QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 11 marzo 2015

RIFLESSIONI AD ALTA VOCE SUL CASO DEZI

Non sono stati certamente felici gli ultimi 15 giorni per la Giunta Montali e in generale per il nostro primo cittadino. Prima il caso Protezione Civile, con una norma cambiata ad personam per inserire nell'organico una persona rinviata a giudizio, poi il caso delle associazioni sfrattate (gestito, come abbiamo già detto, pessimamente dal punto di vista mediatico), poi il caso Dezi di ieri. O meglio del 3 Marzo.

Si, perchè quella delibera è pubblicata nel sito istituzionale del Comune da una settimana. Era lì, in bella vista, fino a quando qualche osservatore acuto in possesso delle pertinenti informazioni, ha fatto notare che Dezi, il 3/3 era in Cina. Non a Palazzo Volpini. Non era, per capirci, a comprare il pane nel forno davanti al Comune. No, era a molte ore di fuso orario da voi. Ma, per gli atti ufficiali, seduto accanto a voi.

La Segretaria Generale ha sbagliato. Ha verbalizzato quello che praticamente era una sorta di falso. Per poi ammettere onestamente l'errore e fare un mea culpa con annessa marcia indietro. Ma quella delibera è rimasta in bella vista per una settimana. Un tempo congruo nel quale un Riccetti, un Fiaschetti, un Canaletti o una Zoppi, avrebbero tranquillamente potuto e dovuto rendersi conto dell'errore. Prima che se ne accorgesse qualcun altro.

Quando si esalta la propria purezza non è consentito abbassare la guardia su nulla. Bisogna essere altrettanto puri e scrupolosi nel redigere e firmare gli atti. E quello che è successo nel caso Dezi è molto grave. Ieri sera, da parte dell'amministrazione comunale, è partita la difesa della Segretaria, con la tattica della minimizzazione dell'accaduto. Il minimizzare errori ed omissioni è uno sport che ha lacerato questa nazione. L'ha dilaniata. Le ha fatto abbassare la guardia al punto di farle perdere quel senso civico che dovrebbe essere propulsore di una sana democrazia. Ed è uno sport che voi avete praticato con straordinaria naturalezza. Voi, che dovevate darci lezioni di rispetto e di civiltà.

La leggerezza dimostrata è imperdonabile. Da parte del Sindaco in primis. Per governare un paese bisogna essere presenti. Concentrati. Non è ammesso concedersi questo tipo di distrazioni. Sono troppo gravi. E la difesa d'ufficio fondata sulla tesi che comunque il numero legale sarebbe stato garantito anche senza Dezi è ridicola. Anzi, penosa e pietosa. E a parere di chi vi scrive costituisce una ulteriore aggravante. Ci si difende dicendo che le regole, quando non inficiano la regolarità di un atto, si possono violare tranquillamente. Verrebbe da chiedersi allora, a che cosa servono appunto le regole e per quale motivo noi cittadini dovremo rispettarle, visto che voi siete i primi a non farlo. Su quegli atti, cinque, non uno, Dezi, per lavoro in Cina, risultava presente. Un pò troppo, consentitecelo. Avete sbagliato. Esagerando. E perpetrando nell'errore. Per cinque volte. Non è una recidiva da poco.

Non sappiamo da che cosa siate distratti. Non sappiamo se le frizioni che hanno diviso la maggioranza e forse continuano a lacerarla, vi hanno fatto perdere la lucidità. Non sappiamo se le avide lotte intestine per la conquista degli ultimi lembi di potere e i residui spicchi di visibilità, vi stiano divorando. Con le conseguenze che sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. Sappiamo che negli ultimi giorni ci siete sembrati decisamente inadeguati. E che se continuate in questo modo, forse, è il caso che vi facciate da parte. Per il bene del paese.

Il governo di una città come Porto Recanati richiede un impegno serio e una elevata concentrazione.

Quella che, senza offesa, non state dimostrando di avere.

