QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 28 novembre 2014

QUELLO CHE ABBIAMO CAPITO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Questo é un post feroce. Fuori dagli schemi. Bastardo. Vi avvisiamo.....

Siamo stati un'oretta ad assistere al consiglio comunale. Giusto il tempo per ascoltare il dibattito che riguardava il primo punto all'Odg, ovvero "l'adesione all'ufficio unico di avvocatura dello stato del Comune di Gabicce". Proviamo, in sintesi, a ricapitolare quello che abbiamo capito:

a) quando UPP era opposizione si lamentava per il fatto che le veniva fornita la documentazione relativa agli argomenti da trattare in Consiglio Comunale solo 24/48 ore prima della seduta. Ora che UPP é al governo, fornisce all'opposizione la stessa documentazione 24/48 ore prima della seduta.

b) la Cicconi era assente. Non sappiamo se assente giustificata, ma comunque pesantemente assente. Forse non voleva prendersi un'altra dose di improperi dal Sindaco. Aveva già fatto il pieno una settimana fa. Ed ha preferito rimanere a casa. Feliciotti, invece, era presente. E in continuità con il comportamento tenuto in sede di voto durante il consiglio comunale di una settimana fa sul Burchio anche questa volta non ha alzato la mano, si é alzato (lui stesso) e ha lasciato l'aula.

c) maggioranza e opposizione hanno litigato sull'operazione adesione all'ufficio di avvocatura sia per i costi che per la competenza sul capitolo di spesa (ovvero soldi detratti dal capitolo "personale" e non dalle spese legali). Quando si é fatto notare che 12 mila euro, tenendo conto che poi ci sarebbero stati i costi delle varie cause comunque da coprire, erano eccessivi, il sindaco Montali ha sciorinato una serie di dati relativi ai costi delle difese legali sostenute dal Comune negli ultimi 5 anni. Costi che si aggiravano tra i 50 ed i 70 mila euro l'anno. La Montali si é però dimenticata di ricordare ai consiglieri ed al pubblico presente che annuiva devoto e che stava quasi per applaudire, che quelli erano costi relativi a contenziosi di vecchia data. Che ovviamente si ripercuotono di anno in anno sul bilancio comunale. E che ci saranno anche quest'anno, l'anno prossimo e gli anni a venire. A prescindere dalla convenzione stipulata con il Comune di Gabicce. Smentiteci se non é vero.

d) la Ubaldi ha contestato la territorialità della scelta (perché andarsi a prendere un avvocato a Gabicce?). La Montali ha risposto che l'avvocato di Gabicce garantisce imparzialità e correttezza, non conoscendo le dinamiche del territorio e non avendo praticamente coinvolgimenti di nessun tipo sulle problematiche trattate localmente a livello legale. A tale dichiarazione uno stuolo di avvocati all'ascolto radio della seduta, si é sentito dare indirettamente dal sindaco di Porto Recanati di colluso e inaffidabile. L'etica di circa 300 professionisti titolari di studi legali della provincia di Macerata e Ancona si é presa un periodo di forzate ferie ordinate dal nostro sindaco.

e) In risposta alla Ubaldi che contestava il fatto che quei soldi fossero stati dedotti dalla pertinenza dedicata al personale, il vice sindaco Riccetti ha sostenuto che per lui tra un netturbino in più e uno specialista legale al servizio del comune in più, sceglie il secondo. La Ubaldi, avrebbe invece scelto il primo. Porca puttana: quelli vicino ai comunisti fanno i capitalisti e fanno lavorare i ricchi avvocati. Quelli vicini al tanto decantato potere capitalista vorrebbero far lavorare un netturbino in più.

Amici: non ci si capisce più una mazza!!!!

Buon week end a tutti.

 

 

 

 

43 commenti:

  1. A scopa c'è la matta di denari in comune pure..............

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa che si capisce ....èche non capiscono un ca.....come chi li ha votati !!!!

    RispondiElimina
  3. ARGANOOOOO QUESTO ARTICOLO LO STAMPO E CE FACCIO UN QUADRETTO......CAZZO (senza puntini) È UNA FIGATA PAZZESCA!

