QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 3 marzo 2014

IL MERCATO E LA VIABILITÀ - CHIARIMENTI

Riceviamo e pubblichiamo dall'assessore Sampaolo, che ringraziamo:

Gentile Redazione,
In merito allo spostamento del mercato settimanale ordinario invernale del Giovedì si precisa quanto segue:
“Lo spostamento del mercato settimanale ordinario invernale del Giovedì era già previsto nel programma elettorale di questa maggioranza e sin dall’inizio del proprio mandato questa amministrazione si è impegnata a trovare una nuova collocazione del mercato settimanale e precisamente di portare i banchi degli ambulanti in Corso Matteotti e vie limitrofe. Sono state vagliate varie soluzioni e alla fine dopo una serie infinta di elaborazioni siamo arrivati al progetto attuale con 129 banchi di varie dimensioni che saranno dislocati come segue:


-         Piazza Brancondi Ovest e e Sud(prima parte)
-         Corso Matteotti
-         via XX Settembre(prima parte)
-         via Valentini(prima parte)
-         via XXIV Maggio
-         Piazza delle Rimembranze
-         Piazza del Borgo
I banchi in Corso Matteotti verranno dislocati lato ovest eccetto nel tratto dell’ex scuola Diaz dove saranno nel lato est in quanto si è cercato di dare maggiore visibilità alle vetrine dei negozi , infatti le bancarelle sono state attaccate tra loro dove non ci sono esercizi commerciali alle spalle degli operatori di mercato mentre dove ci sono abbiamo lasciato uno spazio tra i banchi che va da i 3 metri ai 3 metri e 70 e in due casi 2 metri e 50. Si è modificato anche il mercato alimentare del Giovedì aprendo al traffico via Gardini  e posizionando gli operatori all’interno della Piazza 5 Giornate(conosciuta come “delle erbe”) e in un caso in via Mazzini.
La viabilità avrà le seguenti modifiche:
-         Ingresso città: da nord via Pastrengo per poi proseguire a sinistra per Piazza Brancondi Nord o a destra per via Loreto, via Buozzi, via degli Orti poi a seguire come la zona a traffico limitato dei festivi pomeridiani. Si può entrare nelle vie del centro storico anche da via Galilei attraversando il Corso Matteotti per immettersi poi in via Gardini o da via Spontini andando poi in via Biagetti. Naturalmente da sud si può entrare da tutte le direzioni.
-         Uscita città: dalle vie del centro storico si potrà uscire da via Accardo poi via Sarpi, via Micca poi via Don Minzoni, via D’Azeglio poi via Rossini, via M. L. King per tutte le direzioni.
-         Bus extraurbani: si potrà usufruire della fermata all’ingresso nord della città al posto di quella del Castello Svevo e la fermata in Corso Matteotti (adiacente a Piazza delle Rimembranze) verrà spostata in  via dei Cementieri con apposita segnaletica. I bus in questione dopo aver effettuato la fermata situata all’ingresso nord entreranno dal cavalcavia per andare in via dei Cementieri, Via Verdi, via De Gasperi, viale Europa poi proseguiranno normalmente come da itinerario.
-         Bus scolastici urbani: gli studenti che salgono in Corso Matteotti verranno prelevati in via Cavour e via Bramante con fermate in prossimità di numeri civici in via di definizione.
Oltre alla nostra convinzione che la collocazione migliore del mercato settimanale invernale del Giovedì sia quella di Corso Matteotti e vie limitrofe, c’è stata sempre una richiesta degli stessi operatori del mercato ai quali si sono aggiunti i commercianti a posto fisso di Corso Matteotti che hanno fatto una semplice considerazione: “ visto cheil giovedì mattina non ci sono incassi tanto vale provare a spostare il mercato per il Corso con la speranza di incrementare le vendite”.
Mai come in questa occasione vi è stato un ampio consenso allo spostamento del mercato sia dai commercianti a posto fisso che dagli ambulanti.
Non pensiamo di avere la bacchetta magica e quindi deve essere chiaro che lo spostamento del mercato settimanale non risolverà tutti i problemi del commercio sia a posto fisso che quello ambulante ma vuol essere un aiuto a questo settore. Come bisogna essere coscienti che lo spostamento del mercato nella sua complessità creerà piccoli disagi, qualcuno dovrà fare 100 metri di più con l’auto per uscire dalla città e qualcuno dovrà percorrere dei metri in più per recarsi alle fermate dei bus ma comunque pensiamo che siano disagi contenuti.
Comunque se ci sarà la necessità di aggiustamenti interverremo una volta collocato il mercato nella nuova sede. Lo spostamento del mercato è previsto per giovedì 3 Aprilec.a. in quanto dopo l’approvazione del Consiglio Comunale si dovrà definire la graduatoria per l’assegnazione dei posti in base alle disposizione di legge.  
     

           Cordialmente
                           
                                                                                      Assessore al Commercio
                                                                                           Roberto Sampaolo


3 commenti:

  1. Nulla da obbiettare,solo una cosa...."serie infinita di elaborazioni"....vabbè che siamo una città,ma non mi sembra che abitiamo in una capitale!

    RispondiElimina
  2. Ma quindi, avendo letto "mercato settimanale invernale", questa faccenda implica che il mercato resta sempre sul lungomare d'estate?

    RispondiElimina
  3. purtroppo si, ci tocca vedere questo scempio del mercato estivo nel lungomare. D'altronde in quale località balneare che si rispetti non c'è un'accozzaglia di banchi del genere a ridosso della spiaggia.... nemmeno nel terzo mondo. Ma qui funziona cosi sennò i bancarellari si incazzano....

    RispondiElimina