QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 12 febbraio 2015

ANCORA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: DATI E NOVITA'

Riceviamo e pubblichiamo tramite l'Assessore Italo Canaletti:




Comunicato Stampa

Anche a Porto Recanti  il sacchetto giallo esce solo di lunedì Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Porto Recanti Sabrina Montali, il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli e l'Assessore Servizi Ecologici Italo Canaletti hanno illustrato alcune importanti novità che interesseranno tutto il territorio del Comune di Porto Recanati a partire da lunedì 16 febbraio 2015. Infatti partendo da un'analisi approfondita dei dati relativi alla raccolta differenziata nel corso dell'anno 2014, si è deciso di apportare alcune modifiche al servizio “Porta a Porta” con l'intento di migliorare ulteriormente sia la percentuale della differenziata che la fruibilità dei servizi accessori, tra cui la distribuzione dei sacchetti con microchip. Da quando è stato adottato il sistema Porta a Porta nel 2009, la raccolta differenziata è praticamente raddoppiata, passando dal 26% al 62% del 2012 fino a salire, grazie ai riciclo chip al 68,97% del 2014 (a dicembre 70,90%). Nel corso dell'anno appena concluso la differenziata ha avuto un andamento altalenante, facendo registrare ottime performance nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre. Ben differente, come facilmente comprensibile, la situazione nei mesi estivi, dove l'aumento della popolazione residente oltre ai tanti turisti e villeggianti, anche occasionali, fa scendere vertiginosamente la differenziata fino al 62% (dato di agosto 2015). Per questi motivi, come già fatto anche da altre realtà similari come Civitanova Marche, è stato deciso di effettuare la raccolta del rifiuto indifferenziato, sacchetto giallo, nella sola giornata di lunedì. Pertanto tutte le famiglie dovranno conferire i rifiuti che non è possibile differenziare solo ed esclusivamente il lunedì, non il venerdì, come si faceva finora. Questo porterà ad una maggiore attenzione e ad una diminuzione dell'indifferenziato, consentendo anche qualche economia di scala ma soprattutto non permetterà più a coloro che sono poco avvezzi a differenziare i rifiuti di conferire, senza separare, tutta l'immondizia mediante il sacco giallo. Si precisa che per le attività economiche non ci saranno cambiamenti in quanto ritiri straordinari del sacchetto giallo potranno essere concordati con il personale di Cosmari che come sempre continuerà a fare un servizio “su misura” realmente calibrato sulla reale produzione dei rifiuti delle varie attività, dove necessario anche con ritiri giornalieri. Inoltre per meglio agevolare i cittadini nel ritiro dei sacchetti sia con microchip che per il conferimento di carta 








15 commenti:

  1. Canaletti abbiamo già commentato! Vatti a rileggere i commenti e dacci risposte! Non te la cantare e suonare da solo!

    RispondiElimina
  2. Assessore, visto che è in vena di confidenze, ci potrebbe indicare quanto ci costano le pulizie che fa fare alle vie di porto recanati? Non parlo solo di soldi, parlo del tempo della polizia municipale che deve star dietro ai suoi capricci invece di pattugliare le strade, parlo del costo dei mezzi e dell'effettiva utilità. Faccia il trasparente e ci dica quanto paga ogni cittadino per lucidare le vie del paese.

    RispondiElimina
  3. Ma che @@non se ne po' più con sta raccolta .....

    RispondiElimina
  4. avete ragione da vendere tutti quanti è vero NON SE NE PUO + xcorso lungomare ovunque cammini è pieno di Cacca di cani davanti le scuole la sera buio pesto un viavai di persone con cani e la mattina xandare scuola ragazzi son costretti saltellare x non parlare del sottopasso sud sempre imbrattato di M......! qualche volta ho segnalato ai vigili ma come risposta mi han detto che ho ragione! e se facessero un giretto ogni tanto non dico sempre di mattina lungomare,io non ne ho mai visto manco 1, solo d'estate xil mercato in macchina pure! portorecanati è un paese ZOZZOOO altro che Salotto sul mare, Cesso sul mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi questa pulizia delle strade sarà operativa fino al 29 maggio , dopo , con l'arrivo dell'estate , quando sarebbe neccessario ancor di più pulire , cosa succede ?

