QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 10 marzo 2015

LA UBALDI RISPONDE ALLA SEGRETARIA GENERALE DONATO

Gentile Dottoressa Donato,

ho letto la sua risposta e non l'ho trovata assolutamente esaustiva rispetto alle mie richieste.
Non ho minimamente dubitato che il caso evidenziato (le 5 delibere) fossero un errore.  Così come mi è sempre stato chiaro che l'assenza di Dezi non avrebbe inficiato la validità della seduta in quanto il numero legale era comunque garantito. Non sono così sprovveduta.  Così come oggi ritengo vada fatto l'atto che lei preannuncia.

Mi preoccupa di più il suo assumere a se l'onore e l'onere  totalizzante di ogni verbalizzazione che, probabilmente, dalle sue parole significa non utilizzare più le vecchie cartelline firmate dai presenti e dall'assessore proponente.

Era, quella sì una prassi, vigente da sempre a tutela anche di chi verbalizza.

Ora le chiedo. Se io, o qualcun altro, non avessimo fatto una semplicissima riflessione sulla base di quello che tutti sapevano e cioè che l'assessore in questione era fuori città (lo aveva detto lui in pubblico), lei - pur nelle sue innumerevoli capacità -  si sarebbe accorta dell'errore?  No, gentile dottoressa, non se ne sarebbe accorta perché altrimenti avrebbe provveduto a fare immediatamente quello che si propone oggi di fare.

Ed allora mi chiedo: quante altre volte le può essere successo? Quante altre volte le succederà?   Anche lei è un essere umano e la sua memoria non può assisterla (come per nessuno) a distanza di mesi, qualora dovesse trovarsi a dover giurare sulla presenza o meno di qualcuno che lei ha dichiarato presente, magari per errore.

Per questi motivi la invito a far firmare  (se quello che ho dedotto corrisponde alla verità e cioè che le proposte non hanno la firma degli assessori) nel modo che riterrà più opportuno le delibere da adottare o adottate.

In caso di semplice errore, lei potrebbe dichiarare e prendere giuramento che un assessore è presente mentre la stessa persona sta in altro luogo o facendo altre cose che magari comportano delle conseguenze. Come potrebbe inoltre giustificare ad un assessore assente la responsabilità di un atto contestato nel quale figura presente? 
Quello che non comprendo è come Sindaco e assessori abbiano accettato tale modus operandi supinamente, non pensando minimamente alla loro tutela. Chi si assume una responsabilità lo fa e lo deve fare se è consapevole e presente all'atto in adozione.  Non se è assente.  Poi si può anche sbagliare nella registrazione delle presenze, ma farà fede la firma.

So che non prenderà neanche in esame quello che le ho suggerito nello spirito della massima collaborazione e me ne dispiace.  Intendo solo svolgere il mio ruolo che è di controllo ma anche propositivo.
Qualora io abbia compreso male le sue parole e le firme ci siano, chiedo nuovamente di entrare in possesso delle fotocopie delle cartelline.

Cordialmente

f.to  Rosalba Ubaldi

8 commenti:

  1. Vogliamo vedere le firme sulle cartelline oppure e' una "prassi" che non lo si faccia più?
    No perché se così fosse,cioè una "prassi" della nuova amministrazione,sarebbe una simil "prassi" per cui e' stara crocifissa la ubaldi il luglio scorso.

    RispondiElimina
  2. Che il Consigliere Ubaldi sottolinei il fatto che "tutti sapevano"della partenza di Dezi mi fa pensare....
    A cosa serviva sottolineare questa cosa se non....

    RispondiElimina
  3. Prima non si trovano più' la delibera della kay ...... poi assessori fantasma che firmano delibere ma sono in Cina,la prossima che fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi chi sei che facciamo una scommessa su quante firme c'erano sulla cartellina della khai...."smarrita".

      Elimina
  4. Questo commento dice il falso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche quello ufficiale di qualcuno che asserisce che dezi era presente, punto e basta!

      Elimina
  5. Richiesta legittima quella della Ubaldi! Vorremmo tutti vedere le cartelline anche se la cosa è dirimente solo per il caso Dezi. In realtà le firme sulle delibere di giunta per prassi vengono messe alla fine spesso anche da chi arriva all'ultimo momento senza neanche aver presenziato alla seduta. È vero o no che spesso ha funzionato così anche ai suoi tempi Dott.ssa?

    RispondiElimina
  6. Ho avuto l'occasione di ascoltare l'assessore Dezi nell'affermare che lui era nettamente contrario alla mancata firma degli assessori sulle delibere votate tanto da aver avuto anche un alterco con la segretaria, che abbia cambiato idea come spesso gli capita in questi ultimi tempi.

    RispondiElimina