QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 30 ottobre 2014

L'ESPERTO PD: RISARCIMENTI PESANTI

Danno emergente (le spese sostenute fino ad ora dalla Coneroblu) e lucro cessante (ciò che non é stato possibile realizzare dalla stessa Coneroblu). In questo si può sinteticamente riepilogare il risarcimento che secondo il Prof. Lorenzotti le casse comunali dovranno elargire alla stessa Coneroblu in caso di annullamento dell'accordo procedimentale o bocciatura della variante.
Il legale incaricato dal locale PD dunque, secondo l'articolo del Corriere Adriatico (l'unico ad avere avuto notizie in merito alla visita di ieri di Lorenzotti) smonta i punti della tesi dell'Avv. Berti uno ad uno. E fornisce un parere diametralmente opposto a quello del legale ingaggiato dall'Amministrazione Comunale.

A leggere l'articolo sotto, si lascia intendere inoltre, tra le righe, come il Prof. Lorenzotti non si sia solo limitato a fornire un parere legale, ma sia andato oltre, parlando di una opportunità per Porto Recanati che non si può perdere.

Ora, come potete capire, le cose si ingarbugliano. Perché dopo questo parere (e in attesa del parere del Prof. Tedeschini che arriverà a giorni) si potrebbe già dare per scontato (o altamente probabile) che i consiglieri del Pd caldeggino il ritiro della procedura di annullamento degli atti e votino a favore della variante in Consiglio. Sbugiardando, di fatto, l'operato del sindaco.

Nei prossimi giorni, ne vedremo delle belle.



31 commenti:

  1. Arriva Lorenzotti e Berti diventa uno studentello di giurisprudenza e nemmeno dei più brillanti. Quello che posso dire è boh, è un gran guazzabuglio. Risarcimento di cosa? Di un marciapiede che non hanno nemmeno pagato? Dell'acquisto di terreni agricoli perchè tali erano quando li hanno comprati?
    Poi il lucro cessante. Come viene calcolato in questo caso dato che l'opera è totalmente nuova che non si può fare un raffronto con strutture simili? Oppure calcolano dei potenziali flussi di cassa?
    Voglio e penso anche gli altri portorecanatesi vogliano sapere.

    Sandro Sagaci

    RispondiElimina
  2. Che sorpresa! Ci avrei scommesso il braccio destro! Il pd ha cercato e trovato l'alibi per la manovra vergognosa che si appresta a fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale manovra?Perché vergognosa?
      Spiega,invece di sputare dubbi dal di dietro.

      Elimina
    2. Scommettitore delle 7.42, secondo te professori universitari e giuristi di fama nazionale si sarebbero messi a fare il gioco di Cicconi, Senigagliesi, Mangiaterra e Perna? Questi vi hanno fatto vincere le elezioni e state ancora rompendo i coglioni perché non hanno calato le braghe di fronte all'avvocato nostrano? Questi sono gli avvocati che piacciono a te e che ti solleverebbero dal peso morale di considerarti una persona che non conosce la vergogna?

      Elimina
  3. Vorremmo vedere un parere scritto e firmato in cui questi tizi, luminari di diritto amministrativo, si assumono le loro responsabilità. Si sa, verba volant...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo te, buontempone delle 8-01, questi pareri sarebbero tutta aria fritta? Meno quello di Berti, ovviamente. Lì, su quei pareri ci sbatterete il muso di brutto perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Senza saperne niente state facendo del Burchio una questione di Stato come se lì si dovesse costruire un penitenziario e non un luogo di benessere. Valli a capire i portorecanatesi, che non hanno detto niente contro tutta quella orrenda spianata di pannelli fotovoltaici e si lamentano per un'opera elegante che se non altro toglierà di mezzo un bel po' di pantegane e soprattutto di cacciatori. Non è anche questo difendere la natura?

      Elimina
  4. Ma a che ora è il limite orario per mandare in stampa un articolo così fatto?
    La riunione è finita dopo lo 20.00 e il giornalista non era presente .

    RispondiElimina
  5. La serietà del pd si dimostra con questo articolo.

    RispondiElimina
  6. spero che l'assessore Dezi, che reputo una persona seria, possa prendere le distanze dall'ennesimo impasto democristiano che sta bollendo in pentola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assessore Dezi è una persona seria più di quanto tu pensi!

      Elimina
  7. Argano ... ero presente e lorenzotti non ha parlato di opportunità sul burchio. Ha detto che piuttosto che andare in una causa dove è probabile perdere sarebbe meglio cercare di ottenere maggiori compensazioni...

