QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 19 dicembre 2014

PROTEZIONE CIVILE: DOVE STA LA VERITA'?

Proviamo a capirci qualcosa: secondo il Cittadino di Recanati, almeno a leggere questo articolo, l'amministrazione comunale ha provveduto ad emettere una sorta di bando per reclutare nuovo personale volontario per la nosta Protezione Civile, allo scopo di rinnovarne cariche e membri. Tanto che, sempre secondo lo stesso sito, i "vecchi" appartenenti non sapevano niente di questa iniziativa della nostra giunta e ne sono rimasti alquanto sorpresi.

Se invece andiamo a leggere lo stesso comunicato emesso dal Comune (che trovate qui) prendete atto di una realtà diversa. Il comunicato infatti ad un certo punto recita:

"Per questi motivi al fine di consentire la ricostituzione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Porto Recanati l’Amministrazione Comunale ha deciso, d’intesa con il gruppo comunale attualmente in carica, di riattivare il gruppo aprendo le iscrizioni a tutti coloro che ne fanno già parte e a tutti coloro che intendono aderire.

"Come potete appurare c'è scritto: "d'intesa con il gruppo comunale attualmente in carica...."

Secondo l'articolo di Cronache Maceratesi invece (che trovate qui) il Sindaco parla di necessità di allargare il gruppo. Ma si lascia anche intendere che quella che si sta attuando nel settore della Protezione Civile portorecanatese, è una vera e propria rivoluzione. Il responsabile Marino Camilletti, nello stesso articolo, dice di non aver ricevuto comunicazioni ufficiali in proposito. Di contro, per la prima volta, un sindaco nomina la New Social Group di Pasquale Telera. Che, notoriamente, ha ottimi rapporti con questa amministrazione e che è a capo dell'altro gruppo che si occupa di protezione civile nella nostra cittadina. Tutti sanno un paio di cose a Porto Recanati: i rapporti di Telera con la vecchia amministrazione (Ubaldi) erano pessimi. Mentre ora, allo stesso Telera, viene data molta più considerazione. Come tutto ciò possa influire nel fatto che si provveda contestualmente a riorganizzare il gruppo storico della Protezione non lo sappiamo. Ma una cosa sembra indubbia: la piazza pulita continua. Tutto ciò che era riconducibile alla Ubaldi, viene spazzato via. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo. Ma la verità è tutta qua. Questo può anche essere comprensibile, sia chiaro (ogni amministrazione, in una logica di spoil system, si sceglie uomini e persone cui affidare incarichi di responsabilità che più gli aggrada). Ma che tutto sia fatto senza giri di parole, in piena chiarezza, e senza prendere in giro nessuno, è altrettanto auspicabile. Non sembra essere successo questo. La conferma è tutta in quel "d'intesa con il gruppo comunale attualmente in carica...".

Che, a quanto pare, non sapeva nulla....

 

 

 

 

 

 

 

24 commenti:

  1. E l'assessore Delegato alla Protezione Civile su un articolo di giornale di ieri che ha detto?
    ................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che non ne sapeva niente ! Anche qui niente di nuovo. Non sa mai niente di quello che fa il capo.

      Elimina
  2. si procede sui binari della correttezza della trasparenza di ristabilire il metodo corretto di agire ,non quello clientelare,del premiare gli amici degli amici.avanti così,senza timore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Allora a quelli che ritenete "gli amici degli amici", li chiamate, li convocate a Palazzo Volpini e gli dite : "non siamo più interessati al vostro operato, perché voi siete gli amici degli amici. Noi siamo per la meritocrazia, ler la trasparenza, per la correttezza. Voi siete figli di un modo clientelare di gestire la cosa pubblica. Ergo : levatevi dalle palle"
      CI VUOLE TANTO?????

