QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 3 maggio 2014

ILMOVIMENTO 5 STELLE MANIFESTA CON UNA PASSEGGIATA VERSO IL BURCHIO

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Porto Recanati:



ALBERI E POETI

Il 2 maggio, nel pomeriggio, un gruppo di attivisti e candidati del Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati ha fatto una marcia pacifica per deporre poesie sugli alberi abbattuti dalle ruspe in zona Burchio per dare inizio ai lavori di sbancamento per la costruzione di un marciapiede con lampioni nel tratto che va dalla sommità della collina del Burchio fino al cavalcavia dell'autostrada.
Il candidato sindaco Giammario Poeta, nella sua qualità di architetto e urbanista, ha illustrato le caratteristiche del progetto di cementificazione del Burchio, mostrando in loco le zone a vincolo paesaggistico, quelle a vincolo archeologico, quelle a rischio idrogeologico. Ha evidenziato gli alberi abbattuti, per cui è stata avvertita anche la Guardia Forestale, e la pericolosa vicinanza dei piloni di cemento al tronco di grandi querce che sono specie notoriamente protette.
Il lamento per la morte degli alberi è stato simboleggiato col mettere sui tronchi poesie dedicate agli alberi.
I presenti hanno rilevato anche la scorrettezza di aver trasformato un cartello da cantiere in un manifesto elettorale, che non sarebbe lecito in periodo di stretta osservanza della par condicio, considerando che il comune ha interpretato la legge in senso estremamente restrittivo, al punto di vietare di affiggere in bacheca qualsiasi cosa che non sia ritagli di giornali.
L'inizio dei lavori di costruzione del marciapiede è una chiara forzatura elettorale dell'attuale amministrazione, che ha ignorato le numerose proteste dei cittadini per favorire interessi privati in un progetto che applica le stesse concezioni di mezzo secolo fa, da cui nacquero gli ecomostri del Grattacielo Bianchi e dell'Hotel House.
La costruzione del marciapiede non ha nessuna utilità urbanistica, dal momento che i pedoni non possono passare sul cavalcavia dell'autostrada, e quindi il marciapiede non permette di scendere in città a piedi, quindi servirebbe solo per portare a spasso i cani dei residenti.






16 commenti:

  1. Sull'Argano, si paga la propaganda elettorale? Da un'altra parte avete detto che bisogna andarci piano con i post perché siamo in campagna elettorale. Argano, lo sai che differenza passa tra informazione, contro informazione e disinformazione? Su questo blog vedo che siamo in pochi a fare contro informazione, che è informazione non irreggimentata, mentre i più fanno disinformazione, che è falsa informazione mirante a screditare qualcuno a vantaggio di un altro e spesso a calunniarlo. Come vogliamo chiamarlo il post in oggetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentiamo perchè è disinformazione, caro il mio saccente Ano delle 14:48.

      Elimina
  2. E la risposta (legittima a mio modo di vedere) del Sindaco sull'Hotel House, come vogliamo chiamarla? Quali sono le calunnie espresse nel post? I 5 stelli non "sparano" mai senza motivare. Se non non sei "irrigimentato" e neanche un "commentatore di professione" come chiamo io coloro che presidiano il blog, controbatti a quelle che tu credi calunnie. A me invece, leggendo il post, mi e' sorta una domanda: di che colore politico erano gli alberi abbattuti?

    RispondiElimina
  3. Emanuela, cerca di essere più autonoma nei tuoi giudizi. Alberi abbattuti? Ma li hai visti o te li hanno raccontati. Ma poi, che problema pone l'abbattimento di un albero quando se ne piantano a migliaia a costo zero. Giusto per fornirti un dato, la forestazione nei paesi occidentali è aumentata di quasi il 10% negli ultimi dieci anni e il verde non è un problema da nessuna parte. Adesso dimmi, tu che ami tanto la natura, che cosa pensi di un noto cacciatore sedicente amante della natura (nomi non ne faccio) che uccide migliaia di animaletti l'anno? Non vi sento molto presenti nel difendere gli uccelletti. Gli alberi sì. Allora date il voto alla Ubaldi che di alberi ne ha piantati a migliaia. Il post qui sopra, come non puoi definirlo un papocchio elettorale? I grillini stanno simpatici anche a me, ma non fino al punto di perdonargli tutto. E siccome sono un libero pensatore me ne sto molto alla larga da chi ha idee preconfezionate da imporre con ogni mezzo agli altri. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il verde non e' un problema da nessuna parte? Pensavo di averle sentite tutte ma non c'e' mai fine alle ca.....e!! Leggendo il comunicato, a parte un disarmante romanticismo, si evincono altre cose, come ad esempio l'abbattimento di alberi per un marciapiede fine a se stesso. Se non ci fosse da pensare all'utilizzo inappropriato del territorio, magari i 5 stelle potrebbero pensare anche agli uccelletti. Poni loro la questione comunque ,se ti stanno tanto a cuore queste creature!! P.S.: io avevo un padre cacciatore ma ho sempre ritenuto la caccia una pratica barbara.

