QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 8 marzo 2016

IL PD, GIRI E L'ALLEANZA CON PAESE VERO (ANZI, IMPEGNO PER PORTORECANATI....)


In maniera piuttosto chiara, tramite l'articolo del Corriere Adriatico e il comunicato pubblicato anche da questo blog Sabato scorso, la coordinatrice del locale circolo PD Antonella Cicconi conferma il pieno accordo elettorale e di intenti stipulato con Paese Vero. E ribadisce che ogni ulteriore alleanza sarà possibile solo con "il riconoscimento preventivo del candidato a sindaco Giovanni Giri".

Fine della storia e bocca dunque tappata a quanti andavano ipotizzando che tra UDC e PD fosse in atto una sorta di "verifica" che doveva azzerare le condizioni mettendo in dubbio conseguentemente la candidatura del Prof. Giri.

Il candidato dei democratici rimane dunque fidelizzato alla corrente politica riconducibile ai Giampaoli, Pieroni e Agostinacchio. Questa volta però, nel 2016, non si troverà costretto, rimanendo nel suo alveo centrosinistrorso, a dover scegliere tra il PD e questa corrente politica che ora si chiama Paese Vero e che è la costola discendente di quell'Impegno per Porto Recanati che si presentò alle elezioni nel 1999 contribuendo a spaccare il centro sinistra e consegnando la vittoria a Glauco Fabbracci.

Già perchè in quella occasione il Prof. Giri confermò  come, nella sua storia politica locale, più che al PD è rimasto appunto sempre fidelizzato a Giampaoli. 

Ecco, a dimostrazione di quanto sopra,  le liste che si presentarono nel 1999. E come potete vedere nella lista con il segretario politico del PDS - DS (ora PD)  Baldassarri, e con i candidati Perna e Mangiaterra (attuali membri del direttivo PD), non trovate il nominativo di Giovanni Giri. Che trovate invece nella lista Giampaoli.



E' corretto dunque sostenere, come chi vi scrive ha sempre fatto e come qualche commentatore stenta a capire, che la storia politica locale del candidato Giri, non è staticamente fidelizzata al PD ( o al PDS - DS). Ma a Giampaoli e Agostinacchio.
Fortunatamente le elezioni del 2016 non metteranno il candidato sindaco  Giri nella condizione di dover scegliere tra PD e Impegno Per Porto Recanati (o Paese Vero, o costola socialista).
I due movimenti sono convolati a nozze togliendo a Giri ogni impaccio.

Bisognerà solo capire ora, dove si trova la cabina di regia. 

Perchè  sorge forte il dubbio che non sia ubicata presso la sede locale del PD e non dipenda da ciò che si discute e decide nei direttivi dei democrats...


35 commenti:

  1. Analizzando le liste noto che in " Rinnovare" era forte la presenza di Rifondazione comunista mentre in "Impegno" c'era la corrente socialista e molti nomi della società civile.Quindi avendo ascoltato le idee di Giovanni circa il suo pensiero politico, devo dire che oggi è politicamente coerente con quella scelta e le condizioni politiche del 2016 lo permettono.Un PD libero da ideologie sinistrorse e più aperto al mondo.

    RispondiElimina
  2. il pd non ha idee e non ha candidati di peso da presentare,e così dopo la montali adesso sostiene giri sempre ''suggerito'' da altri.i suoi uomini migliori chi sono?gli ultimi hanno racimolato un pugno di voti ,e questo e' il partito del 41 per cento?

    RispondiElimina
  3. Fece la stessa cosa anche nel 1995 candidandosi contro iL PDS PPI
    Si candidò con verdi socialisti e rifondazione,
    Verificabile presso il sito del ministero dell'interno, sez. Archivio

    RispondiElimina
  4. io da spettatore elettore del PD non ho ancora visto nessun documento prodotto dal PD che sancisce l'accordo con paese vero.
    Esiste un documento comune o è un accordo a chiacchiere come e sempre?
    Perché quando si tratta di sottoscrivere impegni certi soggetti sono un po restii vista la facilita con cui vanno a destra e a manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il comunicato del PD che ha pubblicato l'Argano non ti basta? serve un notaio?

      Elimina
  5. Argano paccamiccio pure è un fedelissimo di giampaoli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Infatti nel 2016 non si ricandida in una coalizione che ha l'appoggio di Giampaoli...
      (Non capiró mai perchè mi fate questi assist....)