 

 

 

 

 

 

 

21 commenti:

  1. Pronti ad accusare gli altri con concetti e prove senza sostanza ma poi prontissimi a offendersi se gli altri fanno la stessa cosa con loro.
    Adesso nessuno potrà togliere dalla testa della gente che le sedute di giunta potrebbero avere molti assenti in sala ma tutti presenti sulla carta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le giunte sono a porte chiuse , il consiglio comunale dove tutti possono guardare ... non si fa più SONO 4 MESI senza un consiglio comunale!

      Elimina
    2. Fossero stati in 40 persone lì presenti, l'errore si sarebbe potuto verificare, ma erano 4 gatti, come si fa?Come si fa a mettere un assessore presente quando sono in 4 gatti? Anche secondo me subito le teste di Riccetti e del Segretario. E' di una gravità inaudita. E' segno che questi verbali non sono stati controllati, poichè l'errore sarebbe emerso. Nessuna fiducia verso questa gente.

      Elimina
  2. Sono d'accordo su tutto tranne che su di una cosa. La responsabilità condivisa di tutti. Per quelle delibere responsabili sono la Segretaria e il Presidente di seduta Riccetti. Il sindaco non era presente a 4 discussioni su 5 e gli altri assessori che colpa hanno? Se proprio volete vedere cadere teste, quelle di Donato e Riccetti dovrebbero iniziare a barcollare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli assessori dovrebbero avere l'umiltà di andare ogni tanto nel sito del Comune e controllare se gli atti che hanno contribuito ad emettere sono regolarmente pubblicati e senza vizi di forma. Perchè se poi lo lasciano fare a blogger o lettori attenti, questo è il risultato. Confermo: Riccetti, Zoppi, Fiaschetti e Canaletti sono COLPEVOLI, per omesso controllo. Recidivi 5 volte.

      Elimina
    2. Sarebbero tutti assolti perché il fatto non costituisce reato. Sulla legittimità degli atti pubblicati solo un organo è responsabile ovvero la segretaria comunale. Per la salvaguardia di un civile confronto dialettico caro argano ti invito a spogliarti delle cataratte del livore. E poi attento blogger dici? Ormai sappiamo tutti chi ti imbecca!

      Elimina
    3. Ecco, io mi auguro che quelli che mi imbeccano, come dici tu, intervengano in questa discussione, attraverso i commenti. Ti specificherebbero che quando mi chiamano per imbeccarmi (come dici tu), io li anticipo sempre. Loro voglio darmi la dritta, e io già la so. Perchè ti piaccia o no, non ho gli anelli al naso come te.
      Specificato questo, il blog quando governava Rosalba Ubaldi, veniva imbeccato da quelli mi accusano di essere imbeccato.
      Non ti suona strano?
      E sai quale è la cosa più strana e RIDICOLA di tutte?
      Che stando nei banchi dell'opposizione, mi hanno imbeccato su cose che, una volta passati sui banchi di maggioranza, non hanno minimamente affrontato e risolto. All'opposizione mi dicevano: ho una diritta per te fantastica. Da pubblicare. Poi, si sono seduti nei posti di comando.
      E quella dritta se la sono dimenticata.
      Ma io no. E non sto parlando di Fiaschetti.

      Elimina
    4. pensavo che di onnisciente in paese ci fosse il solo Bufala-ri che va vantandosi di avere contatti su tutti i fronti politici. Evidentemente nel corso degli anni il tuo barometro ha compiuto un'evoluzione completa. Complimenti Argano! Sai già tutto mi chiedo se sai anche quali siano le persone fisiche e/o giuridiche che a Porto Recanati, hanno concessioni pubbliche senza titolo, maturate ai tempi della vecchia amministrazione (e non parlo solo del Plein Air). Se li sai dicceli, vorrei sapere chi sono "gli amici degli amici".

      Elimina
    5. Oggi sono buono.......
      Io invece pensavo che questo tuo umorismo da cerebralmente ipomunito tu te lo potessi risparmiare. Oppure che ne so, usarlo con tua sorella e non con me. Specificato questo, per quello che mi chiedi, io come privato cittadino ho avanzato una richiesta di accesso agli atti per sentirmi dire che non avevo un interesse qualificato per accedere. Come blogger, invece ho scritto un post sulla quesione no riceend ovviamente nessuna risposta dai campioni della trasparenza che popolano Palazzo Volpini.
      Tu invece, mio piccolo eroe, cosa hai fatto per scoprire questa cosa che dovrebbe essere di carattere pubblico. Oltre, intendo, a nasconderti dietro l'anonimato accusando me?

