra non aver mai criticato la poca luminosità della stessa Piazza, ma si sia limitato a fare un commento su di un edificio posto a perimetro della stessa (ce lo ha riferito Carlo Trevisani, citato nell'articolo) e che non si sa quali e quanti siano i commercianti e cittadini che vorrebbero una piazza diversa dallo stato attuale.

Ora, non siamo così ingenui da non comprendere che dietro queste smentite considerazioni, ci sia qualcosa di molto più consistente. Sappiamo che a Palazzo Volpini, si sta ragionando su di un progetto che mira a rivedere l'assetto della nostra piazza principale.

Saremmo ben lieti di conoscere i dettagli di questa operazione, o comunque gradiremmo una smentita ufficiale.

Nel primo caso, ad ogni modo, crediamo sia opportuno e rispettoso della cittadinanza tutta, avere delucidazioni in merito, anche allo scopo di valutare la bontà di un progetto o (ancora meglio) avere la possibilità di esprimersi su diverse opzioni progettuali.



Diversi gruppi ed associazioni si sono già espresse su proposte di riqualificazione. Sarebbe un esercizio di proficua ed efficiente democrazia, coinvolgere tutta la popolazione, in quella che potrà essere una svolta fondamentale del nostro assetto urbanistico.


8 commenti:

  1. i commercianti di portorecanati non sono rappresentati da l'unica associazione di categoria(cinque o sei soliti nomi) sempre a capo chino sulle posizioni di chi governa,come per il mercato,se ci si interpella,il risultato è oppostoa quanto asserito dal bugiardò.i commercianti sono in primis cittadini pensanti e non assimilabili ai giullari di corte.

    RispondiElimina
  2. Per il mercato mi sembra che sia stato fatto girare un foglio e raccolte delle firme per farlo restare nel corso e il 90% dei commercianti lo ha firmato quindi di che cosa vogliamo parlare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico la stessa cosa,la "stampa " diceva che i commercianti non volevano il mercato per il corso e quello è stato il risultato del sondaggio con nome e cognome.ora si tirano per la giacca i commercianti che vorrebbero il parcheggio in piazza.chi lo vuole non è certo l maggioranza ma i soliti ...di cui sopra.

      Elimina
  3. sarà ora oramai che i commercianti si riuniscano in un solo organo di rappresentanza? Solo a porto recanati succedono certe cose. A civitanova i commercianti sono una corazzata, a recanti idem. Dateve una svegliata

    RispondiElimina
  4. In campagna elettorale diversi avevano messo l'accento sulla ristrutturazione dell'ex Kursaal (ad esempio M5S). O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ristrutturazione kursaal e abbattimento delle piante in piazza sono la stessa cosa? Pensiamo l'una senza l'altra, piuttosto...

      Elimina
  5. Il parcheggio lo vuole l'amministrazione per concedere la gestione e permettere agli amici che stazionano vicino Piazza Brancondi di parcheggiare lì. Sono vecchia politica, vecchie idee sul commercio e l'urbanistica. Grazie a chi li ha eletti!

    RispondiElimina
  6. Eppure sono convinto che in amministrazione qualcuno mal digerisca la zarina e il suo modo di fare politica vecchio e stantìo! Vuoi vedere che a breve avremo delle sorprese?

    RispondiElimina