QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 9 novembre 2012

DA PAESE A CITTÀ (CRONACA DI UN CONSIGLIO COMUNALE)

Di Stefano Palanca - grazie a Cronache Maceratesi
L’amministrazione di Porto Recanati propone di prendere il titolo di “città”, sopprime i mercatini senza tipologia merceologica natalizia a dicembre e approva le varianti sul market per la grande distribuzione. Nella seduta consiglio comunale di ieri si respira aria di città, sotto ogni aspetto, in primis quello dell’appellativo.
Prima il parere positivo del 2 novembre della commissione consiliare istituita e poi, durante la seduta a palazzo Volpini, il sindaco Rosalba Ubaldi annuncia di aver trasmesso a Roma la richiesta di far diventare “città” il paese di Porto Recanati. L’iter procedurale, infatti, fa si che i luoghi con “tradizione, storia e bellezze naturali” possano ambire al titolo e Porto Recanati ci prova in parte con questi requisiti ma anche per l’importanza e “i meriti turistici” come spiega la Ubaldi. Consiglieri tutti pieni di orgoglio, ma anche qui le polemiche dell’opposizione non mancano. “Sono certa che, con l’orgoglio con cui chiediamo di avere questo titolo, seppur per poca storia cittadina dopo l’autonomia (119 anni da Recanati, 120 il prossimo anno)” dice il sindaco Ubaldi “la storia attuale non manca ma anche coi trascorsi romani di Potentia tutti siano d’accordo su questa richiesta”.
Stoccata polemica, quella di Lorenzo Riccetti, capogruppo dell’opposizione di centro sinistra Uniti per Porto Recanati-Upp che aveva già denunciato il fallimento politico dell’amministrazione attuale anche per il degrado urbano e i servizi. “Siamo anche noi orgogliosi, anche se divenire città è anche un onere” spiega il leader di Upp “e bisogna offrire anche i servizi di una città con miglior qualità della vita”. Sulla stessa lunghezza d’onda, ma con toni nostalgici, l’ex consigliere di maggioranza di Paese Vero Gaetano Agostinacchio sottolinea che “ci sia il cambiamento in positivo di alcuni servizi, ma senza perdere la propria identità”. L’ex assessore allo sport, infatti, prosegue parlando del paese che non c’è più con una sorta di malinconia. “Manteniamo comunque le nostre radici: ultimamente qualcosa sta svanendo e parlo dei quartieri, delle tradizionali feste a partire da quella del mare e molto altro” conclude il consigliere esortando anche “a festeggiare i 120 anni di autonomia con qualcosa di importante”. La proposta è stata approvata all’unanimità.


Scintille anche sul piano delle varianti legate al centro per la grande distribuzione nella zona sud della città, a Santa Maria in Potenza. Upp, infatti, sposa la tesi dell’osservazione di un cittadino, residente poco distante dal bivio Regina e ex consigliere provinciale di Rifondazione, Massimo Montali, che parla di area a rischio esondazione. Per il sindaco l’urbanizzazione, in questo caso, è sinonimo di “monitoraggio della zona e risoluzione del problema” mentre per Riccetti “non è certo la soluzione di un problema e l’osservazione poteva, almeno in parte, essere accolta”. Nulla di fatto: ora la pratica passa in Provincia e il centro commerciale, costituito da area per distribuzione alimentare e qualche negozio, va avanti.


Ultimo atto, la soppressione dei mercatini di Natale attualmente in corso da venti anni per una riorganizzazione mirata.


Per tutto questo periodo i mercati natalizi sono stati di mutande e calzini quando da regolamento avrebbero dovuto essere solo di tipologia merceologica a tema, ovvero luci e altri accessori come merletti o altro” spiega l’assessore al Commercio Roberto Sampaolo “e non capisco come sia potuto succedere, forse nessuno ha controllato. Da oggi saranno invece costituiti da commercianti con soli articoli natalizi, la scadenza delle domande sarà il 30 novembre, ci sarà diritto di prelazione per i commercianti attuali e il Comune avrà facoltà di decidere comunque per il buon svolgimento della manifestazione”. Il consigliere, però, oltre ad attaccare velatamente il suo predecessore uscito dalla maggioranza, l’ex assessore Alessandro Rovazzani, colpisce anche “i suoi compagni di viaggio” come li definisce Riccetti. Rovazzani, infatti, aveva notato l’inghippo e stava provvedendo ma non ne ha avuto il tempo materiale: un anno di amministrazione è passato in fretta, poi la sua dipartita dalla maggioranza. “Avevo evidenziato il problema nel dicembre 2009 ma non c’era più tempo, poi eravamo pronti a correggerci nell’anno successivo ma non se n’è fatto nulla” dice l’ex assessore al Commercio “L’anomalia che rimane è comunque il diritto di prelazione per chi ora si esclude dal mercato. Mi auguro che, nonostante costose, il mercato sia di casette di legno e con una durata di tutta la settimana: creerebbe più atmosfera natalizia”. L’attacco, però, è di Riccetti di Upp. “Accadono cose straordinarie in questo paese visto che un mercato di mutande e calzini era camuffato da mercatino di natale per 20 anni, ovvero chi più e chi meno, tutti dell’attuale amministrazione. Forse” prosegue il capogruppo di Upp “non hanno controllato neppure il suo predecessore Cecconi e altri. L’anomalia che invece io vedo è la tempistica come sempre troppo stretta e la deroga sulle scelte demandato comunque al Comune”.

1 commento:

  1. L'articolo di stefano rappresenta un ottimo quadro dei lavori dell'ultimo consiglio comunale.lo fa con obbiettività e oggettività.riportando con correttezza le ragioni della maggioranza e quelle dell'opposizione e mai, tranne in casi eccezionali, .
    Porto Recanati, la politica, le istituzioni, avrebbero bisogno di questo: un informazione dettagliata e comunque una informazione e di una partecipazione significativa dei propri cittadini.
    Il consiglio discute e decide sui destini della "città" e mai, quasi mai vede l'interesse dei cittadini.
    Ma ciò non è casuale; si vuole che sia così in modo da decidere nel "chiuso del palazzo".
    Su questo piano occorre invertire la tendenza, favorendo il dialogo, il confronto anche aspro quando è necessario, la partecipazione attiva dei cittadini. Solo così potremmo riformare la politica e innovarla nei metodi e nei contenuti.

    RispondiElimina