QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 5 novembre 2015

HA PARLATO SABRINA MONTALI A RADIO ERRE

Ora molti di voi diranno che io sono stoico. E che dopo essermi ribattuto parola per parola il comunicato poster di Sabrina Montali ho trovato anche il coraggio di ascoltare e dunque raccontarvi l'intervista che un paio di giorni fa ha rilasciato a Radio Erre. Ma penso che stiamo parlando di un ex sindaco. Capo di una amministrazione caduta dopo meno di un anno dal suo insediamento. Penso dunque che quello che Sabrina Montali ha da dire sia comunque interessante da ascoltare e riferire. Per cui, ancora una volta non mi tiro indietro.

L'ultima intervista di Sabrina ad Asterio Tubaldi, a mio modo di vedere, ha colto primariamente  un concetto interessante che condivido pienamente. L'ex sindaco infatti, ha posto la sua attenzione su un problema che anche il sottoscritto ha provato a rilevare (con scarso successo) più volte. Sto parlando del fatto che a Porto Recanati siamo generalmente tutti molto bravi ad avanzare critiche sui Social Network o sui Blog (riporto testualmente Sabrina) ma in pochi sentono la necessità di mettersi in gioco e provare a cambiare le cose con un impegno diretto. E, scusate se insisto, questo non  è un problema da poco.
Sinceramente penso che la nostra cittadina sia munita di persone altamente qualificate, preparate, intelligenti, con spirito di iniziativa. Il problema è che i vari teatrini della politica che si sono succeduti e continuano a succedersi non sono certamente propedeutici ad un impegno politico (e dunque di servizio alla collettività) di queste persone.
Per mille motivi a Porto Recanati la politica è vista come un cloaca di accordi e accordicchi al ribasso. Di favoritismi. Di clientelismo. Di conquista di mero potere. Mai, come dovrebbe essere, di servizio. E in un contesto del genere, trovare le persone che sono disposte a metterci la faccia, candidarsi, fare campagna elettorale, è sempre più arduo.

Io l'ho detto e lo confermo. Faranno tutti una fatica bestiale a mettere in piedi le liste.
Faranno tutti una fatica bestiale a trovare persone che vogliano prendersi l'onere e l'onore di rappresentare la città e provare a trasformarla in meglio.

Tutto il resto dell'intervista di Sabrina è un pò un deja vù conseguente al manifesto che ha scritto e che trovate ancora appeso in città. La critica verso Passerotti per non averla incontrata (anche qui, vi sembrerà strano, ma le dò ragione). 
Il ricordare a tutti che mentre non incontrava lei, Passerotti andava a cena con la Ubaldi.
La distanza verso UPP nei "metodi" per conseguire i risultati politici. Con l'accusa poco velata verso Riccetti di aver preferito distinguersi e non convertire in una battaglia comune per perseguire certi risultati.

La sua disponibilità a rimettersi in gioco, pur ammettendo che è perfettamente conscia che nessun partito andrà mai a cercarla. Il riferimento era ovviamente diretto al PD. Con il quale le relazioni si sono interrotte nella maniera che tutti sanno.

Sabrina Montali, insomma, a farsi da parte non ci pensa neppure. Bisognerà vedere se riuscirà a trovare persone che possano appoggiarla in un nuovo progetto politico.







14 commenti:

  1. Caro argano ancora con la solfa che passerotti non l'ha incontrata?? Che bisogno ne aveva ?? Il sindaco lo aveva già a disposizione si chiamava dott.ssa Donato che bisogno aveva di incontrare la sig.ra Montali???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io fossi stato il Commissario Prefettizio, molto probabilmente avrei dedicato la prima settimana del mio insediamento ad ascoltare ex sindaco ex vicesindaco e ex assessori.
      Ovviamente lo avrei fatto in sedi separate con alcuni di loro.
      Non mi risulta infatti che Palazzo Volpini sia dotato di un "quadrato" dove poter esercitare l'arte della boxe.

      Elimina
  2. La scelta fra gente onesta e partiti corrotti non dovrebbe essere difficile,ma chi confida ancora nel favore spicciolo o consistente vota ancora per i partiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto quanto bene ha fatto al paese la tua "gente onesta"...

