QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 29 maggio 2013

LO VOGLIAMO CHIAMARE TONFO?

Lasciateci dire che con questo post, eravamo stati un po' preveggenti. Ma anche nella preveggenza, mai ci saremmo aspettati un tale tonfo del Movimento Cinque Stelle nelle elezioni amministrative di domenica scorsa. Prendiamo a riferimento i principali 4 comuni marchigiani dove si è votato, e facciamo una fredda analisi dei dati.

ANCONA  

Risultato di domenica scorsa del M5S:  14,05% - alle politiche avevano preso il 29.72%

FALCONARA

Risultato di domenica scorsa del M5S:  5.35% - alle politiche avevano preso il 29.57%

PORTO SANT'ELPIDIO

Risultato di domenica scorsa del M5S:  12.45% - alle politiche avevano preso il 33.19%

GROTTAMMARE

Risultato di domenica scorsa del M5S:  6.40% - alle politiche avevano preso il 33.21%

Allora la domanda sorge spontanea: cosa rappresenta il voto al Movimento 5 Stelle? Una manifestazione di spersonalizzata protesta? Un messaggio politico che si vuole mandare a livello nazionale? Il segnale chiaro che si vuole una sorta di rivoluzione?
Ma soprattutto: perché quando si scende sul piano pratico delle decisioni amministrative, allorché si deve decidere quale tuo concittadino dovrà indirizzare le scelte vitali nel tuo comune di residenza, il Movimento 5 Stelle praticamente scompare? Non lo trovate strano?

Aspettiamo fiduciosi i vostri pareri.





17 commenti:

  1. La colpa è degli elettori che non hanno capito, così ha sentenziato il leader massimo Beppe Grillo. Scusanti già sentite che hanno portato chi le ha dette a scomparire dalla scena politica.A mio avviso gli elettori hanno capito che il M5S ha perso l'occasione per cambiare veramente le sorti dell'Italia facendo un ostruzionismo senza limiti al PD costringendo quest'ultimo al governo di larghe intese. Tanta fiducia nel cambiamento ripagata con l'immobilismo politico, questo ha portato al crollo elettorale.

    RispondiElimina
  2. Voi chiamatelo come volete, se poi andate a vedere i numeri sono questi:
    I dati che non vi mostrano:

    2008 Roma: PD voti 521.880
    2013 Roma: PD voti 267.605 (-254.275 voti) = - 48%
    2008 Roma: PDL voti 559.559
    2013 Roma: PDL voti 195.749 (-363.810 voti) = - 65%
    2008 Roma: M5S voti 40.473
    2013 Roma: M5S voti 130.635 (+90.162 voti) = + 222%

    2011 Siena: PD voti 11.723
    2013 Siena: PD voti 6.483 (-5.240 voti) = - 44%
    2011 Siena: M5S voti 833
    2013 Siena: M5S voti 2.194 (+ 1.361 voti) = +163%

    2009 Ancona PD: voti 15.885
    2013 Ancona PD: voti 10.652 (-5.233 voti) = -33%
    2009 Ancona PDL: voti 17.432
    2013 Ancona PDL: voti 4.266 (-13.166 voti) = -75%
    2009 Ancona M5S: voti 2.625
    2013 Ancona M5S: voti 5.711 (+ 3.086 voti)= +117%

    2009 Avellino PD: voti 10.324
    2013 Avellino PD: voti 6.845 (- 3.479 voti) = -33%
    2009 Avellino PDL: voti 5.043
    2013 Avellino PDL: 2.513 (- 2.530 voti ) = -50%
    2009 Avellino M5S: voti 0
    2013 Avellino M5S: 1.054 (+ 1.054) = + ∞%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rimane il fatto che il PD vince quasi tutti i comuni mentre il M5S non va al ballottaggio in nessun capoluogo...

      Elimina
    2. Ma che c'entrano i voti totali con le percentuali? ???? Travisare i numeri in modo così meschino è una bassezza della politica di altri tempi!! Solo un ignorante potrebbe cascarci! Vergognatevi!

      Elimina
    3. si chiama statistica, non è meschina ma fa parte di quella scienza chiamata "matematica"...