      Elimina
    2. Esatto, il verde non è un problema dei Paesi occidentali, cara Emanuela. E tu cerca di non fare come i bambini: se contesti affermazioni altrui devi portare argomenti in appoggio e non soltanto qualificarle cazzate. I puntini non ti assolvono perché fare la educatina non vuol dire essere informata. Per quel che riguarda gli uccelletti non intendevo mettere sotto accusa nessun cacciatore ma dimostrare come a parole si fa gli amanti della natura mentre in pratica se ne distrugge le creature più graziose e indifese. Sei dunque fuori tema su tutti i fronti, ma comunque abbi egualmente il mio saluto.

      Elimina
    3. E' vero, non ho approfondito gli studi sulla forestazione o sul verde urbano, ma non credo, sinceramente, che sciorinare una percentuale, risponda in modo adeguato al problema dell'abbattimento inutile di alberi. La realtà di cui stiamo parlando non e' quella dei paesi occidentali ma quella di Portorecanati e non e' solo una questione di numeri: abbatto dieci alberi e ne pianto altri dieci (a proposito visto che sembri molto informato sulla politica di forestazione del nostro sindaco, magari mi sai dire dove ha provveduto a piantare nuovi alberi al posto di quelli abbattuti lungo il corso, nel borgo marinaro e a sud del paese....). Ogni area verde può avere un impatto paesaggistico, climatico, socio culturale e ribadisco quindi che non si tratta solo di un mero calcolo matematico. Io credo di aver colto perfettamente il senso del post: abbattimento di alberi e messa a rischio di specie protette per costruire un marciapiede, non proprio fondamentale. Non sono una fanatica della natura ma fermamente convinta che bisogna conservare in modo razionale, quello che ci e' rimasto.

      Elimina
    4. Ancora una volta, e chiudo definitivamente, non giudicare se non hai le giuste informazioni, cara Emanuela. Io vivo a Porto Recanati, leggo i giornali e amo la mia città e so quello che vi succede. Non guardo le cose con taglio politico ma da cittadino che vuol stare meglio e che vuol far stare meglio i suoi figli. E credimi, le politiche oscurantiste e anti progressiste che si vanno promuovendo non solo a Porto Recanati ma in tutta l'Italia non mi fanno stare tranquillo. Ti auguro tutto il bene che meriti e ti saluto.

      Elimina
  4. Grazie al Movimento 5 stelle di svolgere con competenza l'attività di informazione sul governo della città e sulle sapienti scelte per il suo futuro, partorite dal Gran Consiglio. Il movimento 5 stelle è l'unico gruppo che da un anno circa sta facendo vera opposizione alle scelte politiche dell'amministrazione uscente! Grazie ancora ragazzi siete tutti noi!

    RispondiElimina
  5. Ma dove hanno vissuto fino ad oggi i M5s?
    In questi anni le bacheche sono sempre state vuote un mese prima di una qualsiasi votazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai letto l'articolo? Che te sei bevuto? Grandi 5 stelle!

      Elimina
  6. Che dolci questi Cinque stelle. La passeggiata, le poesie... una manifestazione che si sono confezionati da soli a loro uso e consumo. Meno male che c'è l'argano che certe cose ce le fa sapere, sennò cime avrebbero un po di visibilità... Poverini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre frequentato quella strada per delle lunghe passeggiate e mi ha sempre fatto un po paura il transito delle auto, dovevo ritirarmi tra l'erba al ciglio della scarpata. E questo da anni, abbiamo da anni chiesto che il comune facesse un marciapiede e l'illuminazione ed ora che la stanno facendo dovremmo rinunciarci per alcune piantarelle eliminate? Mi sa che voi 5stelle siete fuori dalla realtà.. Avevo una simpatia per voi a livello nazionale, ma dopo aver visto come si comporta il gruppo locale 5stelle non voterò certo per voi alle europee..

      Elimina
  7. Vorrei rispondere all'anonimo di qualche post fa che ci ha abbattuto con la sua esilarante comicità. Come alberi siamo caduti di fronte alle battute simpaticissime che ci hanno talmente travolto che non ci siamo accorti di essere caduti irrimediabilmente a terra. Certo verremo sostituiti da altri alberi come è stato fatto lungo il Corso Matteotti. Alberi di quasi cent'anni sostituiti da fuscelli di poco meno che venti (magari). Qui non si tratta di ri-forestare ma semplicemente spostare un albero da una parte ad un'altra. La somma è sempre negativa. A monte o a valle manca sempre un albero all'appello. E poi se procediamo alla "forestazione" sempre come dice l'anonimo di poco fa, bè allora per fare somma pari a zero, riparliamone tra un secolo. Grazie.
    P.S. I migliaia di alberi piantati dalla Ubaldi non li ho mai visti, qualcuno mi sa suggerire dove sono?

    RispondiElimina
  8. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. E io penso che più cieco e incomprensibile del botanico delle 18.46 non esiste.

    RispondiElimina
  9. Mi uniscono al coro. Le migliaia di alberi piantati dalla Ubaldi... dove sarebbero? Anche io non li ho mai visti. Le migliaia di metri cubi di cemento invece sono sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina