QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 25 marzo 2014

LA RETE, QUESTA SCONOSCIUTA......

Mancano due mesi esatti alle elezioni. Un mese esatto alla presentazione delle liste. Ci interrogavamo in questi giorni sulla presenza sul web delle varie forze politiche o dei movimenti che si candidano a guidare la nostra cittadina. Siamo vicini allo zero assoluto. Da questo punto di vista sembra che non sia stato progettato proprio nulla. Nessun sito internet, nessun aggiornamento. Il sito del Partito Democratico è praticamente defunto. Si, hanno un gruppo Facebook, sul quale ogni tanto scrivono che stanno provvedendo a elaborare, contattare, sviluppare. Nel versante opposto, da questo punto di vista, ad oggi, tutto tace.

Dovranno affrettarsi ora. Anche da questo punto di vista. Nelle prossime quattro settimane ci sarà una corsa all'apertura di siti, gruppi sui Social Network, mailing list. E chi più ne ha più ne metta. Tra qualche giorno, presumiamo, le coalizioni avranno un nome, un simbolo, una esasperata ricerca di visibilità. Nasceranno gruppi facebook come funghi. Tutti a chiedervi il voto. La rete, insomma, usata come sistema divulgativo dell’ultima ora. Per poi essere tristemente abbandonata. Zero contatto con l’elettorato, zero possibilità di interagire sui siti. Zero possibilità di elaborare proposte.

Statene certi, dal 26 Maggio tutto tacerà. Si ritornerà al mesto procedere quotidiano. L'elettorato tornerà a dormire sonni tranquilli. Perché disturbarlo?

 

 

 

11 commenti:

  1. Come responsabile dell'Ufficio Stampa del Movimento Cinque stelle comunico il link alla pagina Facebook che abbiamo da tempo e che ogni giorno riceve centinaia di visite: https://www.facebook.com/pages/Movimento-Cinque-Stelle-Porto-Recanati/149872691836705
    Per quanto il M5S sia un movimento nato e cresciuto in rete, nella realtà locale sono ancora pochi quelli che frequentano il web, per cui noi cerchiamo l'incontro diretto con i cittadini attraverso eventi pubblici, banchetti (che ci vengono concessi col contagocce e all'ultimo momento) e uscite all'aperto che cominceremo a fare. Siamo altrettanto convinti che la campagna elettorale comincia il giorno dopo le elezioni, con il contatto diretto con cittadini che potranno ogni giorno controllare come ci comportiamo e come lo ascoltiamo.
    Abbiamo in preparazione un blog, che uscirà fra poco per restare come strumento informativo locale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il contagocce? come a tutti.

      Elimina
    2. La campagna elettorale è una sorta di bilancio preventivo e purtroppo, tutti i movimenti e i partiti, hanno languito nel campo dell' informazione ai cittadini (a parte alcuni spunti programmatici come avete fatto anche voi del movimento 5 stelle). La campagna elettorale va fatta prima e non il giorno dopo le elezioni ,esponendo con chiarezza i programmi, dove si pensa di reperire i fondi o proponendo idee a costo zero. Si dovrebbe avere anche un'idea di massima dei rappresentanti di lista ma capisco che nella situazione attuale, è difficile reperirne.......
      Il dopo elezioni è un bilancio consuntivo. Il cittadino deve avere tutti gli elementi per prendere una decisione prima, dopo la "frittata è fatta"!

      Elimina
    3. Cara Emanuela, è mia convinzione che i programmi siano piuttosto specchietti per le allodole che non cose da realizzare. Se vai a leggere sono tutti belli e accattivanti. E non potrebbe essere altrimenti. Chi conta sono invece le persone nello stesso momento in cui prendono delle decisioni. Non prima né dopo, quindi, perché prima si possono raccontare tutte le cose che si vogliono, mentre dopo è troppo tardi per agire. Dici idee a costo zero? Ecco, appunto, idee che valgono zero, perché ogni idea che vale ha un costo: quello della credibilità. E chi ha credibilità non sarà certo uno che dovrà dire la sua in una assemblea popolare. Dici poi di un bilancio consultivo dopo le elezioni. Ma il Pd, lo ha fatto dopo le elezioni del 2009? Se sì, perché non è stato dimesso nessuno? E perché si è sentita così tanto, da parte di qualcuno, la necessità di rimettere in gioco una squadra che ha perso come Uniti per Porto Recanati? Contano le persone, cara Emanuela, e la loro capacità certificata di prendere decisioni.Un saluto.

      Elimina
  2. Il m5s sono stati i primi a presentare il candidato sindaco ma saranno gli ultimi a scoprire le carte,perché devono per forza approfittare del traino delle europee senza le quali non si sarebbero neanche presentati per non rischiare figuracce come nelle ultime amministrative in giro per l'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pagnoncelli te fa un baffo... e tò và!

      Elimina
  3. il movimento 5 stelle, quando ci fa vedere sul loro sito il programma?

    RispondiElimina
  4. Movimento 5 stelle, per farvi conoscere c'è da venire pure a Scossicci e all'Hotel House! Capito?

    RispondiElimina
  5. .............amo questo chiacchierio, questo vociferare continuo su quello che è e quello che sara'..... Ma tutto deriva dalle vecchie esperienze, ... quelle che ci hanno condotto al degrado totale... Il nuovo ?.. spaventa è? .. Bene, ora mio caro/a che mi stai leggendo rifletti su queste parole.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impurtante è che nun sete cume quelli che stanne a roma...

      Elimina