QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 1 aprile 2015

CASO INTERROGAZIONE PLEIN AIR: CI SCRIVE LA UBALDI

Vabbé, oggi due ringraziamenti li voglio fare. Ieri il blog ha avuto contatti da capogiro. Cose che voi umani non potete neanche immaginare. Un grazie a tutti quelli che lo hanno visitato e che tutti i giorni perdono un po' del loro tempo prezioso per leggere tutto ciò che di folle mi passa per la testa. E un grazie particolare alle numerosissime persone che negli ultimi mesi mi hanno fermato o contattato in vari modi, dicendomi che, pensate un po', trovano quello che scrivo interessante, puntuale e veritiero. Come sapete, o come spero abbiate capito, per me il blog è essenzialmente sinonimo di divertimento. E divertirmi in compagnia di una platea di lettori sempre più numerosa, una piccola soddisfazione.

L'ARGANO



Riceviamo e pubblichiamo da Rosalba Ubaldi:


Per il Consiglio Comunale del 30 marzo il Gruppo Consiliare Grande Futuro per Porto Recanati aveva ritenuto di illustrare l'interrogazione presentata e non di leggere quella depositata, anche se le due ovviamente sono simili per gran parte. Nella illustrazione infatti non c'è assolutamente niente di aggiunto ma semplicemente qualche chiarimento in più e qualche considerazione politica. Il Sindaco ha ritenuto di volersi attenere strettamente a quanto previsto dal Regolamento che prevede la semplice lettura dimenticando lei stessa e soprattutto il suo vice, la consuetudine, precedente anche alle ultime amministrazioni, che ha sempre consentito allo stesso Riccetti, quando era all'opposizione, una illustrazione, per la verità spesso neanche interessante, ma lunga anche mezz'ora. Sempre consentita anche la replica con tempi non contingentati se non quando proprio esagerati.

Questa amministrazione, forse temendo che potessimo dire cose poco simpatiche per chi non sopporta alcuna critica, ha ritenuto di attenersi strettamente a quanto previsto. Una dimostrazione ulteriore di rispetto delle norme a fasi alterne e un metodo che non ha niente di democratico e rispettoso delle minoranze che pure rappresentano un numero significativo di cittadini ma che, ancora una volta, anzi richiama metodi del famoso ventennio. Forse il fatto di trovarsi a palazzo Volpini invita a certe licenze !!

Che poi, nella replica. il sindaco abbia affermato che il presidente della Pro Loco si era consentito libertà discutibili in quanto abituato a questo da chi l'aveva preceduta, non merita alcuna risposta. E' il segno evidente che il sindaco non sapeva come rispondere nè lei nè chi le ha preparato la risposta da dare. L'insulto gratuito serve solo a mascherare infantilmente una totale mancanza di idee e di giustificazioni che possano definirsi tali. La cosa che ci ha meravigliato non è stata la risposta vacua, insufficiente, inventata ed imbarazzata ma il fatto che altri consiglieri ed assessori abbiamo supinamente assistito a tale show senza muovere un muscolo del viso nonostante le prese di posizioni ufficiose ed ufficiali, private e pubbliche, manifestate in proposito. Segno evidente che la seduta conta più della morale anche per chi a parole ha sempre sostenuto ben altro. Alla luce di quanto registrato viene da considerare che certe prese di posizione del passato da parte di alcuni era più facile perchè non assessore. A questo punto c'è un'unica giustificazione e cioè quella che tutti erano al corrente dei suggerimenti del presidente della Pro Loco all'Amministrazione. D'altro canto come avrebbe fatto lo stesso presidente a sapere che l'indomani avrebbero preso quella delibera? Di sicuro non noi ai quali viene nascosto pressochè tutto, comprese le interrogazioni che non ci vengono trasmesse se non su esplicita richiesta anche se siamo in indirizzo. Al Sindaco stasera avrei voluto dire :

" No, gentile sindaco, il mio non era il metodo delle pacche sulle spalle. Era un metodo gioviale. Io non ho mai fatto valere il ruolo con le persone, con nessuno e su qualsiasi argomento ho sempre parlato volentieri e ripetutamente ma non ho mai ceduto di una virgola su niente che non condividessi pienamente. Meno che meno con il presidente della Pro Loco. E la pacca sulle spalle la do agli amici dai quali l'accetto anche, senza che questo significhi niente di più di un gesto amichevole. Nessuno della mia famiglia come nessuno delle famiglie dei miei assessori e consiglieri hanno mai prestato la loro opera, o lavorato, presso enti ed associazioni in rapporto con il Comune. Può affermare la stessa cosa lei? Lei è libera di fare come vuole e quello che vuole, se i suoi prodi glielo consentono, ma si assuma la responsabilità delle sue decisioni e la smetta di attribuire sempre agli altri ogni evento. Ormai stanno diventando una favola questi suoi comportamenti. Viva il presente ed il futuro e lasci perdere il passato. Mi creda, non è possibile fare un paragone, se ne faccia una ragione ! E riconosca che il nostro Gruppo non ha chiesto le dimissioni dell'assessore e lo avremmo potuto fare. Lo hanno fatto altri, noi no. Ma anche senza farlo non crediamo che gli asini volano e non ci piace essere prese per il naso. Non avendo ottenuto le risposte che chiedevamo, cercheremo di approfondire autonomamente quanto richiesto nell'interrogazione "

L'illustrazione della interrogazione che non si è potuta leggere in consiglio comunale, la trovate sotto:
  
PortoRecanati 30 marzo 2015


Signor Sindaco,abbiamo fatto le copie della nostra interrogazione e le abbiamo distribuite aiconsiglieri visto che nella documentazione inviataci per questo Consiglio nonera stata allegata neanche nel caso di quella del M5S che era diretta inindirizzo anche ai capigruppo. Anziché leggere la nostra interrogazione,intendiamo illustrarla anche se la stesso stesura è già esauriente rispetto aquello che intendiamo chiedere e quindi l’illustrazione sarà pressochéidentica.
Va premesso chela convenzione decennale con al Pro Loco, su area concessa in comodato d’usodalla Delegazione della santa Casa per la realizzazione della pista ciclabile,è scaduta a febbraio 2011 e non a fine 2010 (2000 era un chiaro refuso distampa) e la Pro Loco ha continuato ad operare nel 2011, 2012 e 2013 in regimedi prorogatio e non di deroga come invece affermato da lei signor sindaco. Maforse lei confonde la prorogatio con la deroga.
La prorogatio èstata la conseguenza di una serie di considerazioni fatte dalla precedenteAmministrazione e sulle quali la discussione con la locale Pro Loco è semprestata costante. Ci si è posti immediatamente l’obiettivo di rinnovare la convenzionescaduta – mediante bando – tenendo presenti alcuni punti che abbiamo ritenutoimportanti e che, per molti versi – sono già stati illustrati nella seduta delConsiglio Comunale del 5.11.2013 all’allora consigliere Fiaschetti in rispostaalla sua interrogazione in merito. Tali considerazioni partivano dai seguentipresupposti:
·        L’UfficioTurismo del Comune ha sempre affermato a tutta la precedente Amministrazione che solo le Pro Loco (locale o altre) o le associazioni di categorie o il pubblico direttamente, avrebbero potuto gestire le aree Plein air come stabilito dall’art, 35 della L.R. 9/2006
·       Nessuna associazione di categoria di camperisti o simili ha mai fatto domanda omanifestato interesse alla gestione dell’area e solo su questa base abbiamo continuato a far funzionare quella struttura che rappresenta una risposta importante in termini turistici per la nostra città. Ed onestamente riteniamoche una Pro Loco locale abbia maggiormente a cuore l’aspetto turistico della città rispetto a   Alla pro Loco locale, nel 2000, era stata affidata la gestione del Plein air allo scopo di fornire un mezzo di autofinanziamento per quella associazione cheavrebbe dovuto realizzare interventi di informazione e promozione turistica resisi necessari dopo la chiusura delle Aziende di Soggiorno. La locale ProLoco, in precedenza, trovava fonti di finanziamento nella gestione deiparcheggi che dal 2000 erano stati affidati ad apposita ditta con bando.
·       Nel 2013, seppure con ritardo, il presidente Pacella aveva saldato quanto dovuto fino alla stagione 2011 chiedendo ed ottenendo di poter saldare il 2012 e 2013 alla conclusione di quella stagione turistica. Il presidente chiedeva anche diprocedere allo scomputo delle opere che nell’area erano state fatte dallo stesso per migliorare la struttura seppure nonautorizzate preventivamente. Su questo punto notevoli erano le divergenze conl’Amministrazione di allora.
· Nell’aprile2014, dopo aver verificato che avevanuovamente iniziato ad operare nei primi giorni di sole, è stato nuovamente eperentoriamente invitato il presidente al rinnovo della convenzione senza chela cosa sortisse alcun effetto. La sua risposta "goliardica" e pubblicalasciava sottintendere chiaramente che ormai era in attesa della nuovaAmministrazione dalla quale, evidentemente, si attendeva nuove e miglioriprospettive.
· Neicolloqui intercorsi con il presidente della Pro Loco, la precedenteAmministrazione aveva sempre dichiaratoche non aveva intenzione di rinnovare una convenzione per molti anni perchéquell’area sarebbe stata destinata ad area portuale. Questi ne era consapevolee non ha mai mostrato avversione. Laconvenzione si sarebbe dovuta rinnovare di anno in anno fino a quando ilprogetto "porto-ridosso" avrebbe trovato realizzazione. In quel caso, l’areaplein air si sarebbe dovuta trasferire in altro luogo del nostro territorio.

CONSIDERATO CHE
·        Dal giugno scorso abbiamo sollecitato l’assessore Fiaschetti a procedere a quantodallo stesso evidenziato nell’interrogazione del 2013 approfittando anche deipassi successivi che erano stati fatti e che dovevano solo trovare unaconclusione con un nuovo bando o con una nuova convenzione
·         Considerato che il 12 marzo appare su facebook ilpost che ormai tutti conosciamo e che sollecita ed invita come se qualche provvedimento dovesse essere preso prestissimo tanto che il 13 marzo u.s. la Giunta ha deliberato in proposito e soprattutto ha approvato il bando per la gestione dell’area plein air con una consecutio temporum e di eventi che rendono ancora più inquietante il contenuto del post pubblicato e dimostrano da partedel presidente della Pro Loco la conoscenza di atti adottandi che, prima della loro pubblicazione, la vostra Amministrazione tiene "segretissimi" anche ai consiglieri comunali

CHIEDIAMO a lei anche a nome della città che su questoargomento si sta interrogando da 20 giorni :
·        in  nvirtù di quali rapporti il Presidente della Pro Loco si sia sentito autorizzatoa dare suggerimenti ad un assessore sulla formulazione del bando prefigurandouna impropria ingerenza su una questione di esclusiva competenza comunale
    · se non ritiene che quanto accaduto possa configurarsi come un tentativo di"turbativa d’asta", con l’inserimento di parametri volti a favorire la stessaPro Loco o magari qualcuno prossimo ad essa e se di questa non ritiene debbaessere informata la Procura della Repubblica a tutela dell’immagine del Comune
       Che cosa significa che "l’accordo con ATP e comune lo possiamo onorare solo con la gestione del plein air" ? Quel protocollo, checi risulta ancora non firmato dalla ATP era già inficiato da "promesse" diaffidamento gestione del plein air?
  ·    Perché il Presidente della Pro Loco si rivolge all’assessore al Turismo quando lei,signor Sindaco, afferma che la competenza è del responsabile Affari Generali e come mai la competenza di una struttura "turistica" non è stata affidata al settore di riferimento ma agli Affari Generali?
    · E’intenzione dell’Amministrazione riconoscere le spese sostenute dalla Pro Loco anche se non preventivamente autorizzate ?
    · Allo scopo di garantire la piena trasparenza e la pari opportunità tra coloro che intendessero proporsi per la gestione, alla luce di quanto emerso, non ritengasia il caso di azzerare il bando e riproporlo su nuove basi ?
    · A cosa si riferisce il Presidente della Pro Loco quando chiede di essere convocato in Giunta per illustrare qualcosa e quale assessore ne è già al corrente?
    · Pur riconoscendo che l’Assessore Canaletti è il destinatario e non il mittente del messaggio, esiste una morale che avrebbe imposto allo stesso di rassegnare le dimissioni almeno da quel settore fino alla conclusione della vicenda, masoprattutto l’opportunità avrebbe imposto a lei di procedere d’autorità (cosa che non ci sembra le manchi quando vuole ed anche troppo, troppe volte) a tutela dell’immagine della sua compagine come peraltro chiesto da Uniti per Porto Recanati e dal PD che di questa maggioranza sono importanti componenti.Alla luce di tutto questo, è sua intenzione procedere ed in che modo?