      Elimina
    2. E perché mai si dovrebbe dare tutto questo formalismo alla cosa? Nuova amm.ne nuovi incarichi nuovi responsabili. Le nomine politiche dovrebbero seguire questo processo senza troppe spiegazioni. Mi stupisco per questo che Temperoni sia ancora presidente della farmacia

      Elimina
    3. Anonimo delle 08,52, ma tu il post lo hai letto?
      A me sta benissimo che non diano formalismo al loro modo di procedere. Ma per quale minchia di motivo allora nel comunicato che è in bella evidenza sulla home page del Comune scrivono che stanno ricostituendo il gruppo della Protezione Civile d'intesa con il gruppo comunale attualmente in carica???? Me lo spieghi????

      Elimina
    4. L'accordo con l'attuale gruppo comunale potrebbe essere il seguente: "li abbiamo informati che provvederemo all'azzeramento dei ruoli e loro ne hanno preso atto" non credi?

      Elimina
    5. Non ne ha il potere

      Elimina
  3. AVVISO: non pubblico commenti che riportino il nome del responsabile della New Social Group.
    Se volete spiegazioni sul perchè di questa scelta, scrivetemi in privato a arganoblog@gmail.com

    RispondiElimina
  4. BEN DETTO ARGANO, SEI STATO COME SEMPRE CHIARISSIMO!!! BUONA GIORNATA A TUTTI

    RispondiElimina
  5. bene ARGANO come al solito hai fatto centro, condivido anche stavolta la tua opinione, ci vuole chiarezza da qualsiasi parte stai, buona giornata a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Gli incarichi conferiti all'interno del Gruppo Comunale di Protezione Civile non sono incarichi politici bensì il coordinatore tecnico viene scelto in piena autonomia dai volontari con votazione fra tutti i volontari che lo compongono ed ha una durata in carica stabilita dal regolamento, al Sindaco spetta poi ratificare la scelta fatta dai membri del Gruppo. Giusto per fare un po' di chiarezza.

    RispondiElimina
  7. lo sapevano, lo sapevano eccome che si arebbe fatta una ricostruzione.

    RispondiElimina
  8. Francamente tutta questa energia per una decisione degli amministratori che intende ripristinare la corretta procedura mi sembra sprecata.
    Chiedere trasparenza è giusto,ma una piccola apertura di credito ad una maggioranza che ha avuto il coraggio di dire no ad una ennesima iniziativa di edilizia speculativa gliela vogliamo dare?
    Esistono esempi nel passato degli ultimi 50 anni?
    Rispondete a questa domanda.
    Oppure vogliamo sostenere che una giunta si oppone ad una mega lottizzazione e poi specula politicamente sui volontari della protezione civile?
    Ma fatemi il piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere vuoi che ti faccio? Me lo dici? Che mica l'ho capito. E che cazzo, fammi un po' capire come stanno le cose. Vorresti mica far intendere che perché si é detto NO al Burchio ora dobbiamo inginocchiarci a tutte le decisioni che la giunta prende? Vorreti dire che sono stati bravi a bocciare e riabilitare la delibera della Peep? Vorresti dire che qualsiasi cosa fanno debbo spellarmi le mani, a prescindere, per gli applausi?
      C'é un sistema facilissimo per smettere di irritarti: sloggia da questo Blog.

      Elimina
    2. Il tuo blog sta passando dai 34/40 commenti per ogni post ad una quindicina di media compresi i tuoi commenti che a volte sono anche un terzo del totale. Tienine conto ogni volta che inviti un commentatore con toni anche strafottenti a levarsi dai coglioni

      Elimina
    3. Non vedo il problema. Partiamo da un paio di considerazioni: all'apertura del blog mi ero detto che se non facevo 150 lettori unici nel giro di due anni smettevo. Li ho fatti ed ho proseguito. Poi mi sono detto: se non ne faccio 200 in tre anni smetto. Li ho fatti ed ho proseguito. Poi mi sono detto: se non ne faccio 250 in quattro anni smetto. Li ho fatti, ed ho proseguito. Ora potrei smettere domani. O tra un mese. O tra sei. La sfida é stata vinta. Ti piaccia o no é così. Tra molto scetticismo ero convinto che un blog, a Porto Recanati, che si occupasse al. 99% per cento di politica e società, potesse funzionare. (Avrai notato che non tratto praticamente mai gossip, feste e cronaca, che portano uno sfracello di click). Per cui, riassumendo, i dati che ti ho riportato rispondono alle notizie (peraltro false) sui numeri che snoccioli nei commenti.
      Anche perché non tieni conto di una cosa: mi sono letteralmente rotto i coglioni di sentirre squillare il telefono da persone che hanno mal digerito un commento. E pertanto ora elimino, in fase di moderazione, una marea di commenti. Che prima pubblicavo. Questo dato, nelle tue statistiche, come lo metti?

