QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 13 marzo 2014

I PANNI SPORCHI

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle locale (in attesa di apprendere qualcosa anche riguardo al programma con cui si presenteranno alla prossima contesa elettorale):


Il Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati ha organizzato una serata con Stefano Santachiara, autore con Ferruccio Pinotti del libro I panni sporchi della sinistra, I segreti di Napolitano e gli affari del Pd, Chiarelettere, Milano 2013.
L'incontro con l'autore si terrà sabato 15 marzo alle ore 21 presso l'Auditorium Enrico Medi, via Alighieri, Porto Recanati.


Il libro
C’era una volta una sinistra seria, inattaccabile, affidabile, perbene. Ma il paradigma è saltato: anche la sinistra ruba, inquina, specula, fa affari sporchi e attacca la magistratura.Scandali e inchieste su banche, sanità, cooperative, fondazioni, amministrazioni locali e regionali hanno travolto la classe dirigente che avrebbe dovuto trasformare l’Italia in un paese “normale”. Persino roccaforti rosse come l’Emilia sono crollate, investite da accuse di connivenza con mafia e ’ndrangheta. Al posto dell’ideologia il denaro, l’interesse individuale, il puro potere, hanno generato gli scandali del Monte dei Paschi, la scalata alla Bnl, la Bicamerale, la legge del comunista Sposetti che ha arricchito i partiti, la metamorfosi di Violante, i soldi dell’Ilva, le accuse di tangenti a Penati, sanitopoli in Puglia, la scalata bancaria dei furbetti del quartierino, le convergenze con la destra in materia di giustizia, grandi opere e cementificazione...
Il libro inchiesta inquadra i principali esponenti della sinistra nazionale, da Napolitano a Vendola, da Veltroni a D'Alema, fino ai centristi dell'ex-Margherita, i tesorieri, le esponenti donne. Per gli autori la sinistra italiana è colpevole di aver introiettato ideologie e prassi del berlusconismo, di esserne l'altro volto della medaglia, con la firma di Napolitano alle “leggi vergogna”, le  vicinanze alla massoneria e ai vertici vaticani, una velata insofferenza verso le procure e le inchieste che coinvolgono i potenti.
Altri panni sporchi della sinistra sono nomine clientelari, spartizione delle poltrone in ottica consociativa, nepotismo (cariche che passano di parente in parente, e parenti che vengono nominati in società vicine alla politica), uso disinvolto del denaro pubblico, amicizie pericolose con esponenti della criminalità organizzata, nessun senso etico o di opportunità in merito all'accettare doni o elargizioni di enti privati (che magari dovrebbero essere controllati dalla politica). E il fatto che la destra sia peggiore non è una giustificazione etica e politica.


Gli autori
Stefano Santachiara (Carpi, 1975), giornalista d’inchiesta, ha indagato sul malaffare pubblico e privato, sugli scempi edilizi e sulle collusioni mafiose in Emilia-Romagna per varie testate locali e siti d’informazione quali “Giustizia e Libertà” e “Centomovimenti”. Dal 2009 è corrispondente de “Il Fatto Quotidiano”, dalle cui colonne ha svelato il primo caso accertato di rapporti tra ’ndrangheta e Pd al Nord, nel comune appenninico di Serramazzoni, una vicenda poi ripresa da Report.
Ferruccio Pinotti (Padova, 1959) è autore di molti libri-inchiesta che hanno smascherato le trame e gli interessi dei poteri forti. Lavora al “Corriere della Sera” e ha scritto per “MicroMega”, “l’Espresso”, “Il Sole 24 Ore”, “La Repubblica”, “Il Fatto Quotidiano”. Tra i suoi libri più importanti vanno ricordati Poteri Forti (Bur 2005), Opus Dei Segreta (Bur 2006), Fratelli D’Italia (Bur 2007), Colletti Sporchi (Con Luca Tescaroli, Bur 2008), L’unto Del Signore (con Udo Gümpel, Bur 2009), Finanza Cattolica (Ponte alle Grazie 2011), Vaticano Massone (con Giacomo Galeazzi, Piemme 2013), La Lobby Di Dio (CHiarelettere, 2010) e Wojtyla Segreto (con Giacomo Galeazzi, CHiarelettere, 2011).

La serata
Che fine ha fatto la sinistra? Napolitano è il garante politico di Berlusconi? Che cosa spinge o impedisce agli elettori di sinistra a dare il loro consenso ad un movimento diverso come il Cinque Stelle? Il dissolversi di fabbriche e operai nella società liquida di informazione e finanza richiede un nuovo tipo di sinistra, o di andare oltre le categorie novecentesche di destra e sinistra?
Queste ed altre saranno le domande da fare a Santachiara, che ci darà le sue risposte politicamente laiche e giornalisticamente corrette, anche se con un punto di vista decisamente definito.





7 commenti:

  1. Appunto,è un libro "inchieta",da qui a farlo passare per prove definitive e di condanna di tutte le" persone" di sinistra ce ne corre,ma si sa il M5Svastiche sa fare solo questo.
    E pensare che una volta un Sant uomo diceva " chi è senza peccato scagli la prima pietra".
    A meno che i militanti ortodossi del movimento non si paragonino tutti a Cristo.

    RispondiElimina
  2. Andare oltre le categorie di destra e sinistra?si può fare!
    perché gli elettori non scelgono il m5s?
    perché per fare la prima cosa detta sopra ci vuole il dialogo e il movimento rifiuta a priori ogni forma espressiva che somigli al dialogo;dicono sempre che sono in guerra,ebbene la tanto (da loro)sventolata costituzione dice che l'Italia rifiuta la guerra.

    RispondiElimina
  3. La democrazia è una cosa seria, sa non confondere con il populismo, M5S ricorda moltissimo l'Unione Sovietica e i regimi totatari anteguerra cioè fascismo e nazzismo dove chi non condivideva era mandato al confino quando andava bene se non eliminato del tutto. Tutto quello che il movimento incarnava prima delle politiche scorse si è risolto nel nulla, l'unica politica che attuamente professa è quella del tanto peggio tanto meglio. Gi italiani sapranno giudicare.

    RispondiElimina
  4. Finalmente il movimento dei pentastellati ha iniziato la campagna elettorale proponendo il loro punto di programma principale..........buttare fango sul nemico con ogni mezzo lecito(boh!) e non(ah ecco!),facendo di un erba un fascio senza distinzione di sorta(eppure la natura ci ha fatto tutti diversi),una battaglia infinita stile Manichei dove il bene e la luce,rappresentati da loro,lottano contro il male assoluto e le piu' oscure tenebre!

    RispondiElimina
  5. A natale puoi, fare quello che non puoi fare maiiii
    A natale a natale si può dare di più
    a natale "con noi , tu puoi"

    RispondiElimina
  6. Mai letto commenti più falsi. Contenti voi...

    RispondiElimina
  7. Un giornalista serio, buona iniziativa.

    RispondiElimina