QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 9 febbraio 2015

CHE POI, CERTI COMMENTI, MERITANO UNA RISPOSTA......

Ho ricevuto questo commento. Che ho pubblicato. Al quale dedico un post. Se lo merita.

Il commentatore anonimo (peccato che sia anonimo) mi fa una serie di appunti. Iniziamo da questo:

Caro Argano, ti seguo ormai da un triennio, quindi ho potuto constatare la tua evoluzione analitica locale dall'epopea ubaldiana sino ad oggi. Non ho potuto fare a meno di notare che da una fase prettamente critica quasi sferzante nei confronti della vecchia amministrazione, prima ancora che cadesse, hai iniziato a cambiare registro, tanto da assumere nei confronti della Vecchia Signora, un atteggiamento quasi reverente ed ossequioso, sfociando poi nell'attuale palese anti-montalismo. Si lo so mi dirai vatti a rileggere i post di qualche anno fa...beh l'ho fatto e ti assicuro che questa sensazione si è rafforzata. E ti porto un paio di esempi a rischio di dilungarmi, ma se vuoi censurami pure per prolissità. 
1. In tutta la vicenda Burchio, la vecchia amministrazione ha palesemente taciuto e nascosto l'intero iter deliberativo, tanto da rendere edotti i consiglieri di opposizione sulla quesione solo a pochi giorni dal C.C. di approvazione di variante (mi sembra che la documentazione - parziale oltretutto- sia stata fornita il 21 dicembre ed il C.C. è stato il 30), ma nonostante un chiaro orientamento contrario da parte tua, non hai mai fatto notare questa circostanza, che secondo me è l'aberrazione più totale del libero dibattito democratico;

Al commentatore distratto è sfuggito che io il 7/01/2014 e cioè al primo post utile dopo il consiglio comunale del 30/12/2013 in cui si è deliberata la "Variante del Burchio", con la giunta Ubaldi al potere, scrissi:

Le nostre domande
Come detto, svilupperemo l'argomento con più post. Ma al momento a noi de L'ARGANO sorgono impellenti due domande da prospettare al sindaco ed alla sua giunta:
A) perché questa fretta? Perché ai consiglieri di opposizione non é stato dato il giusto tempo per studiare le carte, organizzare conferenze cittadine, raccogliere autorevoli pareri, documentarsi, studiare, approfondire? Perché in piene festività e in 3 giorni, si é convocato un consiglio comunale per un argomento così importante? Non era meglio rimandarlo di una mesata? Per una questione di correttezza istituzionale e di rispetto dell'elettorato e della cittadinanza?
B) a prescindere se l'opera sia opportuna o meno e vantaggiosa o meno per lo sviluppo della nostra cittadina, perchè Rosalba Ubaldi, primo cittadino e politico navigato di lunga data, ha intrapreso una simile iniziativa politica e decisionale che non poteva far altro che compattare tutte le opposizioni? Non é un suicidio politico tutto ciò? Se fossimo degli spietati advisor politici della Ubaldi avremmo consigliato una simile variante al PRG come prima misura di una nuova consiliatura scaturita dalla vittoria di nuove elezioni. Mai come ultima decisione di una giunta in scadenza. Non pensa, la Ubaldi, di poter pagare caro, in prospettiva elezioni, una simile decisione?
To be continued.....

Ora sorge spontaneo chiedere al commentatore da quanto segua il blog.....
O meglio: di quale alcolici faccia uso spropositato.

Poi, lo stesso commentatore appunta:
2. Sulla vicenda Masaya, più volte ti è stato fatto notare che la situazione è analoga a quella presentatasi al tempo del Palm Beach, ma con evidente divario mediatico. Conosco Massimo uno dei proprietari del Palm beach il quale mi ha riferito di aver segnalato più volte la questione alla vecchia giunta, ma si è sempre sentito rispondere che le responabilità erano di regione e provincia e tanto si è rassegnato. Anche lui ha chiesto interventi urgenti (stile Rotonda) ma al tempo gli fu risposto che il Comune non poteva autorizzare alcunché, ma anche questa circostanza non è stata segnalata sul tuo blog, ma certo mi potrai dire che se avesse voluto Massimo avrebbe potuto farti presente la cosa...tant'è;

E allora io gli chiedo: pensi che se il sig. Massimo, che non ho il piacere di conoscere, mi avesse in qualche modo contattato, io non avrei evidenziato il fatto che tu mi illustri?  Pensi davvero che lo avrei cestinato? Bene, se pensi questo sei proprio fuori strada.