    Ps fortuna che si era detto ai presenti di non parlare con la stampa ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prescindere che reputo la decisione di non voler parlare con la stampa ridicola, da queste parti ci si è limitati a riportare pedissequamente quello che ha scritto il corrispondente del CA

      Elimina
    2. Argano, sei così ingenuo da credere a ciò che dice il compagno iscritto Pd? Lui è imboccato e cerca di smontare ciò che sul cittadino potrebbe fare più effetto: il tornaconto di Porto Recanati.

      Elimina
  8. Bene il PD, un partito che governa l'Italia deve essere responsabile e non prendere decisioni ideologiche. A proposito da Novembre i voli da e per la Russia saranno spostati a Falconara per la chiusura temporanea dell'aeroporto di Rimini. In inverno arrivano circa 15 voli dalla Russia soprattutto concentrati al Sabato. In Romagna sono molto preoccupati di perdere questo flusso turistico-economico e stanno organizzando pullman per prelevare i russi e portarli a Rimini e dintorni. Si parla di circa 2000 persone che arrivano ogni settimana invernale per la felicità di albergatori, negozianti e fabbriche romagnole. Nel periodo estivo si raddoppiano le presenze. Una volta i bagnini di Porto Recanati andarono in Romagna per vedere come erano strutturate le attività balneari dei loro colleghi romagnoli, ora consiglierei agli amministratori di Porto Recanati di andare a parlare con i loro colleghi di Rimini, Riccione, Cattolica ecc. ecc. per vedere cosa pensano e quanto incide sull'economia locale l'arrivo dei russi. L'assessore Fiaschetti con Alternativa Civica a rilasciato un comunicato al Cittadino di Recanati nel quale si afferma la scarsa incidenza del turismo russo in Romagna prendendo dati fantasiosi da internet. Assessore Fiaschetti invece di stare tutto il giorno su internet parta per la Romagna , si documenti così evita di scrivere c......ose non vere. Faccia un salto al Grand'hotel di Rimini e potrà vedere che praticamente sopravvive perché ci sono i russi che per loro natura amano il lusso. Vada Assessore così evita di scrivere c....ose non vere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rilasciato senza H o ma allora il vostro è proprio un vizio. .....

      Elimina
    2. Bel suggerimento, amico delle 9.45. Ma non tieni conto di star parlando a Fiaschetti e Riccetti, il cui mondo, virtuale, è tutto su internet. Loro non distinguono se ciò che leggono corrisponda a verità o meno, ma gli basta che in qualche modo giustifichi le loro strampalate idee. Che per l'assessore al commercio (sic) Fiaschetti vogliono dire opporsi al Burchio nonostante i commercianti si siano dichiarati fortemente favorevoli, anche quelli del centro commerciale naturale. Segno che loro hanno maggior senso delle cose del loro sedicente (ma non lo dice più con troppa convinzione) assessore. Le elezioni la hai vinte, Fiaschetti, adesso è ora di ragionare e di lasciar cadere le cazzate che si dicono in campagna elettorale.

      Elimina
    3. ederico Rossi - Nuovo Quotidiano di Rimini: Occhi puntati sui prossimi mesi. Gli operatori: “Sarebbe un disastro se le tensioni in Europa non dovessero rientrare” / Gli esercenti: “Turisti russi calati del 50%” / Mirco Pari, Confesercenti: “Colpa degli effetti della crisi in corso tra Mosca e Kiev e del fallimento di Aeradria” / Ma Ivan Gambaccini, Rimini Reservation: “La flessione è stata contenuta. Prima volta comunque senza segno più”
      RIMINI. “Le tensioni tra Russia da una parte e Ucraina e Occidente dall'altra e la delicata situazione in cui versa il nostro aeroporto stanno mettendo in ginocchio commercio e ristorazione”. E' il grido d'allarme lanciato da Mirco Pari, segretario della Confesercenti provinciale diRimini, per il quale lo scenario potrebbe ulteriormente peggiorare nei prossimi mesi specie se la crisi nell'est Europa non dovesse rientrare. “Se già il 2013 non era stato un anno facile, quest'anno le crisi locali e internazionali ci hanno dato la mazzata finale – spiega Pari - Di russi se ne sono visti un buon 50% in meno e quelli che sono arrivati hanno speso molto meno del passato. Negozianti, titolari di bar e ristoratori del resto concordano: i russi benestanti e quindi dalla notevole capacità di spesa ormai vengono sempre meno in riviera preferendo altre mete. (...)
      articolo di sett/ott 2014
      Fiaschetti

      Elimina
    4. Professore delle 10.31 mi scuso per l'H ma Ho scritto velocemente e non Ho riletto il testo. ATO , ETO, ITO l'H prende marito, are,ere, ire l'H va a dormire.

