QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 18 marzo 2016

LA UBALDI E IL CENTRO DESTRA

Pubblico sotto l'interessante intervista del Carlino di oggi nella quale la Ubaldi parla di parecchie cose ed esprime il suo disappunto per non essere riuscita a coinvolgere nella sua coalizione PAC.
Pur non avendo ancora nulla di stabilito (anche se la sua candidatura, allo stato attuale appare molto probabile), non si può non rilevare come la coalizione che si sta delineando nel centro destra sia qualcosa che va oltre quel "moderato" che Rosalba Ubaldi ha sempre dichiarato di voler rappresentare. 
Forse, come ho già modo avuto di scrivere in un commento, sarebbe stato più saggio,  per la Ubaldi, proseguire con l'esperienza politica di Grande Futuro Per Porto Recanati, in una versione rivisitata e comunque tendente ad una forte rappresentazione civica del raggruppamento politico.
Le recenti sparate di Zaffiri, e quello che ormai rappresentano dal punto di vista politico partiti come Fratelli d'Italia e Lega Nord (alleati alle ultime regionali e non certo inquadrabili tra i movimenti moderati) hanno fatto sì che quella che sta per nascere, se confermata, sarà una coalizione dove la componente destrorsa è presente ed evidente.
Riassumendola molto brutalmente dunque, bisognerà capire se Rosalba Ubaldi potrà convivere e funzionare con partiti identificati nell'immaginario collettivo con la simbologia di ruspe che spazzano via tutto e cose simili. 
A mio modo di vedere (e so che sostenendo questo scateno le ire di tutta la destra portorecanatese), non penso che ciò possa accadere. 
Ma forse la partita non è chiusa. E potrebbero esserci delle ulteriori sorprese in corso.

Altro discorso che potrebbe aprirsi in questi giorni nel mondo politico portorecanatese è quello delle cosiddette "minestre riscaldate" dove è facile catalogare chiunque abbia già avuto la possibilità di vivere stagioni politiche importanti dentro il palazzo e si ripresenti alla prossima competizione elettorale.  Il discorso mi intriga. E pertanto penso che ci torneremo sopra. Al momento mi viene da rilevare che spesso la politica agisce "a specchio". E se il principale partito di Porto Recanati (ovvero il PD) ripropone candidati sindaci e consiglieri che frequentavano Palazzo Volpini 21 anni fa, non è facile pretendere che ci si faccia poi da parte dalla parte opposta. Il rinnovamento politico a Porto Recanati manca di risorse umane. E questo mi sembra un elemento indiscutibile.


30 commenti:

  1. due passaggi dell'intervista mi lasciano sgomento:
    "se ci sono figure migliori è bene che emergano" ...migliori della Ubaldi? forse bastava dire "diverse", evitando il solito "io so' io e voi...."
    "E' una ipotesi che nessuno ha messo sul tavolo e che non credo possibile"...quindi se lo avessero proposto? ed in ogni caso si fa pensare che ci siano ancora possibilità!
    Ecco come si propone la politica, creando confusione con frasi ambigue, e di questo molti di noi ne siamo arcistufi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se domenica mm pf ad gr riescono a portare tante persone in sede il gioco è fatto

      Elimina
    2. Anonimo delle 12.25, a Porto Recanati di persone diverse dalla Ubaldi ce ne sono circa 12000. Sono tutte idonee a fare il sindaco? Io penso di no pertanto ha detto bene quando dice " se c'è ne sono migliori di me" Io penso che ce ne possano anche essere ma di quelle che per il momento sembrano essere possibili candidati io penso che non ce ne sia neanche una.(Mi riferisco a Giri, Rovazzani, Montali e altri avvocati di UPP)

      Elimina
    3. Giri non all'altezza della Ubaldi?mmmmmmmmmmmm

      Elimina
    4. Ano 16:17 si vede che tu la Ubaldi non la conosci bene

      Elimina
    5. Anonimo 13,55, Domenica non succede nulla. Tutti allineati e coperti. E Fiaschetti sarà il benvenuto. O meglio, una parte del PD continuerà a vederlo in cagnesco. Ma alla luce del sole diranno che Fiaschetti va bene. Oppure si inventeranno cose del tipo "ci alleiamo con Alternativa Civica ma non con Fiaschetti". Che poi è come dire: "facciamo una joint venture con la Fiat trattando con il suo CDA ma non diciamo un cazzo a Marchionne"
      Facciamo una scommessa?

      Elimina
  2. caro UDC, prima dite di trattare con pari dignità, e poi affermate di non voler portare solo voti? cioè cosa chiedete in cambio? allora le prediche valgono per gli altri e non per voi? se si parte tutti alla pari, le regole valgono per tutti, e stavolta si spera in un candidato super partes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito che voi di PAC siete vergini della politica, ma a questo punto anche ingenuotti. Se un partito tipo UDC o PD o FI decidono di far parte di una coalizione portando un nr di voti di base,certi, già contati, non pensi che possano volere in cambio una rappresentanza sostanziosa? O pensi che siccome voi siete puri, gli altri dovrebbero essere lusingati perché avete volto loro lo sguardo, buahaha!

      Elimina
    2. forse non sai, ano 00.30, che la stessa Ubaldi nelle ultime elezioni volle tutti di pari dignità, negando qualsiasi richiesta da parte di partiti o gruppi per l'adesione a Grande Futuro. Ed ora fa capire che non vuole solo portare voti? cosa chiede in cambio? le sue prediche valgono solo per lei? ma con che faccia si permette di parlare così? ora, per coerenza, deve aderire alla lista ed attendere le votazioni, come ha chiesto agli altri, o no? o vuole già gli assessorati che lei per prima ha sempre negato?

      Elimina
  3. Nel centro destra c'è il deserto come candidati a sindaco, ben venga la Ubaldi.

    RispondiElimina
  4. Chissa' com'è si inizia a parlare ed analizzare l Ubaldi ma si finisce sempre ad analizzare il PD o i suoi alleati, Comunque parliamo di minestre riscaldate, nel 1995 la signora Ubaldi si presenta candidato sindaco e perde malamente,nel 1999 si presenta con Fabbracci vince e fa l assessore,nel 2004 si presenta ancora con Fabbracci vince e fa il vice-sindaco, nel2009 si presenta come sindaco vince e governa per 5 anni,in mezzo si presenta in provincia con l udc insieme al pd, e per questo rischia una crisi in comune e solo per il rifiuto di Riccetti non avviene il famoso ribaltone.... Nel 2014 si presenta candidato sindaco perde sonoramente e nen 2016 che fa' ???? Si ripresenta ancora non si sa' con chi perche ancora adesso giuoca su due tav0li e tutti quanti zitti, Ma dove vogliamo andare !!!! ma i partiti di sinistra e destra un minimo di dignita' l avete ancora?? 15 anni di assoluto potere, ma non vi preoccupa una persona che dice con chi non mi importa basta che faccio il sindaco. Voglio vedere quali partiti e quali persone stavolta l ambarca.

    RispondiElimina
  5. Che dire , l'ultima volta con tre liste e circa 50 candidati molti dissero che in lista cerano cani e porci.......adesso con 6 liste e circa 100 candidati cosa c'è?

    RispondiElimina
  6. Da elettore di centro destra spero che per le prossime elezioni ci siano?due condizioni la prima un accordo serio su programmi e persone nuove e competenti tra forza Italia lega e fratelli d Italia lasciando fuori l udc. La seconda trovare insieme un candidato sindaco che insieme inizia un nuovo progetto serio e innovativo nel centro destra di porto recanati. Magari adesso questo cambiamento non servirà probabilmente a vincere (non è detto)?ma sicuramente partirà un progetto per il futuro. La Leonardi è un none che può aiutare questo progetto magari visto il suo ruolo in regione no come candidato sindaco ma come punto di riferimento a questo progetto si. Non cadiamo nell errore di presentarci con l Ubaldi perché il rischio questa volta è la sparizione. Penso che questo sia il pensiero di tanti elettori di centro destra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbe' che con 6 candidati bastano pochi voti,ma come pensi che FdI e FI con i loro 600 voti (e sono buono!) possano anche solo ipotizzare di escludere l'UDC. Addirittura il PD li vorrebbero e tu scienziato li snobbi! E sai un fenomeno sai! Alcuni di voi vogliono correre a perdere per fare posto tra cinque anni alla loro leader locale, in questo disegno l'udc vi è di intralcio perché "rischiate" di vincere.