      Elimina
  3. SCOOP.
    La famosa stanza affumicata dalla Ubaldi e' stata ristrutturata, tappezzata di specchi e usata come palestra dall'attuale maggioranza o quel che ne resta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ridi ma è una vergogna che il sindaco fumava in ufficio

      Elimina
  4. Gli assessori hanno d fare sono impegnati ha scrivere su fb quello che fanno non sapendo corse che fanno solo ciö che compete loro ma le cose piú importanti dove la legalità tanto proclamata conta non sanno cosa sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ano delle 8:56 sicuramente non sei del PD visto che abusi delle H anche quando non servono

      Elimina
  5. Argano leggerti ogni mattina sta diventando un vero piacere. Ma vi ricordate le grida allo scandalo per la famosa delibera andata perduta? Le accuse sui modi "superficiali" di fare atti e dare autorizzazioni tutte rivolte al precedente governo? Per tutta la campagna elettorale di un anno fa fino ai primi (ed UNICI!) consigli comunali non erano altro che continui commenti sulla mala amministrazione precedente caratterizzata da modi di fare a detta loro approssimativi e al limite della legalità. A fare i puritani e i perbenisti, i salvatori della patria si fa presto. Sinceramente date le premesse ci si aspettava altro da voi. By Deluso Porto Recanatese

    RispondiElimina
  6. Gli stai dando proprio forte caro Blogger. ....la tua si che è una opposizione tagliente !!!!!
    MA IN tutto questo il mov 5 stelle dove sta riposando?
    Avanti tutta e speriamo che qualche nuova consulta faccia riprendere questo nostro povero paesello!!!!
    Ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedetelo a Guidi. Non a me.

      Elimina
    2. I 5 stelle stanno diventando comunisti. ..i fuoriusciti si alleano al DP alla ricerca di un ministero! Sinistroidi dentro..come sta succedendo al Porto. Mi sembra che le mosse di Poeta vadano in quella direzione, o no!

      Elimina
  7. Questo è dovuto al proliferare dei fannulloni statali che anche se sbagliano o non combinano niente lo stipendio lo prendono uguale.

    Ci vorrebbe un bel licenziamento di massa ed assunzione di persone CAPACI, NON RACCOMANDATE e che se sbagliano CI PASSANO I C@XXI , come tutti i lavoratori "normali"

    RispondiElimina
  8. Leggo dalla stampa che la famiglia Dezi vuole fare una denuncia per violazione della privacy.
    Ridicolo e vergognoso!
    Ma il ruolo dell'opposizione non è anche quello di controllare la maggioranza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ruolo dell'opposizione???? Loro non hanno neanche preso in considerazione l'esistenza dell'opposizione, figuriamoci il ruolo. Secondo la moderna famiglia Addams ergo Montali&Co.('mmazza oh! Sò uguali!) la democrazia è optional, valgono solo i loro voti e solo quella parte di porto recanatesi che credono di rappresentare senza minimamente tutelare i diritti di chi è rappresentato dai gruppi di minoranza. Ecco dunque che l'occhio attento in difesa di tali diritti viene esclusivamente visto come nemico, polemico, alza-polveroni. Avete fatto una cazzata! anzi 5 cazzate! Capita, raramente ma capita! Ammettetelo sottolineando la vostra inesperienza sia nel fatto in sè che nella scelta della Segretaria. #VOGLIORITORNAREAL25MAGGIO2014

      Elimina
  9. Scusate ma forse non ho capito. L'assessore quando c'è la giunta mette la sua firma per avvallare l'argomento che si sta trattando, se così non fosse come si può controllare che l'assessore è presente. La spiegazione della segretaria non l'ho capita, la firma dell'assessore è fondamentale. Ditemi se sbaglio perché io non ci vedo chiaro, come può una segretaria non far firmare un atto?

    RispondiElimina