      Elimina
    5. Fiaschetti, cosa intendi dire? Che va bene così, che un assessore al commercio deve fare questi ragionamenti contro la sua stessa categoria? Che cosa hai tu da offrire in cambio ai nostri commercianti, le quaranta, cinquanta, cento firme (un po' tante mi pare) che hai raccolto per far contenti quei tre o quattro commercianti di via Micca che oggi col cazzo ti darebbero il voto. Tre o quattro li hai ascoltati, tre o quattrocento invece no. Si fa così l'assessore? Il progresso è prima di tutto speranza mentre tu e la combriccola degli avvocati date tristezza e disperazione. Con quel programma che avete presentato non so cosa sarete in grado di tirar fuori, se non il no al Burchio. Che è la vostra salvezza altrimenti non sapete proprio di cosa parlare. Quando avete aperto bocca vi siete messi in urto con tutto il mondo, come farebbero bambini troppo viziati ma poco educati.Stai con i tuoi commercianti, Fiaschetti, che non sono tutti signori e che forse hanno bisogno anche del sostegno delle istituzioni. Ma se siete quello che sembrate, poveri commercianti. Abbasso il Burchio, ecco la nuova frontiera dei rancorosi e dei puntigliosi. Viva Reboli.

      Elimina
    6. Ma come siamo messi?
      Un assessore che per giustificare il suo no al burchio cita il quotidiano di Rimini. Ma svegliati!! hai preso contatti con le agenzie specializzate e/o con i cosiddetti "traghettatori" (agenti russi che organizzano direttamente i travel), o ti limiti a leggere i giornali. Quando escono le notizie sono già vecchie. Se ti aspetti che qualcuno ti/vi dia indicazioni sulle nuove iniziative per attrarre turisti scordatelo, bisogna muoversi ed inventarsi sempre qualcosa di nuovo.
      Il mondo gira veloce e non vi rendete conto che le scelte vanno fatte in fretta e con coraggio, se aspettate di scegliere ponderando anche l'imponderabile vi sveglierete e i 5 anni di amministrazione saranno finiti.Dovete dare imput e linfa vitale nuova a questa città, la gente vi ha votato per questo e per avere un cambiamento. Non potete pensare di amministrare solo con le festicciole, le sagre e le iniziative che si scopiazzano in giro !! Se il vostro riferimento è il quotidiano di rimini siete/siamo veramente messi molto male. Fiaschetti dicci che dicendo no al Burchio avete qualcosaltro da proporre per incentivare lo sviluppo qualsiesi sia il settore? dicci che stai valutando altre iniziative per il commercio e non stai leggendo solo i giornali? Te lo chiedo per noi e per te, perchè se così fosse è meglio che torni da dove sei venuto.

      Elimina
    7. Ma sei sicuro che Fiaschetti ha raccolto le firme per via P.Micca? Mi sembra una c.......ta grossa come il Burchio. Sinceramente le firme ce le siamo raccolti da soli.

      Elimina
  9. Interesse legittimo c'è,danno emergente pure ma va conteggiato con fatti,il lucro cessante lo può richiedere se la quasi sicura lotta in tribunale durerà anni.
    Comunque il comune dovrebbe perrdere la causa e solo allora la corte dei conti potrebbe far rivalsa sui consiglieri.

    RispondiElimina
  10. Per il pd ip ip buuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  11. Chiusura temporanea? E quando riapre Rimini?

    RispondiElimina
  12. Per il turismo russo in Italia e la recente crisi (Parte prima)
    vedesi: http://www.huffingtonpost.it/2014/09/08/forte-dei-marmi-turismo-russi_n_5783374.html

    Nella “Riviera russa” – alias Forte dei Marmi – la notizia delle nuove sanzioni dell’Unione europea a Mosca arriva come un fulmine più forte al termine di un’estate tempestosa. Non tanto per le ripercussioni dirette che queste sanzioni hanno sul turismo deluxe, quanto per la possibilità che i rapporti più tesi tra Russia e Ue possano, alla lunga, allontanare i paperoni russi da località che ormai, per sopravvivere, hanno bisogno di loro. È il caso di Forte dei Marmi, perla della Versilia che è finita sul New York Times non per le sue spiagge e i suoi hotel di classe, ma per essere diventata “il parco giochi dei russi”, al pari di alcuni quartieri di Londra e della Costa Azzurra. E di altre località bellissime - ormai inaccessibili alla fu classe media italiana - come Anacapri, affittata dal magnate russo Dmitry Arzhanov per la sua sobria festa di compleanno.

