QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 18 aprile 2016

UN REFERENDUM CON QUALCHE SIGNIFICATO?

Ieri si sono recati alle urne per il referendum anti trivelle, sul territorio nazionale, il 32,18% degli aventi diritto.  Penso sia interessante fare una piccola analisi del voto locale: delle Marche e della Provincia di Macerata, per capirci. E raffrontarlo con il voto della nostra Porto Recanati. 

L'affluenza marchigiana è stata ari al 34,75%

L'affluenza nella Provincia di Macerata è stata pari al 32,57%

L'affluenza a Porto Recanati è stata pari al 38,77% - Porto Recanati è stata la città con la più alta affluenza al voto dell'intera provincia. (per la cronaca hanno votato 3240 persone, 1543 uomini e 1697 donne)

Porto Recanati ha dunque fatto registrare un  + 6% rispetto alla media nazionale. Un + 4 % rispetto alla media regionale. E un + 6% rispetto alla media provinciale.

Il dato, a mio modo di vedere, deve far riflettere. Perchè non si può che sostenere che Porto Recanati, su un voto che comunque aveva un sua finalità ambientale evidente,  abbia marcato una netta differenza, in relazione alla partecipazione al voto, sul resto d'Italia, della Regione e della Provincia.

L'aria che dunque  tira nel nostro paesello, in un contesto immediatamente successivo ad una sentenza del Consiglio di Stato che ha proprio trattato il delicato tema della   "tutela ambientale",  è quella che i nostri concittadini sono più sensibili e attenti verso certe problematiche verdi, rispetto al resto del contesto in cui sono geograficamente inseriti. E, conseguentemente, quando hanno la possiblità di esprimersi in materia, lo fanno in maniera statisticamente più corposa e numerosa. Mandando chiari segnali.

Potrebbe essere un segnale in vista delle prossime elezioni comunali?  Si, potrebbe esserlo. A Porto Recanati le forze politiche che hanno a cuore certe problematiche e che hanno combattuto certe battaglie, potrebbero avere un leggero vento in poppa. Da cavalcare e da sfruttare dal punto di vista elettorale. 

Lo dicono i numeri. Abbiamo sensibilità maggiori su certi aspetti della vita pubblica rispetto al dato statistico medio. E la parte maggioritaria di quelle sensibilità potrebbero essere riferite ad un mondo che difficilmente troverà rappresentanza nelle coalizioni riferite all'area centrodestrorsa.

Questo, lo ripeto, non lo dice il sottoscritto. Lo dicono i dati che a me sembrano abbastanza evidenti.



41 commenti:

  1. Argano mi dispiace ma il raffronto con la provincia è errato.

    Primo se noti l'affluenza crescd con l'avvicinarsi alla costa e mc ha solo 3 comuni sulla costa. Non a caso fermo è l'ultima.

    Se mai porto recanati va paragonata a numana e sirolo visto che facciamo parte della riviera del conero ed il loro risultato è stato sopra il 40%

    Non voglio ne screditare ne elogiare il risultato del referendum.

    Ma paragonare il dato di porto recanati con quello di appignano non ha senso.

    Se mai va fatto il raffronto con i comuni costieri delle marche.

    A quello di muccia che cavolo gli frega della trivella ?

    Ripeto se vuoi fare un paragone piu interessante dovresti prendere i comuni costieri.

    Molto deludente il risultato di sant'elpidio visto che hanno la piattaforma proprio li davanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualcuno che contesta i dati. Ma i dati sono dati.
      Tu dici che devo fare il paragone con Numana e Sirolo.
      Poi qualcuno direbbe: "Argano non puoi fare i paragoni con chi ha le sue chiappe in piena riviera del Conero"

      Detto questo mi sembri Michele Greco, il conduttore di Agorà. Che prima ha detto che si votava in 9 Regioni. Poi quando Emiliano gli ha fatto presente che si votava in tutta Italia, ha risposto: "ma cosa vuoi che gliene frega a quello della Val d'Aosta delle Trivelle??"
      Emiliano gli ha risposto: "perchè quello della Val d'Aosta, dove va al mare?"

      Quoto Emiliano e ti rispondo: "quello di Muccia, dove va al mare....??"

      Elimina
    2. Certo che però se dovessero fare un referendum su, che ne so, scavare una galleria in Valtellina, non è che noi del Porto avremmo lo stesso interesse... Credo...