      Elimina
  5. stamattina son uscita per andare al mercato come faccio sempre, poco dopo sentivo il bisogno di andare al bagno son stata presa dal panico perchè sapevo in che stato è l'unico w.c.del paese ci sono passata lo stesso, INDESCRIVIBILE INIMMAGINABILE da fuori la PUZZA CHE IMPESTA dentro non si poteva entrare, pavimento allagato ma quel che più fa SCHIFO è che non si chiude la porta non ci stà la maniglia, VEDERE CREDERE, mi son chiesta dove vanno al bagno i poveri ambulanti del giovedì e quando fanno le fiere? alla fine mi sono recata nel bagno del poliambulatorio di sotto però, perchè quello al 1°piano dei medici di base è CHIUSO A CHIAVE si avete capito bene il bagno della sala d'attesa chiuso bisogna chiedere la chiave al dottore tuo, questo sarebbe un paese CIVILE? Ma non mi fate ridere ASSESSORI DI CHE'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ti sei accorta solo ora del problema. Ahahahahaha non me fa morì........

      Elimina
    2. Non so se riesco ad indovinare il proseguo del tuo pensiero...." noi è da quando c'era la Ubaldi che lo stiamo denunciando!"(anche Pac del resto).Il fatto è che si ha l'impressione che non abbiate capito che da nove mesi in giunta c'è Npp e che oltre agli hip hip urrah per Fiaschetti e Canaletti le denuncie di un tempo (degrado e isolamento HH-ora c'è il bravo Dezi bisogna star zitti sulle buche- degrado urbano, lavoro...)dovrebbero avere un esito più felice di quando c'era la Ubaldi. In teoria...

      Elimina
  6. a proposito di bagni , anche nel civico cimitero , I BAGNI sono un disastro.
    ci vuole tanto ad organizzare una coperativa , piccola , che possa custodire i bagni esistenti rendendoli decenti con la possibilità di pagare 50 centesimi , ma con in cambio un servizio civile.Un paio di posti di lavoro utili in ogni senso .grazie

    RispondiElimina
  7. il bagno del poliambulatorio DEVE stare chiuso per l'inciviltà di chi altre volte usato e lasciato im modo riprovevole: se chiedo la chiave al mio medico so che lo trovo pulito, se pure è vero che è pietoso fare ciò sia per l'utente sia per il dottore . Non è normale trovare cacca sui muri , cosa che a me è successa perchè a casa mia non si fa quindi perchè farlo in un luogo pubblico, questà è la picciola civiltà quotidiana che vale poi per la cacca in giro dei padroni di casa , per lo zozzo indifferenziato fuori dei cassonetti ecc..Inutile predicare, colti sul fatto, segnalare ,segnalare , chiamare i vigili , fotografare col cellulare.

    RispondiElimina
  8. Assessore Canaletti magari può dirci come intende impiegare i soldi risparmiati tagliando un servizio. Verranno utilizzati per il sociale? Per diminuire le tasse sull'immondizia? Si sistemeranno i bagni pubblici? Purtroppo non è coerente organizzare le feste e poi obbligare i turisti e i cittadini a 'nda' gio le botte del maru...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li spenderanno per pagare berti e tutte le cause che continueranno a fare.

      Elimina
  9. de chellis non ti conviene fare tanto lo spiritoso non hai ragione xniente abbiamo votato questa coalizione xvoltar paginaRICORDI lo sloganCAMBIAMO XDAVVERO? ebbeneHANNO VOLTATO LE SPALLE ai cittadini, tutti problemi di prima ora sono ENORMI c'è da piangere altro che organizzare le FESTE!

    RispondiElimina
  10. e una volta fatto le foto dei zozzoni a chi le mandiamo agli assessori ai vigili ma pensi davvero che ti ascoltano? a proposito di vigili si chiamano così xcaso o xchè dovrebbero VIGILARE? ogni tanto ne vedo a coppie in MACCHINA XRO, non potrebbero usare le bici xil corso xil lungomare allora si che VIGILEREBBERO!

    RispondiElimina
  11. I bagni non serve farli funzionare ccostano ttroppo allora tagliamo !!

    RispondiElimina