QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 3 marzo 2015

SI E' CAMBIATO: PER AVVISO.

Della vicenda della Protezione Civile ci siamo occupati, ci stiamo occupando e ci occuperemo anche nei giorni a venire.

Oggi vorremmo pertanto esaminare come l'Amministrazione Comunale, di fatto, ha liquidato un vecchio gruppo della Protezione Civile e lo ha sostituito con altri membri, nominando un nuovo coordinatore. Magari qualcuno potrà correggerci, ma l'unico atto che abbiamo trovato è quello che pubblichiamo sotto. Ovvero: un avviso.

Possiamo dunque affermare che questa amministrazione, che da sempre ci ricorda che si contraddistinguerà per agire per atti ufficiali , per licenziare un gruppo di volontari della protezione civile che ci dicono era stato regolarmente e democraticamente eletto (ma se qualcuno ha notizie diverse ce le faccia avere), per instaurare un altro gruppo, per nominare un nuovo coordinatore e per cambiare le norme statutarie del decalogo vigente a Porto Recanati, non usa la via della Delibera di Consiglio (come in casi analoghi hanno fatto molti Comuni). No, lo fa con un avviso. Che non è neppure una ordinanza.

Pertanto qualcuno che ci legge e che di diritto amministrativo ne capisce qualcosa più di noi, dovrebbe spiegarci quale potere e valenza giuridica abbia questo strumento: l'avviso, appunto.

Perchè si, è la prima volta che si dispone tramite "avviso". E se gli avvisi, da ora in poi, hanno valore legale, bisognerà prestare più attenzione al sito del Comune.

Se ci "avvisano" su qualcosa, infatti, quell'atto, ha forza di legge. Non di informazione.

Sotto: il documento con il quale l'amministrazione comunale ha avvisato il vecchio gruppo che se ne doveva praticamente andare. Ovviamente essendo "d'intesa" con questa operazione...

 

 

15 commenti:

  1. Questa è la riprova di come e quanto le cose si ingarbuglino e diventino oscure quando la politica, per mantenere le sue promesse elettorali, calpesta ogni schema dell'ordinamento amministrativo e del comune senso civico. Il Sindaco ha deliberatamente calpestato un gruppo di volontari che rappresentava un bene inalienabile della città, vera misura del senso civico e morale della città stessa. Sindaco lei è solo un amministratore pro tempore del bene comune e pertanto ha il dovere di amministrare rendendo conto a tutti. Lei invece Non ha il diritto di piegare i valori di solidarietà e senso civico espressi dalle associazioni di ausilio alla cittadinanza, qualunque esse siano. Più volte lei risponde che lei è il Sindaco e quindi comanda lei. Errato signora avvocato Sindaco. Lei AMMINISTRA. Altro nobile valore se fosse poggiato su etica e senso civico...

    RispondiElimina
  2. Avviso datato 16\12\15.
    Si richiede la compilazione della richiesta di adesione ai sensi dell'articolo 9 e del articolo 2 del decalogo.
    L'articolo 2 del decalogo non è quello famoso cambiato in corsa ultimamente?
    Quindi il 16/12/15 era in vigore?
    Alcune domande non sarebbero valide?

    RispondiElimina
  3. ano 08:31, sicuramente volevi scrivere 16/12/2014. Mi sono incuriosito anche io. Argano perché non inserisci la dichiarazione che si doveva allegare a quella domanda? alla data del 16/12/2014?? Mi puzza di incongruenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda di adesione era nel post di ieri. L'avviso dell'amministrazione dice che "Ai sensi dell'art 2 del decalogo i richiedenti l'adesione dovranno compilare l'allegata dichiarazione"
      L'art 2 del decalogo della Protezione Civile di Porto Recanati dice:
      "L'ammissione al Gruppo o suo delegato insieme al coordinatore tecnico è subordinata a:
      - Autocertificazione di non aver subito condanne penali e DI NON AVERE IN CORSO PROCEDIMENTI PENALI"

      Spero di avere chiarito tutto.

