QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 9 febbraio 2015

L'ARGANO, I COMMENTI, IL SILENZIO DI PALAZZO VOLPINI

Ad un certo punto un blog come questo, diventa una sorta di osservatorio socio politico cittadino. Dai tantissimi commenti che arrivano (anche da quelli che non si possono pubblicare perchè ci costringerebbero a passare qualche mattinata in tribunale), esce un quadro di una Porto Recanati che vorrebbe capire e sapere. Ma che è tenuta all'oscuro di tutto dall'amministrazione comunale.

Si sta verificando pertanto l'esatto opposto di quello che la coalizione NPP aveva promesso in campagna elettorale. Quella chiarezza e trasparenza sbandierata e promessa si è trasformata in una sorta di omertà conclamata, mancanza di comunicazione a tutti i livelli, impossibilità di conoscere l'operato e le intenzioni del governo cittadino con la giusta tempistica. Nei tempi del Web 2.0, dei Social Network, della comunicazione che viaggia a ritmi supersonici rimbalzando da uno smarphone all'altro, il network, quando giunge dalle parti di Palazzo Volpini, sembra incontrare un enorme buco oscuro.
Da quelle parti, insomma, non c'è campo.

Una giunta appena insediata, nel suo primo anno di azione, deve distinguersi e marcare il passo di un cambiamento promesso. Deve mostrare e spiegare la sua "idea di paese". Non può chiudersi dentro dorate stanze passando il tempo in interminabili ore di litigiose riunioni di maggioranza alle quali pezzi di importante maggioranza non partecipano perchè la loro opinione è quasi biasimata.

Aprite quelle finestre e comunicate.

Diteci cosa fate, cosa vorrete fare, come si prospettano le numerose cause civili che il Comune dovrà affrontare. Spiegateci la vostra linea. Forniteci rassicurazioni. Fateci capire che la situazione, su tutti i versanti, è sotto controllo.

Ci sono Comuni e Sindaci che hanno strutturato una sorta di diario pubblico su Facebook. Usano quel Social Network per rendere partecipe la popolazione di quello che si ha intenzione di realizzare. Da noi Facebook viene usato da alcuni consiglieri di maggioranza per sfogarsi contro altri consiglieri di maggioranza......
Uno spettacolo.....

Non potete continuare nello sfornare comunicati "postumi".

Arrivate tardi, qualche volta non arrivate proprio. Il tempismo della comunicazione è concetto a voi astruso.

Vi state comportando, insomma, in maniera perfettamente antitetica a quanto avevate promesso e non ve ne rendete neppure conto.



23 commenti:

  1. Una lettera come quella di Spacca non sarebbe mai venuta allo scoperto forse se gli organi di stampa non avessero avuto le loro buone fonti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Mangiaterra!!!!! È lui il nostro salvatore!!!!!

      Elimina
    2. Mi dispiace 😔 per la tua ossessione ma mangiaterra in questo caso non c'entra niente! Prima di chiamare in causa anonimamente nomi a caso conta fino a dieci!

      Elimina
    3. Voi la democrazia cristiana ve la sognate tutte le notti !

      Elimina
  2. La bufera che deve arrivare non è quella che c'e di fuori stamattina.

    RispondiElimina
  3. Caro argano, quando non si ha un programma perché in campagna elettorale si è parlato solo di posti e non di programmi , il risultato è cge si corre dietro alle emergenze , non si ha una strategia e si vive alla giornata.

    Non hanno ne il tempo ne la voglia di essere trasparenti anche perché mostrerebbero il vuoto delle loro idee. Questo è sempre il risultato dei carrozzoni elettorali nati contro una persona e non con un progetto politico. Ora si valutano i consiglieri in base alla loro fedeltà e chi non si adegua è isolato e messo alla porta, i problemi sono sempre colpa di chi c'era prima , il dialogo è assente , il rapporto con i cittadini si è burocratizzato perdendo ogni traccia di umanità che è indispensabile in un paese sotto i 15000 abitanti , il tutto con la scusa di pseudo regole che gli azzeccagarbugli storpiano a loro volontà.