      Elimina
    2. L'onestà gliela riconoscono tutti,l'efficacia dell'azione amministrativa sarà pure discutibile,ma la colpa è il dolo sono ,secondo me,da imputare a chi non può nemmeno vantarsi di essere onesto.

      Elimina
    3. Mah portare il comune in cause continue, dicearco, protezione civile, piano antenne costato il triplo del dovuto, delibera canaletti poi autoannullata,regalo a bonanni con quella assurda delibera, parcheggi, associazioni..

      A me sembra un preciso disegno per il disfacimento del paese...

      Elimina
  3. Argano, tu pensi che Sabrina si sarebbe messa in gioco se invece di proporla come sindaco la coalizione con la quale si è presentata le avesse chiesto di mettersi in lista come semplice consigliere comunale? Ancora si sta al gioco di una persona che ha dimostrato di essere l'antitesi della politica. Se è caduta dopo un anno significa che la persona non era idonea a ricoprire la carica di sindaco. La Ubaldi con il suo caratteri no era riuscita a perdere assessori e consiglieri ma per tre anni è riuscita a tenere unità il resto della coalizione e arrivare alla scadenza del mandato. Per parlare di altro se il commissario piuttosto che incontrare Sabrina ha preferito andare a cena con Rosalba una ragione ci sarà e fossi in te la chiedersi direttamente al commissario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi hai frainteso. Io non ho mai detto o scritto che il Commissario ha fatto male ad andare a cena con la Ubaldi (del resto penso che possa andare a cena con chi vuole..). Io dico solo che se fossi stato il commissario la Montali l'avrei sentita. Fermo restando che ovviamente se lui ha deciso di non farlo avrà avuto i suoi buoni motivi.

      Elimina
  4. È gente onesta e un commissario è neutrale sempre e dovunque e l'ultima cosa che dovrebbe fare è evitare i ristoranti in compagnia di questa o quella compagine politica. Ricordo che Due individui hanno tradito. SABRINA e Riccetti in un solo anno non hanno danneggiato nessuno. Guarda SM in Potenza Che con la KAI muore asfissiata, vacci ad abitare tu laggiù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Khai? Perché si è insediata?
      Altrimenti ano 18.10 sta ancora dormendo!

      Elimina
    2. Sabrina e Riccetti sono stati traditi dai loro errori e dalla loro incapacità di gestire le situazioni che di volta in volta si sono presentate. La Ubaldi per tre anni è andata avanti con un solo voto di maggioranza eppure è arrivata alla fine della consigliata. Ritengo poi che il commissario possa andare a cena con chi vuole senza essere influenzato da chicchessia. L'esempio lo da la posizione presa sul Burchio che non è stata sicuramente quella che aveva la Ubaldi. Se il duo Sabrina Riccetti è onesto la stessa cosa vale per il Commissario e non è certo la scelta delle persone con cui va a cena che dimostra il contrario

      Elimina
  5. Se la gente vuole che niente cambi sa a chi votare...se poi il sistema attuale nn gli é chiaro può affidarsi tranquillamente alla Montali.
    L importante é nn lamentarsi dopo.
    Argano...con questo articolo sei stato abbastanza dolce con la Montali.

    RispondiElimina
  6. Ho ripreso un concetto detto da Sabrina che condivido.
    Non sta scritto da nessuna parte che io debba dargli contro per ogni cosa che dice.

    RispondiElimina
  7. Scusate secondo me pero' non avete capito dove è il fallimento della Giunta Montali e del Sindaco.
    I principi sono buoni e non si discutono e sottoscrivo quello che anche l'argano ha evidenziato, ma nessuno però dice dell'incapacità amministrativa del Sindaco e della sua ancor più importante relazione con la cittadinanza.
    Oggi un Sindaco DEVE essere pronto al dialogo con TUTTI, deve scendere in piazza stringere mani e sentire tutte le esigenze della collettività e soprattutto saper dare una risposta IMMEDIATA a tutti questo la MONTALI non era un fulmine.......

    RispondiElimina