Oggi vogliamo analizzare insieme a voi i risultati delle elezioni amministrative di domenica e lunedì a Civitanova. Come previsto, i candidati sindaco che andranno al ballottaggio tra due settimane saranno Massimo Mobili del centrodestra e Tommaso Claudio Corvatta, del centrosinistra.
Andiamo subito ai dati:
Teniamo presente che Civitanova ha un bacino elettorale più o meno triplo rispetto a quello di Porto Recanati.
Naturalmente i risultati che saltano più agli occhi sono quelli in fondo alla "classifica". Notiamo infatti gli appena 90 voti (0,5%) della Lega Nord (che non avrà rappresentanti in Consiglio), in considerazione del fatto che nella nostra Porto Recanati, il partito, alle ultime Comunali, ha avuto pochissimi voti in meno (84) ma con una popolazione pari a un terzo di quella civitanovese.
Un altro risultato abbastanza stupefacente è la scarsissima quantità di preferenze ottenute da Sinistra Ecologia Libertà (con l'1,47%), superata di gran lunga, contrariamente al trend nazionale, dalla Federazione della Sinistra (che arriva quasi al 4%).
Le altre particolarità in fondo alla "classifica" sono date dai non certo esaltanti risultati ottenuti dal cosiddetto "Terzo Polo", rappresentato da Futuro e Libertà (1,79%), dalla lista civica "Primo polo per Civitanova" (1,85%) e, udite udite, dall'Udc (che essendosi presentata da sola, probabilmente scomparirà dal Consiglio comunale in virtù del misero 2,59%).
Risultato non all'altezza anche per l'Italia dei Valori (3,79%), mentre non si può non notare la vera e propria esplosione del Movimento 5 Stelle (che sfiora l'11%) e delle liste civiche ("Insieme per Civitanova", "Libera", "Uniti per cambiare", "La nuova città", "Vince Civitanova").
Per quanto riguarda i partiti maggiori, è interessante paragonare l'esito elettorale civitanovese con un sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani reso noto appena ieri sera dal programma "Ballarò", realizzato dalla Ipsos.
Ecco i dati, aggiornati all'8 maggio 2012:
|
Grazie a www.sondaggibidimedia.com |
|
Grazie a www.sondaggibidimedia.com |
A parte il boom (e che boom!) del 5 Stelle, a Civitanova Pd e Pdl sono nettamente al di sotto dei presunti risultati nazionali, vedendo il proprio elettorato "eroso" dall'assalto di "Grillini" e liste civiche.
Secondo voi, cosa vorrà dire?
Nessun commento:
Posta un commento