      Elimina
    2. Scusa argano, non ho capito chi non si ricandida nel 2016.

      Elimina
    3. Qui bisogna però che i cervelli siano svegli. Perchè se così non è io mi annoio.
      Hai scritto: "Argano Paccamiccio pure è un fedelissimo di Giampaoli?".
      Perchè lo hai scritto? Perchè volevi far notare che anche Paccamiccio si ricandida.
      Io ti ho fatto notare subito che tu del post non avevi capito nulla. Infatti il post parla di un Giri fidelizzato storicamente a Giampaoli. Insieme nel 95, nel 99 e nel 2016.
      Tu cosa fai? Tiri fuori Paccamiccio.
      Cioè uno che Giampaoli non solo lo ha lasciato. Ma addirittura ora si ricandida in una coalizione (UPP) che ti posso assicurare a Giampaoli non sta per nulla simpatica.
      Allora io ti chiedo: COSA VOLEVI DIRE CON QUEL COMMENTO????

      Elimina
    4. Non sono l'anonimo delle 8:23, quindi da qui può essere nato l'equivoco.

      Inoltre, molto probabilmente non sono stato chiaro, lo ammetto: "nel 2016 non si ricandida in una coalizione che ha l'appoggio di Giampaoli...", hai scritto.

      Significa che si candida in un'altra lista, e allora sai che si ricandida, oppure, non sai se si candida, ma sicuro che non lo farà in una lista appoggiata da Giampaoli?

      Tutto qui! Mi interessa sapere se sai della candidatura Paccamiccio.

      Elimina
    5. Non so se si ricandida. Ma se lo dovesse fare sono abbastanza sicuro che non lo farà nella lista Giri appoggiata da Giampaoli...

      Elimina
  6. Fortuna che c'è Giri e il Pd su cui parlare perché se aspettiamo gli altri.....ciao.
    Poi ci lamentiamo se si aspetta l'ultimo momento per fare programmi e alleanze!
    Com'è che faceva la canzone?
    Se sei bello ti tirano le pietre , se sei brutto ti tirano le pietre qualunque cosa fai sempre pietre in faccia prenderai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, quando arriveranno gli altri, parleremo degli altri.
      Come sempre in questo blog.

      Elimina
    2. La mia constatazione non era rivolta a te Argano ma a vari commenti.
      Nel senso che finché alcune persone non guarderanno la realtà politica che offre il panorama Portorecanatese si starà sempre a sparare cazzate.
      Però signori gli ingredienti sono quelli che sono e il menù non ha tante varianti.

      Elimina
  7. Il post di oggi è uno di quelli che a me personalmente suscitano grande curiosità. Si perché dando uno sguardo ai nomi che si candidavano nelle varie liste nel 99 mi viene spontaneo fare alcune considerazioni. La prima è che 17 anni fa, i nomi dei candidati sindaco e le loro liste si conoscevano almeno 6 mesi prima delle elezioni (ricordo Fabbracci che nei primi giorni dell'anno delle elezioni, portava a casa di alcuni elettori la videocassetta spot della sua lista) e non come sta succedendo oggi in zona cesarini. Ci sono formazioni a centro destra che vanno paventando l'ipotesi di correre da sole, ma poi defecandosi nelle mani, non hanno neanche il coraggio di dare seguito a quanto promesso, aspettando magari un forte alleato dell'ultima ora. Pregio del centro-sinistra e del PD in questo frangente, è quello di aver dato modo agli elettori di confrontarsi da almeno 6 mesi con un candidato sindaco legittimamente investito. Poi riprendendo l'osservazione dell'anonimo di sopra, vedo che Paccamiccio, come Agostinacchio, è un candidato di lungo corso. Addirittura si schierava nelle fila del tanto odiato (da Upp) Giampaoli. E chissà come mai. Poi con Casali c'erano Mangiaterra e Perna, con Fabbracci, l'onnipresente Ubaldi, Attaccalite, Reversi ecc. Insomma sono passati 17 anni ma i nomi che girano sia a cs che cd sono sempre gli stessi. Magari qualcuno ha fatto un passettino indietro ma sta sempre lì a tirare le fila. Non sarà ora di dare una svecchiata alle liste ma soprattutto ai vertici dei gruppi politici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 10.47 sono d'accordo con te tranne nel finale.Svecchiare non è la parola giusta,non basta prendere dei giovani, neanche avere una laurea o un lavoro autonomo, ne avere un po' di esperienza amministrativa d'impresa per poter amministrare la cosa pubblica.Serve anche la gavetta politica per capirne i meccanismi e avere una competenza sociale del luogo che si vuole andare ad amministrare( conoscere il paese e i suoi problemi come il palmo della propria mano).Niente pregiudizi o preconcetti.
      Quante persone conosci qui in paese che riassumono tutte queste caratteristiche?La colpa dei cosiddetti "vecchi" sta proprio nel fatto di non aver fatto scuola ad una generazione nuova e adesso ce ne stiamo accorgendo e ce ne siamo accorti nell'ultima amministrazione Montali.

