QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 19 gennaio 2016

PD - PAESE VERO - ALTERNATIVA CIVICA: MA SOPRATTUTTO GIAMPAOLI

La storia politica degli ultimi anni di questo paese ci ha insegnato che per avere le carte in regola per essere il predestinato come candidato sindaco nell'alveo del centro sinistra, occorre intascare l'avallo incondizionato del famoso partito dei 100 voti e del suo mentore per eccellenza, ovvero Giampaoli.

Così, dicono i bene informati, fu per Sabrina Montali. E così sembra ripetersi per Giovanni Giri.

Per carità, questa volta Giampaoli appoggia persona di cui si fida ciecamente, avendo condiviso con lo stesso Giri esperienze di governo cittadino.

Ma è straordinario constatare come ancora una volta questo gruppo di persone, rappresentate nelle cene in cui si mettono a punto gli accordi, dallo stesso Giampaoli e da Marco Pacella (almeno a leggere l'articolo del Carlino che posto sotto), e che hanno un importantissimo punto di riferimento in Gaetano Agostinacchio, mantengano intatta la capacità di condizionare l'intero apparato politico locale. E svolgere conseguentemente il ruolo di tessitori di accordi per il governo della città.

Capirei se alle loro spalle ci fosse un corpo elettorale del 20%. Ma così, come tutti sanno, non è. Ed è pertanto conseguenziale constatare come il potere di contrattazione del partito dei 100 voti, sia inversamente proporzionale al consenso che annovera. Cosa che ebbi già modo di esternare con questo post qua.

 

Come avevo anticipato tempo fa, il PD di Porto Recanati, per le ipotetiche alleanze, poteva rivolgersi solo verso i socialisti di Giampaoli. E infatti da lì sono partiti. Mi stupisce molto più il fatto che anche Fiaschetti possa seguire il fedelissimo Agostinacchio in questo progetto. Tutti sanno infatti che i rapporti tra Fiaschetti e il PD non sono mai stati buoni. Come tutti hanno ormai abbondantemente capito che quando Fiaschetti è in disaccordo con le modalità con le quali certi progetti vengono portati avanti, non ci pensa due volte a ritirare il proprio consenso. Vedremo pertanto se questo matrimonio andrà veramente a buon fine. Se così fosse, non me ne voglia il buon Attilio Fiaschetti, ma io inizierei a tremare.....

 

Quello che invece mi incuriosisce è che cosa ne pensino le diverse anime del direttivo del PD in relazione a questa alleanza che va delineandosi. Non sarebbe male ascoltare il parere di Feliciotti e del "rientrato" Dezi ad esempio, su questa alleanza Giri - Giampaoli - Agostinacchio. Ma gli ex consiglieri sono caduti in un plumbeo silenzio e non si pronunciano. Magari lo stesso Dezi e Feliciotti, non sono proprio in sintonia con questa decisione. Chissà.....

La domanda da porsi è se comunque questa ipotetica alleanza PD-PSI (o Paese Vero, che tanto è la stessa cosa...) possa guardare poi altrove, attraendo ulteriori consensi, o limitarsi a queste forze. E l'altra domanda da porsi (la domanda di tutte le domande) è "che cosa farà Rosalba Ubaldi?". Che notoriamente, una buona fetta di elettorato, la muove.

Lo sapremo tra meno di un mese. Stasera, intanto, il Burchio va in Consiglio di Stato. E tra una ventina di giorni quando il dispositivo della sentenza sarà noto, il supremo organo giuridico metterà la parola fine sulla madre di tutte le discussioni politiche degli ultimi due anni.

 

 

 

 

 

 

 

13 commenti:

  1. Se alla maggioranza dei portorecanatesi sta bene questo modo di governare di queste persone votino i partiti tradizionali.
    Che in campagna elettorale si affannano a redigere i più bei programmi (mai attuati) e tanti buoni propositi sempre sconfessati dalle successive azioni di governo.
    Quindi poi sentiremo parlare di porti, infrastrutture, insomma della Porto Recanati degli anni 3000!
    Salvo poi ritrovarsi i soliti personaggi con curriculum da capogiro intenti ad approvare le solite lottizzazioni che portano tanto benessere e progresso.
    Su questo punto Giri mi pare che abbia messo già le mani avanti.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe anche da chiede l'opinione dei e elettori rimasti ad alternativa civica se ex leghisti voteranno che fa comunella con pd e socialisti...

    RispondiElimina
  3. Scusate nn ho capito bene: ma Giampaoli si vuole candidare kn Giri? O è solo una presa di pensiero?

    RispondiElimina
  4. Io mi fido solo di Giovanni Giri.

    RispondiElimina
  5. Bene come pare anche Giri non ha capito che per parlare con interlocutori seri deve parlare con Sel. Il centro Sinistra non esiste senza Sel. Sarebbe centro e basta......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perchè a Portorecanati ci sta ancora Sel? sarei curioso di sapere dove sta e chi ci sta ,qualcuno mi puo rispondere?

      Elimina
    2. In effetti da quando De Chellis non ne fa più parte per ovvi motivi, sembra tutto svanito..... peccato!

      Elimina
    3. Era svanita anche prima della partenza di De Chellis che dalla Germania ancora la sostiene ma inutilmente!

      Elimina
  6. Centro,sinistra, destra.....ancora con questi stereotipi?

    RispondiElimina
  7. Argano...ma upp ...Montali. ...ed altri...si hanno notizie..

    RispondiElimina
  8. Pure fiaschetti ha deciso di morire democristiano?

    RispondiElimina
  9. "grande coalizione di responsabilità" .......MMMMMMmmmmmmm sento puzza di spartizione di poltrone. E la volta bona che Temperoni lascia la farmacia?
    Comunque gira e rigira i nomi sono sempre quelli.

    RispondiElimina
  10. Ma perché tutte queste domande non hanno risposta Argano?

    RispondiElimina