QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 26 aprile 2016

UNA CHIACCHIERATA CON I CINQUE CANDIDATI SINDACO

Ho proposto ai cinque candidati sindaco una chiacchierata con il sottoscritto, in vista della prossima tornata elettorale,  da pubblicare sul Blog nei suoi contenuti essenziali.
Ho ricevuto, al momento il SI di praticamente tutti.
Ho un dubbio sull'ordine con cui procedere. Chi fare per primo, chi per ultimo, ecc. ecc.

Trattandosi di personaggi molto diversi, la chiacchierata a tema elettorale, non ricalcherà uno schema standardizzato. Ognuno è a guida di una coalizione con aspetti che la caratterizzano che assumono variabili da trattare con attenzione soggettiva.
Io proverò solo a non essere banale.  E a tentare di svelare profili, storie personali e idee dei candidati nel modo, comunque, più equilibrato possibile.

Ovviamente su questa cosa ci metto la faccia. E se giocassi sporco sotto qualsiasi aspetto, ne perderei in credibilità.

In questa occasione, cioè quando saranno pubblicati i post con il riassunto delle relative chiacchierate, la moderazione dei commenti subirà una acuta  attenzione da parte mia. E se in questo contesto  la censura dovesse farla  da padrone, vi chiedo scusa, ma la posta in gioco è piuttosto alta. E io dovrò salvaguardare la figura dei candidati sindaci in ogni caso e dovrò farlo con estrema cura e delicatezza.

Ovviamente trattandosi di una chiacchierata pubblicata su un blog, non avremo i problemi di spazio tipici della carta stampata. Potremo dilungarci quanto vogliamo. Fermo restando che poi a me occorrerà il tempo per riassumere la chiacchierata e poi pubblicarla.

State sintonizzati. Vi farò sapere quando, come e con quale ordine, procederò con questa cosa. Puó darsi che vada piu o meno in ordine alfabetico (salvo imprevisti). Per cui potrei iniziare dal candidato di "Città mia" Giovanni Giri.





10 commenti:

  1. Ottima iniziativa,domande senza timori, la par condicio è una stupidaggine,chi teme che i media influenzano il consenso fa bene e non tratti i cittadini da cretini.

    RispondiElimina
  2. dopo un paio di giorni potresti raccogliere la replica del candidato alle nostre obiezioni.

    RispondiElimina
  3. Non voglio scoprire l'acqua calda, ma su Facebook si può andare in diretta video e chi è collegato può interagire ponendo domande online in tempo reale.....da farci un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vuoi togliere il gusto di stare in intimità con i candidati sindaco?

      Elimina
  4. Aspetta Argano ad intervistare Mozzicafreddo perché me sa che non tira bell'aria da quelli parte , si sarebbero sLEGAti........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sLEGATI sono molto LEGAti alle poltrone e mi sa che hanno capito che con questo candidato sindaco non c'è trippa per gatti. Sia per gatti neri che per gatti pezzati.

      Elimina
  5. Argano l'ordine dovresti sceglierlo casualmente, sarebbe la solizione piu opportuna

    RispondiElimina
  6. Sembra che la lega si andata......

    RispondiElimina
  7. Volevo darti un contributo, sperando che sia di tuo interesse.

    Personalmente vorrei capire del Sindaco che vado a votare le seguenti caratteristiche:

    1)CAPACITA’ COMUNICATIVA. La capacità di dialogo e di ascolto costituiscono la base per capire se si ha a che fare con un buon od un cattivo sindaco. Come fare? Personalmente, prima dell’intervista, farei scrivere ad ogni candidato Sindaco una critica costruttiva sulla politica dei competitors e durante il colloquio farei rispondere ad ognuno sulle critiche mosse. In base alle critiche mosse ed alle risposte date si può già capire con chi si ha a che fare;

    2) CAPACITA’ DI ANALISI. Farei fare una breve analisi su tematiche attuali. Qui ci si può sbizzarrire, ad esempio al M5S proporrei questo tema “Populismo, l’Italia che cambia”; al CDX proporrei “Destra liberale … cercasi”; al PD proporrei “Quando la giustizia invade il campo politico?”; a UPP proporrei “Usa e getta, i bisogni dell’attuale generazione VS ambiente”; a PAC proporrei “Unirsi o rimanere piccoli … le PMI sono il tessuto produttivo debole dell’Italia o un valore aggiunto?”;

    3) CAPACITA’ DECISIONALE. Quali sono gli obiettivi dei prossimi cinque anni sui quali il Sindaco non può transigere?.

    4) CAPACITA’ DI SQUADRA. Se non si impara a delegare il fallimento di un amministrazione è quasi una certezza. Quale sarà lo spazio di manovra che il Sindaco darà agli assessori e ai consiglieri delegati?;

    5) CAPACITA’ DI VALUTAZIONE. Un Comune è composto da persone, come intende migliorare la motivazione dei collaboratori e come affronterebbe la situazione di un eventuale settore che sembra non “funzionare” come piace al Sindaco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, va beh, ma per Porto Recanati e i portorecanatesi cosa propongono questi candidati? Perchè è questo il mistero di questa campagna elettorale partita... lunga!

      Elimina