QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 19 febbraio 2015

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LA PROPOSTA DEI 5 STELLE

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Porto Recanati:
Tre proposte del M5S sulla raccolta intelligente dei rifiuti

Il 16 febbraio 2015 Italo Canaletti, assessore al turismo e ai servizi ecologici del Comune di Porto Recanati, ha ricevuto Cristiana Mataloni, Gabriele Guidi e Giammario Poeta del locale Movimento 5 Stelle, per ascoltare alcune proposte sull’organizzazione della raccolta rifiuti, volte a diminuire la tassazione ai cittadini che adottano comportamenti virtuosi.
Ecco in sintesi il risultato dell’incontro.
1. La prima proposta del M5S è l’istituzione di tariffe premianti per il cittadino che differenzia tanto e bene. L’assessore dice che al momento la piattaforma informatica con microchip annesso non è abilitata a tracciare lo storico del contribuente. Per implementarla si attendono i risultati da Castelraimondo, utilizzato dal Cosmari come città campione, dove hanno iniziato la distribuzione di un kit per la spazzatura con un numero preciso di sacchetti previsto dal calendario annuale, oltre il quale i cittadini che differenziano male pagherebbero a parte i sacchetti eccedenti.
Nel frattempo, alla nostra richiesta se fosse possibile fare qualcosa subito, l'assessore sì è detto disponibile a caldeggiare la possibilità di indirizzare sulla tassa TARI 2015 il risparmio di 41.000,00 € che si avrà raccogliendo l’indifferenziata solo un giorno alla settimana, come recentemente deliberato.
2. La seconda proposta è un premio a chi porta rifiuti ingombranti direttamente in discarica invece di abbandonarli sotto casa. L’assessore ha obiettato sollevando difficoltà di personale e riservatezza, ed ha annunciato che invece proporrà un "Centro del Riuso" dove portare elettrodomestici e altri oggetti da riparare, rigenerare e vendere a prezzi controllati. Abbiamo proposto di affidare questo centro a cooperative di giovani senza lavoro.
3. La terza proposta del M5S è l’installazione di macchine raccogli-bottiglie di plastica che diano un bonus per ogni bottiglia raccolta. L’assessore è favorevole, ma dice che va studiato bene il tipo di premio da dare, in modo che avvantaggi il contribuente senza creare troppe complicazioni.
Il M5S, dichiarandosi da subito disponibile per studiare insieme la fattibilità delle proposte e per procedere alla loro realizzazione nell’interesse dei cittadini, ringrazia l’assessore Canaletti per l’attenzione accordata e si augura che anche altri assessori seguano il suo esempio per i numerosi progetti che il Movimento potrebbe mettere a disposizione dell'Amministrazione.

