QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 11 aprile 2011

PEI MAGNARO' DE CCHI' DA NO': SPAGHETTI SEPPIE E PISELLI

Ingredienti per 4 persone:

700 gr. di seppia,
250 gr di piselli
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
1/4 di cipolla
1 pezzetto di peperoncino
una spruzzata di vino bianco
300 gr. di pomodori freschi
un pizzico di concentrato
sale ed acqua q.b.


Pulite e spellate la seppia, lavatela bene con acqua corrente, tagliatela a pezzi, fatela scolare in uno scolapasta. In una pentola, fate soffriggere olio, aglio tagliato fino e peperoncino. Appena l'aglio incomincia ad imbiondire, aggiungete la seppia e fatela rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace, versate il vino e lasciatelo assorbire, mettete giù i piselli, mescolate bene, lasciate cuocere per alcuni minuti, aggiungete i pomodori a pezzetti e privi di semi ed un pizzico di concentrato, salate e mettete l'acqua sufficiente per la cottura della seppia.
Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento.
A cottura ultimata, lasciate riposare il sugo per almeno 20-30 minuti. Fate cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua e sale, appena si alza il bollore cavateli e metteteli su un piatto da portata o su una zuppiera, versate il sugo, mescolate bene in modo che la salsa insaporisca bene la pasta e servite subito.



Ricetta presa dal libro:  "...Na svèntola, 'na rola, el sugo bolle 'nte 'na cazzarola...." di Nicola Gaetini.
La ricetta è stata fornita da Giacomina Gaetini.

Nessun commento:

Posta un commento