Aggiunge poi il commentatore:

3. Sulla questione delle false residenze. Basta con le ipocrisie, c'è chi ha vinto le comunali con le false residenze provenienti dal sud. Tutta mano d'opera impiegata nell'edilizia, convinta a trasferirsi con la promessa di lavoro in cambio del sostegno elettorale. Non dico niente di calunnioso, sono gli stessi muratori manovali ecc. a dirlo. Oggi scommetto che tra i tanti commentatori ingiuriosi nei confronti della nuova amm.ne c'è anche chi sulle false residenze ci ha campato (elettoralmente parlando);

Qui mi inviti a nozze...... Nel gennaio 2014 sono stato contattato da un noto esponente del Partito Democratico. Mi invitò a casa sua a prendere visione di una serie di studi interessanti tradotti in grafici molto ben elaborati, inerenti, tra l'altro, anche i flussi delle residenze (in uscita e in entrata). Il noto esponente del Partito Democratico, potrà confermarti che gli misi a disposizione il mio blog per la pubblicazione di quei documenti. Gli chiesi di elaborare dei piccoli commenti e inviarmi i file che io avrei appoggiato in un server, linkato e pubblicato. Dopo quel caffè, io non ho più sentito il noto esponente del Partito Democratico per un anno intero. Mi ha contattato 15 giorni fa chiedendomi se ero ancora interessato al progetto. E io gli ho detto che il blog è a disposizione. Vedi caro anonimo, qui se si sostengono delle tesi devono essere sostenute dai fatti. Comprovati. E verificabili. Altrimenti è aria che esce dalla bocca. Chiaro?

Poi il commentatore prosegue:
4. Leggo a volte commenti veramente diffamatori nei confronti della giunta Montali, roba che ai tempi dell'Ubaldi sarebbero fioccate bordate di querele, oggi tranquillamente vengono pubblicate, forse perché i commentatori sanno che oggi si fa politica di diversa natura senza minacce e senza terrore, tanto da legittimare gli improperi ai quali a volte arrivano anche risposte nel merito dei diretti destinatari ma senza ricorso a intimidazioni legali.

Vai a rileggerti i commenti ai tempi della Giunta Ubaldi. Poi ne riparliamo.....

Il commentatore anonimo conclude in questo modo:

Anche sulla consulta dei giovani quante polemiche...fantomatici giovani che la ritengono una associazione carbonara costola dell'amm.ne. Quanta pochezza anche da parte di questi sedicenti giovani...ma dove erano quando veniva costituito l'organo? Perché non si sono proposti in tempo utile, forse dormivano e hanno continuato a dormire finché qualcuno non li ha ben edotti nell'arte della polemica?
Argano oggi chiedi comunicazione e trasparenza! E' giusto pretenderla ma come si fa a dialogare con un blog dal quale quotidianamente partono solo insulti e critiche anche sterili? Prova ad essere più formale e rispettoso, forse riceverai le dovute comunicazioni. Ci tengo a precisare che con questa amm.ne non c'entro un fico secco!

Se la consulta dei giovani prima di insediarsi in tutte le sue componenti nomina già presidente, vice presidente e segretario, io lo faccio notare. Se a te non piace, io non posso farci nulla. In proposito ho raccolto una sorta di dissapori da parte di diversi giovani che mi hanno fermato per farmi notare questa cosa. Non l'ho taciuta. Non l'avrei taciuta manco se a Palazzo Volpini ci fosse stato Rosalba Ubaldi o Sergio Mattarella.

Pertanto, ripassa da queste parti con nozioni che abbiano maggiore fondamento. Nel frattempo, vai indietro nel blog e studia. 

Prima di sparare cazzate.

L'ARGANO

24 commenti:

  1. Argano oramai sei visto come ubaldino ed è inutile spiegarlo a certe persone che sono incapaci di ascoltare.

    Si può essee in disaccordo sia con la ubaldi che con la montali che riesce a fare di peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la Ubaldi governava male e la Montali riesce a fare di peggio, perchela prossima volta non ti proponi tu cosi potremo vedere di cosa sei capace. Tutti pronti a criticare ma nessuno ad agire. Fare il gay con il popo' degli altri sono capaci tutti

      Elimina
    2. Hai la coda de paglia?