Nostra piccola considerazione:
Premiare chi differenzia bene e meglio, sarebbe assolutamente meritocratico. Ma ci rendiamo perfettamente conto che ciò comporterebbe un controllo minuzioso di ogni sacchetto che viene raccolto. Una operazione di una portata difficilmente realizzabile, molto probabilmente. Perché occorrerebbe troppo tempo per realizzarla.
Nel nostro paese continua lo strazio del fantasioso abbandono di rifiuti. La foto sotto é abbastanza emblematica di quello che vi stiamo dicendo. Bisognerebbe prendere spunto dai paesi più virtuosi in materia di raccolta differenziata, che generalmente sono posizionati a nord della nostra nazione. Da quelle parti, se qualcuno prova ad abbandonare, come accaduto da noi, un divano in Via Dante Alighieri (é successo sabato scorso) o una cosa come quella che vedete raffigurata sotto in una via del centro, verrebbe fotografato, gli si prenderebbe il numero di targa se ha un auto, e inizierebbero a fioccare le telefonate alla polizia. Che però (e questo fa la vera differenza) da quelle parti giungerebbe nella casa del depositante distratto di rifiuti ingombranti, in 5 minuti netti, per fargli una multa da mezzo stipendio di valore. Qui da noi, spesso osserviamo altri compiere queste gesta di pura inciviltà, e ci voltiamo dall'altra parte. Perché a Porto Recanati ci facciamo i fatti nostri. E non capiamo che con un simile atteggiamento diventiamo assolutamente complici delle barbarie altrui.
L'idea del centro del riuso che l'assessore Canaletti ha proposto é ottima. Ormai ci si libera di apparecchi funzionanti e perfettamente efficienti con estrema facilità. Lo stesso vale per la mobilia. Creare una specie di "mercato dell'usato" sarebbe assolutamente opportuno. Un posto insomma dove magari anche i meno fortunati possano trovare oggetti ancora utilizzabili. Un posto che potrebbe addirittura creare reddito e impiego per alcuni giovani che potrebbero risultare interessati all'iniziativa.
Per quanto riguarda le macchine raccogli bottiglie ne parlammo in questo blog con questo post dedicato molto tempo fa. C'era una macchina simile fuori dall'Oasi. É stata tolta. Non sappiamo perché. Anche in questo, comunque, al Nord (Europa) sono un esempio. Da quelle parti vendono prevalentemente acqua minerale nelle bottiglie di vetro. E la cassa ha una cauzione altissima. Insomma ti conviene portare dietro i vuoti se non vuoi pagare l'acqua che consumi durante i pasti come un Verdicchio d'annata..... E la cosa funziona. E tutto viene riutilizzato e riciclato.
Poi c'é la (mezza) promessa dell'Assessore Canaletti di destinare i 41 mila euro teoricamente risparmiati eliminando la doppia raccolta del sacchetto giallo alla riduzione dei tributi locali che ognuno di noi paga. Che dire: sarebbe opportuna.... Decisamente opportuna!!!!! Così come varata ora la misura sembra deficitaria per l'utenza. Che si vede ridotta un servizio. Senza avere nulla in cambio. Troppa grazia, forse, per la sola Consmari.... Quei 41 mila euro devono rientrare ai cittadini. O in bolletta o sotto forma di (ulteriori) diversi servizi.




17 commenti:

  1. I 41000 euro seli mangeranno le spese legali. Di base 12500 gia sono prenotati per berti.

    Si tagliano i servizi per pagare gli avvocati, vedremo il tutto sul bilancio.

    RispondiElimina
  2. Durante l’incontro tenutosi sabato 14 febbraio sul tema “ Le buone pratiche della differenziata”, il Presidente del quartiere Montarice ha chiesto al direttore del Cosmari l’incidenza dei 41.000 euro di risparmio sul costo complessivo del servizio e come ne avrebbero usufruito i cittadini portorecanatesi. Interpretando la risposta, in puro politichese, dell’Ing. Giampaoli ho realizzato che nell'immediato non avremmo avuto alcun beneficio. E’ stato detto, infatti, che la riduzione della raccolta del sacchetto giallo da due a un solo giorno (risparmio che incide un 6% sul costo totale) “andava fatta”, che in altri comuni limitrofi si stava già provvedendo in tal senso e che se si differenziava bene non era necessario il ritiro del venerdì. Una sorta di razionalizzazione del servizio quindi, che però non comporterà una diminuzione del personale o un minor passaggio dei mezzi, che continueranno a girare il venerdì per il ritiro dell’immondizia degli esercizi commerciali. Un risparmio sulla carta, calcolato da esperti, ma non così tangibile da rientrare nelle tasche dei contribuenti. Sono quindi piacevolmente sorpresa di leggere che l’Assessore caldeggerà l’utilizzo del risparmio per la Tari dei contribuenti e spero che non sia solo fumo negli occhi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora continuo a dire che non bisogna girarsi dall'altra parte quando assistiamo allo scempio più volte fotografato ,idem per la famosa cacca dei cani che non se ne pole più , ormai siamo più cani ce cristiani : tutti abbiamo il telefonino, dunque interveniamo anche cordialmente a parole perchè il minimo della civiltà si veda! io non mi sento complice ,io intervengo e mi inc......o pure come pure ho buttato bottiglie di varichina sulle pisciate e cacate degli " animalisti"!....a breve l'acido muriatico....ma ai titolari