    Leggi anche: Capri, magnate russo si affitta Anacapri per la festa di compleanno. Fra vodka, tv, cultura, Pupo e i Ricchi e Poveri
    “Il turismo dei super ricchi russi è vitale in questa zona”, spiega all’HuffPost Paolo Corchia, presidente di Federalberghi Forte dei Marmi e Federalberghi Toscana e proprietario dell’Hotel President, uno dei più eleganti di tutta la città. Oggi i russi rappresentano la componente turistica più importante, come scrive anche il NyTimes, che riporta di gite giornaliere in elicottero a Monte Cristo per la modica cifra di 4.450 euro, ma anche di lussuosi gazebo che si affittano a 250 euro al giorno con la sola funzione di: fare ombra. Per non parlare delle grandi marche, di mocassini venduti a 1.690 euro, di mance da 500 euro lasciate al giardiniere o al parrucchiere. In una cittadina che vive anche grazie agli sfizi di questi paperoni, la notizia della nuova stretta sanzionatoria non può che preoccupare. “Soprattutto quando si parla di misure volte a colpire i capitali e i movimenti finanziari”, aggiunge Corchia.

    Le sanzioni, per ora, non hanno avuto grandi effetti sul turismo russofono. A marzo, all’indomani delle prime misure anti-Putin, gli albergatori avevano notato un calo delle prenotazioni. E si erano chiaramente allarmati. “Per qualche giorno c’è stata una pausa”, racconta Corchia. “Sembrava che il business stesse rallentando. Poi però gli affari sono ripresi regolarmente”.

    Secondo il presidente locale di Federalberghi, il motivo per cui il turismo russo di Forte dei Marmi ha resistito meglio rispetto a quello romagnolo è che le rispettive clientele sono diverse. “Ai colleghi romagnoli – spiega – la storia delle sanzioni ha pesato un pochino di più. Per noi è relativamente meno preoccupante perché si tratta in gran parte di persone che vivono già in Europa, magari a Londra o in Svizzera o a Parigi. È chiaro che se il discorso delle sanzioni dovesse andare avanti e arrivare a colpire, per dire, la City di Londra… beh, la posta in gioco sarebbe molto diversa […]. Le sanzioni che prendono banche e capitali certo che ci preoccupano. Il turismo dei super ricchi russi – ripete – per noi è diventato vitale”.
    Il punto è che i paperoni russi comprano, spendono, investono come nessun italiano, oggi, può immaginare di fare. “I russi sono ormai la componente turistica più importante”, prosegue il presidente dell’Associazione Albergatori di Forte dei Marmi. Soltanto nella cittadina della Versilia, i russi hanno già acquistato quattro importanti alberghi, e ora sono in trattativa per il quinto. “Il fatto è che arrivano con cifre che un imprenditore italiano, beh… anche con tutte le buone intenzioni del mondo, dovrebbe ragionarci un po’”.

    RispondiElimina
  13. Basta con sti Russi!
    il Resorts sarebbe internazionale.
    Eppoi verrebbero qui mica per Portorecanati,ma per Loreto,Recanati,il territorio dei Monti Sibillini,la cultura enogastronomica delle Marche,il Conero,insomma un ponte per tutte queste cose.
    PortoRecanati cosa potrebbe offrire....la spiaggia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la pineta...e quello che gira intorno

      Elimina
  14. E se l'avvocato avesse ragione,chi pagherebbe il risarcimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Cittadini con l'aumento delle tasse e i consiglieri alla corte dei conti con le loro proprietà.
      A questo punto bisognerebbe sapere chi dei consiglieri sia nullatenente per fare due conti.

      Elimina
  15. anche chi doveva costruire il ponte sullo stretto di messina sta pensando,dopo la genialata del Pd ,di chiedere i danni a Renzi!

    RispondiElimina
  16. Il partito democratico perchè non mette a disposizione della cittadinanza il parere di questo illustre avvocato ? Non sono loro che predicano la trasparenza e la chiarezza ? Grazie in anticipo se lo vorranno fare, per il rispetto dei cittadini e per il bene comune che si vantano di voler perseguire

    RispondiElimina