      Elimina
    4. Sono laureato in matematica, e ti assicuro che non puoi confrontare quei dati. Essi vanno considerati in percentuale nell'ambito delle medesime elezioni. I 10.000 voti nel 2009 del PD di Avellino potevano essere, non so, un 40%, e magari i 6.800 di oggi rappresentno il 50%... le percentuali messe a confronto dall'argano sono coerenti mentre i tuoi sono illogici. Tutto qua. E la mia non è polemica , ma semplice matematica (o se vuoi, analisi e statistica dei dati).

      Elimina
    5. Per la serie, "fortuna che sei laureato in matematica". I dati forniti dall'Argano sono RELATIVI ai votanti. I dati che ho fornito io sono ASSOLUTI, cioè riguardano il numero complessivo dei voti. Considerando che la popolazione coinvolta sia rimasta sostanzialmente quella, sono molto più importanti gli assoluti che i relativi... Capito caro matematico? Saluti.

      Elimina
    6. "Beata ignoranza!" si dice di solito! Quello che conta sono le percentuali rispetto ai votanti, lo vuoi capire? Se un partito ha preso ieri 1000 e oggi 500, non ha nessun significato se non è confrontato col numero dei votanti! Essu'.... non insistere! Fatti fare qualche ripetizione!

      Elimina
  3. io penso,mia opinione personale ,che le amministrattive siano diverse dalle politiche,pero' il fatto e' una conseguenza anche della legge elettorale diversa l'una dall'altra!alle nazionali avevi una legge che non ti fa conoscere chi voti e punta tutto a catalizzare il voto su una persona che in quel caso era grillo,mentre alle amministrative la legge elettorale ti obbliga a metterci la faccia e a farti conoscere nel bene e nel male per forza se vuoi raccimolare qualche voto!

    RispondiElimina
  4. Penso che il commento più esplicativo della questione lo abbiate dato voi dell'argano e i dati riportati. é chiaro che le elezioni politiche e quelle amministrative non possano mai essere messe a confronto. Troppe variabili e troppi elementi di differenziazione le caratterizzano. Che anche a Porto Recanati il M5S veda una drastica caduta di consensi alle prossime amministrative è ipotesi alquanto realistica che credo sia già stata considerata dagli stessi grillini locali. 2000 e passa voti alle politiche presumibilmente potrebbero diventare 900/1000 alle comunali, vuoi per i candidati magari alle prime armi, vuoi per la forte polarizzazione del voto in ambito locale (gli zoccoli duri sono sia a destra che a sinistra), vuoi perché normalmente le compagini amministrative riescono a fare buon clientelismo in occasione delle elezioni. Lo dico senza fare polemica, perché dati alla mano, se dobbiamo prendere a riferimento i dati delle ultime politiche a porto recanati, il nostro sindaco (espressione dell'UDC) oggi avrebbe solo 146 voti! Sappiamo tutti che non è così per i motivi di cui ho detto.

    RispondiElimina
  5. Bè ,spero che continui così,visto l'inconsistenza dei personaggi che prtano avnti certe idee,e mi auguro che abche da noi ci sia un sostanziale ridimensinamento.
    Visti i personaggi scomodi che arrancano intorno ai gazebi ed ai personaggi rancorosi e scarsamente costruttivi che si atteggiano a presunti leader del movimento, mi auguro veramente una loro debacle,ed invito i partiti seri con personaggi di buona volontà a far si che si possa creare una forza con vasta platea popolare e che sia fattiva per gli interessi veri del nostro paese.
    Bello scrivere CUORE AMORE e quant'altro nei titoli dei singloli gruppi, ma poi.......... c'è solo interess personale di rivalsa o vendetta, e questo è altrettanto pericoloso come i m5s ,che altro non hanno in se che destabilizzazione e nient'altro.
    Ci vuole serietà e coerenza cosa che gli attuali cosidetti leader quì da noi non hanno,
    per questo si cambiamoli, ma cambiamoli tutti.
    Forza gente e che se parli seriamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le iene si avventano contro l'animale ferito.....chi è il rancoroso? Geronimo personalizzi la questione (evidentemente hai in mente qualcuno che non osi nominare) e sembra che la sete di vendetta l'abbia tu! Se poi per partiti "seri" intendi quelli che hanno comandato fino ad ora......(quelli che per avere un lavoro devi andare col cappello in mano).... E' giusto che anche tu esprima la tua opinione, ma dovresti essere più chiaro, sembri quello che tira il sasso e nasconde la mano...coraggio!

      Elimina
    2. cioè geronimo fammi capire chi sarebbero secondo te i personaggi nuovi da sostenere per poter cambiare? e quali sono i leader da mandare sicuramente a casa?