    RispondiElimina
  4. Caro Argano, ti seguo ormai da un triennio, quindi ho potuto constatare la tua evoluzione analitica locale dall'epopea ubaldiana sino ad oggi. Non ho potuto fare a meno di notare che da una fase prettamente critica quasi sferzante nei confronti della vecchia amministrazione, prima ancora che cadesse, hai iniziato a cambiare registro, tanto da assumere nei confronti della Vecchia Signora, un atteggiamento quasi reverente ed ossequioso, sfociando poi nell'attuale palese anti-montalismo. Si lo so mi dirai vatti a rileggere i post di qualche anno fa...beh l'ho fatto e ti assicuro che questa sensazione si è rafforzata. E ti porto un paio di esempi a rischio di dilungarmi, ma se vuoi censurami pure per prolissità.
    1. In tutta la vicenda Burchio, la vecchia amministrazione ha palesemente taciuto e nascosto l'intero iter deliberativo, tanto da rendere edotti i consiglieri di opposizione sulla quesione solo a pochi giorni dal C.C. di approvazione di variante (mi sembra che la documentazione - parziale oltretutto- sia stata fornita il 21 dicembre ed il C.C. è stato il 30), ma nonostante un chiaro orientamento contrario da parte tua, non hai mai fatto notare questa circostanza, che secondo me è l'aberrazione più totale del libero dibattito democratico;
    2. Sulla vicenda Masaya, più volte ti è stato fatto notare che la situazione è analoga a quella presentatasi al tempo del Palm Beach, ma con evidente divario mediatico. Conosco Massimo uno dei proprietari del Palm beach il quale mi ha riferito di aver segnalato più volte la questione alla vecchia giunta, ma si è sempre sentito rispondere che le responabilità erano di regione e provincia e tanto si è rassegnato. Anche lui ha chiesto interventi urgenti (stile Rotonda) ma al tempo gli fu risposto che il Comune non poteva autorizzare alcunché, ma anche questa circostanza non è stata segnalata sul tuo blog, ma certo mi potrai dire che se avesse voluto Massimo avrebbe potuto farti presente la cosa...tant'è;
    3. Sulla questione delle false residenze. Basta con le ipocrisie, c'è chi ha vinto le comunali con le false residenze provenienti dal sud. Tutta mano d'opera impiegata nell'edilizia, convinta a trasferirsi con la promessa di lavoro in cambio del sostegno elettorale. Non dico niente di calunnioso, sono gli stessi muratori manovali ecc. a dirlo. Oggi scommetto che tra i tanti commentatori ingiuriosi nei confronti della nuova amm.ne c'è anche chi sulle false residenze ci ha campato (elettoralmente parlando);
    4. Leggo a volte commenti veramente diffamatori nei confronti della giunta Montali, roba che ai tempi dell'Ubaldi sarebbero fioccate bordate di querele, oggi tranquillamente vengono pubblicate, forse perché i commentatori sanno che oggi si fa politica di diversa natura senza minacce e senza terrore, tanto da legittimare gli improperi ai quali a volte arrivano anche risposte nel merito dei diretti destinatari ma senza ricorso a intimidazioni legali.
    Anche sulla consulta dei giovani quante polemiche...fantomatici giovani che la ritengono una associazione carbonara costola dell'amm.ne. Quanta pochezza anche da parte di questi sedicenti giovani...ma dove erano quando veniva costituito l'organo? Perché non si sono proposti in tempo utile, forse dormivano e hanno continuato a dormire finché qualcuno non li ha ben edotti nell'arte della polemica?
    Argano oggi chiedi comunicazione e trasparenza! E' giusto pretenderla ma come si fa a dialogare con un blog dal quale quotidianamente partono solo insulti e critiche anche sterili? Prova ad essere più formale e rispettoso, forse riceverai le dovute comunicazioni. Ci tengo a precisare che con questa amm.ne non c'entro un fico secco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No querele e minacce in questa amministrazione? Sicuro sicuro ?

      A rosalba questo blog non mi pare che risparmiava nulla.

      Vi è anche un altro problema rosalba era come era , questi si sono presentati ed hanno promesso il cambiamento ma stanno comportandosi come e peggio dei loro predecessori e questo da 2 volte fastidio.

      Elimina
    2. Caro 10.45 e tutte le frasi infamanti e diffamatorie ricevute dal Pd,partorite da certi cervelli strampalati senza prove e fondamento ?

      Elimina
  5. Tana x Lorenzo che con l'Amministrazione Comunale non c'entra niente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. firmati spritosone...siete un branco di vigliacchi!

      Elimina
    2. Ano delle 12:18 è strano sentirsi dare del vigliacco da chi rimane nell'anonimato. Veramente coraggioso e coerente...complimenti

