QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 16 dicembre 2014

TASI, LA STANGATA

Riceviamo e pubblichiamo dalla consigliera Comunale Elena Leonardi -

Fratelli d'Italia – AN, attraverso il proprio Consigliere Elena Leonardi, entra nel dibattito politico cittadino analizzando uno dei problemi più concreti, l'incidenza della tassazione sugli immobili.

“Nella giornata del 16 dicembre, si è consumata per le tasche dei portorecanatesi una vera e propria stangata relativa alla tassazione sulla casa. Si è infatti pagata l'ultima rata della nuova imposta sulla prima casa, la TASI, che l'amministrazione Montali ha fissato ad un'aliquota altissima il 2,9 per mille rispetto all'aliquota massima fissata dallo Stato al 2,5 per mille. I cittadini che si sono recati a pagare hanno purtroppo toccato con mano come la nuova tassazione abbia inciso maggiormente rispetto alla vecchia “IMU prima casa” anche perchè sono state introdotte arbitrarie limitazioni alle detrazioni previste invece con la vecchia imposta che hanno di fatto tolto gli sgravi relativi ai figli sotto ai 26 anni a quelle famiglie proprietarie di porzioni di altri immobili oltre alla prima casa, immobili per i quali ovviamente si continua a pagare la relativa tassa. Il fatto poi di non avere previsto né aliquote progressive né detrazioni specifiche sulla base del valore catastale delle abitazioni ha di fatto penalizzato i possessori di case più “modeste” che si sono trovati a pagare la medesima aliquota delle abitazioni con una rendita più alta. All'aumento della tassazione non è però corrisposto un miglioramento dei servizi che dovrebbero essere finanziati proprio attraverso tale imposizione fiscale. Ma il 16 è scaduto anche il termine per pagare l'ultima rata della tassazione sulle seconde case e tutti gli altri immobili in genere, l'IMU che l'amministrazione Montali ha innalzato al massimo previsto dalla legge per cui, tutti i possessori di immobili siti sul territorio comunale soggetti al pagamento dell'imposta, si sono trovati a pagare di più rispetto agli anni passati per effetto della scelta operata di aumentare l'aliquota. Il pesante dicembre di pagamenti non è ancora purtroppo terminato poiché il 31 scade la terza rata della TARI, la tassa sui rifiuti, anch'essa in aumento a causa dell'incremento dei costi del servizio approvato in sede di bilancio. Chiediamo ancora con forza all'amministrazione di invertire questa crescita di costi che grava pesantemente ed interamente sui cittadini, anche attraverso le misure concrete che abbiamo suggerito in varie sedi, compreso il Consiglio Comunale, e di utilizzare tutti i risparmi ottenuti per garantire una diminuzione dell'imposta per il 2015.”

Raramente commentiamo o aggiungiamo qualcosa ai comunicati che ci arrivano e che pubblichiamo. Questa volta lo facciamo. Per corroborare una tesi espressa nello stesso comunicato: quella delle detrazioni. Una aliquota alta potrebbe essere calmierata dalle detrazioni e trasformare il tributo da pagare da "ingente" a "sostenibile" soprattutto per una famiglia monoreddito. In base al perverso sistema elaborato dal nostro Comune, ad esempio, per perdere il diritto alle detrazioni spettanti per ogni figlio é sufficiente che lo stesso, sia titolare della quota parte di 1/3 di un garage di 15 metri quadrati. Ovvero 5 metri quadrati di un misero box auto e addio alla detrazione. Forse un po' troppo. Forse, qualcosa da rivedere, c'é. Se volete colpire la ricchezza, dovete anche avere il buon senso di saperla individuare.

L'ARGANO

 

12 commenti:

  1. La previsione è che per pagare gli avvocati e i danni dei ricorrenti al tar il prossimo anno dovremmo pagare di più e avere meno servizi.

