QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 24 ottobre 2015

TRA CONSIGLIO E GIUNTA

Riguardo alla questione parcheggi e a quello che ieri la Dottoressa Fermani mi ha scritto, ovvero che in tutti i casi la Giunta può riservarsi il diritto di variare "a proprio piacimento" le condizioni contrattuali da porre poi in essere come base di gara (implementando le zone di parcheggi da destinare "a pagamento") dopo che un Consiglio Comunale é entrato nello specifico con uno schema allegato (che non prevedeva Via dei Cementieri e Via Loreto), chi vi scrive, continua a pensare che questa cosa possa non essere congrua e corretta. Tale mia convinzione é stata corroborata da un piccolo studio che ho fatto in rete che sancisce (ma non ne avevo dubbi) che le decisioni che un Consiglio Comunale prende, sono da ritenersi "sempre preminenti" rispetto a quelle della Giunta Comunale. Per farla molto breve, se un Consiglio Comunale entra nel merito di un provvedimento e lo descrive abbastanza dettagliatamente, la Giunta non può variare tale provvedimento. Senza che lo stesso Consiglio Comunale sia nuovamente informato e deliberi sulle varianti apportate.

Tale tesi viene confermata anche da un commento che la Dottoressa Ubaldi (che i Consigli Comunali e le Giunte li ha frequentati per venti anni) ha lasciato in nottata al blog che riporta:

 

"Per quanto riguarda i parcheggi è vero che il Consiglio Comunale deve dettare le linee generali e poi la Giunta attribuisce al responsabile di settore l'incarico di individuare (in questo caso) le vie. Ma se in Consiglio si va già con le vie individuate, allora la Giunta bene avrebbe fatto a tornare in Consiglio o in apertura di un Consiglio comunicare la variazioni ad inizio seduta nelle comunicazioni del sindaco. Cosa che ovviamente non è stata fatta"

Per cui a me, l'iter seguito, non convince per nulla. E lo dico senza voler fare ulteriore polemica. Solo per tentare di reperire più pareri possibili dai lettori del blog più competenti di me della materia. Qui rimane un dato incontestabile: un Consiglio Comunale ha deciso dettagliatamente una cosa. Non ha semplicemente delegato la Giunta ad individuare i dettagli del Provvedimento.

No, ha detto al Consiglio che:

"il tutto deve essere elaborato sulla base della scheda, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale"

Per cui le cose continuano a non quadrarmi. La Giunta, a mio modo di vedere, é andata oltre i propri compiti/doveri/funzioni. E il Consiglio Comunale é stato un po' preso in giro...

Convincetemi del contrario con spiegazioni più corpose. Grazie.

 

 

28 commenti:

  1. Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
    LA GIUNTA COLLABORA........
    NEL RISPETTO DEI CRITERI GENERALI STABILLITI DAL CONSIGLIO!

    RispondiElimina
  2. Prima era un uragano poi è stato declassato a tempesta ,ora è solo una pioggerellina di primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me uragano forza 5 era e uragano forza 5 è rimasto. Concordo PIENAMENTE con quanto scritto sopra da Mannoio.

      Elimina
    2. Ma non hai il garage?

      Elimina
    3. Eccolo. È arrivato il classico portorecanatese che riesce solo a guardare nel proprio orticello. La solita penosa e patetica testa limitata. La solita povera pecorella smarrita. E allora ti aggiorno: io ho due auto e due garage di proprietà. Per cui se ragionassi con il tuo cervelletto bacato me ne dovrei sbattere dei parcheggi a pagamento. Invece anche se ti dispiace sto qui a non farmi prendere in giro. Ero al consiglio comunale del 30/3/2015 dove Riccetti illustró i parcheggi a pagamento. In Giunta li hanno moltiplocati. Io questa cosa, anche se ho due garages, non la accetto. Tu, insulsa pecorella, digerisci tutto. E taci.

      Elimina
    4. Aggiungerei che chi ha il garage,oltre ad averlo acquistato e speso di tasca propria,non occupa suolo pubblico con la sua auto e poi paga,per giunta,la tassa per l'accesso del garage sulla strada.se chi tiene l'auto sempre nel suolo pubblico puo ' talvolta, pagare due soldini?

      Elimina
    5. Ribadisco: una amministrazione è legittimata a fare le scelte che ritiene opportune. Poi ne risponde agli elettori. Non è invece legittimata.a fare delle scelte politiche dettagliate in consiglio comunale, scriverle in una delibera di Consiglio e poi stravolgerle in Giunta.