    RispondiElimina
  4. Grande Argano! però dovevi fermarti ancora...avresti continuato a sentirne delle belle e il gran finale sul tema ripascimento ha degnamente concluso l'ennesimo spettacolo teatrale denominato Consiglio Comunale. Se a Dicembre ce ne sarà un altro, lo faranno direttamente dentro il MegaUltraPalaFeste, tanto che sia "di ego" o "natalizia" sempre di manifestazione si parla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che gli avvocati per mestiere fanno cagnara e quindi 3 avvocati in comune sono una calamità: porteranno l' amministrazione sempre dentro i tribunali a scapito delle esigenze di Portrecanati. Questi 3 poi sono sno, arroganti e cazzuti quindi ....prerariamoci al disastro.
      PS ricordate quando in Osimo era sindaco Latini (avvocato pure lui) che macello ha fatto con l' ospedale di San Sabino? Guerra, a torto, pure contro la Provincia. E i cittadini osimani hanno pagato. Meditate......

      Elimina
    2. Ho votato Montali ora mi taglirei la mano

      Elimina
  5. Argano avrai la sorpresa che i 12000 euro li pagheranno con la rinuncia dell'indennità della giunta....
    Ahahaaha avoglia a comprà i bancali de pasta!!! Gna che mpara che a Gabicce volene i pregiutti!!!
    Intanto già comincia a nda in giro nascosti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me pare che mango i bangali de pasta è riati più.....o forse è riati a casa de lora!! quelli del primo meso lì la caritas è un pezzo che l'hanne feniti!

      Elimina
    2. Te li sai magnati te e i tuoi compari 12:39

      Elimina
  6. Il fatto è che gli avvocati per mestiere fanno cagnara e quindi 3 avvocati in comune sono una calamità: porteranno l' amministrazione sempre dentro i tribunali a scapito delle esigenze di Portrecanati. Questi 3 poi sono SNOB, arroganti e cazzuti quindi ....prerariamoci al disastro.
    PS ricordate quando in Osimo era sindaco Latini (avvocato pure lui) che macello ha fatto con l' ospedale di San Sabino? Guerra, a torto, pure contro la Provincia. E i cittadini osimani hanno pagato. Meditate...... Argano correggi SNOB

    RispondiElimina
  7. non capisco una cosa Argano. Si mi sta bene il post feroce di attacco alla Montali, sacrosanto direi, d'altronde gli ubaldiani sono mesi che incassano solo calci in culo ogni tanto un po' di ossigeno anche a loro va dato, bene, ben fatto! Solo al punto c), che significa che i costi di prestazioni legali si riferiscono ad anni precedenti? Che quindi non si devono pagare, o che non sono responsabilità della precedente giunta? Mi sembra di aver capito che l'anno record (70.000€) è il 2013, ipotizzando che si tratti di fatture per competenze maturate per cause magari di 2 o 3 anni prima (non siamo ridicoli la giustizia non è così giurassica), sarebbero comunque addebitabili alla precedente maggioranza. Mi stupisco che tu Argano da attento censore dell'attività amministrativa, non ti sia chiesto piuttosto, quale sia il dettaglio delle deleghe professionali affidate all'esterno in materia legale. Ossia quali siano gli studi legali che di questi soldi sono stati assegnatari. Non vorrei che venga fuori che siano sempre gli stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel merito, vai ad affrontare un'altra problematica: ovvero quello che tu fai capire essere classificato come "clientelismo". Io nel post parlavo genericamente di spese legali. Anche questa amministrazione in questi 5 mesi ha affidato incarichi a legali esterni per la trattazione di contenziosi giudiziari. Vedi il procedimento Khai ad esempio. I costi di quegli avvocati assunti li ritroveremo proiettati nel prossimo anno. A prescindere dalla convenzione stipulata con il Conune di Gabicce. Tu mi dici che non ho indagato su quali legali faceva lavorare la Ubaldi? Vero. Ma non ho uno studio dietro capace di fare queste minuziose ricerche. Sappi peró che non sto indagando neppure su quali legali ingaggia questa amministrazione...