      Elimina
    3. Argano , porto recanati fa parte o no della riviera del Conero?

      Allora sentiamo chi ti dice portorecanati va paragonata con cingoli !

      Elimina
    4. da come hanno votato quelli di muccia al mare non ci vanno!

      Elimina
    5. Certo,a noi interessa solo che i loretani non ci invadano!

      Elimina
    6. Bè certo. Invece di andare in vacanza in Valtellina, potremmo andare a Cingoli. Il problema è che quello della Valtellina, se vuole andare al mare, ha poche scelte. Perchè il mare è inequivocabilmente un bene di tutti. All'anonimo sopra delle 14,18, ricordo che ho preso a riferimento dati certificati: provincia, regione, Italia. Se tu vuoi fare analisi ad hoc, sei libero di farle. Ma uscirebbero dai dati certificati. Porto Recanati ha votato più di Civitanova Marche. Te ne sei dimenticato? Oppure non c'entra perchè il parametro è solo Cingoli?
      Aggiungo che la Riviera del Conero, anche per wikipedia, finisce a Numana.

      Copio incollo la definizione:

      "La Riviera del Conero (pronuncia: Cònero) è il tratto di costa dell'Adriatico, alto e roccioso, che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Prende nome da Monte Conero, che forma l'omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose; ha uno sviluppo costiero di circa venti chilometri"

      Elimina
    7. io mi chiedo dove vanno al mare i trentini , specie quelli della provincia di bolzano e gli umbri ...

      argano , fuori dalla costa ha fregato molto poco alla gente salvo qualche eccezione

      allora frega più del mare ad urbino che a noi?

      Elimina
    8. Mi arrendo. Tu non capisci. E io non riesco a spiegarti certi concetti.
      Stando ai tuoi ragionameti, in Piemonte e Valle d'Aosta, ovvero quanto di più distante non dovrebbe essserci dal mare, avrebbero dovuto votare il 10% scarso degli elettori. Invece la Valle d'Aosta batte le Marche di due punti percentuali (34 a 32) e il Piemonte fa lo stesso nostro risultato. Come lo spieghi, con le tue teorie?

      Elimina
    9. Mi spiace per te Argano ma l'anonimo delle 13:43, ha pienamente ragione.

      Diversamente non si spiega perché la Basilicata e Puglia sono in testa all'affluenza.

      A meno che tu, valutando il referendum come politico (ci può stare), non voglia affermare che Basilicata e Puglia sono più rosse delle Marche considerata da sempre appartenente alla "Zona rossa".

      Elimina
    10. Mi arrendo. Tu non capisci. E io non riesco a spiegarti certi concetti.
      Stando ai tuoi ragionameti, in Piemonte e Valle d'Aosta, ovvero quanto di più distante non dovrebbe essserci dal mare, avrebbero dovuto votare il 10% scarso degli elettori. Invece la Valle d'Aosta eguaglia le Marche e il Piemonte gli arriva subito dietro (32).
      Gli umbri (28,4) , hanno votato più dei calabresi, dei campani e dei siciliani.
      Come lo spieghi, con le tue teorie?

      Elimina
    11. Mi spiace per te, anonimo delle 14,58, ma tu non tieni conto di un fatto che è stato determinante. Mentre i governatori, guarda caso di Puglia e Basilicata, facevano la coda fuori il ministero delle attività produttive per poi non essere ricevuti (erano portatori di lebbra) dal ministro GUIDI, lo stesso ministro, veniva trattato dal suo compagno come "uno sguattero del Guatemala" cui attingere favori, su favori per conto delle lobbies petrolifere. Ora, se tu non sei abbastanza intelligente da aver capito che da quelle parti, questa cosa non l'hanno presa bene e nel momento in cui gli è stata data l'occasione (ovvero ieri) hanno dimostrato il loro dissenso, io non so proprio cosa dirti.

      Elimina
    12. Ma scusate... Non riuscite a firmarvi manco quando si parla di questi temi?
      Ma che siete fifoni dentro? Vi vergognate? Non ci volete mettere la faccia? Avete paura che vi fanno la bua?

      Pietosi....

      Elimina
    13. Più semplicemente argano questo risultato a porto recanati non lo si può spacciare per la vittoria degli ecologisti e come sotto sotto qualcuno leggerebbe del m5s - upp poichè 1 pure la destra partecipava atttivamente , anzi se lo vogliamo dire la lega è l'unica che ha portato il segretario nazionale Salvini per dire SI al referendum, che certamente Salvini ha più appeal di Riccetti e Pigini .

      Se guardi il dato della costa

      Sirolo 44,41
      Numana 41,99
      Porto Recanati 38,77
      Potenza Picena 35,1
      Civitanova 34,7
      Porto Sant'elpidio 33,8
      Porto san giorgio 33,1

      Mi sembra una perfetta sequenza di valori decrescenti ... che se non si sapesse quanto ha preso porto recanati lo si stimerebbe facendo la media tra potenza picena e numana.

      Argano mi spiace per te ma la geografia mi da perfettamente ragione

      Elimina
    14. Tre anonimi mi hanno scritto che Calabria e Sicilia non hanno trivelle. Ma dico io ma google, lo sapete usare?
      Aprite il motore di ricerca e scrivete: "mappa trivellazioni entro le 12 miglia italia". E poi, se conoscete la geografia d'Italia, date uno sguardo a cosa c'è, in materia di trivellazioni, fuori le coste siciliane.....

      Elimina
    15. Anonimo delle 15,39 fammi capire: vorresti dire che più andiamo giù e più decresce ? Per cui, ti seguo, per fare la media delle marche, dovremmo prendere il valore alto dell'Emilia Romagna, quello basso del Molise, e poi ricavare il dato? Ah funziona così? Mica c'ero arrivato.....
      Ma poi mio caro, proprio non ce la fai a firmarti nel sostenere queste tesi? Che, per caso, hai paura che il prossimo sindaco ti fa la bua se ti firmi?

      Elimina
    16. Poi, e con questo non pubblico più nessun anonimo, con chi ve la volete prendere se Istat, Ministero dell'Interno, tutti le più autorevoli fonti di informazioni, riferiscono i dati per nazionale-regioni-province? Con me? Cosa volete che vi faccio una analisi personalizzata sui vostri parametri andando fuori da quelli che sono i dati statistici? Volete che Porto Recanati ve la metto in Veneto? O che ne so, in Puglia? O in provincia di Taranto?
      Ho fatto una analisi con gli unici dati statistici disponibili.
      Non vi piace? Fatevene di personalizzate. Non è proibito.

      Elimina
    17. Palavo del settore costiero dal conero in giù dove appunto è porto recanati la curva di affluenza ha li una regolarità a dir poco perfetta. Ma è difficile ammetterlo.

      Fa prima a dire che non pubblichi più gli anonimi che non la pensano come te o meglio che sanno di statistica un pò più di te!

      Saluti ... alla prossima elezione!

      Elimina
    18. Ti pubblico per ribadire che questo di oggi, mi sembra un post nel quale, nel commentarlo, si potrebbe trovare un briciolo di coraggio nel dare un nome e un cognome alle proprie tesi, senza correre rischio alcuno. Stiamo parlando di analisi statistiche prese da fonti ufficiali. Non stiamo sostenendo che Riccetti ha la rabbia, la Ubaldi è lebbrosa e così via. Sono numeri. Sui numeri ufficiali, è così difficile metterci la faccia?
      I saluti alla prossima elezione non li ho capiti. Ma oggi è giornata di commenti variopinti. Come quelli che dicono che in Sicilia non ci sono trivelle (sono diventati quattro, nel frattempo...)

      Elimina
    19. Alla prossima elezione è per commentare i risultati analizzando un pò di statistiche... per fare commenti su statistiche su delle elezioni ci vogliono delle elezioni!

      Elimina
    20. all'anonimo delle 15:39, faccio una domanda. Cosa credi che ti direbbe Salvini, se qualcuno lo informasse che la Lega a portorecanati, si allea all'UDC e ad un ex sindaco che il CdS ci dice aver operato illegittimamente?

      Elimina
    21. 16:54 non è che mi interessi poi molto di che direbbe salvini , era per dire che comunque anche la destra ha spinto e molto per il referendum in teoria più che ogni altro partito visto che Salvini era li. Gli altri partiti nessuno ha portato personaggi di rilievo nazionale qui a porto recanati per parlare anche di referendum.