      Elimina
  6. Anonimo delle 10:45 il tuo linguaggio forbito cozza con la frase infantile:"Ci tengo a precisare che con questa amm.ne non c'entro un fico secco!". Sembri un bambino che compie una marachella e si difende dicendo che non è stato lui! Spesso i commentatori hanno un marchio di fabbrica che li etichetta come membri dell'attuale giunta o personaggi molto affini: l'acidume, la presunzione di non voler essere criticati, lo spirito di vendetta, il riprendere episodi della precedente giunta come se l'allora opposizione avesse avuto un impedimento a denunciare o mandare segnalazioni a questo blog sulle cose che non andavano. Il governo attuale è senza minacce e senza terrore? Pur avendo criticato l'ex Sindaco non ho mai temuto minacce o ritorsioni. Un po' di "terrore"comincio ad averlo ora, con questa politica delle "liste di proscrizione", con questo sciorinare leggi e commi anche di fronte alle emergenze, con questo vivere nel castello di cristallo (non di tutti gli assessori in realtà), a elaborare chissà cosa visto che poi non viene comunicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace per te Emanuela, se dall'alto del tuo infallibile fiuto hai pensato anche solo per un attimo che io sia Riccetti, Fiaschetti, Paccamiccio o altri. Io con questa amministrazione ti ripeto non ho nulla a che fare, ma sono un cittadino come altri che sta solo constatando come da maggio ad oggi il malumore degli orfani del potere sia diventato astio completo e come in giro si sprechino critiche e ingiurie nei confronti di un'amm.ne senza neanche sapere il perché. C'è chi addirittura nei blog promuove sondaggi farsa (un mio amico esperto informatico mi ha fatto vedere come nell'arco di 10 minuti sia riuscito a votare ben 17 volte in uno di quei sondaggi) per sapere se la Montali va bene o no...perfino le iniziative degne di nota (Consulta dei Giovani) diventano argomenti di discussione sterile...Io personalmente mi sentivo più minacciato prima quando la vecchia amm.ne voleva far realizzare un rigassificatore a largo delle nostre coste; quando avrebbe voluto realizzare un centro outlet massacratore dei commercianti locali; quando avrebbe voluto far realizzare un megaresort ad uso e consumo di pochi privilegiati; quando con ogni mezzo ha cercato di soffocare il turismo giovanile ecc. Oggi sinceramente sto meglio! Se per te non è così mi dispiace ma il problema è solo tuo!

      Elimina
    2. Ma si va tutto bene, l'amministrazione non sbaglia mai nulla , gode dell'infallibilità!

      Elimina
    3. L'astio non è una prerogativa solo degli orfani del potere ma anche dell'attuale maggioranza. Non rimpiango certo alcune scelte politiche della vecchia amministrazione come i centri commerciali o i mega report, ma allo stesso tempo non sopporto chi, alla faccia della democrazia, invita la Ubaldi a scomparire o predica una trasparenza e una purezza che poi nei fatti langue. L'ex sindaco è stata accusata di clientelismo e invece, ad esempio, l'Avv. Berti chi ce l'ha segnalato, la stella cometa? Personalmente non ci vedo nulla di male ad utilizzare persone conosciute e con cui si è lavorato ma perché è uno scandalo se lo faceva la passata amministrazione? Regole, leggi ad oltranza ma questo non sembra valere (né prima né ora) per alcune aree di parcheggio selvaggio dove sembra peccato multare i trasgressori. Potrei continuare ancora ma credo di aver reso l'idea.

      Elimina
    4. Intendevo dire mega resort ovviamente...

      Elimina
    5. Anonimo delle 18,54, nel blog non si "promuove " nessun sondaggio. Se qualche commentatore anonimo cita sondaggi di altri siti in maniera scientifica e li prende a riferimento per non so cosa, questo non significa che si sia fatta promozione al sondaggio stesso. Chi ti scrive sa perfettamente che ci sono mille modi per votare in maniera valida più volte in quel tipo di sondaggi. Ed é per questo che non si ritiene opportuno istituirne in questo blog. Ora so che mi prenderò la reprimenda di chi quel sondaggio lo ha pensato e pubblicato. Ma sono convinto che quello strumento, per come proposto, abbia un valore statistico pari allo zero. E non cambio certo idea.

      Elimina
  7. Caro ano delle 10,45, hai fatto due errori fondamentali nella tua analisi, il primo è che un'opposizione degna di questo nome con in testa il capogruppo Riccetti doveva conoscere i problema burchio sin dai tempi della conferenza programmatica che è avvenuta ben prima del 21/12, ma all'epoca nessuno è intervenuto, chissà perchè?. Il secondo è che le scorse elezioni upp non le ha perse per i muratori, ma per una miopia politica che ha isolato paese vero mandandolo con a lista Ubaldi, e gli allora sel facendo fare loro una lista autonoma. Non sarà l'argano e neanche il PD a far cadere questa giunta, ma la presunzione di voler fare le cose senza ascoltare nessuno, compresi quelli della maggioranza, isolandosi sempre di più e staccandosi dai problemi reali della città. Non si può governare facendo il contrario della Ubaldi solo per spirito di contraddizione e sfornando solo regolamenti.

    RispondiElimina
  8. Caro argano,certe volte ti dai un po' troppa importanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu hai perso un minuto del tuo prezioso tempo per scrivere questa puttanate?

      Elimina
  9. Andatevi a leggere il sondaggio fatto da SEL sul cittadino di recanati .......dice tutto, ...... sarà un complotto?? Sicuro...!!!!

    RispondiElimina
  10. Il sondaggio di SEL??illuminaci

    RispondiElimina