      Elimina
  6. Sentite gente la verità è che ad aver ragione in pochi si ha sempre torto, come ad aver ragione in tanti si ha sempre ragione...La politica non soddisfa ma chissà perchè quando si va alle urne si finisce sempre per rivotare le stesse forze politiche,le medesime alleanze:praticamente per dirla con un'eloquente figura retorica gli 'inciuci' di sempre. Il fatto sostanziale è che si ha paura di cambiare:perciò si preferisce rimanere radicati ai vecchi ideali(che ideali non sono più..) e lapidare a parole chiunque si faccia avanti a proporre qualcosa di nuovo. I grillini sono una novità nello scenario politico nazionale: sicuramente pagano lo scotto della loro inesperienza e del loro non volere aderire a nessuna impronta politica preesistente.Grillo non ha fatto ostruzionismo,è solo rimasto coerente allo statuto su cui il movimento 5s si è costruito fino ad oggi. Avesse scelto di fare coalizione con altre forze partitiche gli si sarebbe rimproverato di venire meno alle normative dell'atto organizzativo del movimento 5s. Politici non si nasce si diventa a forza di esperienza, di confronto:abbiamo dato un secolo di tempo agli altri candidati politici della destra, della sinistra e del centro; abbiamo assistito ai loro giochi di potere,ai rimescolamenti di fronte, all'appiattimento d'un'ideologia politica che non si capisce più a chi appartenga...Diamo la possibilità ai grillini di dimostrare in che modo governerebbero il paese,prima di tirare le somme conteggiando numeri inesistenti...

    RispondiElimina
  7. GERONIMO... !! PARTITI SERI ????? INCONSISTENTI ??...RIVALSA ...VENDETTA...???? MAAAA PERCHE'...FINO AD ADESSO ..QUELLI CHE CI SONO E CI SONO STATI...HANNE FATTO TUTTO BE'....NUN S'E' FATTI MANCA' GNE' ...NE KI NE A ROMA....MA FAMME EL PIACERE...FATTELO UN GIRO...SULLE SPIAGGE DISASTRATE...IN VENT'ANNI GNE'!!
    FATTELO UN GIRO DAL PARCHEGGIO DELL'EX GREEN...FINO ALLA PIAZZA ...BATTENE 24 ORE SU 24 .... NERE... BIANGHE...OMI...
    FATTELO UN GIRO....PEI TAPPETINI SPARSI......OCCHIU A NUN NCIAMPA'!
    FATTELO UN GIRO DENTRO I BUZZIGHI DELLA DIFFERENZIATA....OPPURE NTE LA FILA PER PIA' NA BUTIA D'ACQUA....CHISSA' PERCHE' PROPRIO LI LA FUNTANA...POESSE CHE E' PEI CICLISTI CHE PASSANE LA DOMENICA MATINA.....PE I PAESANI SENZA MACHINA NO ... ME SA DE NO...
    FATTELO UN GIRO PE LE BUGHE DELLE STRADE...PE LE CICLABILI? E CHE ROBBA E' ..LE CICLABILI....PEI SOTTOPASSI CHE SSE LLAGANE ...QUANNO PIOE...
    FATTELO UN GIRO...E GUARDA I CARTELLI VENDESI..E AFFITTASI....NTE LE CASE ..TE PARENE POGHI?
    FATTELO UN GIRO.... EL CIMENTO CHE NA O' STAVA LI I "CIMENTI"... ADE' L'ANNE SPARNICCIATO PER TUTTI I 17,52 MQ DEL PORTO....
    SECONDO TE...A QUESSI CHE C'E' ..E CE' STATI GLIE DUEMO DI' " PREGU SI CCOMUDI ...SEGUITI PURE.... A FA QUELLU CHE HA FATTU FINO A ADE'...CIUE' GNE' ...
    PARTITI ?? AL PORTU E' DA UN PEZZO CHE DUEA PARTI'..... SE NUN SAI BONO....MA SE SA LE SEDIE RMANNE NCULLATE .... PEGGIO DELLA PAPALINA NTE LA RETE FINA.
    INCIVILTA' E PRESSAPPOCHISMO IMPERA!!...

    RispondiElimina
  8. scusate se ho scritto in maiuscolo...ma me ne sono accorto dopo ... d'altronde... la mia sigla dice tutto..."quello che non sa postare bene"...

    RispondiElimina