      Elimina
    2. Beh finora credo sia il solo Berti. Ecmq le deleghe esterne sono pubbliche sarenbe un peccato non saperle

      Elimina
    3. Negativo: non c'é il solo Berti. Vai sull'Albo Pretorio del Comune e fatti una cultura in proposito.

      Elimina
    4. È l'avv. Tiberi che ha perso il ricorso al TAR per l'industria insalubre chi l'ha incaricato? È costato 7.500 €. La Montali su quel nome come ci è arrivata? Mah ! Intanto gli paghiamo la parcella, spero che qualcuno li richieda a chi l'ha incaricata!

      Elimina
    5. Caro Argano, ho seguito il tuo consiglio e sono andato a spulciare sia l'albo pretorio che l'elenco degli incarichi professionali in materia legale affidati dal 2009 al 2013. Lo sai cosa è venuto fuori? Che i tanto vituperati professionisti locali, non è che nel quinquennio Ubaldi avessero maggiore considerazione. Pensa che in questi 5 anni i soli legali portorecanatesi meritevoli di incarichi, sono tutti dello Studio Camiciola (Avv. Perugini e Avv. Sisti). Unica eccezione un patrocinio in Appello affidato all'Avv. Castellani nel 2012. Per il resto la classifica dei più gettonati, sono: L' Avv. Carassai (nel 2012 liquidati al suo studio € 28.571,80 lordi, dei complessivi 29.830,20) e l'Avv. Luca Forte e terzo ma di molto staccato, l'Avv. Massimo Ortenzi. Tutti professionisti non certo locali. Allora di cosa stiamo discutendo? Dagli atti pubblici risulta evidente che gli avvocati portorecanatesi (studio camiciola a parte) non hanno ricevuto considerazione neanche dalla precedente maggioranza che oggi grida allo scandalo dell'incarico a Berti. Bah!!!

      Elimina
    6. Non capisco dove vuoi andare a parare. Io non ho mai detto che si dovessero far lavorare avvocati portorecanatesi. L'opposizione ha fatto presente che era strano che non si prendessero avvocati per lo meno della provincia. La Montali ha sotenuto che era meglio uno di Gabicce.

      Elimina
  8. Meglio spendere i soldi per un avvocato che per un netturbino?
    Lo ha detto il vicesindaco?
    Un altro paio di consigli così e la gente capirà!
    Fa bene il PD a prendere le distanze.
    Ormai è un dato di fatto poi che una parte della maggioranza ha spostato l'asse politico verso il M5s.

    RispondiElimina
  9. Se si vuole interrompere queste spese folli, che per altro sono state incassate quasi sempre dagli stessi, bisogna iniziare a ragionare in modo diverso. Logico che le spese dei procedimenti avviati in precedenza si dovranno pagare e penseranno sul bilancio comunale, altrettanto vero che si arriverà al punto che pagheremo solo i 12,000 € per l'avvocato Berti. Se non si parte non si arriva mai da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. È assolutamente falso quello che dici. Oltre ai 12 mila, pagheremo gli onorari. Non lo dico io. Lo ha spiegato ieri il sindaco.

      Elimina
    2. La verità e' che c'è un vero sindaco che decide e si chiama Donato e uno che insulta che si chiama Montali. Il suggeritore e' il vicesindaco. Tutti gli altri alzano le mani.

      Elimina
  10. Quanta demagogia!!!! Vergognatvi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè? Si deve vergognare la sindaca che abbandonate le sue moine bon ton si è manifestata per quella che è: prepotente dittatoriale e... incompetente. Piena di boria e lontana mille miglia da qualsiasi reale strategia economica e favorevole a Porto Recanati.

      Elimina
  11. Complimenti avv.ti di Portorecanati, della prov. di MC ed AN, il primo cittadino ha detto, in sostanza, che siete tutti"collusi" e " inaffidabili", pureettaaa ce douta rià fino a Gabiiccee e se nun basta, rierà pure a Cervia e se nun va be mancu lì potria rià fino a Enezia, cuscì ce fugamo ntella laguna, nun stamu tantu.............