      Elimina
  9. Molto singolare il modo di rispondere dell'Argano, con frequente ricorso al turpiloquio ed all'invito poco cortese e quanto mai inopportuno di "sloggiare" dal blog.
    Dal blog non si "sloggia" perchè è una piazza virtuale dove ognuno, entro i limiti del rispetto degli altri e della buona educazione, può esprimere la propria opinione e confrontarla con le altre.
    Chi è promotore di questa piazza virtuale dovrebbe sempre tenere a mente questo e non mostrare irascibilità ed intolleranza.
    Venendo al merito della discussione,non ho affatto detto che l'Argano debba spellarsi le mani per l'affare del Burchio, ho detto solo che un prova di tale coraggio da parte della maggioranza e degna di grande considerazione.
    Converrà l'Argano che l'avere annullato l'operato della precedente amministrazione è un cosa che può definirsi certamente libera da interessi di parte e che richiede un buona dose di coraggio.
    Quanti di noi (io compreso) avrebbero dormito la notte al posto dei consiglieri di maggioranza?
    Dopo tutto terrorismo psicologico che si era scatenato a forza di pareri legali resi da specialisti di alto livello che paventavano responsabilità,anche personale, degli amministratori?
    Ho chiesto all'Argano di fare un esempio di analoga bocciatura da 40 anni a questa parte, saprebbe trovare una risposta positiva?
    Quante amministrazioni e quanti sindaci si sono avvicendati durante l'iter di approvazione delle megalottizzazioni,quanti si sono dichiarati contrari in campagna elettorale, ma quanti hanno mosso un dito?
    Ed allora, dei consiglieri ed un Sindaco che hanno dimostrato CORAGGIO,COERENZA ed ONESTA' ,meritano una piccola apertura di credito?
    O vogliamo pensare che si vogliono sputtanare ( mi si passi il termine) con qualche sponsorizzazione da quattro soldi o lottizzare una associazione di volontariato?
    Solo questo volevo dire ed attendo una risposta.
    Quanto allo "sloggiare" non accolgo l'invito perchè fin quando c'è libertà di parola,c'è anche libertà di scriverla.
    Cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accolgo il tuo invito alla libertà: il tuo è un ragionamento e come tale va preso in considerazione. Spesso, purtroppo, anche su questo blog si leggono sentenze apodittiche degne della Sibilla Cumana o a rigore della Pizia di Delfi. La lapidarietà programmaticamente esclude il ragionamento, ... ... eppoi si sa la Sibilla non c'è più e il suo antro è ormai vuoto.

      Per quanto riguarda il "Burchio", invece, ci andrei cauto: quando ci sono dei diritti acquisiti bisogna valutare approfonditamente quale strada seguire per cambiare.

      Se non fosse così, perché la Procura della Repubblica (non il TAR) ci ha messo le mani. Il motivo non è ancora pubblico, ma sicuramente c'è! Il tempo galantuomo ci darà la risposta.

      Elimina
  10. ARGANO: cume se dice chi da nò, pia ncarta e porta a casa.-

    Pasquino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Pasquino, il tipo di cui sopra ha scritto una critica senza cadere in frasi/commenti poco simpatici. Lo ha fatto portando buone ragioni e scrivendo in un ottimo italiano. Chapeau

      Elimina
    2. vero, chapeau a lui ma non a te che in quanto a eleganza e turpiloquione hai da vendere.

      Pasquino

      Elimina
    3. Pasquino, fatti una mail anonima. E scrivimi in privato (se vuoi rimanere anonimo). Così ti spiego che cosa mi hanno scritto e detto nei commenti. Poi mi dici se il mio è torpiloquio o legittima difesa.

      Elimina