      Elimina
  2. Mi sento di dare solidarietà e condivisione all'autore del commento che, con garbo e argomentazioni rispettabili ha espresso il suo punto di vista.
    Altrettanto garbo nella risposta, non si riscontra nell'autore del blog. Si può anche essere in disaccordo ma l'educazione non deve mai venir meno e non è la prima volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo di essere stato maleducato.
      Ma si, solidarietà anche mia al tuo compagnuccio di merende.
      Sperando che la prossima volta, prima di sparare assolute falsità, si documenti.

      Elimina
    2. Non ho compagnucci, anche perché non risiedo e non vivo in questa città e da come la conosco e la apprezzo meriterebbe amministrazioni che la facessero uscire dal tunnel in cui si trova. Avevo sperato nel cambiamento politico ma mi sono sbagliato. Comunque, argano, adotta uno stile comunicativo più garbato, segui li mio consiglio. Un saluto.

      Elimina
    3. concordo, un bucco' de sesto sta sempre be'

      Elimina
    4. argano vai avanti così e lassali perde a si peracottari.

      Elimina
  3. Ricambio cortesemente il saluto. Ma non posso promettere di non apostrofare come merita, in futuro, chi racconta palesi falsiità

    RispondiElimina
  4. Mi unisco all'appello dell'anonimo 15:57 per uno stile comunicativo più garbato.
    Personalmente penso che quando si è promotori ed amministratori di un forum vi è anche la predisposizione ad accogliere le opinioni di tutti coloro che intendano dare un proprio contributo.
    Quindi ognuno dovrebbe essere il benvenuto indipendentemente dalla condivisione di ciò che sostiene.

    Purché il tutto sia entro gli ambiti del rispetto degli altri ed anche, perché no, della cortesia
    Ed anche della buona educazione.
    Credo che questo sia il succo dello spirito democratico e del vivere civile.
    L'argano dice che non pensava di essere tanto maleducato e, francamente, mi riesce difficile comprendere quale sia il concetto di educazione quando ci si rivolge agli interlocutori chiedendogli ironicamente "di quali alcolici faccia uso " il tutto infarcito di "cazzate,cazzo e coglioni".
    Così facendo,più che un forum sembra un' osteria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, queste paternali vai a farle altrove. Io mi prendo insulti pesantissimi che riguardano la mia privata. Vuoi che tratto ogni cazzaro con i tappeti di rose? No, non se ne parla neppure. In questo blog non si porge l'altra guancia. Passo e chiudo

      Elimina
  5. salve argano sono il "cazzaro ubriaco", nonostante il tuo colorito modo di definirmi io continuerò a rivolgermi a te in maniera cortese, poi di persona magari quando ti incontro, vedrai chi sono e allora ti potrò rispondere per le rime. Riguardo al punto del Burchio vedo che hai ragione e ne convengo. Sugli altri punti invece ti stai arrampicando sugli specchi, perché per verificare la storia delle residenze, saresti potuto andare all'ufficio anagrafe e chiedere un estratto delle migrazioni relativamente al periodo 2002-2004. Sono atti pubblici e te ne avrebbero estratto copia. Strano che un così attento censore come te non lo abbia fatto, ma aspetta ancora il pizzino del piddino! sulla storia della consulta dei giovani, o non sai leggere o fai il finto tonto. Nel regolamento si parla chiaro: è facoltà del comitato nominare altri 5 membri che abbiano richiesto la partecipazione...FACOLTA' non obbligo la sai la differenza? Se non sono arrivate richieste tempestive al momento della costituzione della consulta chi dovevano nominare "nemezio il trentino", "nico' ovi" o "peppe de brudolo'"? Continua a darmi del cazzaro ma purtroppo per te sono ben informato anche sulle dicerie di paese e sulle questioni che spesso portano le persone a cambiare idea! Qualcuno disse che cambiare idea è sintomo di intelligenza...troppo spesso lo si fa ma persuasione altrui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro perseverante pietoso cazzaro, un panino con il salame e una birretta fresca servita al tavolo, la vuoi? Vedi pubblicità sul mio blog? Pensi che io abbia il tempo, dopo essermi occupato del mio lavoro e della mia famiglia di andare a fare pellegrinaggi all'ufficio anagrafe? E perché caro Sherlock Holmes de noaltri, non ci hai pensato tu a fare quello che dici? Ti avrei lasciato lo spazio opportuno in questo blog per una settimana intera. Ci avresti riempito dei mirabilanti risultati della tua indagine. E noi tutti lì ad applaudirti. Pensa che occasione che ti sei perso. Precisato ciò, ti sembrerà strano prendere atto che per quanto riguarda le consulte giovanili istituite negli altri Comuni marchigiani, non ne ho trovato neppure uno che ha nominato presidente, vice presidente e segretario prima di riunirsi nella prima seduta comune (al completo di ogni suo membro, sia chiaro). Tu mi dici che era già scritto nello Statuto? Che vuoi dire che lo Statuto é la Bibbia? Non si può contestare e criticare? Ti dispiacerà amico cazzaro, ma io lo statuto lo critico quanto mi pare e piace.
      Per quanto riguarda quello che mi dirai quando ci incontreremo, non vedo l'ora che ciò accada. Spero solo che tu non sia l'ennesimo cazzaro che dice questa cosa e poi svanisce. Di questi tipi, ne ho già contati a decine. E sinceramente, ne ho le scatole piene. Stammi bene. E salutami i tuoi amici di Palazzo Volpini. Sempre che tu non sia uno di loro........