      Elimina
    2. La zarina ha potere di vita e di morte su gruppi e persone. Ormai è evidente. Ma quelli che gli stanno intorno, oltre alla segretaria che ne rappresenta il motore, sono tutti d'accordo con i suoi comportamenti? Ma che ci state a fare, i pupazzetti di peluche?

      Elimina
    3. Scusate ho sbagliato anno ma la sostanza di quello che ho detto rimane.
      E non sono avvocato!

      Elimina
    4. Sicuro che sia la Zarina a volere ciò? oppure quelli che gli stanno intorno?

      Elimina
  4. Caro Argano è proprio così!!! (purtroppo!!!)
    Come si è detto nei post dei giorni scorsi, nella riunione del 25 febbraio 2015, imbastita dal Sindaco con i volontari sia "vecchi" che "aspiranti" (così si chiamano i nuovi, che oltretutto, hanno anche necessariamente bisogno di un periodo di affiancamento e noviziato) si è proceduto a votare una variante del regolamento dando la facoltà di voto a tutti, si proprio a tutti, anche a quelli che sarebbero dovuti essere respinti proprio per gli articoli in questione che al tempo erano in vigore! Cosa si è votato? la modifica del regolamento che consente a quelli che dovevano essere respinti...di votare!!! Ma ciò è paradossale ed assurdo!!! dove siamo...? quarto mondo del Paleolitico? L'homo habilis (500.000 anni fa) aveva meno faccia tosta dell'Homo sapiens sapiens 2015 - residente a Porto Recanati!!!

    RispondiElimina
  5. Voglio proprio vedere che cosa farà la nuova protezione civile tra giovedi notte e venerdi mattina... dove sono attessi oltre 3m d'onda !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli de prima che avrebbero fatto? Un muro?

      Elimina
    2. almeno se facevane vede in giro....

      Elimina
  6. Allora ricapitoliamo: il 16/12/2014 si invitano a far pervenire nuove adesioni alla P.C. compilando la dichiarazione presente nel decalogo in corso che chiameremo per comodità regolamento a.M. (Avanti Montali). Le adesioni dovevano pervenire entro il 15/01/2015 dunque mentre era in vigore il regolamento a.M.. Dopo poco più di un mese si scelgono i candidati meritevoli che a questo punto dovevano essere valutati per forza con il metodo a.M. Nel corso dell'Assemblea si "concorda" un nuovo metodo di ingaggio che chiameremo d.M. (Dopo Montali) ma ciò dovrà valere (e tutti ci auguriamo di no!)per le future presentazioni di candidature, non per quelle pervenute in seguito all' AVVISO di cui sopra. Deduciamo che chi ha firmato la dichiarazione allegata al decalogo a.M. dicendo di essere illibato davanti alla giustizia o lo era veramente o ha dichiarato il falso. Concludiamo quindi che quelli che fremono per indossare la divisa dell P.C. devono almeno aspettare il prossimo rinnovo delle cariche con il metodo d.C. hops d.M., dove M non sta (o sta?!?!) per Cristo ma per Montali.

    RispondiElimina
  7. Propongo un quizzone, vediamo quanti bei giornalisti d'inchiesta ci sono. Quanti pregiudicati (non indagati) facevano parte del vecchio gruppo di protezione civile? a) 0 b) 1 c più di 3. Quanti indagati a) 0 b) 1 c) piu' di 5. Quanti soggetti del vecchio gruppo avevano dichiarato di non essere né pregiudicati né sotto processo? a) 1 b) nessuno c) tutti. Quanti controlli fece la vecchia amministrazione per verificare i dati dichiarati? a) 1 b) nessuno c) tutti. Ultima domanda. Chi è che siede ai banchi dell'opposizione e contemporaneamente si è iscritto alla protezione civile, riunisce gruppi di volontari per ottenere la nomina di un coordinatore amico eppoi quando vede che non gli bastano i voti la butta in caciara? Via al voto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vecchia amministrazione non ha controllato ha sbagliato. Se la nuova amministrazione oltre che non controllare ha cambiato le regole in corso d'opera ha sbagliato due volte. Che è il doppio di una ....

      Elimina
    2. anche qualcuno della maggioranza quando ha visto che non gli bastavano "i voti" nel PD l'ha buttata in caciare... si vede che è una prassi.

      Elimina