      Elimina
    2. Cara Emanuela
      Il cosmari sta facendo queste storie per nascondere l operazione SMEA che è costata una follia è che serve a continuare a gestire il potere a qualcuno che si finge tecnico ma che invece è qualcos'altro, ti ricordo inoltre che l'operazione cosmari smea, cioè il gestore pubblico dei rifiuti provinciale è stata bocciata da tutti i Tar dove si è discussa.
      Da noi a Macerata nessuno ne parla perché hanno diviso la torta fra i soliti noti.
      l'assessore locale è prono al cosmari.
      Argano sarebbe interessante che salassi sulla vicenda cosmari Smea e sul burattinaio che tira le fila servendosi di vari assessori marionetta

      Elimina
    3. sicuramente sei un dipendente del cosmari e stai sputando sul piatto dove mangi

      Elimina
    4. se poi ci "mangiassero" un pò meno persone sul cosmari ... sarebbe sicuramente meglio per noi cittadini

      Elimina
    5. Anonimo 14,55 io sono un che legge la rassegna stampa provinciale tutti i giorni x lavoro e non al cosmari, tu piuttosto chi devi difendere??

      Elimina
  3. Secondo me siccome i 41000€ incidono quasi niente se diviso per tutte le Tari,finiranno nellorganizzazione di qualche festa.
    Intanto io spero che una parte serva per risolvere alcuni problemi che hanno le classi miste dell'asilo"via argentina" per intenderci .
    Prima la scuola per favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cosmari costa circa 2.000.000 , dunque i 41.000 sono circa il 2%

      Elimina
    2. Vuoi dire che il Cosmari non sa fare i conti? La percentuale del 6 l'ha riferita Giampaoli. Magari non aveva studiato....

      Elimina
    3. Emanuela sul bilancio del comune la spesa per i rifiuti è circa 2 milioni... si vede che Giampaoli non ha ancora studiato le divisioni, oppure vi voleva far accettare una riduzione del 16,66% del servizio di ritiro per un risparmio del 6% ma la realtà fa 2%, sfortunatamente per la politica la matematica non è un'opinione.

      Elimina
  4. Solo sta maggioranza potea parla de munnezza a San Valentino!

    RispondiElimina
  5. Alé, che argomento. Avvincente, è il meno che si possa dire.

    RispondiElimina
  6. Certo è che all'assessore ha "bocciato" tutte le proposte del M5S come del resto vengono "bocciate" tutte le proposte del M5S al governo. Da bravi italiani dobbiamo saper perdere tempo e aspettare sempre qualcuno o qualcosa. Non è che con i sacchetti microchippati ne con le multe che risolviamo la maleducazione della gente che inquina, è invece con una corretta educazione che magari qualche risultato forse negli anni otterremo.

    RispondiElimina
  7. sono molto scettica riguardo il giallo solo di lunedì, vi invito tutti a farvi una passeggiata domani venerdì lungo la via BOCCI ( sottopasso sud ) guardando pure l'interno dei vari cassonetti posizionati xfarvi un'idea dell'inciviltà dei residenti e ancor peggio dei FALSI RESIDENTI di sacchetti ne troverete di tutti colori, già da stamattina pure bei sacchi grandi trasparenti, non sarebbe difficile individuarli basta VOLERLO

    RispondiElimina
  8. Vogliamo parlare della riunione Fiaschetti/Canaletti con i commercianti per l'immondizia? Dicono non ci fosse nessuno. Complimenti assessori per il risultato. Traete le opportune conclusioni.

    RispondiElimina
  9. Il cosmari é una delle poche cose serie di questa provincia!

    RispondiElimina