M’illumino di meno a Porto Recanati
Intervenire sull’impianto di illuminazione pubblica della città. E’ la proposta del Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati per aderire all’iniziativa della trasmissione RAI Caterpillar "M’illumino di meno", che si impegna a propagandare il risparmio energetico anche nella pratica quotidiana.
L’impianto è stato rifatto dalla passata amministrazione con un impegno di spesa basato sulla manutenzione a lungo termine affidata alla ditta costruttrice. Non sappiamo per quale ragione non si sia pensato di installare sistemi di illuminazione con lampadine a led invece delle più energivore plafoniere cablate a joduri metallici.
Per farci un’idea del carico che ci ha lasciato addosso la passata amnministrazione, il Comune deve versarle un forfait di € 550.000 all’anno per 25 anni. Ogni cittadino perciò paga 50 euro come quota illuminazione che entra nella TASI (tassa servizi indivisibili). A livello nazionale l’incidenza è di € 18,7, in Germania meno di dieci euro!
Sarebbe il caso di rivedere gli impegni presi, definendo meglio i servizi corrispettivi da parte della ditta, chiedendo la sostituzione delle plafoniere per abbassare i consumi a parità di illuminazione? Si potrebbe approfittare dei lavori necessari per riparare i danni causati dal mare ai lampioni del lungomare nord.
Movimento 5 Stelle Porto Recanati
Per la cronaca, e sempre per provare a narrare tutta la verità: quei punti luce divelti che si vedono nella foto non sono stati installati dalla Ditta che ha la gestione dell'illuminazione della nostra cittadina. Erano preesistenti. L'avere un contratto di gestione della pubblica illuminazione in essere, ha fatto si però che la stessa Ditta sia intervenuta in meno di tre ore dall'evento nel rimuovere quei punti luce traballanti e pericolosi. Per portarli nei propri magazzini dove verranno riparati e di nuovo installati non appena le condizioni meteo lo renderenno possibile.
Se é giusto e corretto e evidenziare gli esborsi procapite del costo della illuminazione pubblica, é anche giusto, pensiamo, sottolineare i servizi resi grazie a quei costi. Perché quello che paghiamo con gli importi citati nel comunicato é relativo anche alla "gestione in toto" della pubblica illuminazione.
Prima si doveva provvedere in proprio. Con gli scarsi mezzi e le scarse risorse umane del Comune.
Ora no.
L'ARGANO
Sempre piu tristi questi politicanti. Davvero si muovono SOLO dopo che l'argano li sprona.
RispondiEliminaNulla contro di te argano , ma se devono muoversi solo in base a quello che scrivi e mai fanno nulla di loro iniziativa, farebbero meglio a starsene zitti e basta.
Basta con queste inutili manifestazioni , io invece ne voglio di più di illuminazione che nei giardinetti di viale europa non si vede un c@xxo di niente!
RispondiEliminaAnonimo 7/2 ore 11.59 sei molto più triste tu che non hai il coraggio di firmarti con nome e cognome. Se ti riferisci al m5stelle, ti ricordo che non siamo politicanti, ma cittadini come te, che vogliamo solo ed esclusivamente il bene di tutti i cittadini stessi
RispondiEliminaGabriele mi riferisco a tutti i partiti, state facendo comunicati solo DOPO che l'argano vi ha tirato per i capelli. Riccetti per le residenze voi per l'illuminazione , sel per la piazzola dell'house.
EliminaAggiungo: se hai da ribattere tecnicamente e con cognizione di causa a quello che abbiamo sottoposto all'attenzione di tutti, siamo disposti a confrontarci. Ben venga.
RispondiEliminainvece in via dante alighieri davanti scuole medie palazzetto pare de sta cimitero,no?
RispondiEliminaArgano, un due o tre giorni fa ti ho mandato dei dati elettorali che dimostravano, contro quello che dicono taluni suoi fanatici sostenitori del giorno dopo, come Sabrina Montali a Porto Recanati non abbia un seguito degno di nota. Le elezioni le ha vinte la coalizione e il Pd prima di ogni altro, Perché non l'hai pubblicati? E' più illuminante il post di Santucci? Suvvia, Argano, anche se questa verità non ti piace dovevi offrirla comunque al pubblico.
RispondiEliminaIo per i miracoli mi sto attrezzando. Ma ancora mi rimane molto difficile pubblicare quello che non ricevo. Ergo ti chiedo: a quale indirizzo hai scritto?
Eliminaquesso ne manna talmente tanti che manco se ricorda
EliminaOh Luigino li dati so dati li fatti so fatti e lo sindaco è sabrina montali. mettete er core in pace e pensa che l'amico tuo sarà il candidato del berlusca.
RispondiEliminaNon sei per caso uno di quelli che ai tempi scriveva peste e corna sulla montali candidata a sindaco?
EliminaAldo aldo ...
EliminaIl gas metano dovete spegnere negli uffici pubblici,che sembra di stare alle Maldive e non le luci, l'energia elettrica costa meno e ne produciamo da fonti rinnovabili. Iniziative x gli ignoranti che servono solo a fare fumo! Fate veramente tristezza.
RispondiEliminain tutti uffici pubblici dico tutti quando entri fai la SAUNA xnon parlare del Poliambulatorio termoconvettori che sputan fuori ariaccia bollente( chissa se fanno manutenzione xpulire filtri ogni tanto) ho miei dubbi,finestre spalancate e.....CESSI CHIUSI A CHIAVE e poi mi si viene a parlare di risparmioooooo Fermanelli non hai meglio da fare?
RispondiEliminaUn dato in più andrebbe detto, tanto per fare una serena valutazione sulla bontà dell'appalto voluto dalla precedente giunta, che costerà ai residenti 15 milioni di euro per i prossimi 25 anni. Le lampade a led che hanno un'efficienza luminosa un tantino più bassa ed un costo un tantino più alto di quelle montate nella pubblica illuminazione, hanno però una durata media di 50.000 ore che significa dieci anni senza manutenzione... contro le 10.000 ore delle lampade a ioduri metallici, che quindi abbisognano ogni due anni circa di essere sostituite...chiaro? Ormai la frittata è fatta... probabilmente un appalto così oneroso si sarebbere potuto evitare montando lampade a zero manutenzione, quelle a led per l'appunto, certo sborsando un pò di più nel breve periodo, ma evitando di strozzarsi in 25 anni per arricchiere inutilmente un privato.....
RispondiElimina