      Elimina
  7. Caro Argano scusa l'osservazione, ma anche quando fai un'analisi del centrodestra alla fine ti ritrovi a parlare del PD? Ma cos'è un'ossessione? Dici poi minestra riscaldata. E che dire della Ubaldi che da 20 anni si candida un po' qua e un po' la? Vuole riproporre una coalizione sulla falsa riga di Grande Futuro? E cos'è questa se non una minestra, anzi minestrone riscaldato? Oltre tutto quel carrozzone ha incassato la più sonora batosta elettorale che si ricordi al porto. Lo vuole riproporre? Affare suo, ma io credo che corrisponda al completo suicidio politico e allora penso, lasciateglielo fare, ma da sola. Ma insomma chiedo ai lettori di questo blog tutti, ma è normale che la Ubaldi a meno di tre mesi dalle elezioni possa tenere il piede su due staffe, provando anche nell'estremo tentativo di un corteggiamento tardivo per Pac? Ai partiti di centrodestra ed al PD chiedo, ma non capite che comunque uno di voi prenderà il 2 di picche dalla Sig.ra? Ma volete veramente dare tutta questa considerazione a chi alle ultime elezioni ha subito una completa bocciatura da parte del paese? Aprite le finestre fate entrare aria nuova che nelle vostre segreterie c'è troppa puzza di stantio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo a capirci: quando parlo di comportamenti a specchio intendo una cosa che ti riassumo con una domanda. Questa:
      - secondo te se il PD avesse candidato un rampante 40/45 enne, la Ubaldi si sarebbe candidata ugualmente o si sarebbe spesa per trovare un 40/45enne da contrapporre all'uomo del PD?
      Secondo me, la seconda che ho detto....

      Poi concordo con te che bisognerebbe aprire le finestre e far entrare aria nuova. Rinnoviamo la politica. Basta con questa puzza di stantio. Ma questo deve valere per tutti.

      Elimina
    2. Gli ultimi che dovevano far entrare aria nuova ci hanno fatto commissariati. Grande futuro era un carrozzone?? E di grazia come vuoi appellare PD+Sel+Exlega+diversamente Fiaschetti+UPP=NPP? Forse la più colossale cazzata politica che il porto possa ricordare. Ma voi siete recidivi e ovviamente la riproporrete cambiando il capitano ovvio.

      Elimina
  8. la solita minestra riscaldata. La Ubaldi, Giri, Agostinacchio, Pierini sempre i soliti. Speriamo nei 5 stelle che possano portare una ventata di aria nuova

    RispondiElimina
  9. Io spero in,una coalizione di centrodestra con una buona candidatura nuova spero di non trovare l Ubaldi ragazzi nomi nuovi presentabile persone fidate non presentate chi da un ventennio comanda e gestisce il potere a porto recanati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai qualche nome nuovo per il centro destra che possa presentarsi con qualche probabilità non dico di vincere ma solo di essere eletto in consiglio comunale!!!!!

      Elimina
    2. il nome (o i nomi) c'è, ma purtroppo invidia e personalismi la fanno da padroni e vincono su quella che dovrebbe essere umiltà e condivisione.

      Elimina
  10. La montali presentera una lista di non politici.giovani e preparati.

    RispondiElimina
  11. Ano delle 16,21, la piu' sonora batosta non l'ha incassata la Ubaldi, ma il nostro paese, che governato per pochi mesi da una coalizione di neofiti, improvvisati e impreparati,per loro colpa ha dovuto subire l'onta del commissariamento, per quanto tanto di cappello va fatto al Dott. Passetotti per quello che sta facendo. Ma quello che e' peggio che alcuni degli autori di questo disastro, si ripresentano ancora chiedendo nuovamente la nostra fiducia come niente, pensando che i portorecanatesi si sono gia' dimenticati tutto e sono tutti fessi...

    RispondiElimina
  12. Ma Rovazzani fa parte di pac o di fermare il declino ma di quanti schieramenti politici fa parte allo stesso tempo??

    RispondiElimina
  13. Purtroppo il sistema elettorale se lo sono fatto su misura i partiti,dovremmo stabilire che quando la maggioranza non va a votare dovrebbe arrivare il commissario

    RispondiElimina
  14. Oste pure "neofiti" sai di'! E meno male che Passerotti ha rimesso a dirigente Re, ha fatto fuori Piemontese e tenuto su Lega navale e ruderi del Plein Air. Lui sì era preparato... sui nostri usi e costumi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impara qualche vocabolo perchè non si capisce cosa vuoi.

      Elimina
  15. Imparare qualche vocabolo in piu'puo' servire, a volte

    RispondiElimina
  16. La sindrome di Stoccolma dilaga a Porto Recanati! Tutti"avvitati" sui soliti nomi, sui giochini di alleanze e patti sotterranei, credendo che certi personaggi possono manovrare pacchetti di voti a loro piacimento. Ma chiedetevi cosa faranno quelli che a votare non ci vanno e che forse questa volta potrebbero dare una "botta" ai sogni di gloria di tanti vecchi arnesi della politica affarista. Di destra o di sinistra che siano.

    RispondiElimina
  17. Hai ragione,è il momento che chi non va a votare ci torni per votare CONTRO certa gente ,non per vendetta, ma per il bene di portorecanati

    RispondiElimina