QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 29 ottobre 2011

IL CODICE DELLA STRADA: UN RIPASSINO

Stiamo diventando il paese delle rotonde. E non abbiamo forse una cultura e una idonea educazione stradale per convivere con queste, molto spesso inutili, rotonde. Ne abbiamo una, davanti all'Hotel Mondial, che a guardarla sembra dirci: "ma perché mi hanno costruita??".

Vabbè... per farla breve, pubblichiamo una simpatica lettera pervenutaci da una nostra lettrice:



Cari automobilisti, motociclisti e ciclisti, allo spuntare delle nuove rotatorie e non solo, sembrerebbe che molti di voi avrebbero bisogno di un ripassino riguardando alle segnaletiche stradali. Si sa che a volte si ha difficoltà ad abbandonare le vecchie abitudini. Dove prima si aveva la precedenza assoluta, in certi casi la situazione è cambiata e alcuni se ne infischiano alla grande. Anche i pedoni, nella nuova rotatoria, nei pressi del Hotel Mondial, continuano ad attraversare la strada dove poco tempo fa esistevano le strisce pedonali, nonostante la presenza del vaso in cemento e nonostante le nuove strisce dipinte visibilmente. Allora ecco a voi un piccolo ripassino, semplice semplice.

Primo:

Questo segnale si trova a breve distanza dalla strada che ha il diritto di precedenza. È importante rallentare o, in caso di necessità, fermarsi e dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra e poi superare l'incrocio velocemente. Nella zona interessata dall'incrocio è vietata la sosta e il sorpasso. Chi è in bici dovrebbe fermarsi sempre e attraversare la strada solo quando c'è la certezza che la strada sia libera.

Secondo:

Si trova in corrispondenza dell'incrocio e nelle strade che non hanno il diritto di precedenza. Questo cartello indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto posta sulla strada.Si deve arrivare all'incrocio a bassa velocità e poi fermarsi sempre (anche se la strada che si incrocia è libera) in corrispondenza della striscia d'arresto. Una volta arrestato il veicolo, è necessario dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra. Questo divieto è valido per tutti i veicoli, comprese le moto e le biciclette che, essendo meno visibili, devono adottare anche maggiore prudenza.

E per finire:

Si attraversa la strada sempre sulle strisce pedonali anche perché abbiamo un Codice della Strada che obbliga di dare precedenza ai pedoni. Non sempre succede, anche se in un paese civile dovrebbe essere rispettata!             

9 commenti:

  1. Mi è piaciuta la lettera della lettrice sul codice stradale. Oltre al ripassino di scuola guida , credo che, con ironia, abbia posto l'attenzione su un altro aspetto: la mancanza di civiltà e di educazione. Sembrano quasi parole obsolete e bacchettone oggigiorno ma basterebbe così poco per evitare problemi, arrabbiature, ingorghi..... dieci passi a piedi eviterebbe parcheggi selvaggi magari per andare a prendere il caffè al bar, rinunciare a circolare in bicicletta sul marciapiede oppure in strada in senso contrario, potrebbe evitare qualche incidente.

    RispondiElimina
  2. ultimamente se non stavo ultrattento avrei messo sotto un vecchio e due ragazzini in bici in controsenso,una decinea di persone che in bici da un marciapiede ad un altro si gettavano sulle strisce pedonali a tutta velocita'senza guardare(non si deve andare in bici sul marciapiede e casomai sulle striscie attraversare con la bici in mano,secondo codice stradale),un paio di pedoni che attraversavano in pieno incrocio e sempe 2-3 che tranquillamente camminavano dentro la rotatoria di cui sopra con tranquillita'.
    ovviamente in tutte queste occasioni solo a proferire la parola "stai attento"venivo investito io da sproloqui di ogni genere! MI DOMANDO FINO A QUANDO AVRO' TUTTA QUESTA ATTENZIONE?GLI ANNI PASSANO ANCHE PER ME!!

    RispondiElimina
  3. SECONDO ME SI DEVONO METTERE DEI DISSUASORI NELLA ROTATORIA IN VIA DEL SOLE PER CHI VIENE E VA DA NUMANA PERCHE' LI' TIRANO DRITTI TUTTI E ANCHE NELLE ROTATORIE IN PAESE PER CHI VIENE E VA DAL CENTRO(LINEA DEL CORSO)PERCHE' PURE LI' NON RALLENTA NESSUNO.

    RispondiElimina
  4. Parole sante, guidare è diventato un video game! Alle rotonde ti tagliano la strada, i pedoni attraversano a 50 metri dalle strisce, passi per gli anziani, ma cavolo! pure le mamme coi passeggini e gli aitanti giovani... biciclette contromano senza fanale, che ti si manifestano davanti all'ultimo secondo come fantasmi nel crepuscolo.
    E parcheggio selvaggio e impunito, all'uscita del Sì di via Brodolini ci sono perennemente parcheggiate macchine che spesso arrivano fino all'incrocio riducendo la strada a una sola corsia per chi percorre via Brodolini in entrata e in uscita e chi deve uscire dal parcheggio del supermercato, non sarebbe ora di mettere qualche multa??

    RispondiElimina
  5. antonio...quello che non sapeva postare31 ottobre 2011 alle ore 18:24

    L'altro giorno con l'auto stavo sopraggiungendo all'altezza della farmacia cruciani ..quando improvvisamente un gruppetto di ''ragazzini/e si e fiondato in mezzo all'incrocio con la via adiacente la farmacia senza guardare .....abbasso il finestrino e molto educatamente dico : -ragazzii le strisce pedonali!!!-mi sono sentito rispondere..''vaffanculo''.....A VOI l'ardua sentenza !!!!..io ho purtroppo tralasciato l'educazione e il rispetto per il prossimo ...e ho risposto : - mandaci a quella zoccola de mameta -....era il minimo...e qui metto un punto.va bene che poi non sono stato educato...e ho risposto a una cafonaggine con altrettanta...ma mi domando ... ,io ai miei figli ho cercato sempre di insegnare il rispetto per le persone piu' anziane e qui non c'e' stato... e questo per aggiungere un'altro mattone al post...poi penso...e poi non lamentiamoci se sentiamo in tv che qualcuno preso da raptus per certe risposte non si e' fermato e ne ha stesi una decina in una volta...non potrei biasimarlo piu' di tanto!!!!

    RispondiElimina
  6. antonio..che non sapeva postare bene31 ottobre 2011 alle ore 18:30

    QUESTO PER ...DARE UNA BOTTA AL CERCHIO..E UNA ALLA BOTTE...GLI AUTOMOBILISTI E I PEDONI
    QUELLO CHE CONTA E' L'EDUCAZIONE STRADALE E NON...CHE ULTIMAMENTE LASCIA UN PO' A DESIDERARE!!

    RispondiElimina
  7. Io mi chiedo:perchè non si vedono piu' i vigili a piedi lungo il corso? In certe ore assistiamo alla "Sosta Selvaggia" dei soliti noti che parcheggiano (Anzi ca...o ) l'auto dove vogliono e poi se ne vanno tranquillamente a prendere il caffe'. Per tutta l'estate non si e' visto un vigile con conseguente ingorgodel traffico,

    RispondiElimina
  8. thanks for the post guys..I really appreciate your work..thanks for the effort..It really helps us a lot..you should also visit this site..
    medleystrade.se

    RispondiElimina
  9. Avrei voluto che qualcuno scrivesse o rispondesse a quanto scritto in data 03.12.2011 ore 20,01 sull'assenza dei vigili lungo il corso. Ma forse non interessa a nessuno????

    RispondiElimina