QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 12 aprile 2016

PORTO RECANATI A CUORE HA INCONTRATO IL QUARTIERE SANTA MARIA IN POTENZA: IL RESOCONTO




PORTO RECANATI A CUORE continua il suo cammino verso le prossime elezioni comunali.

Dopo l’inaugurazione della sede di Via Raffaello d’Urbino lo scorso sabato, PORTO RECANATI A CUORE inizia la serie d’incontri con i Quartieri cittadini, e lo fa iniziando da quello di  Santa Maria in Potenza, posizionato nella parte più meridionale del territorio cittadino.
L’incontro è avvenuto ieri sera al “Lyons Bar” del Bivio Regina.
Una trentina di persone interessate a valutare le  proposte del gruppo, discutere problematiche  e soprattutto ad essere ascoltate riguardo le criticità del proprio quartiere.

Dopo la presentazione del nostro Candidato Sindaco Avv. Alessandro Rovazzani, che ha confermato l’intenzione di mantenere una posizione autonoma rispetto agli schieramenti e di correre da solo alle prossime elezioni comunali, sono state affrontate e condivise le varie problematiche che interessano direttamente il quartiere, quali, tra le altre, l’urgenza di fornire la possibilità di un attraversamento sicuro lungo la Statale 16, la mancanza di vigilanza soprattutto durante le ore notturne, le varie richieste mai accolte della costruzione di una rotatoria per la sicurezza dell’area di intersezione tra la S.S. 16 e la Strada Regina.
Altri temi affrontati sono stati quelli relativi alla configurazione del centro abitato, la situazione problematica della zona industriale e quella particolarmente critica della fascia costiera sud.
Questi sono stati i punti  salienti dell’incontro; dal dialogo è emersa la necessità di procedere alla risoluzione delle urgenze della comunità che vive il quartiere.
Il gruppo ha esposto le proprie intenzioni programmatiche, ulteriormente ampliate e chiarite proprio grazie ad un dialogo chiaro ed aperto - a conferma che l’ascolto dei cittadini è parte fondamentale del nostro percorso -  a dimostrazione  dell’interesse che nonostante tutte le difficoltà contingenti  esiste ancora da parte degli abitanti del quartiere riguardo le tematiche della propria città.
Il nostro candidato Sindaco ha evidenziato come obiettivo primario della lista Porto Recanati a Cuore sia quello della ripresa dal punto di vista turistico e commerciale  della nostra città.
Questo intento sarà raggiungibile solo se il territorio sarà considerato come un tutto unico, e i quartieri, ognuno con le sue peculiarità, potrà partecipare come un biglietto da visita offerto al turista. In particolare, Santa Maria in Potenza, con i suoi monumenti storici e la sua collocazione potrebbe senza dubbio divenire luogo di attrazione culturale

 Nel corso dell’incontro si è parlato anche di una progettualità finalizzata a fare di Porto Recanati una località turistica in grado di sostenere afflussi di visitatori per 365 GIORNI L’ANNO, invertendo un po’ la rotta degli ultimi anni, che ha portato il nostro paese ad essere una “spenta cittadina di riposo”.
Una revisione della regolamentazione comunale degli orari e organizzazione delle attività di intrattenimento serali unitamente ad un calendario di EVENTI MUSICALI, TEATRALI, ARTISTICI e SPORTIVI da integrare  a quello già esistente (che rappresenta comunque un'ottima base di partenza),  rappresenterà un concreto impulso per il settore turistico.
Saranno individuati eventi specifici anche per i più giovani che dovranno sentirsi sempre più parte integrante del paese in cui vivono e non costretti a “migrazioni notturne” verso paesi e città limitrofe.
I nostri giovani devono potersi divertire a casa loro, a Porto Recanati.
Ci piacerebbe, inoltre, riportare a casa coloro che hanno fatto la storia delle “movida” porto recanatese per far si che Porto Recanati torni, in questo settore, ad essere punto di interesse e riferimento a livello nazionale.


La realizzazione di un Parcheggio sotterraneo multipiano nell'area dell’ex campo sportivo Nazario Sauro, collegato direttamente al centro tramite un passaggio sopraelevato (mediante selezione per concorsi di idee) agevolerebbe quello che è un nostro obiettivo: realizzare su Corso Matteotti un vero e proprio salotto all’aperto!




Un’area pedonale che favorisca sia le esistenti attività commerciali sia coloro che decidono di venire a visitare Porto Recanati.
Una zona centrale che diventi a misura d’uomo e sostenibile sotto il punto di vista della viabilità.
Sempre nella zona Nazario Sauro, le strutture degli spogliatoi dell’ex campo sportivo  potranno essere riqualificate e divenire la nuova sede della Croce Azzurra, con accorpamento della Guardia Medica.
Progetti che qualcuno, a priori, potrebbe definire “troppo ambiziosi” ma chi, oggi, intende proporsi per amministrare Porto Recanati deve essere motivato proprio dall'ambizione di far tornare il nostro paese a salire sul podio del turismo regionale.
Si potranno valutare sinergie con privati per la realizzazione di alcune opere senza dimenticare che il nostro gruppo - come già indicato in precedenti comunicati - è intenzionato ad istituire un apposito ufficio che possa fornire assistenza informativa e operativa per l’accesso ai Fondi Europei,  di istituzione intercomunale.

Il gruppo Porto Recanati  a Cuore ringrazia tutti i presenti  e il “Lyons Bar” che ci ha ospitati, per la cortesia e disponibilità mostrataci.

PORTO  RECANATI A CUORE

17 commenti:

  1. Utopie .... Senza fondi non si fa niente ... Neanche chiudere le buche esistenti...... E x il divertimento giovanile se x divertimento si intende vederli ubriachi e drogati a far danni alle attività ricettive che operano sulle spiagge ...... No grazie questo tipo di divertimento non lo vogliamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lasciamo perdere tutto, perchè questa condizione da... poveri in canna è comune a tutti. D'accordo sul fatto di non perdere tempo dietro spettacolini e simili (che c'entrano nel programma elettorale per cinque anni?), ma sul resto occorre muoversi, rischiando qualcosa.

      Elimina
  2. Ragazzi di pac andate avanti.L elettore ci centro destra voterà a voi,no alla coppia di amici Mozzicafreddo - Ubaldi trasparenza e democrazia questi i valori del centro destra Non si può accettare chi fino a ieri a contattato con la sinistra oggi trovarla con la destra. Noi voteremo pac rappresenta valori di serietà e affidabilità.,L Ubaldi è abituata a prendere in giro gli elettori,lista di destra moderata quando hai la Lega è fdi...!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è paura che comincia a salire...eeeeeeeee

      Elimina
  3. La sopraelevata mi sembra una genialata, quando esiste un sottopasso pedonabile delle ferrovie che è sufficiente allungare di pochi metri.
    Spero per voi che il disegno non vi sia costato troppo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così facile come pensi cioè scavi 5 metri di più e hai fatto il sottopasso.Li ci passano i treni e devi rinforzare, il terreno da sfruttare e' delle FS ci vuole il permesso, poi dopo dovrà pagare anche un affitto a lavori ultimati, il tutto dovrà essere messo a norma di sicurezza per gli abili e i disabili.....in poche parole costa di più il sottopasso che il sovrappasso.C'è chi già ha il progetto ma ci vogliono i soldi privati.Per i fondi europei devi avere un gruzzoletto in comune come garanzia e non mi sembra che adesso sia tutto rose e fiori!

      Elimina
    2. Vedi Civitanova dove ci sono il doppio dei binari, poi non pensi all'impatto che creerebbe il sovrapposto, non siamo in Giappone.

      Elimina
  4. Finalmente si passa alle cose serie, dopo tutte le chiacchiere fumose su candidati e loro potenzialità di successo. Adesso vediamo cosa dicono gli altri, quando si sveglieranno... A quel punto i portorecanatesi saranno nella condizione di decidere a chi dare il loro voto.

    RispondiElimina
  5. immagino diventera' un tunnel di immondizie ..o un gabinetto..."sopraelevato " coperto dagli ennesimi scarabocchi di pseudo-writers... pensato anche a questo ?... alle telecamere stile tunnel della manica per far si ..che sia preservato...dalla visione un poco apocalittica (mica tanto) che ho citato sopra... ?

    RispondiElimina
  6. Utopia forse è meglio proporre cose concrete, passerei oltre

    RispondiElimina
  7. Ma cos'è quel tubo?
    Siamo seri, ha un impatto veramente disastroso.
    E quanto costerebbe?
    Ma chi l'ha progettato il Calatrava di porto recanati?

    RispondiElimina
  8. Ma di cosa parlate ma lo sapete quanto costa quella struttura!? ma rovazzani ha fatto l'assessore ai lavori pubblici o si e dimenticato? e perche non lo ha realizzato?poi ci dica dove trovera' la copertura economica basta con questi slogan da campagna elettorale siate relistici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo progetto è legato alla realizzazione di un parcheggio multipiano nell'area ex campo sportivo Nazario Sauro, o almeno così dicono. Bisognerebbe saperne di più.

      Elimina
  9. Incontri, proposte,programmi elettorali.
    Solita minestra riscaldata.
    Ci dica cosa vuole fare da grande, non pensi ai giocattoli o a fare incontri pre-elettorali per avere proposte che non riesce a maturare.

    RispondiElimina
  10. Solita minestra riscaldata? Scusa sulla base di cosa voti, se non sui programmi e gli incontri finalizzati alla spiegazione degli stessi?
    Testa o croce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 14 aprile 13:47, mi chiedi sulla base di cosa voto?
      Ti rispondo subito.
      Voto giudicando, per quanto è possibile, le persone che si propongono a guidare il nostro paese per i prossimo mandato.
      Le persone che non si sono mai sedute sullo scranno si giudicano per quello che dicono e promettono.
      Giudizio non facile perché è una vita che i politici promettono cose in campagna elettorale che sistematicamente non fanno quando sono eletti.
      Il programma presentato agli elettori, diciamocelo una volta per tutte, E' UNA SONORA PRESA PER IL CULO.
      Scusa la volgarità, ma quando ci vuole,ci vuole.
      Un esempio?
      Da quanti anni la Ubaldi in campagna elettorale promette il porto?
      E e candidati degli anni precedenti?
      E la soluzione all'Hotel House?
      L'elenco sarebbe lungo
      Mentre ciò che non promettono lo fanno e pure in fretta e furia.
      Per me i programmi sono carta straccia e non hanno alcun valore se chi li sostiene non è credibile.
      Se poi, chi si candida ha già avuto ruoli vari nella vita politica, che bisogno ho di utilizzare il programma?
      Lo giudico per quello che ha fatto e se ha mai mantenuto una promessa elettorale.
      La risposta, ovviamente viene da sola.
      Siamo elettori, mica babbei.

      Elimina
  11. Ma cos'è il terminal di un aeroporto? Quel tubo è ridicolo

    RispondiElimina