QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 11 ottobre 2013

TUTTO REGOLARE?


Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo "Alternativa Civica" che chiede delucidazioni al Responsabile dell'Ufficio tecnico circa le strutture della scuola materna G. Rodari.

Oggetto: Richiesta documentazione e risposta scritta dal Responsabile Ufficio Tecnico.

Il sottoscritto Attilio Fiaschetti in qualità di Consigliere Comunale chiede la seguente documentazione:


- Verbali sopralluogo Vigili del fuoco e ASUR (ex CPI) della scuola materna Rodari;
- Piano emergenza di evacuazione scuola Rodari; 

Inoltre si chiedono risposte alle seguenti domande: Da un sopralluogo fatto alla scuola Rodari, mi sembra che vi sia una carenza nella segnaletica orizzontale e verticale che determina una situazione di interferenza tra la traiettoria dei mezzi (scuolabus)e quella dei pedoni (bambini e genitori). Chiedo se ciò non costituisca un pericolo per gli utenti della scuola e se,nell’eventualità di un incidente, non vi siano responsabilità del Comune.

Inoltre,la sezione A non è separata in modo ottimale con la zona movimento mezzi di soccorso in caso di emergenza. Non è presente la segnalazione di un luogo sicuro come punto di raccolta in caso di pericolo.
In prossimità dell’uscita,all’interno della scuola,è presente una colonna che in caso di emergenza risulta un pericolo per i bambini, visto che non è neanche protetta contro gli urti. E’ regolare o a norma?

All’uscita della porta principale si trova una scala antincendio e le colonne della stessa anche in questo caso risultano non protette costituendo in caso di emergenza un pericolo per i bambini. E’ regolare o a norma?
La porta di ingresso principale della scuola ha un passaggio di circa 90 cm,è regolare o a norma?

Gruppo Alternativa Civica

Consigliere Attilio Fiaschetti


7 commenti:

  1. meglio tardi che mai Fiaschè......

    RispondiElimina
  2. Caspita che notiziona!!! Un consigliere che chiede alcuni atti agli uffici comunali... roba da prima pagina!!!

    RispondiElimina
  3. Notiziona? Ma hai letto o scrivi tanto per provocare? Le hai lette le domande che riportano delle presunte inefficienze e pericoli per i bambini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti, meglio tardi che mai.......ahahahha

      Elimina
    2. Le domande poste da Fiaschetti sono piu' che leggittime. Ho una bimba che frequenta quella scuola e sono molti i genitori che si chiedono le stesse cose. All'apparenza sembra fatto tutto con molta sufficienza e i pericoli sono sotto gli occhi di tutti ed e' a mio avviso molto meglio porsi delle domande adesso ed esigere dagli organi competenti risposte esaustive, piuttosto che avere il rimpianto di non averci pensato prima e quando leggo certi commenti fatti con sufficienza mi rendo conto che ancora, in alcuni casi, c'e' tanta strada da fare. I soldi con i quali sono stati eseguiti quei lavori, sarebbe superfluo ricordarlo, sono i nostri, cosi' come quelli che sono serviti per pagare chi deve vigilare e certificarne il rispetto di tutte le norme e il minimo che si possa fare e' di chiederne conto.

      Elimina
  4. Gent. Redazione vi comunico che le colonne della scala antincendio,che non risultavano protette con apposito materiale contro gli urti, sono state ricoperte. Adesso speriamo che anche i restanti punti trovino una soluzione al più presto.

    RispondiElimina