      Elimina
    2. Appunto, 5 membri facoltativi. ma chi li ha voluti nel regolamento della consulta se non chi già sapeva di farci conto e sapeva quindi chi metterci? E' così difficile da capire? Ma possibile che non si possano esprimere opinioni diverse ? O dobbiamo portare tutti il cervello all'ammasso e dire che va tutto bene madama la marchesa? Ma tu ndove vivi?

      Elimina
  6. MI dispiace che tu la prenda in questo modo.
    Io non faccio la paternale ma un minimo di educazione sarebbe gradita.
    Altrimenti cambia nome, anziché Argano chiamalo la Parolaccia.
    E' più confacente alle tue abitudini.
    p.s.: i tuoi inviti ad andare altrove non vengono recepiti, se apri un forum deve raccogliere le opinioni di tutti, anche di quelle che non condividi.

    RispondiElimina
  7. vedi caroargano, pensavo di essere il solo a pensarla in questo modo ma ....... vedo di essere in buona e nutrita compagnia. e che poi continui con ii tuoi insulti.

    Pasquino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasquino, mi duole il cuore sentirti così dispiaciuto. Dimmi dove abiti: verró di persona a consegnarti un regalo speciale. Dieci copie del libro Cuore pensi che possano bastare?

      Elimina
    2. vedi Pasquino, il vero problema è che ancora discori. .....

      Elimina

  8. Sempre la solita broda: se critichi la Ubaldi stai con la Montali, se critichi la Montali stai con la Ubaldi. Ma perché siamo così minuscoli? Sembra quasi che siamo abituati ad aver da fare con politici e giornalisti di piccola vaglia, partigiani, collusi e disonesti quando va bene, manigoldi e traffichini sulla pelle del cittadino quando va male. Sia chiaro, ho detto "sembra"! ;)

    E cmq Emilio non te la pià: quando non dovremo più confrontarci con gente che pensa male 25/24h, spara bombe complottistico_dietrologiche che manco Grillo il venerdì prima del silenzio elettorale, peraltro false in punta di fatto, mazzumaglia che sfrigola dentro dalla voglia di metterci alla gogna perché diciamo le "parolacce" (oh ma che paese de cummàri bigotte tonte e sciape come ll'acqua che sèmo!!) - ecco, quando 'sta gente sparirà dalla circolazione non avremo più nulla da fare e non ci sarà più bisogno di nessuno come noi, ammesso ce ne sia già ora (precisazione umilistico_contrita ad uso del lettore malpensante).

    Bona!

    NB
    Mi risulta che la documentazione sul Burchio fu fornita all'opposizione il 27 12 2013.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una notevole differenza tra il commentatore Pierini e Trevisani: il primo cerca di capire le ragioni dell'incendio, il secondo lo provoca con taniche ed inneschi professionali.
      No mi dispiace Trevisani non puoi essere sullo stesso livello di onestà intellettuale di Pierini...

      Elimina
  9. A proposito di CONSULTE , come sono andate le cose con la consulta dello sport?
    Mi sa che pure da quelle parti c'è stato un piatto già pronto, informiamoci e proviamo ad ascoltare pareri riguardo un settore vitale per il paese dal momento che ci sono coinvolti tanti ragazzi e lo sport in primis deve essere correttezza,lealtà, progetti e valori.

    RispondiElimina
  10. io non faccio gare. non mi interessano. onestà vorrebbe che 15.03 documentasse taniche e incendi prima di dare pagelle che al momento mi lasciano parecchio indifferente.

    RispondiElimina