Un paese intero non puòpagare il prezzo di vedere abbassata la guardia su argomenti che inficiano lacorrettezza dei nostri governanti, la loro etica e la loro indipendenza.
Un paese intero nonpuò, in nome del mantenimento dei già disastrati equilibri della maggioranzache la sostiene, caro sindaco, pagare il prezzo del suo minimizzare, del suoabbassare la guardia. Non può vedere le istituzioni lavorare sotto il condizionamento di chi dovrebbe svolgere il ruolo del pur interessato spettatore che consiglia su come il bando di una gara dovrebbe essere organizzato e redatto.

Questa sera ciaspettiamo risposte da lei Sindaco e fatti che siano coerenti con quanto avetepubblicamente promesso in campagna elettorale. Citando testualmente dal vostro programma: "la modalità di gestione dell'ente comunale deve essere trasparente. Occorre eliminate la scarsa informazione, l'opacità degli atti edei procedimenti amministrativi. Il cittadino deve diventare consapevole chegli amministratori e i dipendenti sono al servizio della cittadinanza,perseguono interessi collettivi e che non vengono violati i principi diuguaglianza, giustizia sociale e legalità" o queste erano solo parole dapiegare oggi alla difficile sopravvivenza della sua maggioranza?

Questo episodio è una macchia che vi porterete tutti addosso se non farete qualcosa di chiaro al riguardo. Non intervenire eminimizzare ha un solo significato: sul quel post eravate tutti informati etutti assolutamente d’accordo. E’ stata solo una "sbadataggine" il pubblicarla ma sui contenuti eravate tutti concordi. Un intervento chiaro lo stanno chiedendo tutti quei portorecanatesi perbene, anche suoi elettori – ovviamente - che sono rimasti insilenzio ma che si aspettano dalla sua persona fermezza e determinazione nel preservare l’istituzione Comune.

f.to RosalbaUbaldi
f.to AngelicaSabbatini
f.to ElenaLeonardi
f.to GiuseppinaCitaroni

19 commenti:

  1. Nel difendere l'indifendibile la montali è oramai al livello della Santanchè ...

    RispondiElimina
  2. Rosalba un consiglio...

    Sintetizza ! La gente non se lo legge tutto il comunicato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sintesi..ops....volevo dire la superficialità e' una delle caratteristiche principali di questa giunta!

      Elimina
  3. A te Don Italo Canaletti, tu che metti avanti sempre l'etica, l'educatore che è in te, la spiritualità, perché non rispondi punto su punto alle domande che ti si sono poste (e non avete avuto neanche il coraggio di affrontarle in CC) ? Invece di sbrodolarti e darti dell'altruista e quant'altro, la cittadinanza chiede spiegazioni oggettive ed incontrovertibili, comincia dalle domande che legittimamente ti ha posto l'opposizione? IL RESTO E' FUFFA E CHIACCHIERE...SOLO CHIACCHIERE!!... ALTRO CHE ORO E RUGGINE... FATEMI IL FAVORE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupefacente come nella chiesa si passi da san Francesco ai Borgia ...

      Elimina
    2. Il figlio del clero infatti ha imparato bene la lezione dei suoi padrini e si comporta cosi' come è stato educato: da falso buonista ipocrita.

      Elimina
  4. A testa alta ? Fai attenzione Canaleti che troppa aria potrebbe nuocere alla tua salute fisica.
    A testa bassa mi pare più appropriato e smettila di tirare in ballo ciò che non sei , come quacquaraqua sei da oscar !