    RispondiElimina
  12. La sindaco ha spiegato anche che l'ufficio fungerà da suppoto ai tecnici per la redazione delle varie delibere, e allora la segretaria comunale che caxxo la paghiamo a fare??
    ( vi ricordo che ci costa 10,000 euro al mese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi risparmiassero la segretaria a berti gli do anche 24000 annui :D

      scherzi a parte , uno dei problemi è che per il "parere legale" su atti ordinari dovrebbe bastare il ben pagato segretario comunale ...

      Elimina
  13. Può prendere avv.ti di tutta ITALIA, resta il fatto che oltre i 12,000 euro deve pagare i costi delle cause ( soldi pubblici) e si sa che gli avvocati costano, sarebbe più conveniente e "intelligente" trovare delle soluzioni piuttosto che procedere davanti ai GIUDICI, l'esito non è mai certo, scusate, ma l'avv. Berti com'è atterrato a Portorecanati? L'obbiettivo di questa amministrazione è quello di far causa a tutto e tutti? Spero di no.

    RispondiElimina
  14. Caro Argano, hai detto bene non ci capisci una mazza.
    Spiegaci come venivano conferiti gli incarichi ai legali nelle amministrazioni precedenti e poi confronta.
    Inoltre non è corretto dire che il Sindaco ha voluto sfiduciare gli avvocati della provincia ( che per la cronaca sono più di trecento,molti di più), ma può accadere che un certo professionista di un certo studio associato difende una amministrazione comunale e magari uno dello stesso studio patrocina contro in un'altra controversia.
    Se parliamo di piccole cause va bene,ma quando l'oggetto del contendere è importante?
    I detrattori dell'Avv.Riccetti si aspettavano che facesse incetta di cause e controversie ,magari per interposta persona, invece sono rimasti a bocca asciutta di fronte a tale trasparenza.
    Altro che diritto di critica,questa è pura demagogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, mi sa che tu non capisci proprio. Io non posso spiegarti come funziona una cosa che non conosco. Nel contempo ho capito che i cocchetti tuoi non li posso comunque criticare nel caso in cui, a mio avviso, sbagliano nel pronunciare certe frasi.
      Bene: fattene una ragione. Continuerò a farlo.
      Tu, intanto, scegliti un altro blog.

      Elimina
    2. P.S. Visto che appoggi il principio di territorialità del sindaco, ne deduco che a Gabicce sono proprio scemi. Per difendersi, prendono un avvocato del posto.....l

      Elimina
    3. Che bravo anonimo delle 18,19! Hai preso ripetizioni dalla giunta? Certo che con oltre 300 avvocati per beccare uno studio associato con un avvocato impegnato in una causa contro il comune e uno a favore ce ne vorrebbe...:-)

      Elimina
  15. Il Consiglio Comunale non può, ogni santa volta, diventare terreno di vendette e ripicche.
    Non si può umiliare i consiglieri di minoranza nel modo in cui ho assistito negli ultimi consigli comunali. Ho sempre criticato l'ex Sindaco quando mostrava atteggiamenti poco rispettosi verso l'allora minoranza e sentirei di tradire me stessa se non condannassi, in modo netto, gli atteggiamenti e le dichiarazioni sopra le righe dell'attuale Sindaco. Ridere mentre la Dott.ssa Ubaldi parla o apostrofarla con toni irrispettosi non fa onore a chi rappresenta un paese. Ridere in faccia o umiliare i consiglieri di minoranza (o anche di maggioranza come e' successo con la Cicconi o Feliciotti) significa ridere in faccia e umiliare migliaia di elettori portorecanatesi che li hanno sostenuti. L'attuale giunta ha grandi sfide da affrontare, cercando di vincerle. Ha problemi enormi da superare. Mi auguro che siano stati recepiti tutti i regolamenti di questo mondo e che si cominci a deliberare sul futuro di P.Recanati. Sinceramente non credo sia cosi' prioritario recepire il regolamento sul patrimonio culturale del comune quando il patrimonio demaniale sta scomparendo. Non siamo una succursale di Vallefoglia, cerchiamo di parlare di P.Recanati.

