QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 25 settembre 2012

RIPASCIMENTI

La Procura di Ancona vuole vederci chiaro: cosa succede intorno al fiume di denaro che gira intorno ai lavori di ripascimento sulle nostre coste? Personaggi molto noti tra chi a Porto Recanati si occupa di difesa della costa dovranno recarsi davanti al GIP e spiegare.
Vi alleghiamo l'articolo del Corriere Adriatico, cronaca di Ancona del 22 settembre scorso.
I ripascimenti, lo ricordiamo, hanno acceso il dibattito nella nostra cittadina, perché ritenuti poco efficaci da molti esperti. Ora, come se non bastasse, affiorano ipotesi di reato nella gestione del pubblico denaro sulla materia in questione.



10 commenti:

  1. Un dubbio mi assale.
    Perchè la comunità si deve sobbarcare le spese dovute all'erosione della spiaggia,quando queste sono state date in concessione ai privati.
    Io credo che se il privato prende in gestione un bene,deve impegnarsi a riconsegnarlo nello stato in cui lo ha preso.
    Perchè i guadagni sono dei privati e le spese sono a carico della comunità ?
    Toglietemio questo tarlo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. HAI RAGIONE.
    E' ORA DI FARLA FINITA CON I PIAGNISTEI DEI BAGNINI,SE VOGLIONO CHE DIANO.
    SI METTANO INSIEME, SI ORGANIZZINO PER SISTEMARE LE SCOGLIERE NEL MODO PIU' APPROPRIATO, SI DIVIDANO LE SPESE DELL'OPERAZIONE:anzichè risolvere con i sacchi di sabbia,fatta una spesa una volta per sempre saranno i primi a beneficiarne,la comunità disintossicata ,la spiaggia protetta a dovere.

    RispondiElimina
  3. beh la vedo alquanto improbabile e iniqua una misura del genere. soprattutto in aria di applicazione della Direttiva Bolkestein che rimetterà in discussione le concessioni demaniali a partire dal 2015. Non vorrei fare l'amico del giaguaro, ma chiedere ai bagnini di sobbarcarsi l'onere della difesa del litorale mi sembra un po' pretensioso. è un po' come chiedere ai genitori degli alunni di una scuola di pagare i danni subiti dalla struttuta a seguito di un terremoto.

    RispondiElimina
  4. sono un bagnino portorecanatese e forse voi che come ho detto nel post "fate presto" parlate a sproposito senza sapere le cose, forse voi non sapete che fare la scogliera a portorecanati, dai go kart a chalet mauro, costa qualcosa come 4 milioni di euro? Anche associandoci, dove li andremmo a trovare? Credi forse che con una stagione guadagnamo milioni puliti? Non sai che molti di noi con il balneare non ci campano e fanno doppio lavoro?
    E poi, l'area è si data in concessione a privati, ma noi privati paghiamo il canone paghiamo le tasse diamo lavoro manteniamo la spiaggia pulita e garantiamo durante i tre mesi il servizio di salvamento e primo soccorso pagando chi lo svolge. La costa è un bene di tutti e non solo nostro, magari l'anonimo delle 7.36 va alla spiaggia libera, ma l'erosione interessa anche la spiaggia libera che viene lasciata allo stato brado dal comune. Saluti.
    Un bagnino che fa doppio lavoro per arrivare a fine mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la spiaggia è un bene di tutti,perchè solo la sua categoria ci guadagna ?

      Elimina
    2. lavoriamo è un lavoro come un altro, mica stamo li a grattarci in attesa che la gente ci paghi. Lavoriamo. Difendiamo i nostri interessi.
      Se lei avesse un negozio o un bar avrebbe tutto l'interesse che la zona dove sorge il suo negozio sia mantenuta pulita e decorosa dal comune e che le forze dell'ordine la tengano sicura e facciano in modo che il suo negozio non subisca rapine. Anche il ristorante in piazza del borgo avrebbe interesse che il comune mantenga in buono stato la pavimentazione perchè d'estate ci mette i tavoli. Lui ci guadagna ma in piazza a passeggio ci va anche lei. E io fossi in lei in una piazza piena di buche non ci andrei mica. Lo stesso vale per la spiaggia. Io ci guadagno ma lei, che io ci sia o meno con i miei ombrelloni, ci andrebbe lo stesso. Ci andrebbe anche se ci fosse un solo metro di spiaggia e per giunta sporca?

      Il solito bagnino

      Elimina
  5. e meno male che fai un doppio lavoro,caro amico bagnino.come la mettiamo con chi non ne ha manco uno e deve continuare a pagare e pagare per chi "gioca" con gli scontrini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è per questo pago anche io per chi non fa gli scontrini. Io li faccio e la pressione fiscale su di me è la stessa di qualsiasi altro piccolo imprenditore. Iva, irpef, contributi inps e inail per quei pochi dipendenti che ho che mi costano quasi quanto il loro stipendio, controlli a qualsiasi ora e anche più volte in un giorno. Poi arriva una mareggiata e ti va in culo la stagione. Non mi pare giusto manco questo. Sembra che siamo ladri, evasori e parassiti.
      Già mi immagino la festa dei portorecanatesi quando passerà la bolkenstein e noi saremo disoccupati.
      Saluti.
      Il solito bagnino.

      Elimina
    2. La Bolkestein,(voluta dal commissario europeo dell'epoca,PRODI ) dice solo che le concessioni devono andare all'asta.
      Se come dicono i bagnini,non c'è guadagno,basta offrire meno di quello che si offre adesso e la questione è risolta.
      Qualcuno ci crede?
      Il fatto è che finora avete avuto per poco ciò che vi ha reso molto.
      Adesso siete costretti a dare una valutazione giusta per i beni che finora avete avuto quasi gratis.
      Se un balneare guadagna 10 e paga 1 di concessione,può tranquillamente offrire 4 e tenersi la concessione.
      E' dura perdere i privilegi vero?
      Non vi basterà più lavorare solo 2 mesi all'anno.

      Elimina
    3. non lavoriamo due mesi l'anno. Basta co sta storia che si lavora due mesi l'anno, per favore. I mesi sono 6, dei quali quelli in cui si incassa qualcosa sono effettivamente due, ma non è che aprile, maggio, giugno e settembre stiamo a prendere l'aria buona.
      Sono d'accordo, il canone demaniale è esiguo, sarei d'accordissimo ad aumentarlo, ma dall'oggi al domani invece a perdere il lavoro e non sapere come in caso verrà regolata la questione dei fabbricati sopra pagati a mie spese non mi pare una cosa giusta.
      Finchè non ci si sbatte la testa non ci si rende conto delle cose e tu parli, ma se fosse bagnino tu diresti le stesse cose che dico io.
      Non guadagnamo solo noi, portiamo lavoro. Se la gente non viene al mare perchè le strutture ricettive balneari non sono all'altezza o non ci sono proprio la gente a porto recanati non viene. No mi risulta che i negozi di porto recanati campano con gli acquisti dei portorecanatesi a parte poche eccezioni.

      Elimina