QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 28 giugno 2011

ACCADE VICINO A NOI: BORGO FUTURO


In questi giorni abbiamo parlato e parleremo di Germania e di sviluppo sostenibile. Solo che lo sviluppo sostenibile "passa" anche dalle nostre parti (anche se non sempre sembra).
Riportiamo qui di seguito il post tratto dal sito dell'Associazione dei Comuni Virtuosi sull'iniziativa "Borgo futuro" che si svolgerà a Ripe San Ginesio (sì, proprio nella nostra provincia) dal 1 al 3 luglio prossimi. Siamo sicuri che gli amministratori del nostro Comune faranno a gara per poter partecipare agli incontri, alle discussioni e ai laboratori!


Tra l'1 e il 3 Luglio, durante la manifestazione, Ripe San Ginesio diventerà poi il paese più ecosostenibile d'Italia: menù a km 0, stoviglie biodegradabili, giochi per bambini realizzati con materiale di recupero e musica a basso impatto ambientale trasformeranno il paese in un vero laboratorio di Sostenibilità.



"Predicare bene e razzolare male" è un proverbio che non si addice di certo a Ripe San Ginesio, il piccolo Comune in provincia di Macerata che organizza Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità in programma tra l'1 e il 3 Luglio prossimi. Ripe San Ginesio, infatti, è già un "Borgo Futuro", grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale che sta attuando tutte le misure necessarie per rendere il paese sempre più amico dell'Ambiente.



Da tre mesi è attivo un impianto fotovoltaico da 60 kW che copre il 50% del fabbisogno energetico del Comune per l'illuminazione delle strade e degli edifici pubblici, come la scuola o i locali dell'amministrazione, mentre due impianti di solare termico scaldano l'acqua dell'asilo nido e della palestra comunale. Alcune vie del paese sono invece illuminate grazie a speciali lampioni alimentati da pannellini fotovoltaici, e anche la raccolta differenziata è ottima, essendosi attestata ad una percentuale del 70%. Dall'1 al 3 Luglio, durante Borgo Futuro, Ripe San Ginesio diventerà poi un paese completamente ecosostenibile: saranno serviti menù a km 0 in stoviglie biodegradabili, gli intrattenimenti per bambini saranno realizzati con materiale di recupero e la musica sarà a ridotto impatto ambientale. Il paese sarà un vero e proprio laboratorio di Sostenibilità.



"Stiamo attuando il nostro programma elettorale, costruito per renderci autonomi dai combustibili fossili e più rispettosi del'Ambiente" ha dichiarato il sindaco di Ripe San Ginesio Paolo Teodori. "Per questo sono in corso di valutazione numerosi altri progetti: per riconvertire l'illuminazione pubblica con le luci a led, per recuperare l'energia termica dispersa dalle plafoniere dei lampioni, per edificare un'area coi criteri della bioedilizia e per realizzare un'ippovia e una pista ciclabile che collegheranno l'Abbadia delle Macchie all'importante sito artistico e culturale dell'Abbadia di Fiastra".



"Il nostro desiderio è quello di veicolare esperienze che stiamo sperimentando in prima persona, per poter dire a tutta Italia che Borgo Futuro è già qui" ha continuato Damiano Giacomelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe San Ginesio. Borgo Futuro sarà punto d'incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile. Anche quest'anno la manifestazione avrà grandi ospiti come Andrea Vianello ed Elio Veltri ed importanti appuntamenti come il convegno sull'agricoltura biologica e di qualità a cui parteciperanno Slowfood, Coldiretti, Aiab e Res Tipica. 

2 commenti:

  1. Sono dell'idea che se l'opposizione di Porto Recanati cominciasse a proporre progetti ecosostenibili e la popolazione ne venisse informata,anche noi comitati di quartiere avremmo, in Comune, meno soggetti che aspirano ad interloquire solo con scimmiette che non vedono,non parlano, non sentono. Gloria Mazza

    RispondiElimina
  2. e poi sarebbe ora di imitare friburgo...senza se e senza ma....vadano i nostri amministratori a imparare qualcosa a friburgo invece di andare a vedere come e' fatto un rigassificatore senza capirci nulla.

    RispondiElimina