      Per dire che non è stata una battaglia degli ecologisti tipici ovvero m5s e upp. Ma è stata più un referendum contro il PD e renzi. Ora che partiti che erano per il nucleare e rigassificatori si vengono a stracciare le vesti per le trivelle ... scusa ma li ritengo molto poco credibili

      Elimina
  2. Togliere il quorum per dare valore a chi un cervello ce l'ha. Vergognoso chi ,come Craxi, ha suggerito di astenersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè Renzi e Napolitano.
      Spero che il referendum costituzionale sia compreso e partecipato più di questo (anche se allora il quorum non servirà).

      Elimina
    2. Rimasto indietro di qualche annetto, eh?

      Elimina
    3. Renzi come Craxi ti dice qualcosa?

      Elimina
    4. I costituenti hanno previsto l'adozione del quorum per non essere ostaggio di minoranze chiassose e organizzate.

      Mi sembra più che normale che per ribaltare una decisione del Parlamento occorrano numeri notevoli.

      Filippo

      Elimina
  3. ....veramente si chiama Renzi Matteo.

    RispondiElimina
  4. Ho votato Si al referendum ma di sicuro alle amministrative non voterò nè UPP nè SEL nè M5S....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarai l'unico/a. Ma certe riflessioni riguardano numeri nella loro interezza. E le analisi seguono i numeri nella loro interezza. Così certi concetti statistici. In tutte le regioni e province, ci sono state persone di destra o di centro destra che hanno votato SI....

      Elimina
    2. Chi te l'ha chiesto!!

      Elimina
  5. Argano che il referendum era trasversale hai ragione .Però se dobbiamo guardare solo il voto per la " tutela ambientale" al 38.77% che hanno votato devi togliere l' 11.42% che ha votato No ed equivale al 4.42%.
    Quindi gli elettori marcatamente ambientalisti sarebbero il (38.77-4.42=) 34,35% che comunque è sempre una bella cifra che si dovrebbero dividere UPP e M5S alle prossime elezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto tra SI e NO è stabile in tutte le regioni. E, pertanto, non inficia il mio ragionamento che è basato sull'affluenza.

      Elimina
    2. guarda le foto alla tessera elettorale se le facevano pure quelli di destra...

      il 34.35% non è ecologismo ma antirenzismo in generale che è un insieme più grande dell'ecologismo di m5s ed upp

      Elimina
  6. Sono l’unico che ha notato che ha stravinto l'astensione.

    A differenza delle normali elezioni, nei referendum si può partecipare non votando. Chi è per il No non ha interesse ad andare a votare in quanto il voto per assurdo avrebbe favorito la parte avversa. Chi è per il NO chiede l'astensione perchè massimizza le chance di vincere, ed è quello lo scopo del voto. Quindi se il modo migliore di vincere è astenerti, ti astieni.

    Se consideriamo che l’opposizione ha cavalcato il SI come fosse un referendum pro/contro il governo, si nota che opposizione e ambientalisti rappresentano una netta minoranza nel paese e questo, soprattutto a Porto Recanati dovrebbe far riflettere.

    Filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a falconara si è raggiunto il quorum ... Ma di cosa stiamo a parlare

      Elimina
    2. Il 38,77% non mi sembra tanto una minoranza anzi lo ritengo uno zoccolo duro che sicuramente avrà una forte ripercussione sulle prossime amministrative, per chi vuole intndere.

      Elimina
    3. A mio avviso votare NO,in questo caso, aveva un significato particolare soprattutto dopo l'invito all'astensione da parte di Renzi e Napolitano.Votare NO significava sganciarsi dalla valenza meramente politica che ha assunto questa consultazione ed esprimere la propria contrarietà a una proposta refendaria senza capo nè coda.

      Elimina
  7. Cioè, ma fatemi capire: state una intera giornata a commentare da anonimi su questo blog. Io vi insulto perchè non avete il coraggio di firmarvi... E poi le stesse cose che avete scritto sui commenti le scrivete su Facebook, mettendoci cognome e nome, in risposta a post scritti da vostri compagni di merenda?
    Ma cazzo siete dei geni allo stato puro.... E vi ci candidate pure a governare il paese?
    Che farete poi? Vi inventerete l'assessorato "anonimo"?
    Ma non provate neppure un briciolo di vergogna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argano tranquillo che faccio quello che pare a me e non quello che pare a te.

      Elimina
    2. Stammi bene. E in bocca al lupo cuor di leone......

      Elimina