      Elimina
    2. Potresti iniziare tu a metterci la faccia. Si predica bene e si razzola male, sai quanta fatica si fa a racimolare 16 nomi per ogni lista. Avrai anche tu una tua idea politica, presentati da chi più ti è vicino e chiedi di metterti in lista. Il tuo ragionamento non farebbe una piega se qualche partito o lista civica si fosse rifiutato di prenderti in considerazione a favore di qualcuno che si presenta da parecchio tempo

      Elimina
    3. Io ci metto già la testa, ma per scelte di vita non posso fare di più!

      Elimina
    4. sono l'anonimo delle 10:47 e vi posso dire che a livello locale me ne sbatto dei simboli e dei programmi nazionali. Vorrei vedere nuovi portorecanatesi scendere in campo per dedicarsi al proprio paese, ma vedo che sono sempre gli stessi a candidarsi. Addirittura vedo che c'è chi si candida da circa un quarantennio.

      Elimina
    5. Il problema è che a Porto Recanati la testa la mettono in troppi. Mancano le faccie nuove se si vogliono cambiare i suonatori. In caso contrario non lamentiamoci che a suonare siano sempre gli stessi

      Elimina
    6. Per le faccie senza testa abbiamo già dato!

      Elimina
  8. Nella lista dei 5 stelle troverete uno della lista rinnovare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voglio provare a buttarmi: Lorenzo Gaetini?

      Elimina
  9. Roberto speranza (del pd):"bisogna recuperare il mondo della sinistra perché la gente pensa che il pd sia altra cosa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma quale gente pensa che il Pd sia altra cosa?
      C'è ggente che invece è proprio contenta che il Pd stia diventando altra cosa.

      Elimina
    2. "Altra cosa" non è esattamente un pregio per un partito che dimentica le sue radici e a portorecanati ed in particolare ai giovani questo non piace affatto.vedremo presto la misura della debacle, i sondaggi non vi preoccupano ma...

      Elimina
    3. Ben venga che sia un'altra cosa. Se pensi che il PD debba essere uguale al PCI hai proprio sbagliato tutto. Un elettore PD.

      Elimina
    4. Se per radici intendi quelle comuniste, le sconfitte e vari dirigenti di vecchia data sparsi in tutta Italia implicati in cose poco chiare.....be'preferisco " Altra cosa".
      Sesei un nostalgico delle cose sopra ce vole na faccia tosta!

      Elimina
    5. I giovani le " radici " che dici tu non sanno nemmeno cosa sono tranne una maglietta con il Che"

      Elimina
    6. Stampate le magliette con la faccia di Renzi e indossatele!

      Elimina
    7. Dite a Speranza ,e a molti altri ,che questo pd non è più il suo partito

      Elimina
  10. Ano 18,33: purtroppo il pd è simile alla dc,ma gli scandali sono ancora più evidenti.il governo a tutti i costi inglobato certa gente vi ha rovinato per sempre.siete rimasti gli unici eredi della partitocrazia più becera ed odiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti sei accorto che negli scandali più beceri ci sono du mezzo dirigenti che appartenevano alla era prima del Renzismo e che ancora cercano di resistere?

      Elimina
    2. Il pd ospita più indagati e condannati di regina - Coeli, fa alleanze con Verdini e forza Italia e ancora cercate di portargli voti e consensi...bip bip bip

      Elimina
  11. Per i renziani e' ancora presto, anche se ...

    RispondiElimina