      Elimina
  3. qualcuno mi faccia capire bene, io risiedo a montarice non più giovanetta ogni tanto fatico camminare(ma non sono invalida) quando bel tempo vado paese piedi ma se tanto freddo piove tira vento uso la macchina xandare uff.postale banca unicredito uff.comunali e dal dottore 1volta al mese minimo (file assurde sala attesa) farmacia ecc. posso posteggiare nelle righe gialle?oppure faccio parte della categoria Turista e devo pagare posteggio anche se abito 500 metri dal centro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come fanno tutti gli altri. Vedrai che un posticino lo trovi. Dai su, non è la fine del mondo

      Elimina
    2. Magari quando piove ... ma freddo non credo rimangono a pagamento d'estate e le domeniche dove i posti che citi non sono attivi...

      ovvio che sei una turista le linee per residenti sono dedicate appunto a chi risiede li ...

      per i disagi ringrazia UPP

      Elimina
    3. 16.18 infatti la signora farà come gli altri......andrà a cercarsi un parcheggio direttamente in centro!

      Elimina
    4. Signora lei rischia seriamente di parcheggiare in via Don Bosco. A questo punto ritengo opportuno adire la Corte di Strasburgo. In alternativa qualche casco blu di rientro dalla Siria.

      Elimina
  4. In qualsiasi paese turistico vai, compreso Numana e Sirolo, trovi questo tipo di parcheggi. Servono per fare cassa, Perchè i comuni non hanno più una lira. Allora bisogna decidersi: o rinuci ai fuochi d'artificio, alle luminarie natalizie o ti tieni i parcheggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attento a guardare la luna al posto del dito perché siamo a Porto Recanati dove chi non mangia con la politica è visto molto molto male, se non altro perché non fa paura a nessuno.

      Elimina
    2. Poi non lamentiamoci se la gente va nei centri commerciali dove trova parcheggio falcimente e anche gratis, ..i commercianti ringraziano in silenzio

      Elimina
    3. Finalmente qualcuno che ragiona. Pensavate che gli 80 euro di Renzi erano gratis? Ecco sappiate che per averli i comuni hanno meno trasferimenti dallo stato quindi il grande Renzi non Ha aumentato le tasse vi ha regalato 80 euro ma ha obbligato i comuni a riscuotere al posto suo...questa è finanza creativa altro che....

      Elimina
    4. Anonimo delle 10,41, in questa storia i commercianti si sono contraddistinti solo per una cosa: IL LORO INFINITO SILENZIO!!!!!

      Elimina
    5. Ok rinunciamo a 12000 euro annui di berti rinuncio a 40000 euro di piano antenne che a castelfidardo costava 15000, rinuncio alle cause intentate dove il comune ha solo perso e pagato spese legali, rinuncio ad un piano del traffico che serve solo 4 settimane all'anno, rinuncio ad avere un segretario comunale a tempo pieno. I foghi me li lascio!

      Elimina
    6. Allora Argano sei d'accordo con me.

      Elimina
    7. In un certo senso.....
      Io penso che i commercianti portorecanatesi siano da santificare.
      La domenica decine di tappetini espongono merce contraffatta al loro cospetto e loro tacciono.
      Gli mettono l'unico parcheggio vicino al centro a pagamento e loro tacciono.
      Si, secondo me ringraziano sempre in silenzio....
      Hai ragione tu.....

      Elimina
    8. I commercianti non sono in grado,come anche altre categorie,di parlare con una sola voce.Molti volevano solamente poter stare aperti h24 tutti i giorni feste comprese,ed ora che l'hanno ottenuto ,emolti si sono pentiti,non hanno nient'altro da dire se non dare addosso agli ambulanti. Pensate un po ' che categoria!

      Elimina
    9. 11.49 solo la tua testa atrofizzata può dare la colpa agli 80€ di Renzi per i parcheggi a pagamento di Porto Recanati .

      Elimina
    10. Dai Mannoio non mi diventare Marrabbio, non te lo tocco più il tuo renzuccio...

      Elimina
    11. Non c'entra Renzi....e' un discorso di logica in generale. Ci vuole un gran sforzo per accomunare i parcheggi del Porto con gli 80€ di Renzi.
      Speriamo che non te la sia fatta addosso dallo sforzo!

      Elimina
  5. personalmente rinuncerei Molto Volentieri ai fuochi di artificio alle luminarie natalizie, ma un paese che si ritiene CIVILE deve ad ogni costo avere SERVIZI IGIENICI CUSTODITI a nord a sud e centro!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver visto come hanno ridotto i bagni pubblici , invece per me sono proprio da togliere. Non si danno perle ai porci! Perché per ridurre i bagni cosi neanche dei porci ci riescono.


      Elimina
  6. Mi risulta che il parcheggio di Via Roma sia a pagamento tutto l'anno, quando prima lo era solo nel periodo estivo, confermi Argano?..

    RispondiElimina
  7. In via roma quando si paga per non spendere 5 lire parcheggiano anche in curva sulla strada,nessuno li ha mai multati

    RispondiElimina