    RispondiElimina
  2. Non so se sono cecato io.....oltre il danno, vedo anche una beffa per i residenti. Oggi ho cercato (tardivamente) di capire quanto dovessi pagare di IMU e TASI per la mia bella casetta. Bene per l'IMU, nessun problema (si fa per dire) per la mia seconda casa un bel 255 eurelli di saldo e vabbè. Poi, mi son messo in cerca della TASI per NON residenti. Sorpresa! nel sito del Comune, sotto l'imposta per i residenti al 2,9 x mille, sotto ci sono tre box con aliquota ZERO! ...ora vi chiedo un aiuto, non abitando a PR non so se c'è stata una rettifica e devo pagare la TASI NON residente, oppure....e mi dò la zappa sui piedi, non mi sembra molto equa questa scelta. Ma come! MAgari famigliole che abitano in un buco che si sono comprati con sacrificio pagano (e salato) e io, che fortunatamente, non ho proprio niente da lamentarmi non pago una cippa? Sbaglio qsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me faresti bene a calcolarti autonomamente il rateo TASI considerando che l'abitazione di cui parli è occupata per un periodo non superiore a sei mesi l'anno e se nel caso risulti unico occupante sei esentato.

      Elimina
    2. Caro argano...

      di imu hai l'aliquota del 10.6 come seconda casa ... direi che basta no? vuoi pure pagarci uno 0.5 supplementare di tasi seconda casa ?

      nella seconda casa ... la tasi è in pratica un addizionale all'imu

      prima casa 2.9 tasi (+ eventuali detrazioni)

      seconda casa Imu 10.6 senza detrazioni

      seconda casa paga il 265% in più della prima casa .. non ti basta? vuoi pure la tasi?

      Elimina
    3. Io non ho capito cosa vuoi da me.
      Che vado a Palazzo Chigi e gli vado a dire che la Tassa per i Servizi Individuali è una cagata?

      Elimina
    4. argano parlavi di scelta non equa...

      i residenti pagano 2.9 di tasi

      le seconde case pagano 10.6 di imu ...

      non vedo perchè trovare strano che non ci sia la tasi seconda casa ... chi ha la seconda casa già è bello spennato ...

      Elimina
  3. Si inizia cosi, mettere nel salvadanaio i soldoni x pagare i danni del Burchio, della Khai e vari risarcimenti. Comunque sig.ra Leonardi mi faccia la cortesia, la prego, non si dimentichi di tutti quei SOLDI che avete buttato per cause,per piani (ne avete fatti più voi in 5 anni che tutta la riviera partendo da Venezia fino a Vieste) per tecnici di ogni tipo, quando bastava trovare una soluzione PER TUTTI anche voi avete fatto delle cavolate, a volte non siete stati grandi amministratori, capisco che stare su quelle poltrone ci si crede super eroi, se lo eravate non ci trovavamo con QUESSI. Senza rancore, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Se uno ha ereditato un buccò de casa dai genitori,te staccane le recchie.

    RispondiElimina
  5. Cara Elena, concordo sulla detrazione per i figli che andava fatta senza distinzioni , tanto chi ha la seconda casa è già spennato di suo.

    Però hai scritto una inesattezza lo stato fissava a 2.5 l'aliquota BASE, non la massima che è a 3.3

    RispondiElimina
  6. Avete capisci sci a chi avete mandato sù.....e come li pagane avvocati e cavolate varie sennò sti sprovveduti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il conto della vecchia amministrazione ... dal prossimo anno si vedranno gli aumenti a causa degli avvocati :(

      Elimina
  7. oh ragazzi però manco a star dire che chi c'ha la seconda casa rimane in brache di tela...sapete cosa significa avere una seconda casa a porto recanati? un capitale non indifferente e poi se per caso ci caricate un affitto ai prezzi che tutti conosciamo et voila' l'IMU si paga malvolentieri ma si paga bene...cazzarola! Cioè io che ho solo una prima casa lasciata dai miei e abito solo si, mi devo incazzare per la mancanza di detrazioni, pago i servizi come una famiglia di 5 persone che quindi fa 5 volte la mia monnezza, utilizza utenze urbane per 5 ecc.

    RispondiElimina