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Argano,
    non trovi anche tu se queste presenze nel blog fossero costanti e soprattutto "spalmate" anche con altri argomenti? Quanti problemi ha il caro vecchio Porto Recanati rimasti "congelati" perché si deve sprecare tempo, forze e risorse di ogni tipo per risolvere altri tipi di problemi di altra natura........ Certo la Politica, quella fatta con la P maiuscola, è la base per risolverli ma sono convinto (è un mio pensiero personale) che una parte delle presenze nel blog che nel CC di ieri, sono dovute al nostro senso innato di curiosità, quasi fosse diventato un gossip....gossip certamente di cui avremmo voluto fare a meno!!! Porto Recanti e soprattutto i Portorecanatesi hanno bisogno di tante risposte ai loro problemi quotidiani. Una buona giunta deve infondere sicurezza e non quell'amarissimo sorriso quando si sentono dai mezzi di informazione altri disastri che quotidianamente combinano. Portorecanati ha bisogno di fatti, concreti ed immediati.
    Quando penso alla bandiera che sventola al palazzo Volpini non voglio pensare al colore di tale bandiera ma che sventola alta e fiera, come un buon maestrale che ci accompagna nelle belle giornate portorecanatesi.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, purtroppo non ho capito benissimo la domanda che mi poni.
      Posso solo farti notare che se l'accusa che argomenti consta nel fatto che in questo blog non si siano trattati alte tematiche, mi sembra di poterti dire con certezza che questo non corrisponde al vero. Sono 4 anni e quasi 1.400 post che parliamo di tutte le problematiche del paese. E penso che non ne abbiamo tralasciata neppure una.
      E quello che da queste colonne è passato, ti posso assicurare che è stato anche costruttivo. Nel senso che è stato base per qualche spunto di azione concreta.
      Poi, si, il blog ha ovviamente un suo lato politico connesso al gossip e alle chiacchiere.
      Ma penso che se certi fatti, che secondo chi ti scrive sono di una certa gravità, non vengono affrontati con la giusta determinazione da chi ci governa, poi, il gossip, ne deriva automatico.

      Elimina
    2. Caro Anonimo le domande e tante ne erano state poste in Cc e risposte manco mezza! Dei fatti... beh no comment parla con i tuoi amici che hai eletto... e comincia tu a porti qualche amletica domanda.

      Elimina
  6. Ma di cosa vogliamo parlare
    Bastano due parole in dialetto un piatto di polenta l ' 8 dicembre , tirare fuori 2 numeri della tombola che siamo ritornati tutti tra di noi felici e contenti i " veri portorecanatesi" ma fatemi il piacere.
    Che paese de pere cotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che po' se vai a vede de portorecanatesi docche nte st'amministrazió ce nè poghi un bel po'!

      Elimina
  7. Per quanto ai cittadini non possa andar bene questo nuovo sindaco,nessuno la rimpiange anzi quelli che lei ha trattato con prepotenza e sono molti nel voto non le hanno perdonato nulla.

    RispondiElimina
  8. Guerriero è ora che cambi l' intestazione in
    Argano & Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbruffone, tu è ora che inverti le due cellule cerebrali che hai.
      Stando sempre nello stesso posto ti fanno sparare queste cagate.

      Elimina
  9. Ma visto che Lupi si è dimesso e Renzi è l'attuale ministro delle Infrastrutture, se gli mando un messaggio facebook con un consiglio su come fare un appalto poi la Ubaldi ne chiede le dimissioni? E la Cicconi anche?
    OK, lo faccio subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo una prova?
      Vediamo se un importante industriale dovesse scrivere su Facebook o Twitter un consiglio su come deve redigere una norma.
      E vediamo se il giorno dopo i giornali se ne occupano...
      Secondo me, se dovesse succedere, Renzi due minuti dopo twitta e si dissocia.
      E denuncia il tipo.
      Mica é fesso come te.....

      Elimina
    2. Ano 21.01, o hai una certa età avanzata e sicuramente posso capire oppure hai 15 anni e non capisci un c.....o!

      Elimina
    3. o gioà difendi l'indifendibile....è chiaro che se mandi un messaggio a Renzi nel quale emerge insindacabilmente che siete d'accordo qualcosa non quadra.....e renzi in tal caso è mejo che va a fare il primo ministro in congo...po la prossima volta firmate che è meglio!!!!!ahahahah

      Elimina