    RispondiElimina
  16. scusate ma.... il Burchio è momentaneamente accantonato, l'avvocato a Gabicce l'hanne scelto, le feste de Natale l'hanne sistemate.... de quei pori balneari de Lido delle Nazioni e Scossicci non ne parla più nisciuno?

    RispondiElimina
  17. Scusa Argano ma l'illuminazione che la Conero Blu ha fatto, perché non viene accesa?. Il sig.Reboli con la giunta Ubaldi ha fatto la (guerra) per l' illuminazione stradale,adesso che c'è è spenta.Io residente per cosa pago la Tasi? Per il buio notturno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marciapiede è la relativa illuminazione sono materia di contenzioso e pertanto i punti luce non sono ancora passati sotto la gestione della CPM, ovvero dell'azienda che cura la manutenzione e l'efficienza della pubblica illuminazione della nostra città.

      Elimina
  18. Lido Nazioni.
    Montali ha spiegato a fine seduta che stiamo mandando via Dicearco.
    Stranamente Carlino e CA non se ne sono accorti, quindi lo scrivo qua, riassumendo gli ultimi episodi: 19 11 diffida di Montali a Re, 20 11 Re - dicono più fonti - va in malattia, 21 11 Dezi vota No al Burchio con la maggioranza, 24 11 rientra Re dalla malattia, 28 11 ripetuti interventi pro Montali di Dezi in consiglio. Intanto - o dopo? - mandiamo via Dicearco. Il che -obiettivamente - se non risolve comunque muove la situazione, e segna un punto per la Montali, che da mesi vuole questo risultato.

    NB il Comune vuol fare causa a tutti oppure chi ha avuto promesse in passato fa causa ai nuovi perché non si è trovato la ciccia pronta?
    Mai sentito parlare in tv di "assalto al territorio"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm.... Natalini se n'è andato, il Trevi dice nell'intervento delle 15.23 che Daniele Re è diffidato (per che cosa? che significa? dettagli?) , la segretaria è cambiata..... MINCHIA se questo non è cambio delle poltrone ditemi voi.... "o con me o contro di me" sembra essere il motto della Montali....

      Elimina
    2. E come fa il Trevi a sapere che la Montali ha diffidato Re? Questa non è serietà caro sindaco?

      Elimina
    3. È che la Montali è dispettosa. E si sta curiosamente circondando di dirigenti consoni al suo progetto. Quindi, dispettosa e monella.

      Elimina
  19. A titolo informativo, vi volevo dire che il comune o meglio il funzionario responsabile, con determina n.949 del 06.11.2014 ha impegnato la somma di € 7.500,00 a favore dell'avv. Tiberi Francesco del foro di Ancona, di cui 5000,00 per compenso, 750,00 per rimborso forfettario, 200,00 per c.p.a., e 1100,00 per IVA, tale impegno di spesa è iper la causa del comune contro la "Khai", che sappiamo tutti come è e come andrà a finire, poveri noi......... E IO PAAGO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A titolo informativo possiamo tranquillamente aggiungere che se quella causa arriva in Consiglio di Stato, quei 7.500 euro non basteranno. Ma molti di quelli che in Consiglio Comunale erano estasiati nel sentire le cifre sciorinate dal sindaco relative alle spese legali sostenute nel periodo 2009/2013, hanno beccato alla grande. Pensano infatti (e lo si capisce dai commenti che postano) che con 12 mila euro copriamo tutti i costi legali. Poveri stolti....

      Elimina
    2. Culi de pietra.........., pur de sta li.......

      Elimina
    3. In realtà il tar avrebbe sospeso la delibera sulla Khai perché manca un documento, ossia la AUA, un certificato che rilascia la Asur ed è obbligatorio anche in caso di non concessione della autorizzazione.
      Al Comune dicono che la passata amministrazione ci ha dormito un Po su, sicché non si è procurato sta cosa, vero è che - se così stanno le cose - prima di votare la delibera potevano dare un occhio al faldone.
      Ad ogni modo mi pare chiaro come sia FALSO dire che il Comune ha perso contro la Khai.

      Elimina